View Full Version : Un processore a 100 core da Tilera
Redazione di Hardware Upg
26-10-2009, 10:54
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/un-processore-a-100-core-da-tilera_30545.html
Fino a 100 core general-purpose: è questa la caratteristica principale della famiglia di processori TILE-Gx, annunciati da una azienda statunitense
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ottimo per chi è interessato all'OpenMP :)
Erythraeum
26-10-2009, 11:10
Nella tabella c'è un errore, sono segnate ram ddr3 @133 MHz! :asd:
supertigrotto
26-10-2009, 11:11
potrebbe acquisire tilera e portare avanti il progetto.
Già con ibm collabora in parte per la progettazione di proci non x86,con l'acquisizione di quest'azienda,potrebbe rendersi un po' più indipendente da x86.
Va bene che la tecnologia x86 permette codice compatto e altre belle chicche,ma le tecnologie rivali,quali cisc,mips e altre,ultimamente sono cresciute.
Potrebbe inserire i chip della famiglia tilera nelle gpu amd per la fisica
ok ma non sono x86...
Dovranno essere programmati appositamente, un cosa non certo semplice se pensiamo che già aziende blasonate com ATI e Nvidia fanno fatica a far decollare software per le loro schede..
supertigrotto
26-10-2009, 11:12
errore gpu ati
supertigrotto
26-10-2009, 11:15
già hanno un buon linguaggio no?
potrebbe acquisire tilera e portare avanti il progetto.
Già con ibm collabora in parte per la progettazione di proci non x86,con l'acquisizione di quest'azienda,potrebbe rendersi un po' più indipendente da x86.
Va bene che la tecnologia x86 permette codice compatto e altre belle chicche,ma le tecnologie rivali,quali cisc,mips e altre,ultimamente sono cresciute.
Potrebbe inserire i chip della famiglia tilera nelle gpu amd per la fisica
cisc tecnologia rivale?
mips tecnologia rivale?
cisc e risc sono categorie di processori
mips, x86, power, alpha, sparc, arm, etc, sono architetture che possono essere risc o cisc, quindi non facciamo confusione.
ad oggi se qualcuno è cresciuto è x86 dato che ha eroso molto mercato in ambito server.
perchè inserire cpu gneral purpose in una gpu, quando le unità che ha fanno meglio?
supertigrotto
26-10-2009, 11:41
però le architetture si dividono in cisc e risc anche se la differenza ormai si è assotigliata,quando dicevo x 86 intevo architettura cisc,anche se dire cisc al giorno d'oggi non è più corretto,visto che l'architettura cisc pura non esiste più.
io non ho fatto l'università,ma da quel che so,larrabee è una gpu general pourpose un po' particolare.
sidewinder
26-10-2009, 11:43
Mi ricorda molto i transputer della InMOS (http://en.wikipedia.org/wiki/Transputer)
Si sono dimenticati di dire nel articolo che è un architettura VLIW, quindi simile ad un itanium, ma senza dichiarazione esplicita del parallelismo.
Non vengono specificate bene le unità funzionali...
Non credo abbia prestazioni decenti in ambiti già coperti dagli x86.
però le architetture si dividono in cisc e risc anche se la differenza ormai si è assotigliata,quando dicevo x 86 intevo architettura cisc,anche se dire cisc al giorno d'oggi non è più corretto,visto che l'architettura cisc pura non esiste più.
io non ho fatto l'università,ma da quel che so,larrabee è una gpu general pourpose un po' particolare.
Esistono anche altre architetture, come appunto le vliw...
Gli x86 hanno abbandonato totalmente l'esecuzione CISC delle istruzioni dal Pentium, ormai sono dei veri e propri RISC con DECODER in testa alla cpu.
Mi pare che ad oggi, ci sia solo la serie Z di IBM come CISC puro ad alte prestazioni,
SingWolf
26-10-2009, 13:39
Sarei curioso di vedere quanto fa al cpu score del vantage... giusto per confrontare con quelli desktop... :)
Ale!
Sarei curioso di vedere quanto fa al cpu score del vantage... giusto per confrontare con quelli desktop... :)
Ale!
un bench proprio adatto....
senza un confronto con una CPU x86 st'articolo mi sembra poco utile: sono meglio o peggio? a che cosa si possono equiparare? costi?
cisc e risc sono definizioni ormai vecchie che poco calzano alle attuali cpu
l'ultima cisc è stata il pentium in ambito x86, poi sarebbero tutte dei risc in teoria, anche se il set di istruzioni interno si è allargato perdendo un po il senso del risc.
"I processori TILE-Gx possono essere programmati in C e C++"
Cos'è hanno un compilatore integrato nei core? :D
senza un confronto con una CPU x86 st'articolo mi sembra poco utile: sono meglio o peggio? a che cosa si possono equiparare? costi?
La vendità inizierà il processimo anno, mentre il chip a 100 core arriverà nel 2011. Il prezzo su volumi dovrebbe spaziare da 400 a 1000 dollari a seconda del modello
conumo 55W 100 core a 40 nm
"I processori TILE-Gx possono essere programmati in C e C++"
Cos'è hanno un compilatore integrato nei core? :D
E fu così che il reverse engeneering diventò inutile... :asd:
Esiste un sistema operativo basato su questo ISA ?
C'è un errore nello schema: Freqyenza
AleLinuxBSD
27-10-2009, 13:03
Esiste un sistema operativo basato su questo ISA ?
TILE-Gx Processors Family (http://www.tilera.com/products/TILE-Gx.php)
Linux.
Ma da quello che leggo mi pare che questo prodotto non abbia come destinazione il computer ma dispositivi esterni in modo da svolgere compiti più specifici in modo più efficiente.
Ease of Programming
• ANSI standard C / C++ compiler
• TMC libraries for efficient inter-tile communication
1) Ok ma risulta pur sempre il nucleo minimo.
2) Significa dovere riscrivere il codice se si vuole davvero ottimizzarlo.
Se il prezzo iniziale risulterà interessante e se le prestazioni risulteranno significativamente migliori può darsi che qualche grossa azienda decida di usare questo hardware nei loro sistemi.
""""""""""""""
cisc tecnologia rivale?
mips tecnologia rivale?
mips, x86, power, alpha, sparc, arm, etc, sono architetture che possono essere risc o cisc, quindi non facciamo confusione.
ad oggi se qualcuno è cresciuto è x86 dato che ha eroso molto mercato in ambito server.
perchè inserire cpu gneral purpose in una gpu, quando le unità che ha fanno meglio?
"""""""""""""
eh???? veramente i processori x86 al giorno d'oggi sono tutti CISC se vuoi un RISC devi puntare ad IBM. Ed è corretto dire che siano tecnologie rivali difatti i processori x86 CISC presentano carenze sotto alcuni punti di vista e pregi sotto altri rispetto alle architetture RISC quali i PowerPC
""""""""""""""
cisc tecnologia rivale?
mips tecnologia rivale?
"""""""""""""
eh???? veramente i processori x86 al giorno d'oggi sono tutti CISC se vuoi un RISC devi puntare ad IBM. Ed è corretto dire che siano tecnologie rivali difatti i processori x86 CISC presentano carenze sotto alcuni punti di vista e pregi sotto altri rispetto alle architetture RISC quali i PowerPC
è corretto dire che
cisc è rivale di risc
power è rivale di x86
ma non che risc è rivale di x86 o cisc è rivale di power(power che è più generico di powerpc, anche se ad oggi si dovrebbe chimare powerconsole :D)
sul fatto che le attuali cpu intel ed amd siano cisc sorvolo dato che è il solito discorso trito e ritrito in sintesi cisc fuori risc dentro.
ripeto che ad oggi si è perso un po il senso di cisc e risc
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.