View Full Version : Una spiegazione riguardo ai voli non autorizzati sul Brasile il 19 Maggio 1986
morpheus85
26-10-2009, 15:07
A me non piace la politica di censura atta a mascherare fatti reali per eventi fittizi o di pura fantasia solo perchè non si è capaci di accettarli per quelli che sono. Dopo questa breve premessa voglio portarvi all'attenzione un documento che riguarda un importante evento avvenuto nel 1986 che sicuramente non potrà di certo tenervi lontano dal porvi dei quesiti di un certo rilievo.
Un documento ufficiale, recentemente declassificato, dagli archivi del ministero dell'aereonautica brasiliana, racconta che il giorno 19 Maggio 1986, improvvisamente su tutti i radars civili e militari apparvero dei “blips” anomali. Si trattava di una formazione di 21 veivoli di origine sconosciuta, tutti del diametro di circa 100 metri, che apparvero sopra i maggiori aeroporti del Paese. Furono mandati in volo, in azione di “scramble” (intercettamento), dei caccia Mirage ed F5 che raggiunsero un contatto visivo Gli avvistamenti e gli inseguimenti durarono per ore. All’epoca fu promesso, dall’allora ministro dell’Air Force brasiliano Octavio Moreira Lima, l’immediata divulgazione dei files secretati ma ciò non avenne subito, ma dopo 23 anni.
Nel documento (scritto il giorno 2 Giugno 1986) si illustra che:
Sulla base dell’analisi degli eventi sopra segnalati, è opinione di questo comando che, secondo le informazioni ottenute dai controllori di volo, i piloti e in precedenza elaborate relazioni provenienti dal I° Cindacta (Air Traffic Control e Aerial Defense Center), è che ci sono alcuni punti di coincidenza per quanto riguarda gli echi radar, accelerazioni, illuminazione, velocità e comportamento, sia con l’individuazione tecnica o da contatto visivo.
Alcuni di questi punti di coincidenza sono quei fenomeni che hanno esibito alcune caratteristiche costanti, come:
a. Produzione di echi radar, non solo per l’Air Defense System, ma anche contemporaneamente per gli aerei intercettori,con confronti visivi da parte dei piloti.
b. Variazione di velocità, da subsonica a supersonica, oltre a capacità di oscillazione.
c. Varia altitudine, da quella bassa FL-050 ad altitudini superiori come FL-400.
d. A volte sono stati visti come di colore bianco, luci verdi e gialle, e talvolta senza nessuna indicazione luminosa.
e. Improvvisa accelerazione e decelerazione
Inoltre nel punto 3 della parte sulle Considerazioni Finali (a pagina 8), si legge:
A conclusione dei fatti osservati, costanti in quasi tutte le presentazioni, è parere di questo Comando che il fenomeno è solido e riflette una forma di intelligenza, dalla sua capacità di seguire e tenere la distanza dagli osservatori, come pure volare in formazione, e non sono necessariamente velivoli con equipaggio.
Qui due pagine del documento..
http://centroufologicotaranto.files.wordpress.com/2009/10/brasile-1.jpg?w=744&h=1024
http://centroufologicotaranto.files.wordpress.com/2009/10/brasile-2.jpg?w=840&h=208
Ora la domanda agli esperti di sezione, avete un'idea di quale veivolo si poteva trattare?
Grazie.
gabi.2437
26-10-2009, 15:09
Vabbè ma scusa è ovvio che i militari se rilevano qualcosa di strano lo tengono nascosto! Potrebbero essere mezzi nemici e se lo strombazzi alla stampa, il nemico basta che compra il giornale e sa tutto :D
morpheus85
26-10-2009, 15:10
Si, può essere.
Ma la domanda è chiara, avete qualche idea?
morpheus85
26-10-2009, 17:10
:eek:
100 mt???
carta canta :O
Ora la domanda agli esperti di sezione, avete un'idea di quale veivolo si poteva trattare?
Grazie.
Perché dici che sono velivoli?:D
morpheus85
26-10-2009, 19:21
Perché dici che sono velivoli?:D
perchè erano in aria e sono stati segnalati dai radar? :mbe:
che poi si dice veivolo o velivolo? :confused:
perchè erano in aria e sono stati segnalati dai radar? :mbe:
che poi si dice veivolo o velivolo? :confused:
La seconda.
Tante cose sono rilevabili al radar: fulmini globulari, palloncini pieni d'elio con una lucetta attaccata...:rolleyes:
Erano marziani che volevano andare in ferie a Fortaleza.
morpheus85
27-10-2009, 09:27
La seconda.
Tante cose sono rilevabili al radar: fulmini globulari, palloncini pieni d'elio con una lucetta attaccata...:rolleyes:
questa frase l'hai saltata? :mbe:
è opinione di questo comando che, secondo le informazioni ottenute dai controllori di volo, i piloti e in precedenza elaborate relazioni provenienti dal I° Cindacta (Air Traffic Control e Aerial Defense Center), è che ci sono alcuni punti di coincidenza per quanto riguarda gli echi radar, accelerazioni, illuminazione, velocità e comportamento, sia con l’individuazione tecnica o da contatto visivo.
Mi pare che dica che ci sono punti di coincidenza tra contatto visivo e segnalazione radar ciò significa che quello che era sui radar è stato avvistato e segnalato inoltre come: fenomeno solido chee riflette una forma di intelligenza
A me questo basta per dire che hanno osservato dei veivoli sconosciuti e io vorrei se possibile una spiegazione in base alle vostre conoscenze in campo aereonautico di cosa poteva trattarsi, semplice.
Spiegazione:? è una bufala.
Mi pare che dica che ci sono punti di coincidenza tra contatto visivo e segnalazione radar ciò significa che quello che era sui radar è stato avvistato e segnalato inoltre come: fenomeno solido chee riflette una forma di intelligenza
Non dice questo, si limita a dire che ciò che hanno visto era visibile sia sul radar che a occhio nudo.
Tutte le caratteristiche descritte collimano con le proprietà dei fulmini globulari.
morpheus85
27-10-2009, 16:14
Spiegazione:? è una bufala.
dirai, ormai chi è che non mente a questo mondo..
siamo alla frutta?
Non dice questo, si limita a dire che ciò che hanno visto era visibile sia sul radar che a occhio nudo.
Tutte le caratteristiche descritte collimano con le proprietà dei fulmini globulari.
no non lo dice.. nei documenti brasiliani è risaputo che le parole si possono comporre a piacimento :O
fulmimi globulari di 100mt, che ovviamente sono già stati registrati in tutto il mondo :read:
adesso aspetto il prossimo che dice: "macchie di senape su tutti radar del brasile" e "mensa dei piloti a base di allucinogeni" :doh:
+Benito+
27-10-2009, 17:31
Domani vadi in televisione con una carta scritta a macchina e passata nella cenere, tre foto mal fatte e ritoccate e parleranno di me nei secoli a venire come l'ennesimo avvistatore di ufo....
dirai, ormai chi è che non mente a questo mondo..
siamo alla frutta?
no non lo dice.. nei documenti brasiliani è risaputo che le parole si possono comporre a piacimento :O
Tieni conto che gli aviatori messicani hanno scambiato per UFO delle stazioni di trivellazione off-shore...:sofico:
a. Produzione di echi radar, non solo per l’Air Defense System, ma anche contemporaneamente per gli aerei intercettori,con confronti visivi da parte dei piloti.
b. Variazione di velocità, da subsonica a supersonica, oltre a capacità di oscillazione.
c. Varia altitudine, da quella bassa FL-050 ad altitudini superiori come FL-400.
d. A volte sono stati visti come di colore bianco, luci verdi e gialle, e talvolta senza nessuna indicazione luminosa.
e. Improvvisa accelerazione e decelerazione
.. i fulmini globulari fuggono se inseguiti, raggiungono velocità supersoniche, variano di altitudine e velocità, ecc ecc ? :mbe: e sopratutto .. 21 fulmini globulari della stessa dimensione ( 100 metri :eek: ) nello stesso momento ?
morpheus85
27-10-2009, 19:18
Tieni conto che gli aviatori messicani hanno scambiato per UFO delle stazioni di trivellazione off-shore...:sofico:
io ero rimasto che quella fosse solo una delle ipotesi neanche tanto originale.. vedo che ormai la moda è sempre la stessa.
Domani vadi in televisione con una carta scritta a macchina e passata nella cenere, tre foto mal fatte e ritoccate e parleranno di me nei secoli a venire come l'ennesimo avvistatore di ufo....
hai bevuto? :mbe:
+Benito+
27-10-2009, 19:35
non ho bevuto, dico che ormai sulla scienza parastatale dell'ufologia ogni cosa che non sia pubblicata dieci volte e discussa quotidianamente sui giornali è losca e indice di qualcosa che viene nascosto al grande pubblico e pertanto viene eletta a prova dell'esistenza di ufo, normalmente intesi come alieni.
morpheus85
27-10-2009, 20:48
non ho bevuto, dico che ormai sulla scienza parastatale dell'ufologia ogni cosa che non sia pubblicata dieci volte e discussa quotidianamente sui giornali è losca e indice di qualcosa che viene nascosto al grande pubblico e pertanto viene eletta a prova dell'esistenza di ufo, normalmente intesi come alieni.
mi spiace che non sei stato avvertito sui recenti sviluppi...
ma ti comunico che negli ultimi mesi diversi governi (non la zia o il cugino di tizio) hanno declassificato centinaia di documenti simili a questo.. quindi c'è poco da dubitare.. che poi qui nessuno ha parlato di alieni ma solo di spiegazioni meno fantasiose sempre se ci sono.
gabi.2437
27-10-2009, 20:57
Scusa ma dove sta la news? I militari di tutto il mondo rilevano cose che potrebbero essere nuovi velivoli alieni, dopo qualche decennio li rendono pubblici perchè tanto ormai sono cose vecchie ;)
Semplicemente a loro non fa differenza ad oggi tener ste cose inutili segrete o no, visto che l'opinione pubblica le vuole beh, gliele hanno date, tutto lì
morpheus85
27-10-2009, 21:13
[QUOTE=gabi.2437;29454099]Scusa ma dove sta la news? I militari di tutto il mondo rilevano cose che potrebbero essere nuovi velivoli alieni, dopo qualche decennio li rendono pubblici perchè tanto ormai sono cose vecchie ;)
quindi tra quanti anni si vedranno? :)
contando che 20 sono già passati..
Semplicemente a loro non fa differenza ad oggi tener ste cose inutili segrete o no, visto che l'opinione pubblica le vuole beh, gliele hanno date, tutto lì
sapete rispondere alle domande che vi si chiedono o è troppo difficile?
mi sembra di aver chiesto quale tipo di velivolo potrebbe essere, perchè parli di altre cose? che siano documenti inutili lo dici tu..
20 e dico 20 velivoli di 100mt di diametro che si presentano così sul Brasile ti sembra una cosa tanto normale? basta che ne sei convinto.. Certe volte mi chiedo se lo fate apposta..
gabi.2437
27-10-2009, 21:39
Qualcuno si vedrà, molti erano solo esperimenti senza successo ;)
Come i fucili dell'esercito americano, l'M16 c'è ancora, nonostante svariati esperimenti per cercarne di nuovi ;)
morpheus85
27-10-2009, 21:57
Qualcuno si vedrà, molti erano solo esperimenti senza successo ;)
Come i fucili dell'esercito americano, l'M16 c'è ancora, nonostante svariati esperimenti per cercarne di nuovi ;)
una flotta di 20? perchè se erano sperimentali ne hanno creati tanti e li hanno fatti volare tutti assieme? :confused:
Il k7 aveva un'apertura alare di 137mt
http://www.flyingmidshipmen.org/k7103.jpg
un bel bestione.. creare 20 velivoli di simile stazza non deve costare poco..
Poi c'è l'A380 airbus con i suoi 80mt
http://www.ircomas.org/En/Pictures/7654971_AirbusA380.jpg
piccolo vero?
chissà che avevano in mente, radere al suolo qualche continente forse..
gabi.2437
27-10-2009, 22:10
Chi lo sa...
Cmq un fulmine globulare qualcosa mi dice che sul radar appare più grosso di quello che effettivamente è
è molto più probabile una formazione di 21 caccia tattici con dei jamming ad ampio spettro che 21 fulmini globulari
è molto più probabile una formazione di 21 caccia tattici con dei jamming ad ampio spettro che 21 fulmini globulari
Finalmente un'ipotesi decente.... è possibile che tutti quelli che intervengono sembra che non abbiano letto il primo post?
Si parla di nr 21 U.F.O. della dimensione apparente di 100 mt, apparsi sui più importanti aereoporti del Brasile e lì sono rimasti per ore!
21 U.F.O.....
Come diavolo si può ipotizzare che siano dei fulmini globulari?
SunseeKer
28-10-2009, 18:46
Morpheus , penso che ormai sia io che tè che altri hanno ben capito che considerazione bazzica su questo forum sull'argomento UFO
mi sono personalmente preso ammonizioni e anche qualche giorno di sospensione per essermi infervorato di fronte a persone che non è che "non ci credono" , di fronte a palesi rifiuto di ragionare con mente meno vincolata a cio' che la scienza ufficiale ammette/riconosce/conosce
è una partita persa in partenza , potrebbe pure atterrare un ufo reale con un alieno reale che gli si para di fronte , certe persone tenterebbero di strappargli la maschera di dosso pensando a uno scherzo di Halloween ....
io ci credo perchè ho visto e quello che ho visto lo so' solo io che cos'era perchè ne ho la certezza assoluta che cio' che ho visto non corrisponde a nulla di terrestre
nella mia condizione ci sono altre decine di migliaia di persone in tutto il mondo
purtroppo finchè non si vede non si crede , e in altri casi , disperati , anche a fronte dell'evidenza non si crede ancora...
è una cosa troppo soggettiva e troppo importante per essere condivisa
il caso che tu morpheus hai tirato fuori è considerato da tutto il mondo ufologico SERIO ( e sottolineo SERIO ) come eclatante in quanto coinvolge direttamente autorità militari che hanno LORO STESSE ammesso e confermato l'incredibile filmato , e successivamente aperto una collaborazione diretta con gruppi civili di studio/ricerca ufologica del sud america
nonostante cio' , qualcuno qui è convinto che siano stati ripresi semplici fulmini globulari.........come se un pilota di caccia militari non sia in grado di distinguere un fulmine globulare da un gruppo di oggetti volanti solidi e in formazione.......
di fronte a cio' che altro puoi farci ?? l
nulla !
l
asciali nel loro brodo e alle loro fette di salame sugli occhi :rolleyes:
Noto molto spesso che, nel tentativo di dare una risposta plausibile, si finisce per formulare ipotesi ancora più fantascientifiche, ma con la pretesa di essere scientifiche.
Purtroppo l'argomento ufo è diventata una caccia alle streghe, e nel momento in cui si intravede tra le righe l'argomento alieni, scatta la presa per il culo.
Ora, morpheus non ha mai parlato di alieni, quindi certi post/battutina ce li si poteva risparmiare.
In questo caso lo scetticismo ci può stare sulla veridicità dei documenti, ma una volta verificata questa (ammesso che sia possibile), sarebbe molto interessante capire di cosa possa essersi trattato.
Gennarino
28-10-2009, 20:39
A meno che non si tratti di un'omonimia, il firmatario di quel documento era gia' morto...
http://pt.wikipedia.org/wiki/Jos%C3%A9_Pessoa
http://centroufologicotaranto.files.wordpress.com/2009/10/brasile-3.jpg?w=782&h=215
Edit: Sono sicuro che non si tratta di un'omonimia, l'elenco di tutti gli ufficiali brasiliani e' qui: http://pt.wikipedia.org/wiki/Categoria:Militares_do_Brasil quindi quel documento e' falso, indi e' una bufala.
dantes76
28-10-2009, 21:33
A meno che non si tratti di un'omonimia, il firmatario di quel documento era gia' morto...
http://pt.wikipedia.org/wiki/Jos%C3%A9_Pessoa
http://centroufologicotaranto.files.wordpress.com/2009/10/brasile-3.jpg?w=782&h=215
Edit: Sono sicuro che non si tratta di un'omonimia, l'elenco di tutti gli ufficiali brasiliani e' qui: http://pt.wikipedia.org/wiki/Categoria:Militares_do_Brasil quindi quel documento e' falso, indi e' una bufala.
avrei la tentazione di fare un bel mosaico con il multiquote con alune frasi di alcuni ufos.... e alla fine il tuo post :asd:
Gennarino
28-10-2009, 21:36
Spero non vadano ad editare Wikipedia per aggiungere il "Generale Fantasma"...
dantes76
28-10-2009, 21:43
o ufaooo do brazilaooo oaoooaoaoaoaooo era solu u pattacaooooo o ufaoo do brazilaoaoaoaooaa io pattaccao oaoaoaoaoaooooo
dantes76
28-10-2009, 21:49
Spero non vadano ad editare Wikipedia per aggiungere il "Generale Fantasma"...
figurati.. il problema e' stato che al primo 3d hanno risposto danto credito a un documento "classificato" del ministero della difesa brasiliano riportato da un sito ufolos.. di taranto...
ufaooooo pataccaooooo oaoooo
dantes76
28-10-2009, 21:51
Grazie.
dimmi che non sei l'utente "FoxMulder" :asd:
ora scusate ma vado a guardare il film: Cosa da un altro mondo" del 1951 :O
Ziosilvio
28-10-2009, 22:21
UFO no, ma avvisaglie di flame ne ho avvistate fin troppe.
Chiudo... un altro esperimento fallito.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.