PDA

View Full Version : [help] Accesso remoto a un workgroup su windows server 2008

Narancia1
26-10-2009, 18:26
Salve a tutti,
premetto che sono totalmente nuovo di questo mondo e ho bisogno di un consiglio sul da farsi. Abbiamo rimediato in azienda un piccolo server con windows server 2008 dove ho creato un workgroup e messo in condivisione delle risorse. La cosa è stata semplicissima ma ora sorge il problema di riuscire a far accedere quelle risorse anche dall'esterno dell'azienda. Come posso fare in questo caso? Sto leggendo diversi articoli ma purtroppo essendo totalmente n00b (:D ) ci sto capendo davvero poco.

Quindi vi chiedo

E possibile in qualche modo accedere a queste risorse lavorando in workgroup senza scomodare domini o cose piu complicate? Se si la cosa è fattibile anche da me con qualche aiuto? :D

Grazie e come sempre mitici!!!

Narancia1
27-10-2009, 21:50
nessuno nessuno? anche una piccola pista per indirizzarmi :D

Narancia1
30-10-2009, 13:45
tipo fare una vpn, usare il terminal service? :D

slowped
02-11-2009, 09:35
tipo fare una vpn, usare il terminal service? :D

Mettere su una VPN ti consente di accedere a delle risorse su una rete remota come esse se stessero sulla tua LAN.

Usare i servizi terminali ti consente di accedere a una macchina remota e lavorarci su come se stessi fisicamente davanti a essa.

Sono due possibili soluzioni, dipende da cosa devi fare.

Narancia1
03-11-2009, 02:37
Grazie! Devo condividere qualche risorsa quindi penso che vada bene la vpn. Ho letto diverse cose in internet che mi hanno un po confuso ma devo metterci le mani sopra per combinare qualcosa :D

slowped
03-11-2009, 07:55
Grazie! Devo condividere qualche risorsa quindi penso che vada bene la vpn. Ho letto diverse cose in internet che mi hanno un po confuso ma devo metterci le mani sopra per combinare qualcosa :D

In questo post e nei seguenti ci sono delle istruzioni operative per mettere su una VPN PPTP in windows. È un punto di partenza.

Pitone2
03-11-2009, 17:05
Scusate questo interessa anche me...io ho windows server 2003 e devo far accedere in remoto alle cartelle i dipendenti della mia azienda..che mi conviene fare?? Grazie

Narancia1
10-02-2010, 15:06
riuppo questo topic nella speranza di qualche aiuto :D

ho creato un workgruop, creato utenti e cartelle condivise all'interno della rete e fin qui tutto funziona alla perfezione. Ora ho aggiunto il servizio di RAS per creare una vpn per accedere dall'esterno ma ovviamente non funziona :help:

Brevemente ho

- aggiunto il servizio
- configurato
- andato sul router alice e fatto il port forwarding
- andato sul client, creata nuova connesione e messo l'indirizzo pubblico del router
- errore :D

Sbagliato tutto oppure o solo qualche piccola dimenticanza?

Purtroppo non ne so niente e tra guide e tutto riesco solo a confondermi :D

corradoBe
11-02-2010, 12:07
verifica l'indirizzo ip del client