View Full Version : MAW3073NP 18 Gb invece dei 73 Gb
tressette
26-10-2009, 12:11
Salve apro questa discussione per un probema che non riesco a risolvere.
Ho acquistato dalla baia tre hard disk usati modello Fujitsu MAW3073NP scsi 68 pin,di questo modello ne possiedo un altro paio, sempre presi da là, sempre perfetti.
Questi ultimi tre hano dimensione di 18 Gb, il modello in esame esce con un piatto singolo da 73 gb, ma questi sono deficitari, ho fatto ricerche per vedere se esistessero modelli come i miei ma niente.
Anche il controller 29320 li vede come 18 Gb, ho pensato che fossero assemblati in una catana raid, e mi sono fatto prestare un controller raid 2100s, nulla da fare.
Allego queste immagini:
http://img245.imageshack.us/img245/473/20853893.jpg
Ciao, scusa se non sono intervenuto prima, avevo letto il pvt cmq.
Non si capisce granchè in effetti, mi viene in mente il cavo, è lo stesso che usi con gli altri dischi?
Hai detto che hai altri dischi uguali, e funzionano bene.
Prova a usare stesso controller e cavo e collegare quelli nuovi uno per volta, ed entra nel bios del controller (dovrebbe essere ctrl A mi sembra) e vedi quello come li vede.
- CRL -
tressette
28-10-2009, 04:52
Grazie comunque della tua risposta,
ho gia fatto quello che hai detto, ho sostituito il drive sull'altro canale, ma nulla
sempre 18 Gb.
Dall'immagine postata, il test con Hdtach si vede che il drive parte da circa 90 Mb/s per poi fermarsi a 18 GB, quindi penso che sia tutto a posto come cavi, per scrupolo ho sostituito pure questo e idem.
Entrando nel controller con ctrl-a, esso li vede come drive da 18 Gb.
Credo a questo punto a una revision del firmware limitata del disco, quelli che possiedo è 0104 mentre questi 4301, non mi resta che trovare il firmware e provare a flasharli.
Ho pensato pure a qualche sistema operativo, tipo unix o solaris, che ne abbi modificato il MBR, o LBA.
BOH!!!!
:muro: :muro: :muro:
Piuttosto proverei coin qualche utility del costruttore per verificarte se il disco è stato "limitato" come numero di blocchi
tressette
28-10-2009, 11:21
Ho provato anche quello che dici tu.
L'utility in questione e Sdiag 2.7, ho provato a editare qualche parametro, ho confrontato i pametri di quelli che gia possiedo con questi nuovi, ma non riesco ad applicare i cambiamenti, o non è l'utility corretta.
Ho mandato un email al Technical support, vediamo se rispondono, ma ho i miei dubbi per il fatto che la divisione drive è passata sotto Toshiba.
...sono versioni o.e.m oppure Fujitsu ?
Ti dico questo perché devi sapere che esistono unità o.e.m con firmware diverso da quello delle unità standard all'uopo predisposto per lo short stroked...ottenuto limitando lo sweep del gruppo testine e con diminuzione di fatto della capacità.
Se né hai la possibilità di ognuno dei tre pubblica il risultato del comando smartctl -a /dev/sdx (la x potrebbe essere a,b,c ecc. ecc.).
Thanks.
Marco71.
tressette
08-11-2009, 00:32
Grazie per la risposta, ora provo a fare quello che hai detto.
Di questi drive ne possiedo altri 6, 4 fujitsu no brand ( originali fujitsu firmware 0104) 1 brand sun 1703 e l'altro dell 7305, comunque questi ultimi riportano informazioni aggiuntive sull'etichetta che indicano che sono oem.
Comunque tutti 73 Gb. Questi ultimi non hanno niente sembrano originali fujitsu
solo la revisione del firmware che è 4301 ( forse dell ?).
Ho montato pure la scheda di uno dei fujitsu originali su uno di questi, ma il controller si è bloccato al riconoscimento.
:muro: :muro: :muro: :muro:
...elettronica delle unita` S.C.S.I/S.A.S e` molto ma molto piu` complessa di quella presente sulle unita` S.A.T.A che ora ruota attorno ad un unico circuito integrato "sytem on a chip" e poco altro (memoria, una piccola E.E.P.R.O.M seriale ed un controllore per i motori).
E non intercambiabile come usavano/usano fare molti con le suddette unita` con interfaccia S.A.T.A.
Thanks.
Marco71.
tressette
08-11-2009, 12:04
Ho appena terminato lo smartctl -a /dev/sdx, su tutti gli hard disk, ho riportato pure i risultati dell'utility HDDScan_v31, per confronto ho messo quelli di un maw3073np 0104 originale fujitsu, comprato all'epoca nuovo.
Spero possano esserti utili.
Per quello che mi hai detto sullo short stroked ho fatto una ricerca e ho visto che potrebbe anche essere. Boh!!!
:mbe: :mbe:
...nell'unità "certamente" di 73GiB non è abilitato S.M.A.R.T.
La prassi dell'uso short-stroked di unità da 73GiB (o superiori) in versione o.e.m, all'interno di server è consolidata...
Maggior numero di spindle richiesti per arrivare sì alla capacità nominale richiesta, ma anche numero di I.O.P.S enorme richiesto dai sistemi transazionali in cui di norma (molto di norma dato che in Italia specialmente è in uso bollare tutto e se qualche cosa ha il bollo "professionale" attaccato allora beh, il suo uso non consigliato in altri ambiti...un retaggio nel mondo dei personal computer di quando anni '80 fine '70, l'Italia era un borgo provinciale nel mondo dell'elettronica/computer con pochissime persone che osavano andare oltre il videogame) vengono usati.
Dai dati prodotti dal sottosistema S.M.A.R.T comunque non è possibile dedurre altro che una delle tue unità ha un elevato numero di unità settore marcati come non utilizzabili perché "difettose"...il firmware è ad un livello molto più basso di controllo.
Solo in base al numero seriale si può risalire al batch produttivo a cui appartiene e se dotato di short-stroked.
Grazie.
Marco71.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.