View Full Version : Ormai ci rinuncio....:(
Ormai ci rinuncio,
ho provato di tutto, 3 dissipatori diversi, l'ultimo preso ieri è il Zalman CNPS5005-CU....
2 ventole 8x8 per areare il case.....
Artic silver normale, Artic silver 2 .....
NIENTE.
E' quello schifo di scheda madre A7M266 che sbaglia le temperature....non è possibile.
Adesso ho deciso, dopo che anche ieri sera vedevo temperature tipo 55° a riposo e 60° - 61° a pieno carico ho deciso.
Facendo i conti ho speso più di 200mila tra ventole, ventoline e dissipatori e sinceramente e quindi la soluzione è una sola.
Ho tolto tutto, lascia solo Zalman e disinstallo i programmi di monitoraggio.
E se si brucia la CPU, vabbe, non ci perdo tanto in soldi e ci guadagno i tranquillità personale....
Ciao a tutti.
Quincy_it
12-02-2002, 08:52
Scusami ma quali dissy hai comprato? Che CPU hai? Hai provato software di idle?
Hai comprato con Alpha Pal o Sk6 + Delta (questi due sono sicuramente due dei migliori in commercio)?
Ecco le caratteristiche:
Asus A7M266 con XP1700+
Dissipatore Zalman in rame
Naturalmente le temperature riportate sono senza software di idle...tanto la temperatura a pieno carico non cambia.
Quincy_it
12-02-2002, 09:53
Allora, non conoscendo la situazione del tuo pc, i consigli che posso darti sono sempre i soliti:
1) Cerca di raggruppare bene i cavi all'interno del case in modo tale che l'aria possa circolare liberamente;
2) Metti una delle due ventole 8x8 in basso anteriormente ad aspirare aria fresca da fuori e l'altra 8x8 in alto posteriormente ad estrarre aria calda da dentro al case;
3) Prova magari ad invertire il flusso d'aria che investe il dissy (non so però se è possibile con il Zalman);
4) Usa un software di idle (per es. VCool).
PS: Che case hai? Mini? Middle? Tower?
1) Cerca di raggruppare bene i cavi all'interno del case in modo tale che l'aria possa circolare liberamente;
...Fatto, il case è ballo libero e ho messo anche i cavi ata100 quelli tondi...
2) Metti una delle due ventole 8x8 in basso anteriormente ad aspirare aria fresca da fuori e l'altra 8x8 in alto posteriormente ad estrarre aria calda da dentro al case;
...Fatto, ho le 2 8x8 una in immissione e l'altra in espulsione nel case...
...Da case aperto a chiuso, con CPU a riposo la differenza è di 2-3°....quindi mi sembra ben ventilato....
....ho provato anche a bucare lateralmente il case e mettere una 8x8 sul fianco....
3) Prova magari ad invertire il flusso d'aria che investe il dissy(non so però se è possibile con il Zalman);
...Fatto. Con la ventola che spinge aria sul dissipatore la temp. aumenta di 2°. Meglio quando aspira....
4) Usa un software di idle (per es. VCool).
...Con vcool a riposo arrivo a 45° ma a pieno carico, come è naturale, non cambia niente....
PS: Che case hai? Mini? Middle? Tower?
...Middle...
Secondo me sbaglia la Asus...come al solito...la prova del dito l'hai fatta ?
Il dissipatore (posto che sia montato bene e con uno strato sottilissimo di pasta) con 60° dovrebbe scottare !!!
simandri
12-02-2002, 18:32
Io ho la stessa configurazione (asus A7M266 + xp1700) e gli stessi problemi di temperatura.
Con un dissi SK6+sunon ottengo 42° idle (con VColl) e 52/53 in stess. (a case aperto e con una ventola da 8 frontale che soffia, e una uguale posteriore che aspira)
Sono convinto che i dati di temp della Asus sono sballati.
A conferma con il bios precedente (1004) i valori di tempertura erano più bassi di almeno 7°.
C'è da sperare che distribuiscano preso un aggiornamento del bios (per ora mi risulta che ci sia una beta del 1006)
Comunque per ora il mio PC con Win XP, va benone e non da nessun sintomo di soffrire il ...caldo.
Certo che tra un pò arriva l'estate.
Simandri
Ripeto...la prova del dito è determinante...
Originariamente inviato da cionci
[B]Ripeto...la prova del dito è determinante...
oppure comperarsi un termometrino da 10 € e TAGLIARE LA TESTA AL TORO !!!! :rolleyes:
Originariamente inviato da ENGINE
[B]oppure comperarsi un termometrino da 10 € e TAGLIARE LA TESTA AL TORO !!!! :rolleyes:
Però bisogna stare attenti...non tutti i termometri digitali hanno il sensore talmente piccolo da entrare sotto al dissipatore...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.