View Full Version : dynamic dns
steve_guitar
26-10-2009, 12:30
come molti ho un adsl con ip dinamico. avendo la necessità di sapere costantemente l'indirizzo ip assegnato dal provider, ho trovato questo servizio del mio router us robotics: "dynamic dns"
mi sono registrato su www.no-ip.com e ho configurato il mio router.
e adesso? come faccio per sapere il mio ip?
ho visto che se lascio il pc acceso, attraverso un programmino che da la stassa no-ip.com posso saperlo in tempo reale. ma senza pc? il mio router, attraverso questa funziona non lo può fare?
chi mi aiuta?
nuovoUtente86
26-10-2009, 12:45
fondamentalmente non ti serve conoscere l' ip, in quanto puoi accederci attraverso il nome mnemonico.
steve_guitar
26-10-2009, 13:49
puoi spiegarti meglio per favore?
nuovoUtente86
26-10-2009, 14:26
a te interessa accedere a www.tuo_nome_no_ip.it, sarà il dns a risolverlo in ip.
steve_guitar
26-10-2009, 14:34
il problema è che non funziona. non mi apre nessuna pagina. probabilmente ho sbagliato qualcosa nella configurazione. esiste una guida in tal senso?
oppure conosci un altro metodo per sapere il mio ip, senza lasciare il pc acceso?
nuovoUtente86
26-10-2009, 14:36
ti basta fare un nslookup sul tuo indirizzo alfanumerico, ma ripeto non ti serve a nulla.
puoi spiegarti meglio per favore?
Quando ci si registra a un servizio di dynamic dns, viene assegnato un nome (per esempio pippo.dyndns.com) che verrà sempre risolto con l'indirizzo IP che ti ha assegnato il provider. In questo modo utilizzerai un nome mnemonico (pippo.dyndns.com) invece di un indirizzo IP.
Sì ma devi avere anche un webserver attivo....
Se invece ti interessa solo l'ip puoi usare nslookup "tuodominiodns" o ping "tuodominiodns" dal prompt/shell.
26-10-2009, 15:28
Sì ma devi avere anche un webserver attivo....
nuovoUtente86
26-10-2009, 15:36
Sì ma devi avere anche un webserver attivo
e chi lo dice: un url è semplicemente un localizzatore di risorse, sta al sistema operativo essere in grado di risolverlo.
steve_guitar
02-11-2009, 09:18
non mi funziona:muro:
io non ho un pc sempre acceso dove poter installare il programmino che da no-ip.com con il quale mi trasmette costantemente il mip ip.
devo poter usare la voce del mio router (vi riporto dal manuale):
Fase 3. Utilizzo e configurazione del servizio Dynamic DNS.
Chi ha un abbonamento ADSL con IP statico (in genere di tipo IPoA, detto anche RFC1483 routing), un abbonamento cioé in cui l’indirizzo IP sul lato WAN del router non cambia mai, può saltare questa fase.
La maggior parte degli utenti ha un abbonamento con indirizzo IP variabile (sono in genere quelli di tipo PPPoA e PPPoE). Questo pone il problema di sapere quale indirizzo avrà il router quando si manda un lavoro di stampa da Internet. Il servizio Dynamic DNS é fatto per aggirare il problema: permette di assegnare al router un nome che verrà risolto nell’indirizzo IP posseduto in quel momento dal router. E’ necessario iscriversi preliminarmente al servizio di uno dei fornitori di DNS dinamico, che per i router in questione sono
DynDNS.org (www.dyndns.com)
DtDNS.net (www.dtdns.com)
No-IP.com (www.no-ip.com)
TZO (www.tzo.com)
(Nelle versioni più datate del firmware compaiono solo DynDNS.org e TZO). Il servizio é in genere gratuito e permette di inserire un certo numero di “hostname”, cioe nomi di macchine su Internet. Va anche scelto un nome utente e una relativa password.
Nell’esempio in questione supporremo di aver definito, nella pagina web del servizio DynDNS
Nome router (ossia host name): miorouter
Username: mionomeutente
Password: miapassword
Sulle pagine web di configurazione del router 9107/8 si va allora alla sezione Internet > Dynamic DNS e si preme il pulsante “Add”. La pagina che compare andrà compilata come segue
sembra che si possa fare... e allora perchè non funziona???
io ho bisogno di conoscere costantemente il mio ip:mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.