PDA

View Full Version : Reflex per Neofita che però conosce le basi

~Bl4k
26-10-2009, 17:00
sono nuovo del mondo reflex ma conosco le basi della fotografia e comunque so un po di cio che concerne il mondo reflex (2 amici fotografi)...

entrambi hi hanno detto che questa combinazione che ho messo su può andare bene per iniziare ma vorrei un po di pareri

avevo in mente di prendere una canon 500d con 18-55 stabilizzato ed EVENTUALMENTE (se ho fondi) un 50mm, che dite può andare?

a me piacerebbe fare ritratti, landscape e comunque scene di vita comune

domandina 2:

avevo visto anche la 450D.... c'è tanta differenza con la 500 da giustificare l'acquisto? calcolate che me la voglio far durare almeno 3-4 anni la macchina, dite che mi conviene andare sulla 500 visto queste premesse? tenendo anche conto che la 500d ha un sensore nuovo e fa video che magari potrebbero non servirmi in quanto ho la videocamera ma è un valore aggiunto

domandina 3:

conviene prendere un flash esterno? magari al posto di un obiettivo prendendone solo 1.... che mi consigliata visto l'utilizzo che ne devo fare?

Bustonèr
26-10-2009, 17:08
Proprio per ritratti, landscape, scatti tranquilli, non esiste sensore migliore del Foveon,
cerca pure descrizioni a riguardo ...unico fastidio che gli dò, è che non è adatto per fare raffiche paragonabili alle altre macchine.

ti straconsiglio la Sigma SD14 ....oppure aspetti la SD15 che uscirà speriamo a breve.

Ottime lenti Sigma, se ti piace lavorare anche in manuale, puoi montare molte altre lenti, oppure comprare da subito un adattotore che va a modificare/sostituire totalmente la baionetta sulla macchina, potendo scegliere lenti:
Canon (elettronica completamente funzionante)
Nikon (maggior parte in manuale)
Leica (manuale)
Zeiss, etc.....

Bustonèr
26-10-2009, 17:15
Per il Flash, dipende appunto dall'uso

Consiglio mio, prova a usare prima quello integrato, vedi come ti trovi per tue neccessità (anche se alla fine quello esterno toglie ogni dubbio).

Se hai 2 amici fotografi, meglio di tutto ....fatti prestare un flash (controllando la compatibilità e voltaggi).

;)

~Bl4k
26-10-2009, 17:22
Proprio per ritratti, landscape, scatti tranquilli, non esiste sensore migliore del Foveon,
cerca pure descrizioni a riguardo ...unico fastidio che gli dò, è che non è adatto per fare raffiche paragonabili alle altre macchine.

ti straconsiglio la Sigma SD14 ....oppure aspetti la SD15 che uscirà speriamo a breve.

Ottime lenti Sigma, se ti piace lavorare anche in manuale, puoi montare molte altre lenti, oppure comprare da subito un adattotore che va a modificare/sostituire totalmente la baionetta sulla macchina, potendo scegliere lenti:
Canon (elettronica completamente funzionante)
Nikon (maggior parte in manuale)
Leica (manuale)
Zeiss, etc.....
parli della 500d sul sensore vero?

per il paragone che ho proposto sulle macchine?

Vinc
26-10-2009, 17:34
La 500d va benissimo e inizialmente, visto l'utilizzo, la prenderei con il solo obiettivo kit... c'è sempre tempo per spendere altri soldi.
Se fai molte foto al chiuso il flash esterno è una svolta fondamentale; quello on camera non ha nulla a che vedere come risultato. Se invece ti serve solo come luce di schiarita, magari nei controluce, quello integrato potrebbe anche bastare.

Bustonèr
26-10-2009, 17:36
parli della 500d sul sensore vero?

per il paragone che ho proposto sulle macchine?

No no, stò parlando proprio di un'altra marca, SIGMA ....un consiglio perchè ne ho provate diverse.

http://www.raoulpop.com/wp-content/uploads/2007/12/sigma-sd14.jpg

http://www.sigma-sd14.com/
se usi Mozzilla firefox come browser non riesci a vedere bene questo sito, usa Internet Explorer.

Oppure anche:
http://www.sigmaphoto.com/cameras/default.asp

qui trovi stupende foto di esempio con le varie lenti e parametri:
http://www.sigma-sd14.com/

Questo è un consiglio, e se proprio sei fissato su Canon o Nikon come molti, puoi prendere come dicevo un adattatore che trasforma la macchina perfettamente per poter usare lenti Canon o Nikon etc...

Se proprio ....Canon 450D o 500D, vai con l'ultima se il prezzo non è pressapoco uguale, perchè gran differenza di prezzo, non vale la gran differenza tra le 2 camere.

Bustonèr
26-10-2009, 17:42
Tanto per darti un idea della differenza tra i sensori comuni e il Foveon (che simula completamente la pellicola)

http://www.sigma-imaging-uk.com/cameras/sd14/X3_vs_mosaic_new.gif

~Bl4k
26-10-2009, 18:07
Tanto per darti un idea della differenza tra i sensori comuni e il Foveon (che simula completamente la pellicola)

http://www.sigma-imaging-uk.com/cameras/sd14/X3_vs_mosaic_new.gif
e dici che conviene cosi tanto? calcola che vorrei una macchina duratura

avevo visto anche le buone sony alpha che ne pensate? hanno il corpo macchina che ti stabilizza gli obiettivi a quanto ho letto

Danuota
26-10-2009, 18:34
sono nuovo del mondo reflex ma conosco le basi della fotografia e comunque so un po di cio che concerne il mondo reflex (2 amici fotografi)...

entrambi hi hanno detto che questa combinazione che ho messo su può andare bene per iniziare ma vorrei un po di pareri

avevo in mente di prendere una canon 500d con 18-55 stabilizzato ed EVENTUALMENTE (se ho fondi) un 50mm, che dite può andare?

a me piacerebbe fare ritratti, landscape e comunque scene di vita comune

domandina 2:

avevo visto anche la 450D.... c'è tanta differenza con la 500 da giustificare l'acquisto? calcolate che me la voglio far durare almeno 3-4 anni la macchina, dite che mi conviene andare sulla 500 visto queste premesse? tenendo anche conto che la 500d ha un sensore nuovo e fa video che magari potrebbero non servirmi in quanto ho la videocamera ma è un valore aggiunto

domandina 3:

conviene prendere un flash esterno? magari al posto di un obiettivo prendendone solo 1.... che mi consigliata visto l'utilizzo che ne devo fare?

Ciao ;)

Guarda , ti dirò come la penso io...... corpi macchina che durino molto inteso come durata in se del mezzo , beh + o - tutti! Unica limitazione è ovviamente l'otturatore che ha una vita relativamente breve (comunque nell'ordine di alcune decine di migliaia di scatti!) poi................o si cambia o si cambia corpo macchina.:D
Se si intende come durata della tecnolgia (sicuramente tu indendevi questo) il discorso è molto diverso , nel senso che escono in continuazione nuovi modelli , la tecnologia fa continuamente passi in avanti e quello che era il top solo 7/8 anni fa a livello tecnologico , oggi ovviamente non lo è più. Fermo restando che bypassando i limiti dell'otturatore di cui sopra, un buon corpo sarà sempre un buon corpo , pure fra 15/20 anni!! Non è che all'improvviso smette di fare foto eh!
Discorso opposto per gli obiettivi , ecco perchè giustamente spesso si consiglia di investire di + in ottiche che in corpi macchina.
Detto questo va visto quello che si vuole da un corpo macchina, velocità di raffica? , tenuta agli alti iso? , ergonomia al top ? , tropicalizzazione? , ecc. ecc. ecc.

Personalmente ritengo come entry level (se parliamo del mondo Canon che conosco di +) buona la 450D , se non si abbisogna di funzioni video HD per esempio . Un passo avanti lo si potrebbe fare con la 40D che è superiore in tutto rispetto alla 450D e potrebbe andare bene sia per i principianti sia per fotografi un pò + esperti/evoluti. Oppure si entra nel mondo FF (pieno formato) , ma questo è tutto un altro discorso. Mi sento di consigliare le 2 situazioni di cui sopra , costo contenuto , risultato garantito.

Per quanto riguarda gli obiettivi , il 18-55 IS di Canon è un buon obiettivo che consente di fare pratica senza svenarsi. Non sarà il top , ma non è assolutamente da disdegnare e copre un range di focali abbastanza ampio dal grandangolo al medio tele.
Per ritratti mi sento di consigliare assolutamente un fisso stupendo , dall'ottimo rapporto qualità/prezzo , l'85 f/1.8 di mamma Canon. Vetro stupendo , ottimo bokeh , nitidissimo anche a TA anche se chiudendo leggermente si ottiene il massimo , insomma secondo me un must!;)

Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao:)

~Bl4k
26-10-2009, 19:13
Ciao ;)

Guarda , ti dirò come la penso io...... corpi macchina che durino molto inteso come durata in se del mezzo , beh + o - tutti! Unica limitazione è ovviamente l'otturatore che ha una vita relativamente breve (comunque nell'ordine di alcune decine di migliaia di scatti!) poi................o si cambia o si cambia corpo macchina.:D
Se si intende come durata della tecnolgia (sicuramente tu indendevi questo) il discorso è molto diverso , nel senso che escono in continuazione nuovi modelli , la tecnologia fa continuamente passi in avanti e quello che era il top solo 7/8 anni fa a livello tecnologico , oggi ovviamente non lo è più. Fermo restando che bypassando i limiti dell'otturatore di cui sopra, un buon corpo sarà sempre un buon corpo , pure fra 15/20 anni!! Non è che all'improvviso smette di fare foto eh!
Discorso opposto per gli obiettivi , ecco perchè giustamente spesso si consiglia di investire di + in ottiche che in corpi macchina.
Detto questo va visto quello che si vuole da un corpo macchina, velocità di raffica? , tenuta agli alti iso? , ergonomia al top ? , tropicalizzazione? , ecc. ecc. ecc.

Personalmente ritengo come entry level (se parliamo del mondo Canon che conosco di +) buona la 450D , se non si abbisogna di funzioni video HD per esempio . Un passo avanti lo si potrebbe fare con la 40D che è superiore in tutto rispetto alla 450D e potrebbe andare bene sia per i principianti sia per fotografi un pò + esperti/evoluti. Oppure si entra nel mondo FF (pieno formato) , ma questo è tutto un altro discorso. Mi sento di consigliare le 2 situazioni di cui sopra , costo contenuto , risultato garantito.

Per quanto riguarda gli obiettivi , il 18-55 IS di Canon è un buon obiettivo che consente di fare pratica senza svenarsi. Non sarà il top , ma non è assolutamente da disdegnare e copre un range di focali abbastanza ampio dal grandangolo al medio tele.
Per ritratti mi sento di consigliare assolutamente un fisso stupendo , dall'ottimo rapporto qualità/prezzo , l'85 f/1.8 di mamma Canon. Vetro stupendo , ottimo bokeh , nitidissimo anche a TA anche se chiudendo leggermente si ottiene il massimo , insomma secondo me un must!;)

Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao:)
++++++rep

ti ringrazio, sei stato davvero esauriente....

mi hai fatto venire questo tarlo della 40d), ho letto che molti la consigliano, quindi tu dici di andare o con 450d o con 40d direttamente? il gioco vale la candela? la 500d non è proprio da prendere in considerazione?

un amico fotografo mi ha anche iniziato verso la d90 nikon

Donagh
26-10-2009, 20:47
una 5d usata e ottiche fisse....
io lascerei perdere il formato castrato

Danuota
26-10-2009, 20:54
++++++rep

ti ringrazio, sei stato davvero esauriente....

mi hai fatto venire questo tarlo della 40d), ho letto che molti la consigliano, quindi tu dici di andare o con 450d o con 40d direttamente? il gioco vale la candela? la 500d non è proprio da prendere in considerazione?

un amico fotografo mi ha anche iniziato verso la d90 nikon

Di nulla :)
ho solo espresso il mio pensiero e riportato la mia positiva esperienza con la 40D e con le ottiche citate , nient'altro! Ma proprio perchè è MIO pensiero e MIA esperienza è criticabile assolutamente da coloro i quali hanno pensieri ed esperienze differenti e quindi da non prendere come oro colato!!! ;)

La 500D non è che non sia da prendere in considerazione , ci mancherebbe , ho solo detto ciò che farei io in questo momento visti i prezzi e cosa offre il mercato. Infatti non ho citato neppure la pur ottima 50D (nella fascia semi-pro) perchè i prezzi della 500D rispetto alla 450D e della 40D rispetto alla 50D sono vantaggiosi a fronte di pochissime migliorie effettive e per le mie personali esigenze , assolutamente trascurabili , compresi i video della 500D. Risparmierei qualche centinaio d'euro sul corpo macchina e li investirei sulle lenti.
Se proprio te la devo dire tutta , tra la 450D e la 40D , vista la poca differenza di costo , mi lancerei sulla 40D senza pensarci troppo . Provala anche solo a tenere un po in mano in negozio o fattela prestare da qualche amico , sentirai che goduria!!!:D (secondo me è fondamentale provare a tenere in mano il corpo macchina prima di acquistarlo , testarne l'ergonomia , ricercare i comandi , valutarne il mirino se si ha la possibilità di farsela provare accesa , insomma familiarizzarci un pò , al di la delle semplici features elencate!!).

Se mi chiedi della Nikon d90 altri ti sapranno rispondere meglio di me , ti posso solo dire che il forum è pieno di thread che parlano della d90 e che le recensioni in merito a questa macchina sono davvero lusinghiere. Altro non so dirti. Buona scelta! ;)
Daniele

Danuota
26-10-2009, 21:03

;) ........eh beh!! gran bella macchina la 5d , nulla da eccepire , ma forse non sarebbe meglio partire per gradi ?

:)

Bustonèr
26-10-2009, 21:41
e dici che conviene cosi tanto? calcola che vorrei una macchina duratura

avevo visto anche le buone sony alpha che ne pensate? hanno il corpo macchina che ti stabilizza gli obiettivi a quanto ho letto

Alla grande Dico che conviene, supera ogni altra camera per l'utilizzo che ne faccio io, cioè landscape, ritratti, Macro, infine quello che vuoi fare tu.
Dovresti provarla per capire la differenza.

Pari per tutte è la durata di vita in tutti gli effetti, non serve cercare molto, perchè lo sono ormai tutte per gli utilizzi comuni ...ultime novità, foto sotto la pioggia, c'è Pentax K-7 ...ma niente di più.

Anche le Sony Alpha sono buone macchine, specialmente le magnifiche lenti Zeiss che monta, insuperabili :) ....richiedono anche un buon portafoglio :D
Ti consiglierei anche Pentax, ottime macchine e obbiettivi.

Sembro un rappresentante della Sigma :D hi hi, la consiglio veramente, per la sostanziale differenza che scoprii, cioè il sensore Foveon, che a differenza dei classici Cmos-Bayer, non deve dividere la sua superfice in diversi punti/pixel per catturare l'RGB, dovendo poi processare il tutto ...ad es. un raggio/luce rosso che finisce su un punto del sensore blue, ha bisogno di essere processato, quindi spento e convertito in neutro, causando in alcune occasioni non piacevoli errori apparentemente non visibili, e certe volte ben visibili, come effetto glare etc....
http://photo.net/equipment/sigma/sd9images/ShirtComparison_5x7.jpg

Nel Foveon, gruppo formato da 3 strati/sensori differenti posti uno sopra l'altro, assorbendo differenti frequenze luminose, e in modo fisico/naturale vengono filtrate le frequenze RGB, senza dover processare nulla, in più avendo l'intera superfice formata da punti/pixel liberi per ogni frequenza, senza dover dividere lo spazio del sensore per i 3 canali RGB come per i Cmos, e quindi perdita di luce generale.
Il guadagno incredibile avviene nell'immagazinamento dell'immagine, che viene salvata nei 3 differenti colori, per poi lavorare sul suo programma che ne ricava un'immensità di informazioni.

Bustonèr
26-10-2009, 21:53
;) ........eh beh!! gran bella macchina la 5d , nulla da eccepire , ma forse non sarebbe meglio partire per gradi ?

a proposito (per rompere :D)

un po di inglese ...la 5D a confronto con la SD14

http://www.ddisoftware.com/sd14-5d/

Korn
26-10-2009, 22:01

beh si per un neofita... :D

~Bl4k
27-10-2009, 09:01
beh si per un neofita... :D
si in effetti quello che ho detto anche io

ieri manco a farlo apposta sono andato in un unieuro e avevano esposte le d90 e la 40d ma non la sigmaù

ho provato le 2 macchina e devo dire che mi hanno stregato, la d90 la sento proprio mia in quanto anche il corpo piu pesante aiuta non poco, la 40d anche è molto ergonomica però....

di sigma nammeno la traccia, dove posso andare per trovarla?

Korn
27-10-2009, 09:31
sigma è di nicchia, il foveon in teoria è bello ma aveva anche dei difetti, ma aspetta qualcuno più esperto di me

Bustonèr
27-10-2009, 12:03
si in effetti quello che ho detto anche io

ieri manco a farlo apposta sono andato in un unieuro e avevano esposte le d90 e la 40d ma non la sigmaù

ho provato le 2 macchina e devo dire che mi hanno stregato, la d90 la sento proprio mia in quanto anche il corpo piu pesante aiuta non poco, la 40d anche è molto ergonomica però....

di sigma nammeno la traccia, dove posso andare per trovarla?

Purtroppo in Italia è ben difficile trovarla, la SD14 ultima prodotta e fuori produzione, si trova + facilmente nei webstore, .....comunque speriamo arrivi presto la SD15.
Uno dei Forum a riguardo... http://www.sigmauserforum.com/forum/

La mia l'ho acquistata in un ebay store italiano, ma arrivata dalla Germania, con istruzioni in tedesco :( e scaricate e stampate in italiano.
Bello notare che ogni pezzo, anche i più piccoli in plastica sono fatti ancora tutti "Made in Japan", mentre tutte le altre dividono oggi la lavorazione con la Cina.

sigma è di nicchia, il foveon in teoria è bello ma aveva anche dei difetti, ma aspetta qualcuno più esperto di me

Difetti? avendo provato una Canon 5D da confrontare, posso dirti che ho riscontrato parecchi difetti su Canon, e come è stata messa sotto confronto da questo esperto che ripeto:
http://www.ddisoftware.com/sd14-5d/
(mettendo l'url su google translate, traduce un po da c..o, ma capibile)

Unici difetti che dò alla Sigma/Foveon, è il salvataggio/scrittura dello scatto che per ovvi motivi è più lenta, siccome invece di salvare un immagine, ne salva 3 in un istante, una per ogni sensore in un suo formato X3F ...anche se si può continuare a scattare comunque mentre stà scrivendo ....parliamo di circa 3 secondi più lenta a scatto.
Un pelo di rumore nasce dagli ISO 400, come d'altronde per le altre.

Il sensore bayer di Canon della 5D ha 12,7 megapixel, ma un effettivo 3.2 mega pixel per il rosso, 3.2mp per il blue, mentre il in parte il verde è un 6.4mp. dovendo coprire a scacchiera il doppio degli altri colori, per la bassa sensibilità nell'apprendere tale frequenza ....quindi tutti divisi in un unica superfice, con perdita di luce effettiva.
Il Foveon ha 3 sensori a pieno campo, e ogni colore RGB ha 4.6mp effettivi, nulla di più naturale, è incredibile fotografare un cielo blue, e vederne la purezza e limpidità, senza strani effetti glare, rumori vari etc...
http://ic2.pbase.com/o6/55/447255/1/79046352.USGCbKVd.SDIM1535.jpg

Danuota
27-10-2009, 13:20
.................. la d90 la sento proprio mia in quanto anche il corpo piu pesante aiuta non poco

;) Per me a questo punto hai già trovato il TUO corpo macchina!!
Stop alle ricerche :D
Se sei arrivato a dire che la d90 la senti proprio tua , le sue caratteristiche ti piacciono e fanno al caso tuo , il prezzo è ok ....................vai con la Nikon e non ti sbagli!!

AleLinuxBSD
27-10-2009, 13:38
La Nikon d90 (pure questo modello può fare video) è paragonabile con la Canon 50d mentre gli altri modelli da te indicati inizialmente sono entry-level, questo significa meno pulsantini e ghiere, mirino meno luminoso, ecc.

La macchina ti durerà fino a quando vorrai fartela durare, mi raccomando stai attendo al tipico virus che affligge molti neoutenti (o aspiranti) reflex di cambiare corpo macchina dopo poco tempo senza considerare neanche lontanamente l'ottica.

Secondo me, tra 50 ino e flash esterno, ti conviene prendere prima l'obiettivo semplicemente perché così:
potrai giocare con lo sfuocato (leggi profondità di campo);
non in tutte le occasioni puoi usare il flash;
nelle occasioni in cui puoi usare il flash, se mal adoperato, può risultare parecchio fastidioso.

~Bl4k
27-10-2009, 13:42
La Nikon d90 (pure questo modello può fare video) è paragonabile con la Canon 50d mentre gli altri modelli da te indicati inizialmente sono entry-level, questo significa meno pulsantini e ghiere, mirino meno luminoso, ecc.

La macchina ti durerà fino a quando vorrai fartela durare, mi raccomando stai attendo al tipico virus che affligge molti neoutenti (o aspiranti) reflex di cambiare corpo macchina dopo poco tempo senza considerare neanche lontanamente l'ottica.

Secondo me, tra 50 ino e flash esterno, ti conviene prendere prima l'obiettivo semplicemente perché così:
potrai giocare con lo sfuocato (leggi profondità di campo);
non in tutte le occasioni puoi usare il flash;
nelle occasioni in cui puoi usare il flash, se mal adoperato, può risultare parecchio fastidioso.
ti ringrazio...
allora la scelta è fatta... sebbene la debba prendere fa un pò sarà d90 con 15/55 e 50 1.8

Bustonèr
27-10-2009, 20:33
Parere mio, da una fotocamera come in altri beni, preferisco avere degli ottimi risultati, affidati a test e recensioni fatte etc... per l'ergonomia e peso della camera, trovo sia un fatto secondario, lo sento come sfizio da bebè :p (bellezza, forma etc...) fà piacere, ma non è ciò che porta i risultati finali. :D

Tra quelle che hai elencato anch'io opterei per la Nikon D90, o a poco più Pentax K-7, anch'essa ottima!

Buon reportage :)

Danuota
28-10-2009, 08:05
Parere mio, da una fotocamera come in altri beni, preferisco avere degli ottimi risultati, affidati a test e recensioni fatte etc... per l'ergonomia e peso della camera, trovo sia un fatto secondario, lo sento come sfizio da bebè :p (bellezza, forma etc...) fà piacere, ma non è ciò che porta i risultati finali. :D

Uhmmm , sono d'accordo solo in parte col tuo ragionamento.:mbe:
Sono d'accordo sul fatto che sia preferibile avere degli ottimi risultati , ovviamente , su questo non si può discutere (anche se resto convinto del fatto che i risultati che si ottengono con 2 o più fotocamere di ultima generazione di pari livello/fascia , anche se di marche differenti , siano maggiormente influenzabili dall'ottica utilizzata piuttosto che dal corpo macchina stesso , ma vabbè.......:D ) Non mi trovo d'accordo sul fatto che l'ergonomia/peso della camera siano un fatto secondario o addirittura uno sfizio da bebè :bimbo: , a me sembra un'affermazione alquanto azzardata. Credo infatti che il feeling che si ha con il corpo macchina quando lo si tiene in mano , la tropicalizzazione del corpo , la collocazione dei comandi/pulsanti , la presa , le dimensioni , ecc. siano fattori piuttosto importanti quando si sceglie un corpo macchina. Io per esempio ho mani piuttosto grandi (sono alto quasi m1,90!) e con la mia Canon 40D+battery grip mi trovo a meraviglia in tutte le situazioni di scatto. Poi è ovvio che non sono l'ergonomia o il peso della macchina che danno il risultato in termini di qualità di fotogramma. Però.............
IMHO ovviamente . Ciao ;)

Bustonèr
28-10-2009, 10:12
Uhmmm , sono d'accordo solo in parte col tuo ragionamento.:mbe:
Sono d'accordo sul fatto che sia preferibile avere degli ottimi risultati , ovviamente , su questo non si può discutere (anche se resto convinto del fatto che i risultati che si ottengono con 2 o più fotocamere di ultima generazione di pari livello/fascia , anche se di marche differenti , siano maggiormente influenzabili dall'ottica utilizzata piuttosto che dal corpo macchina stesso , ma vabbè.......:D ) Non mi trovo d'accordo sul fatto che l'ergonomia/peso della camera siano un fatto secondario o addirittura uno sfizio da bebè :bimbo: , a me sembra un'affermazione alquanto azzardata. Credo infatti che il feeling che si ha con il corpo macchina quando lo si tiene in mano , la tropicalizzazione del corpo , la collocazione dei comandi/pulsanti , la presa , le dimensioni , ecc. siano fattori piuttosto importanti quando si sceglie un corpo macchina. Io per esempio ho mani piuttosto grandi (sono alto quasi m1,90!) e con la mia Canon 40D+battery grip mi trovo a meraviglia in tutte le situazioni di scatto. Poi è ovvio che non sono l'ergonomia o il peso della macchina che danno il risultato in termini di qualità di fotogramma. Però.............
IMHO ovviamente . Ciao ;)

Si, sono daccordo con te, al primo posto mettiamo le lenti, al secondo il sensore seguito dall'elettronica, poichè l'ergonomia ....ho esagerato con lo sfizio da bebè (...una battuta), ma l'ho inteso come fatto secondario, e non come ultima scelta.
Nel mio caso ho voluto provare come primo posto il sensore, sapendo però di poter montare diverse marche di lenti :D ....anche se molte manuali, ma nulla di più bello che andare di manuale su paesaggi, ritratti e lavori statici.

lo_straniero
28-10-2009, 10:42
la 500d e una signora macchina ...e basta snobbarla sempre.

Se te la puoi permettere e un ottima macchina ...se vuoi risparmiare un po la 450d anche essa e una ottima macchina..

Dipende dalle tue esigenze anche...a me fanno comodo ogni tanto girare un video di 5 minuti oltre che scattare ..

Parlo da ex possessore della 450d e attuale possessore della 500d ;)

Danuota
28-10-2009, 12:35
Si, sono daccordo con te, al primo posto mettiamo le lenti, al secondo il sensore seguito dall'elettronica, poichè l'ergonomia ....ho esagerato con lo sfizio da bebè (...una battuta), ma l'ho inteso come fatto secondario, e non come ultima scelta.
Nel mio caso ho voluto provare come primo posto il sensore, sapendo però di poter montare diverse marche di lenti :D ....anche se molte manuali, ma nulla di più bello che andare di manuale su paesaggi, ritratti e lavori statici.

Si , lo so che era una battuta............;)

Ribadisco solo che personalmente non sottovaluterei troppo il fattore ergonomia / feeling / peso del corpo macchina quando si deve operare una scelta. Tutto qui! :)
Bye

~Bl4k
28-10-2009, 13:55
Si , lo so che era una battuta............;)

Ribadisco solo che personalmente non sottovaluterei troppo il fattore ergonomia / feeling / peso del corpo macchina quando si deve operare una scelta. Tutto qui! :)
Bye
anche io la penso come te ^-^

Donagh
28-10-2009, 20:09

appunto gradi la 5d essendo formato pieno non stravolge il mondo film 35mm
poi a gradi ottiche fisse... 5dmk2 eccc

Bustonèr
29-10-2009, 11:21
....a parte polemiche

Buona scelta :)