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View Full Version : Dragon Age al lancio, anche su PlayStation 3


Redazione di Hardware Upg
26-10-2009, 09:23
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/dragon-age-al-lancio-anche-su-playstation-3_30537.html

BioWare annuncia che Dragon Age Origins è entrato in fase di masterizzazione nei formati PC, PlayStation 3 e XBox 360.

Click sul link per visualizzare la notizia.

ghiltanas
26-10-2009, 09:40
visto che il genere mi piace molto, penso proprio che prenderò il titolo. Io cmq nn vedo il titolo adatto a una console...ho una play3 ma nn lo prenderei mai per questa piattoforma, penso sia decisamente + indicato per il pc.
Per la de potrei farci un pensierino se nn viene troppo

capitan_crasy
26-10-2009, 09:58
Cominciamo male...
Nel editor personaggi solo tre razze (umano, elfo, nano) e solo tre classi (guerriero, mago, ladro)...
Chi è abituato a NWN è un passo indietro..:mad:
Speriamo che il gioco sia all'altezza dell' Hyper creato da Bioware...:read:

ion2
26-10-2009, 10:01
Guardando gli screenshot dell'articolo, graficamente sembra un gioco di 2/3 anni fa.

keglevich
26-10-2009, 10:08
possibile che sia il motore di NW2 O_O? Credo improbabile ma chiedo per sicurezza.

Fanta!
26-10-2009, 10:09
Beh "solo" 3 classi e "solo 3 specializzazioni" è riduttivo. Tieni conto che ogni classe ha diverse specializzazioni, ad esempio la classe Mage ha la possibilità di dicentare healer/evocatore/fire ecc ecc

Quindi alla fine le combinazioni sono molte :)

La grafica in questo tipo di giochi passa davvero in secondo piano, io mi sono appassionato al gioco Flash correlato e li di grafica non c'è davvero nulla :D


Per concludere spero che il gioco sia almeno al pari di baldur's gate. Ovviamente è gia stato detto che le versioni per console saranno molto più arcade, per dirne una non si avrà la possibilità di giocare in isometrica. Per pc invece sarà tutto personalizzabile :D

ghiltanas
26-10-2009, 10:11
Beh "solo" 3 classi e "solo 3 specializzazioni" è riduttivo. Tieni conto che ogni classe ha diverse specializzazioni, ad esempio la classe Mage ha la possibilità di dicentare healer/evocatore/fire ecc ecc

Quindi alla fine le combinazioni sono molte :)

La grafica in questo tipo di giochi passa davvero in secondo piano, io mi sono appassionato al gioco Flash correlato e li di grafica non c'è davvero nulla :D


Per concludere spero che il gioco sia almeno al pari di baldur's gate. Ovviamente è gia stato detto che le versioni per console saranno molto più arcade, per dirne una non si avrà la possibilità di giocare in isometrica. Per pc invece sarà tutto personalizzabile :D

in secondo piano fino a un certo punto però...

leviathan83
26-10-2009, 10:22
Guardando i trailer, dal punto di vista grafico, mi sembra veramente fatto male... i modelli poligonali dei personaggi fanno schifo, sembra un gioco vecchio di anni!
E' anche vero che un gioco nn si giudica solo dalla grafica! Speriamo in un ottimo gameplay!

magilvia
26-10-2009, 10:24
Per concludere spero che il gioco sia almeno al pari di baldur's gate.
Ma in che sogno? Questo qua sembra proprio un giochetto arcade per consolari, non a caso il distributore è l'EA. Sarà un grossa delusione secondo me...

keglevich
26-10-2009, 10:25
Per concludere spero che il gioco sia almeno al pari di baldur's gate.


hai chiesto niente :sofico: :sofico: :sofico:

ghiltanas
26-10-2009, 10:32
Ma in che sogno? Questo qua sembra proprio un giochetto arcade per consolari, non a caso il distributore è l'EA. Sarà un grossa delusione secondo me...

:sob:

capitan_crasy
26-10-2009, 10:45
Beh "solo" 3 classi e "solo 3 specializzazioni" è riduttivo. Tieni conto che ogni classe ha diverse specializzazioni, ad esempio la classe Mage ha la possibilità di dicentare healer/evocatore/fire ecc ecc

Quindi alla fine le combinazioni sono molte :)

La grafica in questo tipo di giochi passa davvero in secondo piano, io mi sono appassionato al gioco Flash correlato e li di grafica non c'è davvero nulla :D


Per concludere spero che il gioco sia almeno al pari di baldur's gate. Ovviamente è gia stato detto che le versioni per console saranno molto più arcade, per dirne una non si avrà la possibilità di giocare in isometrica. Per pc invece sarà tutto personalizzabile :D

:confused:
No scusa, ma in NWN2(senza espansioni) ci sono 16 razze contro le 3 di DA e 17 Classi di NWN2(senza espansioni e senza considerare le classi di prestigio) contro 3 di DA, mi sembra un taglio troppo netto e insensato...
Dove diavolo sono gli stregoni, i paladini, i ranger?:muro:
Questo gioco non potrà MAI essere superiore o anche uguale a baldur's gate in quanto mancano parecchi ingredienti per giunta fondamentali!
Personalmente spero che come minimo sia alla pari di NWN2 come giocabilità; altrimenti sarà una delle più grandi delusioni della storia del RPG digitale...

len
26-10-2009, 10:56
Ottima notizia visto che probabilmente lo acquisterò per PS3 non avendo ancora un pc all'altezza. Speriamo che su console non sia un gioco castrato rispetto alla versione PC, oltre alla visuale isometrica che, se tutto è fatto a dovere, non dovrebbe influire sulla qualità del titolo e, detto onestamente, ne faccio volentieri a meno.

Spellsword
26-10-2009, 11:06
benvenuti nell'era del DLC! compri il gioco,vuoi le quest? a parte! vuoi le razze? a parte! vuoi le classi? a parte? CHE SCHIFO! le console hanno rovinato i videogiochi! spero solo che almeno la storia sia bella..

LZar
26-10-2009, 11:09
:confused:
No scusa, ma in NWN2(senza espansioni) ci sono 16 razze contro le 3 di DA e 17 Classi di NWN2(senza espansioni e senza considerare le classi di prestigio) contro 3 di DA, mi sembra un taglio troppo netto e insensato...
Dove diavolo sono gli stregoni, i paladini, i ranger?:muro:
Questo gioco non potrà MAI essere superiore o anche uguale a baldur's gate in quanto mancano parecchi ingredienti per giunta fondamentali!
Personalmente spero che come minimo sia alla pari di NWN2 come giocabilità; altrimenti sarà una delle più grandi delusioni della storia del RPG digitale...

Vediamo: mi ricordo un RPG in cui eri limitato a tre classi (Guerriero / Mago / Ladro, che coincidenza!) e per giunta non potevi nemmeno scegliere di personalizzare il personaggio: quello era e quello ti tenevi. Era basato su regole di AD&D 1. In base al tuo ragionamento doveva essere una schifezza. In base alla mia esperienza, ancora oggi nonostante i 10 anni di età si mangia in insalata qualsiasi NWN1-2 - vattelapesca in quanto ad esperienza di gioco di ruolo. (Capito di cosa parlo :) ? Hint 1 era ambientato nella città di Sigil Hint 2 il protagonista era un immortale affetto da amnesia che ri risvegliava in un obitorio ... )

Non giudichiamo un libro dalla copertina, leggiamolo prima. Sarò il primo a stroncarlo se si rivelerà una vaccata di gioco, ma per ora non mi sento limitato dalla lista di classi e razze.

hedgefox
26-10-2009, 11:10
Scaffale per me, almeno al momento.

Per quanto la storia possa essere bella, al momento non mi interessano lunghi RPG single player per PC, devo ancora finire Tales of Vesperia per la 360.

Il fatto che esca anche per console, è per me un deterrente.

Il fatto che non ci sia il multiplayer con un DM MODE come in NWN1 o NWN2 è un ulteriore deterrente.

EDIT
LZar... che cosa può cambiare la natura di un uomo? :P

Ho amato quel gioco che inizialmente ho preso a scatola chiusa solo perchè aveva il motore di NWN. La storia era ed è tuttora sensazionale, fa riflettere un casino ed i personaggi sono assolutamente ben caratterizzati.
Purtroppo però il protagonista era per l'appunto limitato nelle classi, sono abituato ad usare classi ibride io, non solo guerriero, mago o ladro... unica cosa che avrei cambiato nel gioco.

La giustizia è una maestra. Nella tua punizione, troverai la forza. Attraverso la punizione, raggiungerai la perfezione.

Pikazul
26-10-2009, 11:12
Scusate ma chi lo paragona a Baldur's gate o NWN2 sta facendo un errore grossolano.
I primi due sono versioni computerizzate di Dungeons and Dragons, conversioni di un sistema cartaceo orientato principalmente ai munchkin che in versione digitale non brillavano certo per la bontà dell'adattamento. Ciò che ha reso grandi quei giochi erano la sceneggiatura e i pesonaggi.

In dragon age abbiamo gli stessi grandi sceneggiatori, in una ambientazione originale invece del solito forgotten realms che ha anche scassato un po' le balle, ed un sistema pensato da zero per essere gestito da una macchina invece che da un GM umano, e pronto all'uso senza doversi leggere un paio di manuali da 200 pagine. La cosa non piacerà a tutti, ma un gioco che decide di soffermarsi più sul gioco in se e meno sull'editor dei personaggi per me non ha fatto qualcosa di sbagliato.


Per non parlare del casino e delle assurdità che la varietà di combinazioni razza/classe di NWN2 apportava alla trama. Seriamente, non puoi dire che il protagonista nel giro di 15 anni è passato da infante ad adulto e poi dare al giocatore la possibilità di farlo elfo.

filippo1980
26-10-2009, 11:32
Mah... non mi convince l'idea che all'uscita del gioco ci siano già ben 3 DLC... Va bene che due di questi sono gratuiti ma far uscire dei contenuti extra insieme al gioco mi sembra proprio una caxxata...
Per il resto ricordo volentieri le partite a BG e a NWN e vi auguro (visto che io per un po' non potrò giocare a questi giochi) che sia fatto altrettanto bene!

Kasanova
26-10-2009, 11:51
Graficamente sembra veramente pessimo. Baldur's Gate II aveva gli "omini" terribili, ma gli sfondi erano superlativi.
Ho molte aspettative verso questo gioco, Baldur's Gate II e Torment sono e saranno probabilmente inavvicinabili, però chissà, magari...

Non sono troppo contento che abbiano abbandonato il Forgotten Realms, grandissima ambientazione e relativamente poco sfruttata, visto che -parlando di giochi- si sfruttava sempre e solo la Costa della Spada, ad accezione di Icewind Dale.
Spero non utilizzino le regole della 4° edizione, in taunt su D&D è folle, troppo simili alle meccaniche di gioco di WoW.

capitan_crasy
26-10-2009, 12:02
Vediamo: mi ricordo un RPG in cui eri limitato a tre classi (Guerriero / Mago / Ladro, che coincidenza!) e per giunta non potevi nemmeno scegliere di personalizzare il personaggio: quello era e quello ti tenevi. Era basato su regole di AD&D 1. In base al tuo ragionamento doveva essere una schifezza.
Mi sa che non hai ben chiaro il concetto di tempo...
BB è uscito più di 10 anni fa e per quei anni era un gioco all'avanguardia.
Oggi siamo quasi nel 2010 e il fatto che un gioco come DA abbia tre miseri razze e tre misere classi è grave difetto, piaccia o non piaccia...

Non giudichiamo un libro dalla copertina, leggiamolo prima. Sarò il primo a stroncarlo se si rivelerà una vaccata di gioco, ma per ora non mi sento limitato dalla lista di classi e razze.

Guarda che sto aspettando DA da mesi e ho già una copia prenotata; al di la di questo non sto stroncando il gioco, ma la scelta di così poche classi/razze e scusami tanto mi sembra una critica del tutto sacrosanta e del tutto condivisibile...

Jon Irenicus
26-10-2009, 12:12
Per concludere spero che il gioco sia almeno al pari di baldur's gate.
L'unica cosa certa è che come requisiti hw gli sarà anche superiore!:eek: :asd:
Col mio 56k sarà una festa scaricare il contenuto aggiuntivo (a meno che non possa portarlo da un altro pc...). Si spera nel single base!
Cmq almeno potevano far 4 classi, dai, il classico guerrierochiericomagoladro è fondamentale come minimo (vabbè che con le specializzazioni magari si sopperisce, d'altronde volendo di idee per classi ne esitono pure troppe...). Mah, speriamo nel bilanciamento...
PS: son un po' arrugginito delle ultime uscite, c'è qualcosa con le regole della 4°edizione per pc?
PPS: se la grafica è arretrata basta che lo siano anche i requisiti... E per me sarebbe un pregio a quel punto...

LkMsWb
26-10-2009, 12:14
Qua c'è confusione nell'aria :D

1) No il motore non è quello di NeverWinter Nights 2, è stato rifatto per questo titolo. Che non sia a livello di giochi recenti dagli screen sembra vero, ma ultimamente mi sembra abbiano pubblicizzato più le versioni console che quelle PC, aspetto di poterlo provare.

2) Regole, ambientazione, razze. Come è stato detto il gioco NON UTILIZZA le regole di Dungeons and Dragons, ne le sue ambientazioni. Il mondo è stato creato da zero, la saga a cui si sono più ispirati, a detta degli stessi sviluppatori, è quella de "Le cronache del ghiaccio e del fuoco" di Martin, che è un fantasy "dark". Anche in questa direzione va il numero di razze giocabili (la magia è giustamente temuta, con essa anche creature puramente magiche). E le classi... di base sono 3, si sviluppano ulteriormente andando avanti nel gioco, dato che si deve SCEGLIERE quali skill prendere. Guardatele più come tipi di classi che classi in se, quindi guerriero per classi fisiche (Guerriero, Paladino, Arciere etc.), il mago per le classi magiche (dal mago offensivo al curatore etc.), e il Rogue per le classi "particolari" (Ladro, Bardo etc.). Tutto qua, all'inizio si sceglie il tipo di personaggio avendo margini di manovra andando avanti.

Leggere il libro già pubblicato forse da una mano a capire il mondo di gioco, se ne avete la possibilità ve lo consiglio, benché narrativamente non sia un capolavoro assoluto, ma le atmosfere dovrebbero rispecchiare quelle del gioco.

Fanta!
26-10-2009, 12:44
Quanto astio :)

Da quello che ho leggiucchiato in giro parlano di diverse ore di gioco (si, più anche di BG).

Non sarà basato sulle regole di D&D ma da una logica tutta nuova e sarà comunque uno "start" di una saga, da qui il nome "Origin".

Io continuo a non capire perchè vi lamentate di avere solo 3 classi base, di fatto (se non ho capito male) sono lo start per tutti gli intrecci possibili.

Per quanto riguarda quelli che dicono " il gioco è troppo arcade" sono d'accordo per quanto riguarda x360 e PS3, per pc non dovrebbe essere così. Dico DOVREBBE basandomi su quello che ho letto in giro.

Qui una breve lista delle differenze (prese da un'altro forum):

niente visuale aerea.
- controllo limitato a un personaggio per volta.
- numero inferiore di nemici contemporaneamente presenti su schermo, tanto per rendere più gestibili gli scontri con il pad e nel contempo diminuire il carico di lavoro.
- texture di risoluzione inferiore rispetto alla massima attivabile su PC, per venire incontro ai limiti di VRAM.
- infine, RUMOR non confermato (era dato in forse dai forum Bioware): assenza del "friendly fire 100%", attivabile con i livelli di difficoltà più elevati selezionabili su PC.
- no toolset, no modding.


Speriamo bene :)

yume the ronin
26-10-2009, 13:30
ho provato il character creator per pc giusto questo weekend e la grafica sinceramente non mi sembra affatto male, abbastanza personalizzabile e anche i modelli non sono malvagi

tocca aspettare che esca per valutare seriamente :)

G0p1uM
26-10-2009, 13:40
Graficamente non mi sambra un granchè, anzi, considerando che esce anche per 2 console che hanno potenzialità decisamente superiori.....però se a livello di giocabilità e ambient fa il suo dovere non vedo perchè non debba essere un buon titolo.

JackZR
26-10-2009, 13:48
indubbiamente un bel gioco, ma senza multi perde moltissimo...

LZar
26-10-2009, 13:55
Mi sa che non hai ben chiaro il concetto di tempo...
BB è uscito più di 10 anni fa e per quei anni era un gioco all'avanguardia.
Oggi siamo quasi nel 2010 e il fatto che un gioco come DA abbia tre miseri razze e tre misere classi è grave difetto, piaccia o non piaccia...


Guarda che sto aspettando DA da mesi e ho già una copia prenotata; al di la di questo non sto stroncando il gioco, ma la scelta di così poche classi/razze e scusami tanto mi sembra una critica del tutto sacrosanta e del tutto condivisibile...

Non te la prendere :) Sarà che a 44 anni vivo nel passato :cry:

Vedi, quello che intendevo dire è che gli elementi che fanno di un gioco per PC un grande gioco di ruolo (sottolineando le parole "grande" ma soprattutto "di ruolo" ) prescindono dagli stereotipi. Per come la vedo io, un Planescape Torment rifatto oggi con la stessa storia, un motore un pò più aggiornato e qualche scena di sesso con Fall from Grace e / o Hannah tanto per attizzare la fantasia dei giovincelli (e non :oink: ) sarebbe ancora oggi un grande gioco. Un gioco di ruolo io lo vedo come qualcosa che va un po' oltre i classici parametri in base ai quali si misurano i giochi in genere. Sarò un romantico, saranno i ricordi degli anni passati a fare il master con le mie varie squadre di D&D, AD&D, Torg, Gurps ..... ma i giochi di ruolo io li giudico più dall'emozione che mi lasciano giocandoli che dagli aspetti tecnici o pseudo-tecnici.

Sono contento che tu abbia prenotato il gioco perchè dagli altri tuoi commenti ad altre notizie di vario genere su questo sito mi sono fatto l'idea di una persona equilibrata e con competenze in vari campi, per cui sarà un piacere (spero ricambiato) discutere dei pregi e difetti di questo gioco quando avremo gli elementi per farlo. Per adesso abbiamo solo l'hype, nel bene e nel male, un editor che ci da una vaga idea di come si gestirà l'evoluzione del personaggio, ed una serie di filmati prequel che finora sono quelli che mi hanno convinto di più su quella che sarà la sostanza del gioco.

Sarà vera gloria? A noantri l'ardua (?) sentenza. Ripeto, io non vedo come limitante la (non) possibilità di scegliere 50 classi contro 3, molto meglio un gioco che ti dà 3 classi ma in cui riesci a giocare con tutte e 3 che uno che te ne da 50 ma alla fine privilegia solo quelle con capacità di combattimento costringendo chi vuole giocare un personaggio che fa della finezza o della magia il suo modus operandi a fare salti mortali per uscire da situazioni pensate solo per il classico bue ipervitaminizzato.

Ma è la mia opinione e rispetto la tua critica (non la chiamerei sacrosanta ... anche perchè non ci sono chierici .... ma sicuramente valida e motivata).

Sperando in Amazon, nelle poste italiane e nel fatto che mio figlio mi lasci un po' di tempo libero, presto sarò in grado di farmi un'opinione di questo gioco, non vedo l'ora. Se ne riparla presto!

Hitman47
26-10-2009, 15:04
Ma in che sogno? Questo qua sembra proprio un giochetto arcade per consolari, non a caso il distributore è l'EA. Sarà un grossa delusione secondo me...

veramente EA ultimamente ce pijia....basta vedere che ha dato carta bianca per quel capolavoro che è Dead Space...

EA fondamentalmente mette i soldi.....sono i Bioware ha dover il lavoro buono....

Noir79
26-10-2009, 18:32
Vediamo: mi ricordo un RPG in cui eri limitato a tre classi (Guerriero / Mago / Ladro, che coincidenza!) e per giunta non potevi nemmeno scegliere di personalizzare il personaggio: quello era e quello ti tenevi. Era basato su regole di AD&D 1. In base al tuo ragionamento doveva essere una schifezza. In base alla mia esperienza, ancora oggi nonostante i 10 anni di età si mangia in insalata qualsiasi NWN1-2 - vattelapesca in quanto ad esperienza di gioco di ruolo. (Capito di cosa parlo :) ? Hint 1 era ambientato nella città di Sigil Hint 2 il protagonista era un immortale affetto da amnesia che ri risvegliava in un obitorio ... )

Non giudichiamo un libro dalla copertina, leggiamolo prima. Sarò il primo a stroncarlo se si rivelerà una vaccata di gioco, ma per ora non mi sento limitato dalla lista di classi e razze.

Quoto in toto. Onore a Planescape Torment, il piu' grande RPG per PC di tutti i tempi, a mani basse - non ci sono proprio paragoni.

Xam the elder
26-10-2009, 21:48
tanto per chi ha nominato il paragone con baldur's Gate è il caso di precisare che quel gioco aveva una cura grafica eccelsa che qui non vedo.
Comunque è presto.
Max.

capitan_crasy
26-10-2009, 23:30
Non te la prendere :) Sarà che a 44 anni vivo nel passato :cry:

Vedi, quello che intendevo dire è che gli elementi che fanno di un gioco per PC un grande gioco di ruolo (sottolineando le parole "grande" ma soprattutto "di ruolo" ) prescindono dagli stereotipi. Per come la vedo io, un Planescape Torment rifatto oggi con la stessa storia, un motore un pò più aggiornato e qualche scena di sesso con Fall from Grace e / o Hannah tanto per attizzare la fantasia dei giovincelli (e non :oink: ) sarebbe ancora oggi un grande gioco. Un gioco di ruolo io lo vedo come qualcosa che va un po' oltre i classici parametri in base ai quali si misurano i giochi in genere. Sarò un romantico, saranno i ricordi degli anni passati a fare il master con le mie varie squadre di D&D, AD&D, Torg, Gurps ..... ma i giochi di ruolo io li giudico più dall'emozione che mi lasciano giocandoli che dagli aspetti tecnici o pseudo-tecnici.

Sono contento che tu abbia prenotato il gioco perchè dagli altri tuoi commenti ad altre notizie di vario genere su questo sito mi sono fatto l'idea di una persona equilibrata e con competenze in vari campi, per cui sarà un piacere (spero ricambiato) discutere dei pregi e difetti di questo gioco quando avremo gli elementi per farlo. Per adesso abbiamo solo l'hype, nel bene e nel male, un editor che ci da una vaga idea di come si gestirà l'evoluzione del personaggio, ed una serie di filmati prequel che finora sono quelli che mi hanno convinto di più su quella che sarà la sostanza del gioco.

Sarà vera gloria? A noantri l'ardua (?) sentenza. Ripeto, io non vedo come limitante la (non) possibilità di scegliere 50 classi contro 3, molto meglio un gioco che ti dà 3 classi ma in cui riesci a giocare con tutte e 3 che uno che te ne da 50 ma alla fine privilegia solo quelle con capacità di combattimento costringendo chi vuole giocare un personaggio che fa della finezza o della magia il suo modus operandi a fare salti mortali per uscire da situazioni pensate solo per il classico bue ipervitaminizzato.

Ma è la mia opinione e rispetto la tua critica (non la chiamerei sacrosanta ... anche perchè non ci sono chierici .... ma sicuramente valida e motivata).

Sperando in Amazon, nelle poste italiane e nel fatto che mio figlio mi lasci un po' di tempo libero, presto sarò in grado di farmi un'opinione di questo gioco, non vedo l'ora. Se ne riparla presto!

Forse, anzi, ho sicuramente alzato troppo i toni su questa vicenda; ma DA lo aspetto da tanto e non ho ancora mandato giù l'enorme posticipo di oltre 6 mesi combinato da EA.
Posterò sicuramente il mio giudizio sul futuro thread ufficiale di DA; per intanto spero che tu abbia ragione in pieno (non sopporterei un fiasco come la terza espansione di NWN2)...
P.S.
Tanto per la cronaca sono anch'io un (ex) giocatore di D&D e mi considero anch'io un romantico...:)