View Full Version : (GUIDA) MOD BIOS 1.13 ACER ASPIRE 8930G X ATTIVAZIONE VT HARDWARE
mrt.angelo
26-10-2009, 18:57
Visto e considerato, che in rete non ho trovato nessuna guida in "italiano" semplificata, per attivare la VT, e avendo effettuato la procedura con successo, vorrei aiutare chiunque fosse interessato, spiegandovi in maniera semplice tutti passi da effetuare per attivare tale modalita' sul nostro meraviglioso Acer Aspire 8930g.
1) scaricate dal sito Acer il bios indicato nel titolo, contenente l'utility per il flash (insydeflash)
2)aprite il file platform.ini e a fianco alla riga BackupName=scrivete come in esempio:
[FDFile]
FileName=
BackupName=c:\backupbios.fd
poi lanciate insydeflash, il quale vi creera' il backup del bios nella directory indicata (c)
2) Installate python 2.6.3 per windows, scaricate il file denominato vtenable.py da questo link:
http://marcansoft.com/uploads/insydehacks/vtenable.py
ed insieme al backup del bios creato in precedenza, inseriteli nella directory principale di python (c:\python26), adesso aprite il prompt dei comandi: (start, programmi, accessori, prompt dei comandi) e digitate cd c:\python26, poi: vtenable.py backupbios.fd 8930gvt-bios.fd una volta terminata la sessione, chiudete il prompt dei comandi, andate nella directory di python26 (in c) e all'interno troverete il bios appena creato (8930gvt-bios.fd ) rinominatelo in KM2_113.fd. fate un copia incolla del bios trasportandolo nell'utility Insideflash, cancellando prima il bios originale contenuto al suo interno.
Una volta terminato, cancellate la riga nel file platform.ini precedentemente creata per creare il backup del bios :
FDFile]
FileName=
BackupName=
riportando tale file allo stato originale, adesso non vi resta che lanciare insydeflash che provvedera al flash del bios caricando il bios modifcato.
IMPORTANTE!!! NON SPEGNETE IL COMPUTER PER NESSUN MOTIVO E ASPETTATE CHE SI RIAVVII AUTOMATICAMENTE.
Adesso non vi resta che scaricare queste 2 pach, Windows6.1-KB958559-x86, WindowsXPMode_it-it e avrete la modalita' virtuale di Windows XP attivata.
Spero di esservi stato d'aiuto, naturalmente non mi assumo nessuna responsabilita, dato che comunque il flash del bios rimane un operazione rischiosa e delicata.
Ciao a tutti.
Fides Brasier
26-10-2009, 19:41
ottimo, grazie :)
Fides Brasier
30-10-2009, 23:04
http://img4.imageshack.us/img4/8424/37827527.jpg
:yeah: :yeah:
yeah!! tutto ok, ottima guida, complimenti e ancora grazie.
e domani via di seven :D
misterx12
16-02-2010, 09:59
ehy ciao ho una domanda ma devo avere gia il bios aggiornato alla 1.13 prima di fare tutta l'operazione oppure quando lancio il backup lo si puo fare pure se provengo dalla vekkia versione
mrt.angelo
16-02-2010, 16:59
ehy ciao ho una domanda ma devo avere gia il bios aggiornato alla 1.13 prima di fare tutta l'operazione oppure quando lancio il backup lo si puo fare pure se provengo dalla vekkia versione
per sicurezza aggiorna prima alla 1.13 ufficiale, poi seguendo la mia guida, vai di backup, per come ho indicato.
N.B sull' ultimo bios (1.14) ho notato un bug sul controllo volume digitale, quindi lo sconsiglio.
Ciao
misterx12
16-02-2010, 17:01
scusa ancora il disturbo ma sta patch per il vt va bene su diversi modelli perke il mio si kiamerebbe 8930g-844g32bn
mrt.angelo
16-02-2010, 17:15
scusa ancora il disturbo ma sta patch per il vt va bene su diversi modelli perke il mio si kiamerebbe 8930g-844g32bn
Si vai tranquillo.
sa71gio73
28-02-2010, 11:00
Possiedo anch'io questo notebook , purtroppo in questi giorni mi si è bloccato Sulla schermata fissa nera dove in basso a sin c'e scritto Press F2.
In pratica dovrei ripristinare il bios presumo da chiavetta USB . Come fare?
Grazie in anticipo
mrt.angelo
28-02-2010, 16:22
Possiedo anch'io questo notebook , purtroppo in questi giorni mi si è bloccato Sulla schermata fissa nera dove in basso a sin c'e scritto Press F2.
In pratica dovrei ripristinare il bios presumo da chiavetta USB . Come fare?
Grazie in anticipo
Fai una ricerca su come ripristinare il bios da usb per acer aspire one, dovrebbe funzionare anche sul nostro 8930g. Ciao e fammi sapere.
sa71gio73
28-02-2010, 22:08
ho scaricato il bios dal sito dell'acer l'ho scompattato su chiavetta una Volta inserita nel portatile ho tenuto premuto Fn+Esc e ho acceso il notebook , per 6 secondi legge la chiavetta ma poi si spegne. Tengo precisare peró che non ho rinominato nessun file (in alcune guide ho visto Che vengono rinominato dei file) - Se siì quali? Che nome dare?
sa71gio73
01-03-2010, 20:30
ho provato a rinominare anche il file bios in ZG5IA32.FD ma non funziona.:cry:
Qualche altro consiglio?
sa71gio73
03-03-2010, 01:46
:help:
Ho chiamato il centro assistenza e loro mi hanno detto che non esiste procedura da USB ne da Lettore dvd che possa ripristinare il BIos.
Avete consigli in merito?
misterx12
19-03-2010, 14:04
aiuto non trovo piu il vt.py please
Visto e considerato, che in rete non ho trovato nessuna guida in "italiano" semplificata, per attivare la VT, e avendo effettuato la procedura con successo, vorrei aiutare chiunque fosse interessato, spiegandovi in maniera semplice tutti passi da effetuare per attivare tale modalita' sul nostro meraviglioso Acer Aspire 8930g.
1) scaricate dal sito Acer il bios indicato nel titolo, contenente l'utility per il flash (insydeflash)
2)aprite il file platform.ini e a fianco alla riga BackupName=scrivete come in esempio:
[FDFile]
FileName=
BackupName=c:\backupbios.fd
poi lanciate insydeflash, il quale vi creera' il backup del bios nella directory indicata (c)
2) Installate python 2.6.3 per windows, scaricate il file denominato vtenable.py da questo link:
http://marcansoft.com/uploads/insydehacks/vtenable.py
ed insieme al backup del bios creato in precedenza, inseriteli nella directory principale di python (c:\python26), adesso aprite il prompt dei comandi: (start, programmi, accessori, prompt dei comandi) e digitate cd c:\python26, poi: vtenable.py backupbios.fd 8930gvt-bios.fd una volta terminata la sessione, chiudete il prompt dei comandi, andate nella directory di python26 (in c) e all'interno troverete il bios appena creato (8930gvt-bios.fd ) rinominatelo in KM2_113.fd. fate un copia incolla del bios trasportandolo nell'utility Insideflash, cancellando prima il bios originale contenuto al suo interno.
Una volta terminato, cancellate la riga nel file platform.ini precedentemente creata per creare il backup del bios :
FDFile]
FileName=
BackupName=
riportando tale file allo stato originale, adesso non vi resta che lanciare insydeflash che provvedera al flash del bios caricando il bios modifcato.
IMPORTANTE!!! NON SPEGNETE IL COMPUTER PER NESSUN MOTIVO E ASPETTATE CHE SI RIAVVII AUTOMATICAMENTE.
Adesso non vi resta che scaricare queste 2 pach, Windows6.1-KB958559-x86, WindowsXPMode_it-it e avrete la modalita' virtuale di Windows XP attivata.
Spero di esservi stato d'aiuto, naturalmente non mi assumo nessuna responsabilita, dato che comunque il flash del bios rimane un operazione rischiosa e delicata.
Ciao a tutti.
Ciao volevo chiederti se è possibile abilitare la virtualizzazione (VT) su un acer aspire 5720 con questa procedura e cosa devo far di diverso.
Grazie
mrt.angelo
10-09-2010, 08:37
Dovresti provare, la procedura e sempre la stessa, ma non so darti una risposta certa, dato che anche sulle ultime versioni del bios x 8930, non e' piu' possibile attivare la vt. Ciao
Fides Brasier
10-09-2010, 10:20
Dovresti provare, la procedura e sempre la stessa, ma non so darti una risposta certa, dato che anche sulle ultime versioni del bios x 8930, non e' piu' possibile attivare la vt. Ciaocome sarebbe "non e' piu' possibile", intendi dire che nonostante seguendo la tua guida non si riesce piu' a modificare la vt?
oppure ho capito male io?
qualche settimana fa il pc mi e' tornato dall'assistenza e mi hanno aggiornato il bios, per cui mi ritrovo la vt disabilitata: voglio sperare che sia possibile riabilitarla.
mrt.angelo
10-09-2010, 20:03
come sarebbe "non e' piu' possibile", intendi dire che nonostante seguendo la tua guida non si riesce piu' a modificare la vt?
oppure ho capito male io?
qualche settimana fa il pc mi e' tornato dall'assistenza e mi hanno aggiornato il bios, per cui mi ritrovo la vt disabilitata: voglio sperare che sia possibile riabilitarla.
No tranquillo, basta semplicemente riaggiornare il bios con quello indicato nella guida e ripetere nuovamente il tutto. Ciao
Ragazzi buongiorno e scusate se posto quì ma non sono riuscito ad aprire una nuova discussione inerente al mio problema.
In effetti posseggo un 8930-734g32bn,volevo sapere se volevo cambiare la cpu con una t9600 o x9100 se potevo farlo,e poi ho cercato sulla baia uno di questi processori ma poichè portano delle sigle tipo"Intel Core2 DUO T9600 2.8G 6MB 1066 Socket P SLB47 CPU" oppure "intel® Core™2 Duo Mobile Processor T9600 - SLG9F" ancora"Intel Core 2 Duo Processor T9600 2.8GHz Laptop SLG9F" o
"Intel X9100 Processor 3.06GHz/6M/1066 Step Code SLB48" non ci capisco niente quella sigla finale che significa?
vorrei fare questo passo ma non capisco quale prendere ,a cambiarla sembra una cosa molto elementare.
Viringrazio tanto se qualcuno mi può aiutare sarei veramente felice.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.