PDA

View Full Version : Aiuto con un Rheobus non funzonante (forse)


Origami
26-10-2009, 20:34
Ciao; ho appena preso il case vx-e pro (aerocool) il quale ha un rheobus preinstallato. Ho installato il tutto da solo, compreso il rheobus (1a volta che lo facevo) e ho dei problemi-in sostanza nn sembra variare minimamente la velocità. che lo metta su stop, cruise o turbo nn sembra fare differenza. "dovrei" averlo installato giusto, con il solo rheobus connesso all'alimentatore e le ventole connesse al solo rheobus (ho collegato solo quelle del case, nn quelle di cpu e gpu). Le ventole hanno attacco sia a 4pin, molex, sia a 3-la presa di connessione al rheobus era solo quella molex quindi le prese a 3 pin sono rimaste inutilizzate. Qualcuno ha dei consigli da darmi? Grazie

SoXos
27-10-2009, 23:30
Da come la descrivi la connessione delle ventole non presenta problemi di sorta; non ci sono istruzioni allegate circa il funzionamento del rheobus? Mi sembra di ricordare che il sistema ESA, se a questo ti riferisci nel tuo post, dovrebbe consentire il tuning ed il monitoraggio di tutto il sistema su schede madri con chipset nVIDIA e penso serva a regolare anche il funzionamento delle ventole in base alla temperatura della CPU. Ovviamente il tutto usando un apposito software o driver.

Origami
28-10-2009, 09:57
purtroppo le istruzioni erano una mezza pagina di quaderno, figurati, con disegnate solo le connessioni hardware (alimentatore->rheobus->ventole). No, nn mi riferivo all'esa: i controli sulle ventole nn sono software ma direttamente hardware: insomma, i pulsanti per il controllo della velocità sono sul case; cmq la mia scheda madre -m3a- nn ha chipset nvidia.
boh, sto per darmi per vinto perchè cmq il rumore delle ventole è basso, nn danno fastidio, però mi brucia perchè cmq il rheobus l'ho pagato e dovrebbe funzionare :muro:

Origami
02-11-2009, 22:35
ok, risolto... avevo collegato una ventola sia al rheobus che all'alimentatore e stranamente questo ha invalidato il rheobus per tutte e 3 le ventole. me ne sono accorto quando ho staccato il rheobus dall'ali (per avere un pò di silenzio) e le ventole andavano cmq.
vabbè, caso risolto^^