PDA

View Full Version : [RISOLTO] Strano problema con WiFi e routher Alice

f.pier
26-10-2009, 18:44
Ho acquistato il netbook in oggetto e ho immediatamente installato Karmic Koala.
Tutto ok, ha riconosciuto tutto l'hardware e anche la rete WiFi.

I problemi sono giunti poi: al momento dell'installazione dei pacchetti lingua inizia il download e si arena al 21%.
Allora ho provato l'aggiornamento del sistema e succede lo stesso.

Anche facendo "sudo apt-get update" inizia scheggiando, poi, dopo una trentina di righe si ferma.

Incuriosito ho aperto Firefox e ho provato a digitare alcuni indirizzi. Ebbene, inizia il caricamento della pagina, poi, subito dopo, si arena e non continua.

La cosa curiosa è che invece alcuni siti tipo virgilio.it, tgcom.it, ryanair.com, repubblica.it si aprono velocemente e completamente, e anche i loro link. Questo lo trovo curiosissimo.

Pensando che si trattasse di un problema della RC ho formattato tutto e installato la 9.04 e poi la remix, quella specifica per i Netbook.

Stessa identica cosa, con gli stessi siti e con gli aggiornamenti.

La problematica è identica sia utilizzando il WiFi, sia collegando il cavo ethernet.

Poi ho rinstallato la 9.10 . Dopo l'installazione ho provato a non autenticare la WiFi, in modo da essere certo della connessione Ethernet.
Così ho fatto ed è tutto identico a prima.

Eco un'immagine di cosa si presenta al comando

sudo apt-get update

dopo 45 mins circa

http://olist.altervista.org/_altervista_ht/Varie/Errore.jpg

Inizio a preoccuparmi perché il PC da cui scrivo, con la versione 64, scarica gli aggiornamenti a rotta di sollo, sui 600 k/s.

Idee? Grazie

Mr.Bano
26-10-2009, 19:57
Secondo me a intuito il problema sta nel server e di conseguenza nel file sources.list
O lo elimini direttamente mettendo un # davanti oppure cambi server.
Se si pianta sulla lingua mi sa che il problema sta proprio nel server .it
Ogni tanto capitano queste cose.

Io non uso ubuntu quindi non ti posso aiutare però sempre a naso se per sicurezza ti fai passare un sources.list da qualcuno a cui non si pianta, secondo me andrà anche a te.

f.pier
26-10-2009, 20:20
Ho tentato una cosa diversa: semplicemente sono andato in un'altra casa con wifi e mi sono fatto dare la chiave d'accesso: ebbene, ha scaricato a palla tutto e i siti funzionavano tutti.

Poi, tornato a casa, sempre la stessa storia!!!! ALmeno per quanto riguarda il caricamento dei siti, mentre per gli aggiornamenti pare sbloccato anche a casa, scarica gli aggiornamenti come una scheggia.

Anche in Ethernet, mentre l'altro PC in Ethernet funziona benissimo.

Ma che misteri!!!!

Damage92
26-10-2009, 20:46
Hai il router della Telecom?
http://www.lemiefrequenze.org/blog/archives/162

f.pier
26-10-2009, 21:14
Si ho quel router.

Seguendo le istruzioni ho risolto.
Un solo dubbio mi coglie.
Avendo applicato quelle modifiche funzionerà ancora anche con altre reti wifi?

Damage92
27-10-2009, 15:12
Si ho quel router.

Seguendo le istruzioni ho risolto.
Un solo dubbio mi coglie.
Avendo applicato quelle modifiche funzionerà ancora anche con altre reti wifi?

Penso di si, da quello che ricordo ci sono due funzioni del protocollo tcp (ECN e window scaling) che servono in caso di "congestione" delle trasmissioni... solo che quel router ha qualcosa di strano nel modo con cui le usa...
Ora quelle due funzioni sono disabilitate sul tuo netbook, però con un semplice script si possano riabilitare/disabilitare ;)
Comunque da quello che ricordo non sono importanti, la rete funziona lo stesso :)

f.pier
27-10-2009, 17:36
Vi ringrazio moltissimo per l'aiuto.