PDA

View Full Version : macmini vs imac base

nokturno
26-10-2009, 08:56
Per sviluppare siti web, lavorare un pò con photoshop per gestire file di un sensore da 10Mpixel sono indeciso se prendere un macmini (modello da 2.53 Ghz) oppure un imac base (quello da 3 con la geforce).

Visto che ho già il monitor e che le schede grafiche sono identiche (entrambi i modelli montano la geforce 5400m) sarei propenso per il macmini;

cosa mi consigliate?

Leggendo le specifiche ho visto che il macmini monta l'hw dei notebook (cpu serie Pxxx, hd da 5400 rpmecc...); in pratica è un macbook senza monitor; a tal proposito mi chiedevo quanto, questa dotazione hw, influisca negativamente sulle prestazioni generali del sistema operativo snow leopard se paragonate alle prestazioni dei nuovi imac che invece montano hw da desktop (hd 7200 rpm, cpu serie Exxx ecc...)

mic330
31-10-2009, 10:23
Ti posso dire la mia esperienza personale per quanto riguarda photoshop e il sensore della tua fotocamera.....

Allora premettendo che non posso fare un raffronto oggettivo dato che il mio mini monta il C2D 2,0 Ghz (Cpu) e il mio vecchio iMac aveva una Cpu C2D da 2,8

In questi giorni sto usando il Macbook (in attesa dell'iMac) e fa un pò fatica con le foto della mia k20d (sensore + grande del tuo) .... mentre con l'iMac di fatica nè faceva davvero poca ..... (e la cpu era un pelo + lenta di quella che adesso monta il modello base)

Io ti consiglierei a senso l'iMac modello Base perchè:

1) CPU molto veloce ottima per le applicazioni di cui parli
2) Hai già lo schermo (è che pannello, visto dal vivo ed è eccezionale!) mentre con il mini dovresti procurarti un monitor

poi magari aspetta il parere di altri + esperti o che hanno + esperienze in merito .... :)

edit:

ps. se hai già un monitor e lavori con photoshop, con l'iMac potresti collegarlo per avere più spazio da gestire con la scrivania oltre che in photoshop ..... :)

H@rdy
31-10-2009, 13:06
iMac!