View Full Version : Indirizzo IP visibile in una LAN visibile dall esterno
Salve a tutti, ho un mio amico con problemi al computer ed ho scoperto k esiste un programma (nel mio caso VNC) che si riescie a collegarci al computer da sistemare inserendo l indirizzo IP.
Ho installato regolarmente il programma nel computer interessato, però quando inserisco l indirizzo IP mi da errore k nn trova l indirizzo. Mi è venuto un dubbio, lui a più pc collegati in rete tramite un router, io l ip che inserisco dall esterno è quello del router,come a faccio a collegarmi all indirizzo del computer interessato passando dall indirizzo del router?
Spero di essermi spiegato.Grazie a tutti.
nuovoUtente86
26-10-2009, 22:21
sul router va impostato il forward delle porte utilizzate dal programma
OUTATIME
27-10-2009, 08:41
E soprattutto devi inserire l'IP pubblico del router...
allora, intanto grazie...cmq le porte sono tutte aperte,l ip pubblico del router è quello che trovo collegandomi ai siti, e trovo ip del tipo 87.*****?
allora, intanto grazie...cmq le porte sono tutte aperte,l ip pubblico del router è quello che trovo collegandomi ai siti, e trovo ip del tipo 87.*****?
Sì, quello è l'indirizzo IP pubblico. Dovresti spiegare però che intendi con "le porte sono tutte aperte". Intendi le porte utilizzate da VNC oppure hai messo il PC da controllare in DMZ?
Parlo delle porte del router del mio amico, perchè abbiamo disattivato il firewall per provare, ma niente:(...
Parlo delle porte del router del mio amico, perchè abbiamo disattivato il firewall per provare, ma niente:(...
Per fare ciò che vuoi devi attivare il port forwarding (virtual server) sul router; disattivare il firewall non basta o è in alcuni casi del tutto inutile.
Ho provato ad aprire le porte, ma nn funziona ugualmente...ma come faccio a connettermi al computer del mio amico se metto l ip del router?cioè io inserendo l IP pubblico m connetto al router, però il pc sulla rete ha un altro IP, ci pensa il router a vedere quale pc è interessato nella rete oppure devo specificare come IP quello pubblico e qualcos altro?
tipo 87.**.**.**+(qualche simbolo)+192.168.1.1 (dove il primo è IP pubblico ed il secondo è IP del pc interessato all interno della rete).
nuovoUtente86
28-10-2009, 01:04
forwardare le porte equivale ad istruire il router a fare una cosa del genere:
quando arriva sull' interfaccia wan una connessione per la porte x inoltrala sull' ip privato a.b.c.d.
E' chiaro che nel caso più semplice (senza port-remap)le regole da creare nell' apposita sezione che si può chiamare NAT, Forward, Virtual Server, ecc
saranno del tipo
porta ip privato
Quindi metto nel forward l ip del computer interessato ed il numero della porta che utilizza VNC?
Perchè ho provato a vedere come aggiungere l indirizzo al forward o virtual server o nat, ma non non ci sono riuscito :(
Quindi metto nel forward l ip del computer interessato ed il numero della porta che utilizza VNC?
Esattamente.
Perchè ho provato a vedere come aggiungere l indirizzo al forward o virtual server o nat, ma non non ci sono riuscito :(
Prova a specificare marca e modello del tuo router; se qualcuno lo conosce potrà darti le indicazioni su come procedere.
Il modello del router è il Zyxel P-660HW, ed il link delle specifiche tecniche è il seguente: http://www.zyxel.it/web/product_family_detail.php?PC1indexflag=20040812093058&CategoryGroupNo=AC5783AE-9475-41AD-BDA5-0997187F44AA
Il modello del router è il Zyxel P-660HW
C'è un thread ufficiale che ha per oggetto il tuo router [Thread Ufficiale] Router ADSL ZyXEL HW660-61 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1098947), lì dovresti trovare le risposte che cerchi.
In ogni caso, dovresti consultare il manuale per la tua versione di firmware e cercare le istruzioni per configurare il port forwarding.
Se non hai il manuale puoi scaricarlo sul sito zyxel; a partire dalla pagina che hai postato, segui il link "User's Guide" (presente sulla destra nella sezione "Quick Links") e poi scarica il manuale corrispondente alla tua versione del firmware.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.