View Full Version : sk grafica onesta per Autocad 2008
tziganoff
26-10-2009, 14:46
Ciao
i tentativi di far fungere la mia ATI radeon HD 3850 su autocad 2008 non sono andati a buon fine :doh: . Visualizzazione sballata, vibrazioni, giungla di linee vibranti.... copia incolla su nuovo file. All'inizio va, poi no ; vecchio driver, nuovo driver, mini-driver... insomma non è cosa.:mc:
Dato che per altri difettucci porterò il PC in assisistenza che è meglio del mal di fegato, per chiedervi di
scheda grafica che funzioni con certezza Autocad 2008 e simili.
Budget sotto i 100, prestazioni oneste e affidabili nel 3d; confesso di non disegnare le astronavi per il prossimo Star Wars.
Grazie a chi vorrà indicarmi una cosa che funziona
Mercì :D
Tziganò
PS uso anche Artlantis e Photoshop
starscream
26-10-2009, 15:10
Ciao
i tentativi di far fungere la mia ATI radeon HD 3850 su autocad 2008 non sono andati a buon fine :doh: . Visualizzazione sballata, vibrazioni, giungla di linee vibranti.... copia incolla su nuovo file. All'inizio va, poi no ; vecchio driver, nuovo driver, mini-driver... insomma non è cosa.:mc:
Dato che per altri difettucci porterò il PC in assisistenza che è meglio del mal di fegato, per chiedervi di
Budget sotto i 100, prestazioni oneste e affidabili nel 3d; confesso di non disegnare le astronavi per il prossimo Star Wars.
Tziganò
una nvidia...:D
tziganoff
26-10-2009, 17:31
una nvidia...:D
qualsiasi? ci sono testimoni?:rolleyes:
AceGranger
26-10-2009, 17:44
qualsiasi? ci sono testimoni?:rolleyes:
CAD è il regno delle NVidia, anche le fireGL fanno pieta in CAD;
per i modelli sicuramente compatibili, sul sito autodesk, nelle faq di autocad trovi l'elenco completo delle schede video con quello che supportano
colgo l'occasione per chiedere:
ma autocad ora è directx vero? Cioè funziona meglio con le schede "da gioco" che con le quadro?
super.pieroz
26-10-2009, 18:27
teoricamente si, praticamente ho visto una quadro fx580 andare meglio di uno sli di 8800gts...
starscream
26-10-2009, 18:43
teoricamente si, praticamente ho visto una quadro fx580 andare meglio di uno sli di 8800gts...
un sistema sli è INUTILE in ambito cad...non sono aggiornato sulle moderne,ma ti dico, io con una 8800gts 320mb mi ci trovo benissimo...
leggi questa discussione (ancora in prima pagina tra l'altro)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069252
l'SLI non serve ad una cippa.
giusto per informazione. io ho qualche problema di visualizzazione su acad 2008 anche con una quadro + driver performance + driver certificati. :muro:
prendi una GTX260 e vai "tranquillo" (le virgolette indicano che non c'è certezza matematica...ci sono troppe variabili, in primis il software stesso)
se hai dubbi leggi qualche discussione della sezione hardware di treddi.com, dove molti utenti usano anche a livello semi-professionale schede gaming nvidia per autocad e 3dsmax ;)
super.pieroz
26-10-2009, 19:31
lo so che lo sli non serve nel cad e che quel sistema era fatto da cani per l'uso a cui era destinato, però avendo visto il confronto quadro vs gaming (a parità del resto di hardware) volevo dare la mia opinione in merito.. tutto qui
figurati :p siamo tutti qui per scrivere la nostra opinione/esperenza :)
il problema credo sia autocad, non l'hardware, che con altri software viene sfruttato al meglio.
tra l'altro, per continuare, usando i driver performance D3D sulla mia configurazione un Core della cpu viene utilizzato al 100% senza fare assolutamente nulla, alla semplice apertura del software, il che fa decadere sensibilmente le prestazioni :doh:
AceGranger
26-10-2009, 19:58
colgo l'occasione per chiedere:
ma autocad ora è directx vero? Cioè funziona meglio con le schede "da gioco" che con le quadro?
le quadro hanno una gestione dell'aliasing, del fireframe, dei pannelli totalmente diversi e ovviamente destinati al CAD e programmi 3D;
il fatto che usino directx non significa nulla, cio che fa "schifo" nelle schede gaming sono proprio i driver che sono ottimizzati per i giochi;
starscream
26-10-2009, 20:00
giusto per informazione. io ho qualche problema di visualizzazione su acad 2008 anche con una quadro + driver performance + driver certificati. :muro:
ok, ci volevi far sapere che hai una quadro!?no, scherzoooo!!
cosa sono i driver performance!?
comunque, senza quotare, quoto comunque la scheda da te suggerita..
le quadro hanno una gestione dell'aliasing, del fireframe, dei pannelli totalmente diversi e ovviamente destinati al CAD e programmi 3D;
il fatto che usino directx non significa nulla, cio che fa "schifo" nelle schede gaming sono proprio i driver che sono ottimizzati per i giochi;
infatti in passato si poteva moddare una scheda "gaming" in quadro via software....
comunque, vi dico, ho fatto il paragone tra quadro e la mia scheda, e non vi sono differenze in cad...proprio perchè prima ancora di arrivare a livelli di definizione o complessità che potrebbero sfruttare la bontà di una quadro, ci sono i limiti di autocad!!
magari con altri software si scorge le differenze...tutta questa è solo esperienza, non un discorso generale ovvimente!
ok, ci volevi far sapere che hai una quadro!?no, scherzoooo!!
cosa sono i driver performance!?
mi son fatto anche un tatuaggio con scritto "io uso quadro" :stordita: :stordita:
i dirver performance sono gli ex- powerdraft, driver ad alte prestazioni per autocad e schede quadro.
e guarda caso andavano benissimo fino alla versione 2006 in opengl :mad:
tziganoff
26-10-2009, 20:24
leggi questa discussione (ancora in prima pagina tra l'altro)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069252
l'SLI non serve ad una cippa.
prendi una GTX260 e vai "tranquillo" (le virgolette indicano che non c'è certezza matematica...ci sono troppe variabili, in primis il software stesso)
se hai dubbi leggi qualche discussione della sezione hardware di treddi.com, dove molti utenti usano anche a livello semi-professionale schede gaming nvidia per autocad e 3dsmax ;)
grazie per la indicazione... ma qlcosa di piu "cheap" e relativamente tranquilla (tra virgolette, è chiaro:) ) ?
una 9800GT oppure una gts250.
la seconda ha prestazioni (con i bench) più alte.
la prima è stata ampiamente usata in modellazione 3D in D3D. è un po' rumorosa ma fa bene il suo dovere.
ho provato la 9800gt con autocad 2008 e tutto sembrava filare liscio, ma non ci metto la mano sul fuoco perchè l'ho usata per qualche ora. :fagiano:
starscream
26-10-2009, 20:48
nel laptop ho una 9500m gs 512mb...ben al di sotto di quanto citato fin ora....comunque ci lavoro benissimo, quasi come con la 8800gts del fisso....va tranquillo, se non devi modellare shrek non avrai problemi, a meno di errori madornali..
un consiglio, come leggerai in un thread analogo di questi giorni: lascia perdere autocad per il 3d, se puoi.
una 9800GT oppure una gts250.
la seconda ha prestazioni (con i bench) più alte.
la prima è stata ampiamente usata in modellazione 3D in D3D. è un po' rumorosa ma fa bene il suo dovere.
ho provato la 9800gt con autocad 2008 e tutto sembrava filare liscio, ma non ci metto la mano sul fuoco perchè l'ho usata per qualche ora. :fagiano:
Se posso permettermi io suggerirei o la 9800GT oppure direttamente la 260; la 250 è in pratica una 9800GT ritoccata, se si scarta la 9800GT tanto vale puntare direttamente alla 260.
Zimmemme
26-10-2009, 23:15
Ciao
Tziganò
Domanda: cosa ti trattiene dal telefonare all'assistenza e chiedere consiglio a loro? Sicuramente chi rivende il software saprà per certo cosa funziona e cosa no.
Più sicuro di così....
Zetino74
27-10-2009, 11:51
il problema credo sia autocad, non l'hardware, che con altri software viene sfruttato al meglio.
Dire che è provato, se non scientificamente, ma empiricamente che è Autocad il problema :doh:
Purtroppo la risposta a tanti problemi (che capitano casualmente e vengono risolti altrettanto casualmente) è: Perchè è autocad... :O
Ho avuto dei problemi di stampa (con stili di visualizzazione, ad esempio concettuale ecc. che venivano stampati con mille righe) e ho risolto togliendo l'accelerazione hardware. Mi chiedo cosa significa, in quanto l'accelerazione hardware dovrebbe servire in altre fasi (modellazione..), ma assolutamente non in stampa.
In ogni caso, prova sempre ad aggiornare Certified Hardware XML Database (http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/ps/dl/item?siteID=123112&id=7440746&linkID=9240618) che viene aggiornato spesso...
sdfsdfsdfasfasdfasfsadf
12-11-2009, 23:13
Con Autocad una scheda vale l'altra. E' un fattore di fortuna...ci sono Ati che vanno benissimo, altre che lasciano a desiderare, ma è così anche per l'Nvidia.
Ci sono ciambelle che escono con il buco e altre no.
Come al solito concordo con Frikes sulle Quadro. Anche le FireGL sono nella stessa barca...lavorano, ma sono ai livelli di una da gaming.
L'unico vantaggio reale è il buon utilizzo del disco in swap e la conseguente gestione di file molto grandi, molto complessi e molto retinati.
Per quanto riguarda i driver specifici, la mia lavora anche senza. O meglio, è l'unica cosa che va di questo catorcio di computer!
bah... io uso una quadro fx580, costa poco e non mi trovo affatto male... ma con autocad non faccio grandi cose :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.