PDA

View Full Version : Collegare modem-router a router

borso78
26-10-2009, 18:10
Ciao a tutti,

vi spiego il problema:

abito in una casa su 4 piani, al piano più alto c'è un pc di mio padre che necessita del collegamento ad internet, al 1 piano invece abito io e possiedo un macbook pro che voglio collegare ad internet...
Fino ad oggi usavamo i 2 modem alternati, il modem al 4 piano sempre acceso e quando mi serviva internet accendevo il mio facendo disconnettere il 1° modem...
Ora però mi sono un po' stufato di questa situazione e vorrei andare in internet con entrambi i pc.
Avevo pensato di lasciare sempre attaccato al 4 piano un modem router atlantis che possiedo già (ROUTER ATLANTIS A02-RA141 ADSL2+ 4PORTE 10/100) attaccarlo tramite lan al pc di mio padre perchè non è wireless, attaccare un cavo lan al router e portarmelo giù fino al 1° piano, qui attaccarlo ad un router (no modem-router) wireless e tramite il wirless del mac andare in internet con entrambi i pc.
Si può fare oppure no? E' difficile poi settare i due router?
Grazie mille

rob66
26-10-2009, 20:41
certo che si può fare. Ma io ti consiglierei, per 15€ circa, di prendere uno switch e colleghi quello sia al modem/router che al tuo mac ed il gioco è fatto.

borso78
27-10-2009, 08:48
certo che si può fare. Ma io ti consiglierei, per 15€ circa, di prendere uno switch e colleghi quello sia al modem/router che al tuo mac ed il gioco è fatto.

grazie mille,
il fatto è che la presa del telefono è un po' lontana dal mac e quindi lo collegherei tramite wireless...

slowped
27-10-2009, 13:19
attaccare un cavo lan al router e portarmelo giù fino al 1° piano, qui attaccarlo ad un router (no modem-router) wireless e tramite il wirless del mac andare in internet con entrambi i pc.

Non hai bisogno di un secondo router, ti basta un Access Point. Se il router con il wireless lo possiedi già, allora usalo ma colleganto il router atlantisland su una delle porte LAN del router. Se invece lo devi comprare, allora prendi un AP che risparmi pure qualcosina.

borso78
27-10-2009, 14:57
Non hai bisogno di un secondo router, ti basta un Access Point. Se il router con il wireless lo possiedi già, allora usalo ma colleganto il router atlantisland su una delle porte LAN del router. Se invece lo devi comprare, allora prendi un AP che risparmi pure qualcosina.

Allora quello che ho è il modem router atlantis che attacco tramite lan al computer di mio padre in quanto sprovvisto di wifi e che rimarrà sempre acceso e attaccato alla presa del telefono, mentre per il mio mac al 1° piano faccio passare un cavo lan fino al mio piano e poi compro un access point? Ho detto giusto? ;)

slowped
27-10-2009, 15:00
Ho detto giusto? ;)

Sì.