PDA

View Full Version : Problema di stampanti

Coimbra
12-02-2002, 08:22
Ho un problema (a questo punto sicuramente nel computer con Windows 98)... La mia stampante laser Xerox P 1202, ad un tratto ha cominciato a buttarmi fuori dei fogli con dei cuoricini senza nessuna azione di stampa. Mi è stata sostituita ma presenta lo stesso difetto. Ho reinstallato i driver ma senza successo. Ho cambiato stampante adesso ho una Samsung laser ML 5100A ed il problema è che dopo l'invio di una stampa, il primo foglio lo stampa bene poi comincia a buttare fogli con scritte incomprensibili finchè non la spengo. Cosa posso fare? Dove intevenire?
Grazie :)

MM
12-02-2002, 23:13
Qualcosa si è rovinato da qualche parte (software intendo)
E' il classico sintomo di stringhe di inizializzazione o di comando non riconosciute o mal inviate
La stampante riceve dette stringhe (imposta stampa in questo modo, salta pagina, etc.) in modo per questa incomprensibile
Quindi non riuscendo ad interpretarle come comandi le considera caratteri e stampa i caratteri grafici corrispondenti
Magari ne interpreta un pezzo (che in realtà è solo un pezzo di una stringa più lunga) e capisce "salto pagina" e butta fuori il foglio dopo aver stampato 1 riga..... e così via.....
Direi: problemi di driver, sistema operativo, porta parallela, cavo di trasmissione.... nell'ordine....

Coimbra
13-02-2002, 08:02
Questa mattina al momento dell'accensione mi ha dato un errore nello Spool32 e la stampante non funziona. Come posso risolvere il problema? Come posso reinstallare i driver dello Spool di stampa? Grazie ;)

MM
13-02-2002, 20:47
Lo spool di stampa è gestito direttamente dal sistema operativo
Qualcosa si è rovinato nel SO stesso e.... credo che bisognerebbe dare una belle "pulita" e ricominciare da capo.....

Coimbra
14-02-2002, 07:39
Consigli di riformattare tutto o reinstallare il S.O. sopra quello vecchio?

MM
16-02-2002, 00:00
Credo che a questo punto si fà prima a formattare, piuttosto che a cercare dov'è il guaio (anche tenutyo conto che, a forza di provare, ammesso di trovarlo il guaio, c'è il rischio di fare danni da altre parti