PDA

View Full Version : HD Western Digital Caviar green 1,5 TB o caviar black 1 TB

Aspertini
26-10-2009, 11:30
Ciao,

vorrei comprare un HD da mettere in un Cooler Master X Craft 360.

Mi serve solo per fare una copia di sicurezza dei miei dati (molte foto)

Mi piacerebbe come taglio 1,5 TB e come velocità un caviar black

Devo scegliere però tra un caviar green da 1,5 e un caviar black da 1 TB

Solo per fare dei back up pensate sia sufficiente (come velocità) il green da 1,5?

Grazie a tutti

Ciao

Agat
26-10-2009, 19:42
Il green e' la soluzione ideale, visto che tra l'altro scalda meno, cosa basilare in un box esterno dove il piu' delle volte si raggiungono temperature elevate :D

psychok9
26-10-2009, 20:38
Ma parcheggia decisamente più spesso... aumentandone lo stress meccanico... :|
E se rafreddi bene... magari è meglio uno tendenzialmente più caldo, no?
Ho lo stesso dilemma...

Aliaksandr Hleb
27-10-2009, 01:21
Ciao,

vorrei comprare un HD da mettere in un Cooler Master X Craft 360.

Mi serve solo per fare una copia di sicurezza dei miei dati (molte foto)

Mi piacerebbe come taglio 1,5 TB e come velocità un caviar black

Devo scegliere però tra un caviar green da 1,5 e un caviar black da 1 TB

Solo per fare dei back up pensate sia sufficiente (come velocità) il green da 1,5?

Grazie a tutti

Ciao

Sì. Il caviar green è ideale proprio per quell'utilizzo in quanto è molto silenzioso e consuma pochissimo, la metà del black ad esempio.

Pangasius
27-10-2009, 03:26
Per l'utilizzo specifico meglio un caviar green da 1,5!! :read:

Agat
27-10-2009, 18:11
Ma parcheggia decisamente più spesso... aumentandone lo stress meccanico... :|
E se rafreddi bene... magari è meglio uno tendenzialmente più caldo, no?
Ho lo stesso dilemma...

Il parcheggio e' un "problema" minore per i dischi esterni, perche' essendo usati per il backup, lavorano continuamente senza dare il tempo alla testina per parcheggiarsi (io ne ho uno da 2 anni, backup settimanale, parcheggi 476, che e' ben lontano dai 300000 limite critico previsto :D); raffreddare un disco esterno implica mettere una ventolina molto fastidiosa, che per una soluzione di backup, non vale la pena :sofico:

Aspertini
28-10-2009, 10:00
Grazie a tutti,
mi oriento sul green.

elevul
16-11-2009, 10:33
Il parcheggio e' un "problema" minore per i dischi esterni, perche' essendo usati per il backup, lavorano continuamente senza dare il tempo alla testina per parcheggiarsi (io ne ho uno da 2 anni, backup settimanale, parcheggi 476, che e' ben lontano dai 300000 limite critico previsto :D); raffreddare un disco esterno implica mettere una ventolina molto fastidiosa, che per una soluzione di backup, non vale la pena :sofico:

E se invece lo si volesse utilizzare come disco dati interno? Ci sarebbe il rischio di vederlo morire in fretta?

psychok9
17-11-2009, 16:20
E se invece lo si volesse utilizzare come disco dati interno? Ci sarebbe il rischio di vederlo morire in fretta?

Suppongo di si... ma ci sarebbe una "soluzione" estemporanea.
Se prendo un Black 640Gb e un Green di maggiore capienza, e e collego l'alimentazione soltanto quando necessito di fare il backup? O sarebbe sempre meglio avere 2 Black Caviar con 2 partizioni Raid 0 + Raid 1?

213
17-11-2009, 17:17
Stò per comprare 3 HD da 2Tb come storage e la mia scelta è ricaduta sul caviar green wd20eads. Purtroppo in giro è molto difficile trovarli e i siti che li hanno li vendono a 190€ circa, qualcuno conosce uno shop con disponibile il modello sopracitato e a prezzi decenti??

Agat
17-11-2009, 18:13

No, finora per questo motivo non se n'e' rotto nessuno :D, e nelle versioni piu' recenti i parcheggi della testina durante l'uso non vengono piu contati dallo SMART (comunque ricordo che nessun disco e' infallibile, quindi la soluzuione e' una sola backup, backup e backup :asd:)

psychok9
17-11-2009, 18:40
No, finora per questo motivo non se n'e' rotto nessuno :D, e nelle versioni piu' recenti i parcheggi della testina durante l'uso non vengono piu contati dallo SMART (comunque ricordo che nessun disco e' infallibile, quindi la soluzuione e' una sola backup, backup e backup :asd:)

Umh... non è che mi piace come cosa! E ricordo di test fatti sul long run... e pc accesi 24h/24h erano un po' più affidabili (per quanto riguarda gli hdd) di pc accesi e spenti molto spesso e giornalmente. Proprio per via dello stress meccanico aggiuntivo della fase di boot.

__miche__
21-11-2009, 12:38
e se su questo caviar green da 1TB un giorno volessi mettere il sistema operativo, i programmi e i giochi, andrebbe bene? anche se va a 5400rpm?