View Full Version : Mini pc desktop
Devo farmi una configuazione molto molto molto tranquilla che deve occuparsi al 90% di p2p e occasionalmente di navigazione. NULLA di più. Qualche anno fa avevo un pc assemblato con un Sempron 3200+ AM2 e 1gb di ram e andava fin troppo bene nel senso che lo sfruttavo veramente poco.
I requisiti sono:
- configurazione "già pronte", o dove devo spendere poco tempo per assemblare
- deve occupare poco spazio
- deve consumare il meno possibile (24/24)
- deve essere silenzioso
- deve costare poco (150 euro circa max)
Per farvi capire cosa mi piacerebbe avere, ora sto puntando un ECS MD100 (http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/Products/ProductsDetail.aspx?detailid=949&CategoryID=12&DetailName=Specification&MenuID=140&LanID=0) che trovo sui 150€ circa.
Non ha hd (che ho), non è wireless e ha l'ali estero (questo mi pesa di più, ma è cmq molto piccolo). Valuto qualsiasi soluzione simile, spero solo che una config così non sia troppo limitata.
Grazie!
natiss88
26-10-2009, 17:09
asrock ion...
senno', ti prendi un eeepc vecchio, ci attacchi un monitor ed un hdd esterno..
asrock ion...
senno', ti prendi un eeepc vecchio, ci attacchi un monitor ed un hdd esterno..
costa troppo lo ion.. no mi serve una cosa all in one, niente eee mod
natiss88
26-10-2009, 17:43
costa troppo lo ion.. no mi serve una cosa all in one, niente eee mod
150 euro e' troppo risicato..
cmq, il tuo vecchio pc e' ancora buono..meglio di quello fai fatica.
150 euro e' troppo risicato..
cmq, il tuo vecchio pc e' ancora buono..meglio di quello fai fatica.
avevo.. non ce l'ho più :)
quello che mi preoccupa è capire se con un atom mi girano bene emule e torrent
fruttolo94
26-10-2009, 17:52
avevo.. non ce l'ho più :)
quello che mi preoccupa è capire se con un atom mi girano bene emule e torrent
uff, benissimo... torrent ed emule girano pure sul primo pc creato sulla terra! XD
uff, benissimo... torrent ed emule girano pure sul primo pc creato sulla terra! XD
allora per ora il MD100 resta come prima scelta (153€ ivato)
fruttolo94
26-10-2009, 17:57
allora per ora il MD100 resta come prima scelta (153€ ivato)
se lo devi usare come muletto o solo navigare un po' va bene, valuta anche questo:
[edit]
e questo:
[edit]
il secondo no assolutamente :)
il primo è molto carino ma mi sa che consuma molto di più di quello che ho segnalato io
natiss88
26-10-2009, 18:49
il secondo no assolutamente :)
il primo è molto carino ma mi sa che consuma molto di più di quello che ho segnalato io
non credere..
il secondo e' ottimo..
non credere..
il secondo e' ottimo..
si si per carità.. ma troppo grande :)
caurusapulus
26-10-2009, 22:04
Abaco primo + 1gb ram (tanto per non stare con 512mb) + hard disk comprato da te a parte
Abaco primo + 1gb ram (tanto per non stare con 512mb) + hard disk comprato da te a parte
ci avevo pensato e non è male... ma sono da mesi fermi gli ordini
ho fatto una ricerchina ieri ma per ora non trovo un valido concorrente
Se hai un pò di dimestichezza in 10 minuti ti assembli un ottimo minipc mini-itx.
Io ho fatto così:
Case mini-itx Noah 3988 (lo stesso utilizzato da Abaco)
Scheda madre asrock 330GC. Ottima: ha il dual-channel, l'instant boot e permette anche un pò di OC!
Lettore dvd slim
4gb ddr2
Hard disk 2.5" ma entrerebbe anche un 3.5"
Io ho preso quasi tutto sul mercatino. Nuovo stai intorno ai 160€
Io lo uso come muletto e come Pc di casa per internet, foto, musica etc.
Ho installato su WINDOWS 7 X64 con aero attivato e va benissimo.
guarda.. non è male come consiglio.. ma ho veramente poco tempo libero e dovrei cercare tutti i componenti.. prendo in considerazione ma preferisco una cosa finita o quasi
se lo devi usare come muletto o solo navigare un po' va bene, valuta anche questo:
[edit]
e questo:
[edit]
no link eshop, anche usando il tasto SPOILER che serve ad altro e non ad aggirare il regolamento.
>bYeZ<
fruttolo94
27-10-2009, 16:35
no link eshop, anche usando il tasto SPOILER che serve ad altro e non ad aggirare il regolamento.
>bYeZ<
lo so, infatti l'ho letto bene il breviarum ed è scritto chiaro... visto che nn si puo' neanche spoilerare la prox volta manderò i link in pvt. grazie a te per la dritta! ;)
mi sa che ordino l'ECS MD100 non trovo soluzioni migliori :)
arrivato oggi, sono stati velocissimi quelli di CHL.. stasera monto ;)
Ciao, come ti trovi con quel PC? Sai dirmi quanto consuma in idle? Si può montare un HD SATA2 2,5" da 1,5 TB? Sui vari siti vedo che da la possibilità di espansione con un HD da 3,5" ma non da 2,5".
Grazie.
arrivato oggi, sono stati velocissimi quelli di CHL.. stasera monto ;)
Ciao XalienX!
Ultimamente stavo pensando ad un mini pc a basso consumo tipo Abaco Dual (per uso muletto/multimedia, no gaming!), mi sono imbattuto sul tuo thread e ho dato un'occhiata all'ECS che ti sei comprato.
Pui dirmi come ti sei trovato?
Soprattutto mi interessa se è silenzioso e quanto scalda/consuma veramente (di quanto dichiarato nelle specifiche ufficiali, in genere, non mi fido molto)...
A questo punto sono curioso, perché potrei anche virare sul tuo MD100 o sull'MD120... se ci monto il mio hd da 1TB (da quel che ho letto il max consentito) mi verrebbe una mini NAS e anche pseudo-mediastation...!
G.
Dopo qualche preziosa dritta via PM da XalienX, ho preso sulla baia l'ECS MD120.
Non posso che ritenermi soddisfatto per i seguenti motivi:
1) venditore serio e velocissimo (aggiudicato, pagato, spedito il mattino dopo, arrivato il giorno dopo!!!!)
2) in 5minuti io ci ho montato una ram nbook da 2gb e il mio WD1TB del vecchio (e rumoroso) muletto, ma l'ECS MD120 supporta fino a 2TB!!
3) è veramente silenzioso e col chipset Nvidia ION, mi viene più che un muletto, ci si vede fluidamente in fullHD (e credo ci si possa pure giocare decentemente, ovviamente non gli ultimi titoli)
... dimenticavo che esistono, modelli più potenti, ma ho scelto questo perché max consuma 65watt, in realtà si attesta su molto meno in condizioni di normale scarico...
Non posso che ringraziare il mio cu.. :ciapet: ehm .. la mia fortuna di essermi imbattuto nel thread di XalienX e di aver ricevuto i suoi feedback sull'MD100...
Ciao a tutti
G.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.