PDA

View Full Version : accensione strana e problema di... corrente!

nicola82
26-10-2009, 13:38
Buongiorno ragazzi, da un po' di tempo il mio pc sta facendo seri capricci.. Allora, da dove iniziamo:
1. Se tocco il case, prendo la corrente.. si è proprio cosi,se tocco i pannelli laterali o dietro vicino la mascherina, qualsiasi cosa
2. Il pc si spegne normalmente. Se spegno la ciabatta o l'interruttore dietro l'alimentatore e li rimetto nella posizione on, il pc si accende da solo senza che glielo chieda.. :)
Io penso che sia un problema di motherboard. Non ne ho un'altra skt 754 e nemmeno un alimentatore (se potrebbe essere quello). Voi che pensate che sia? Sicuro non la ciabatta! :D

Il pc è un Hp t540.it con una scheda madre (asus) dove non riesco a far funzionare l'audio integrato (ho aggiunto una pci) e non riesco a far funzionare la scheda di rete.
Non immaginate quando sia snervante andare sul sito Hp, scaricare i driver per il tuo pc e scoprire che non funzionano!

Straniero
26-10-2009, 16:15
Ciao.
Allora per il primo punto potrebbe essere l'alimentatore che trasferisce corrente sul case e questo potrebbe volere dire un problema allo stesso, ma cosi è difficile darti una risposta certa dovresti provare con un altro.
per il sencondo problema se guardi nel bios dovresti trovare una voce simile: restore on ac power less e metterla su disable si trova in power management

nicola82
26-10-2009, 16:29
ok, quindi cambiando l'alimentatore dovrei risolvere il problema? o devo cambiare il case?
restore on ac power less è cmq giè su disable, anche su enable si comporta allo stesso modo..
inoltre, per i driver potresti aiutarmi? la situazione è abbastanza anomala.

Straniero
26-10-2009, 16:41
Strano la voce dovrebbe essere proprio quella... Io prima di comprare un nuovo alimentatore cercherei il modo di provarne un altro per vedere se è proprio quello... Sistema operativo? Le relative voci da bios per la lan e l'audio sono abilitate?

nicola82
26-10-2009, 17:55
Certo che le voci sono abilitate.. ma i driver scaricati non funzionano. Ecco perchè penso che sia la mobo che stia dando i numeri... s.o. XP Pro SP3 genuino e aggiornatissimo.. Il dubbio dell'alimentatore ci può stare.. non vorrei buttare 20euro così.. penso che basti un 450W, giusto? 3hd + 1 mast dvd + Athlon 64 3000 1Gb Ram

Straniero
26-10-2009, 18:01
Certo certo è più che sufficiente... prendilo di marca buona... corsair o antec... Quanto meno io consiglio questi

hibone
26-10-2009, 18:06
Buongiorno ragazzi, da un po' di tempo il mio pc sta facendo seri capricci.. Allora, da dove iniziamo:
1. Se tocco il case, prendo la corrente.. si è proprio cosi,se tocco i pannelli laterali o dietro vicino la mascherina, qualsiasi cosa
2. Il pc si spegne normalmente. Se spegno la ciabatta o l'interruttore dietro l'alimentatore e li rimetto nella posizione on, il pc si accende da solo senza che glielo chieda.. :)
Io penso che sia un problema di motherboard. Non ne ho un'altra skt 754 e nemmeno un alimentatore (se potrebbe essere quello). Voi che pensate che sia? Sicuro non la ciabatta! :D

Il pc è un Hp t540.it con una scheda madre (asus) dove non riesco a far funzionare l'audio integrato (ho aggiunto una pci) e non riesco a far funzionare la scheda di rete.
Non immaginate quando sia snervante andare sul sito Hp, scaricare i driver per il tuo pc e scoprire che non funzionano!

di solito ( vale a dire nel 99% dei casi ) l'alimentatore è perfettamente funzionante...

il problema della scossa, ( se è leggera ) è dovuto per lo più all'assenza di messa a terra, che a sua volta può essere dovuto o al cavo o all'impianto di casa...

una delle poche cose buone nei preassemblati di hp e dell è proprio l'alimentatore, per cui magari un controllino prima di procedere alla sostituzione potrebbe essere utile.