View Full Version : Alleanze Future del Partito Democratico?
Ominobianco
26-10-2009, 20:20
Prendo spunto da un sondaggio di Repubblica.
http://temi.repubblica.it/repubblica-sondaggio/?pollId=1701
Secondo voi il Partito Democratico deve fare alleanze? e se sì con quali forze politiche?
Opzioni:
-Deve andare da solo
-Deve allearsi con L'Italia dei Valori
-Deve allearsi con Rifondazione+Partito dei Comunisti Italiani
-Deve allearsi con Sinistra e Libertà
-Deve allearsi con i Verdi
-Deve allearsi con i Radicali
-Deve allearsi con l'Udc
-Deve allearsi con altri(specificare)
Repubblica aggiunge tra le opzioni anche un fantomatico soggetto centrista di Rutelli e Montezemolo ma siccome mi sembra un po' troppo fantapolitica o cmq un po' troppo prematuro per dirlo io non l'ho messo cmq se voi ritenete c'è l'opzione ''deve allearsi con altri'', magari qualcuno vuole anche aggiungere lo pseudo movimento di Liberazione Nazionale di Grillo che però al momento non esiste.
Mauri1971
26-10-2009, 20:29
probabilmente farà un'alleanza con molti dei partiti citati, vinceranno le elezioni e nel giro di 1 o 2 anni litigheranno per ovvi motivi di incompatibilità politica cadrà il governo e noi torneremo alle elezioni.
IMHO :read:
probabilmente farà un'alleanza con molti dei partiti citati, vinceranno le elezioni e nel giro di 1 o 2 anni litigheranno per ovvi motivi di incompatibilità politica cadrà il governo e noi torneremo alle elezioni.
IMHO :read:
speranza o auspicio? :D
insieme a UDC ed IDV può andare....
gli altri.. troppo litigiosi e di vedute cortissime si rischia la fine del governo prodi (..Mastella!!)
se davvero sara' d'alema a tirare i fili , allora ci sara' l'alleanza col pdl...
c;'.a;.z;.a;.
Balthasar85
26-10-2009, 21:01
Con l'IDV (anche se credo che Bersani non farà mai una cosa simile), l'UDC preferisco vederlo alleato con il PDL, a causa del suo allontanamento da Berlu&co oggi è la Lega a far l'ago della bilancia (stupido Casini!!) con tutti i problemi che questa situazione comporta. :doh:
Spero che Casini rinsavisca e che Bersani abbia un atteggiamento congruo alla sua posizione fino al giorno delle prossime elezioni. :O
se davvero sara' d'alema a tirare i fili , allora ci sara' l'alleanza col pdl...
c;'.a;.z;.a;.
Vero, nel sondaggio manca l'opzione "alleanza con il 'PDL" :asd:
CIAWA
Ho votato tutte le voci tranne la prima e l'ultima.
Le forze democratiche del paese,a questo punto,devo convergere in un unico partito che faccia fuori Berlusconi e la sua cricca.
A quel punto governo prettamente tecnico che ristabilisca l'ordine democratico del paese cancellando le leggi vergogna,che legiferi sul conflitto d'interessi e che modifichi la legge elettorale.
Dopo ci si può tornare a scannare tutti contro tutti.Ma prima bisogna risolvere l'emergenza democratica affrondandola tutti uniti.
tutti uniti chi??
gli stessi ceh per 15 anni non hanno affrontato silvione, ma anzi si son ben guardati qunado potevno di occuparsi del conflitto di interessi??
ma va là...
Piuttosto che allearsi con l'IDV Bersani si fa ammazzare, molto più probabile con Casini o con RC+Com
Balthasar85
26-10-2009, 21:10
tutti uniti chi??
gli stessi ceh per 15 anni non hanno affrontato silvione, ma anzi si son ben guardati qunado potevno di occuparsi del conflitto di interessi??
ma va là...
GIGANTOGRAFIA DEL QUOTONE!! :read:
Non siamo ridicoli, 6 schegge impazzite che vogliono comandare e dire la loro in ogni occasione, tirando in ballo sempre quei 4 voti che hanno raccolto andando ad impedire nei fatti la governabilità del Paese? Ma anche no. :O
Se c'è una cosa che la sinistra non sa fare è proprio il gestir le coalizioni, ognuno dei componenti si sente autorizzato a parlare ed andare in c**o alla parte alleata pur di strappare qualche voto e pur di mettersi in luce. No grazie, a quel punto vado davvero a votare a Berlusconi, al meno mi faccio due risate. :O Meglio il fascismo che un'altra penosa espressione dell'impotenza della sinistra. :rolleyes:
Solo i Verdi li vedrei più o meno bene (sopratutto considerando le centrali nucleari in arrivo) assieme al già citato IDV.. ma è comunque una mossa rischiosa per la governabilità.
CIAWA
mah ho il sentore che si alleeranno con i partiti che formavano l'Unione....
Magari vinceranno anche le elezioni, ma cadranno dopo poco. Film già visto.
Bersani è sicuramente un uomo del fare rispetto a Franceschini e ha quella notorietà che Marino non ha (essendo una faccia nuova), ma ha quel personaggio scomodo dietro la schiena che proprio non va bene.
mah ho il sentore che si alleeranno con i partiti che formavano l'Unione....
Magari vinceranno anche le elezioni, ma cadranno dopo poco. Film già visto.
Bersani è sicuramente un uomo del fare rispetto a Franceschini e ha quella notorietà che Marino non ha (essendo una faccia nuova), ma ha quel personaggio scomodo dietro la schiena che proprio non va bene.
Per me e' facile che non si rinnovi l'alleanza con IdV, Bersani non ha gran simpatia per Tonino, e mamma Massimo ne ha ancora meno, e' molto piu' facile che facciano una bella porcata con l'UDC, strizzando l'occhio almeno alle iniziative berlusconiane piu' sordide.
Per me e' facile che non si rinnovi l'alleanza con IdV, Bersani non ha gran simpatia per Tonino, e mamma Massimo ne ha ancora meno, e' molto piu' facile che facciano una bella porcata con l'UDC, strizzando l'occhio almeno alle iniziative berlusconiane piu' sordide.
credo invece che senza di pietro il pd non possa stare. E che l'udc possa diventare un alleato in qualche regione, ma non a livello nazionale.
Balthasar85
26-10-2009, 21:53
credo invece che senza di pietro il pd non possa stare. E che l'udc possa diventare un alleato in qualche regione, ma non a livello nazionale.
L'idea del grande centro oggi come oggi non ha senso, o si coalizza con qualcuno o l'UDC resta fuori dai giochi.. e di ciò ne son ben consapevoli.
CIAWA
l'alleanza con Di Pietro sicuramente non si rinnoverà. Ed è anche giusto che sia così secondo me. Se vorranno cambiare cercheranno l'alleanza con Casini, diventando di fatto un partito di centro cattolico e moderato. Perderanno insomma quel poco di sinistro che gli rimane.
Dal punto di vista della governabilità in caso di vittoria meglio così che rifare l'Unione.
Allearsi a livello nazionale con l'udc sarebbe semplicemente folle e la morte definitiva del csx in italia. Se lo fanno spero che siano sotterrati e umiliati alle elezioni perchè se lo meriterebbero.
Allearsi con di pietro (che peraltro ha preso più voti dell'udc) non dovrebbe essere nemmeno in discussione, scegliere l'udc al posto suo significa, oltre a fare l'ennesimo MADORNALE suicidio politico, sputare in faccia a valori come la legalità in cui crede una larga parte dell'elettorato di csx per scegliere il partito di puffaro, che schifo. :Puke:
Dream_River
26-10-2009, 21:57
Meno catto-talebani e più Radicali nel PD
Questo è l'unica cosa che mi auguro
Balthasar85
26-10-2009, 22:19
Meno catto-talebani e più Radicali nel PD
Questo è l'unica cosa che mi auguro
Si, certo, spé che mi vado ad evirare.. :rolleyes:
Facciamo i seri per una volta, non violentiamo ulteriormente l'Italia, già con Berlusconi la situazione è quella che è.. mancano solo che ci arrivino al governo 4 hippy anacronistici.
P.S.
In una situazione simile già mi vedo Capezzone tornar all'ovile :asd:
CIAWA
Dream_River
26-10-2009, 22:28
Si, certo, spé che mi vado ad evirare.. :rolleyes:
Facciamo i seri per una volta, non violentiamo ulteriormente l'Italia, già con Berlusconi la situazione è quella che è.. mancano solo che ci arrivino al governo 4 hippy anacronistici.
P.S.
In una situazione simile già mi vedo Capezzone tornar all'ovile :asd:
CIAWA
Conosci qualche politico che abbia più credibilità e proposte chiare e concrete degli "hippy"?
Anacronistici poi, sarei proprio curioso di sapere quale partito voti da poter dare degli Anacronistici ai Radicali! :rolleyes:
Magari vatti a informare prima delle proposte dei partiti che nomini e di quanto abbiano fatto partiti che mai si sentono alla TV ma che sanno cosa sia la passione politica, almeno per preservare la TUA di serietà
killercode
26-10-2009, 22:43
se in italia esistessero i veri verdi e dei radicali che possano essere presi in considerazione....
sid_yanar
26-10-2009, 23:06
il partito democratico oramai è un paziente allo stato terminale...
Neuromancer2171
26-10-2009, 23:24
sondaggio impostato malissimo..
deve allearsi con tutti quelli che non stanno con berlusconi.. semplice..
credo invece che senza di pietro il pd non possa stare. E che l'udc possa diventare un alleato in qualche regione, ma non a livello nazionale.Coi dalemiani al potere con Di Pietro sarebbe guerra permanente... circa come ora. Gia' le candidature pulite sarebbero un grosso problema, basti pensare alle mazzette prescritte di massimino. Con DP non vanno da nessuna parte, se non sono scemi si mettono con Casini. E io continuo a votare DP senza patemi d'animo.
l'alleanza con Di Pietro sicuramente non si rinnoverà. Ed è anche giusto che sia così secondo me. Se vorranno cambiare cercheranno l'alleanza con Casini, diventando di fatto un partito di centro cattolico e moderato. Perderanno insomma quel poco di sinistro che gli rimane.
Dal punto di vista della governabilità in caso di vittoria meglio così che rifare l'Unione.Gia' adesso sono tutto fuorche' di sinistra, e se consideri gli integralisti cattolici non sono neanche moderati, comunque hai ragione, l'unica possibilita' di governabilita' (a base di inciuci) e' con Casini.
sondaggio impostato malissimo..
deve allearsi con tutti quelli che non stanno con berlusconi.. semplice..Gia' visto, tutto a zoccole in molto meno di tre anni. E te lo dice uno che purtroppo nel caso li rivoterebbe.
Mr_Paulus
27-10-2009, 06:17
Per me dalema andrebbe con l'udc solo per un eventuale governo tecnico o in alcune regioni, andare alle politiche con casini sarebbe un suicidio, e imho perderebbero anche molti voti cattolici (i miei genitori in primis, ma conosco molti altri che la pensano come loro)
indelebile
27-10-2009, 07:08
certo che si allea con l'udc e quindi candida casini come pdc deve fare tante di cose ....perchè perderebbe quel 15% (vedi voti a marino) che ai temi di laicità tiene e che invece bersani , d'alema e CO. se ne fottono
e poi con la giustizia come farà?con tutti gli indagati e pregiudicati del udc prevedo già l'accordo bipartisan con il PDL
davvero almeno che non riesca a stupirci non riesco a capire dove vogliono andare quel 53 % delle persone che han votato bersani......
verrano trattati come i soliti comunisti....
nel 2013 senza berlusconi, se il l'IDV non si allea con il PD fa la fine della sinistra radicale.
Mr_Paulus
27-10-2009, 07:45
nel 2013 senza berlusconi, se il l'IDV non si allea con il PD fa la fine della sinistra radicale.
Il problema è se il pd vuole ancora allearsi con l'idv, e imho sarebbe una follia non farlo.
Non è che sparito berlusca spariscono i problemi dell'Italia, e l'idv almeno in una tornata elettorale post-nano avrebbe ancora molto da dire, poi bisogna vedere come fanno evolvere il loro programma.
Il problema è se il pd vuole ancora allearsi con l'idv, e imho sarebbe una follia non farlo.
Non è che sparito berlusca spariscono i problemi dell'Italia, e l'idv almeno in una tornata elettorale post-nano avrebbe ancora molto da dire, poi bisogna vedere come fanno evolvere il loro programma.
esatto e dovrebbe cominciare a farlo da subito, per non trovarsi spiazzata tra tre anni. bersani nel dire di voler creare una alternativa e non essere solo opposizione va in questa direzione.
il pericolo è che il bersaglio nel dopo berlusconi diventi il PD, come io credo che succederà e come credono i dirigenti PD.
Mr_Paulus
27-10-2009, 08:09
esatto e dovrebbe cominciare a farlo da subito, per non trovarsi spiazzata tra tre anni. bersani nel dire di voler creare una alternativa e non essere solo opposizione va in questa direzione.
il pericolo è che il bersaglio nel dopo berlusconi diventi il PD, come io credo che succederà e come credono i dirigenti PD.
Certo è che anche il pd ha la sua dose di marcio(soprattuto a livello locale), e sarebbe bene che D'Ale ehm Bersani faccia una bella ripulita, ma siccome conosciamo i nostri polli non lo do per scontato, ecco perché per la regione ho votato marino e per la nazione Franceschini.
Sta di fatto che finchè non vedo segnali (non fumogeni ma bombe atomiche) io voto dp (con la mia coscenza da sinistro che piange)
Dream_River
27-10-2009, 08:19
se in italia esistessero i veri verdi e dei radicali che possano essere presi in considerazione....
Ma per quale motivo non potrebbero essere presi in cosniderazione?
Quando sono stati nel Parlamento Italiano e nel parlamento europeo hanno fatto più loro di qualsiasi PD, PDL, LEGA o PRC
E tutt'oggi che sono fuori dal parlamento (a parte qualche inserito nelle liste del PD) continuano a fare una valanga di iniziative (come quella sulla situazione carceraria italiana, che naturalmente buona parte del giornali e telegiornali ha del tutto snobbato) e ad affrontare questioni molto importanti per migliorare il nostro paese (Basta anche solo ascoltarsi qualche volta Radio Radicale per rendersene conto)
ConteZero
27-10-2009, 08:27
nel 2013 senza berlusconi, se il PD non si allea con l'IDV fa la fine della sinistra radicale.
Fixed.
Fixed.
tipico esempio di quando speranze personali si mescolano con la realta' ;)
ConteZero
27-10-2009, 14:06
tipico esempio di quando speranze personali si mescolano con la realta' ;)
Tipico esempio di miopia da parte tua.
Da quanto tempo è che il PD è in perdita ?
S'è provato a cambiar rotta ?
Qual'è la logica conclusione ?
Tipico esempio di miopia da parte tua.
Da quanto tempo è che il PD è in perdita ?
S'è provato a cambiar rotta ?
Qual'è la logica conclusione ?
pensi davvero di vedere mai l'idv al 15%?
entanglement
27-10-2009, 14:45
Piuttosto che allearsi con l'IDV Bersani si fa ammazzare, molto più probabile con Casini o con RC+Com
temo anch'io
Dream_River
27-10-2009, 15:04
pensi davvero di vedere mai l'idv al 15%?
Forse pensa di vedere in futuro il PD al 15% :read:
E non ne avrebbe tutti i torti :D
Balthasar85
27-10-2009, 16:35
Conosci qualche politico che abbia più credibilità e proposte chiare e concrete degli "hippy"?
Anacronistici poi, sarei proprio curioso di sapere quale partito voti da poter dare degli Anacronistici ai Radicali! :rolleyes:
Io ho la decenza di non votare per partito preso. Detto ciò, se non c'è nessun candidato che mi convince (come ora), preferisco non votare nessuno (o meglio, voto tutti in blocco). :asd:
Magari vatti a informare prima delle proposte dei partiti che nomini e di quanto abbiano fatto partiti che mai si sentono alla TV ma che sanno cosa sia la passione politica, almeno per preservare la TUA di serietà
Più che schiamazzi ed idealismi non fanno, ci vuol gente concreta al Governo non gente che dice "o è così o nulla" perché con gli ideali non si mangia.. e fino ad oggi è stato questo l'atteggiamento che hanno tenuto.
Il programma esposto può anche esser bello quanto vuoi (e non ti credere che non l'abbia visto ed in parte lo trovo pure valido) ma il loro continuo comportamento "rissoso" dimostrato per anni ed anni non è certo d'aiuto in un Governo.. detto ciò, no grazie. :mbe:
Meglio Verdi (con riserva, per aver tutele con l'arrivo del nucleare) ed IDV che i Radicali nel PD.
P.S.
Invece di far continui scioperi della fame e della sete mi facesse lo sciopero del fumo Pannella.. forse allora potrei cominciare a considerarlo. :O
CIAWA
bluelake
27-10-2009, 16:54
solo con SeL e Radicali... con la fine di Berlusconi è probabile che la destra italiana diventi un po' più simile alle destre europee, si liberi della Lega e che Di Pietro vada quindi nella sua collocazione naturale (che è, appunto, in una destra di tipo europeo).
dr-omega
27-10-2009, 16:57
Da soli, senza altri tirapiedi come è successo fino ad ora.
E' imperativo che ci sia un "capo" con le OO, che predichi bene e razzoli benissimo, e che non si circondi di leccapiedi e galoppini per racimolare lo 0.00005% dell'elettorato.
blamecanada
27-10-2009, 19:07
Tutti i partiti hanno delle proposte concrete (forse il PDL), bisogna vedere se sono adeguate o no, ed in ultima analisi tale valutazione è soggettiva.
I radicali hanno sostanzialmente un programma che unisce la difesa dei diritti civili ed il liberismo.
Sui diritti civili potrebbero avere molti consensi, ma da sempre ciò che conta precipuamente e che muove i consensi è la politica economica.
Il punto è che la politica economica non si basa sull'idealismo, ma sulla convenienza.
Alle persone il liberismo estremo di solito non conviene (dal punto di vista strettamente economico, intendo).
Alle industrie a volte conviene, ed altre no, quindi a seconda dei casi lo vogliono o non lo vogliono. Ed infatti di solito i governi seguono questo principio.
Quindi in ultima analisi il liberismo lo vogliono solo alcuni idealisti che vedono in esso un maggior rispetto della libertà.
Aggiungerei che sbagliano, ma sarebbe la solita discussione trita e ritrita.
Forse pensa di vedere in futuro il PD al 15% :read:
E non ne avrebbe tutti i torti :D
appunto, pensa. la realtà è un'altra.
il PD è un partito che ha una base estesissima, la quale anche nei momenti di più difficoltà non è scesa sotto il 24%.
Questa è la realtà.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.