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View Full Version : [auto] considerazione motori e consumi


cagnaluia
26-10-2009, 08:43
Ciao,

leggendo tra gli articoli dell ultimo quattroruote, rimango basito dal titolato: "20euro... e pedalare".
Praticamente caricano 20euro di carburante su un pool di automobili di vario genere: a benzina, gasolio e gas, quindi le fanno girare in pista simulando un consumo urbano/extraurbano.

A parte l'ottimo numero di 340km ca. fatti con la BMW 120d... (2L, 177cv, 1350kg...)
Le altre automobili mi lasciano molto deluso....

Considerato che ho una una vetusta Fiat Bravo 1.2 sx (16v, 80cv)... e che con 20euro faccio 220/230km ca.... (dei quali già mi lamento).
A distanza di una decade, leggo (rimanendo sul gruppo Fiat) una Fiat Grande Punto 1.4 (bifuel) che solo a benzina macina 150 pessimi km.
Immaginavo che 10anni di sviluppo... potessero portare qualche beneficio, ovviamente lato consumi... invece si torna indietro!?!?

Colpa dell euro 5? della catalizzazione?

dibe
26-10-2009, 08:50
premesso che di 4ruote ed i suoi test di consumo mi fido ben poco, c'è da dire che i motori possono anche essere migliorati in termini di consumi, ma sono montati su auto sempre più grosse e pesanti, vanificando in parte questo miglioramento.

gomax
26-10-2009, 09:03
Se dobbiamo fare una considerazione in questo senso, prova a guardare la questione da un punto di vista più ampio: dopo più di un secolo siamo ancora dipendenti da motori spinti da combustibili fossili... da venti anni si parla di motori a idrogeno come i motori del futuro.. tecnologia ancora latitante... le auto elettriche sono già sul mercato da qualche anno ma hanno costi e autonomie ridicole... :fagiano:
Forse solo quando gpl, metano, gasolio e benzina arriveranno a costare tutte 3€ al litro, forse gli sforzi della ricerca cominceranno a concentrarsi altrove...
Quella Punto provata su quattroruote probabilmente monta un motore con tecnologia vecchia di venti anni.. considera anche un 200-250 kg in più rispetto alle auto dello stesso segmento di qualche anno fa, ed ecco spiegati i 150km con 20€...

Ciao

-dieguz-
26-10-2009, 09:22
tze con 15 litri faccio 150 km

con un pieno (55 litri) in autostrada e gomme tassellate -che fanno consumare di più- ho fatto 330 km!! yeah!:O

cagnaluia
26-10-2009, 09:26
tze con 15 litri faccio 150 km

con un pieno (55 litri) in autostrada e gomme tassellate -che fanno consumare di più- ho fatto 330 km!! yeah!:O

faccio 30mila km / anno.... può essere un problema un mezzo "sofisticato" come il tuo..

fabry74
26-10-2009, 09:59
la grande punto oggetto della prova è bi-fuel metano mi sembra, quindi pesa molto di più di una normale.

oltretutto il suo 1.4 77cv è uno dei motori meno riusciti dalla fiat ultimamente.

prendi il multi-air da 105 cv e vedrai i miglioramenti rispetto alla tua bravo.

cmq con 30.000km/anno diesel senza pensarci.

il motore che consuma di meno al momento è il 1.5dci (renault-peugeot)

altrimenti vai sugli ottimi TDI VW, o i mjet FIAT, insomma c'e' n'e di scelta, anche il 1.6 ford consuma poco (ma va poco...)

cagnaluia
26-10-2009, 10:05
@fabry74

ti ringrazio... ma nn devo cambiare auto... :D


volevo solo segnalare l'interessante articolo.. e scambiare qualche parere...

checo
26-10-2009, 10:15
Se dobbiamo fare una considerazione in questo senso, prova a guardare la questione da un punto di vista più ampio: dopo più di un secolo siamo ancora dipendenti da motori spinti da combustibili fossili... da venti anni si parla di motori a idrogeno come i motori del futuro.. tecnologia ancora latitante..

l'idrogeno?? si trova in natura in grandi quantità senza dover essere ricavato per caso?

Ork
26-10-2009, 10:17
A parte l'ottimo numero di 340km ca. fatti con la BMW 120d... (2L, 177cv, 1350kg...)?

:ave: :ave:

e immagina cosa fa la 118d

Ork
26-10-2009, 10:24
la grande punto oggetto della prova è bi-fuel metano mi sembra, quindi pesa molto di più di una normale.

oltretutto il suo 1.4 77cv è uno dei motori meno riusciti dalla fiat ultimamente.


meno male, è quello che ho preso per la punto aziendale :sofico: effettivamente è un motore di cacca :D

Nik4sil
26-10-2009, 10:33
l'idrogeno?? si trova in natura in grandi quantità senza dover essere ricavato per caso?

Mo stai a vedere i dettagli....:sofico:

Mr_Paulus
26-10-2009, 10:38
Ciao,

leggendo tra gli articoli dell ultimo quattroruote, rimango basito dal titolato: "20euro... e pedalare".
Praticamente caricano 20euro di carburante su un pool di automobili di vario genere: a benzina, gasolio e gas, quindi le fanno girare in pista simulando un consumo urbano/extraurbano.

A parte l'ottimo numero di 340km ca. fatti con la BMW 120d... (2L, 177cv, 1350kg...)
Le altre automobili mi lasciano molto deluso....

Considerato che ho una una vetusta Fiat Bravo 1.2 sx (16v, 80cv)... e che con 20euro faccio 220/230km ca.... (dei quali già mi lamento).
A distanza di una decade, leggo (rimanendo sul gruppo Fiat) una Fiat Grande Punto 1.4 (bifuel) che solo a benzina macina 150 pessimi km.
Immaginavo che 10anni di sviluppo... potessero portare qualche beneficio, ovviamente lato consumi... invece si torna indietro!?!?

Colpa dell euro 5? della catalizzazione?
150 km con 20€ non stanno né in cielo né in terra, ne faccio di più tirando la t-jet, ergo prova fatta alla cazzum imho
la grande punto oggetto della prova è bi-fuel metano mi sembra, quindi pesa molto di più di una normale.

oltretutto il suo 1.4 77cv è uno dei motori meno riusciti dalla fiat ultimamente.

prendi il multi-air da 105 cv e vedrai i miglioramenti rispetto alla tua bravo.

cmq con 30.000km/anno diesel senza pensarci.

il motore che consuma di meno al momento è il 1.5dci (renault-peugeot)

altrimenti vai sugli ottimi TDI VW, o i mjet FIAT, insomma c'e' n'e di scelta, anche il 1.6 ford consuma poco (ma va poco...)
il 1.4 fiat non sarà un fulmine ma di certo non beve (con quello di mia madre faccio tra i 650 e i 700 km) discorso diverso in autostrada dove se si fanno 500km è un miracolo(ma si sa che non è un motore adatto all'uso autostradale).

cagnaluia
26-10-2009, 10:46
appunto.. 150km deve esserci qualche grave problema... o di quattroruote o dell auto o in fiat... :O

gomax
26-10-2009, 10:50
l'idrogeno?? si trova in natura in grandi quantità senza dover essere ricavato per caso?

Infatti probabilmente il processo di estrazione dell'idrogeno inquinerebbe più degli attuali carburanti..
Evidentemente ci si è resi conto troppo tardi di questa evenienza. Ricordo che già 3 o 4 anni fa BMW ha fatto macinare qualche decina di migliaia di kilometri in giro per l'europa ad un prototipo completo e perfettamente funzionante di una berlina...
Voglio le auto antigravitazionali coi motori a reazione :cry: :cry:
Immaginate... vi ibernano, vi risvegliate nel 2100 e trovate in giro le Fiat Space Punto col Multijet 5.0 da 30km/l e col gasolio a 25€/l :sofico: :sofico: :sofico:

Ciao

!fazz
26-10-2009, 10:51
mi pare un test un pò raffazzonato, ok che un 1.4 è un pò troppo sottodimensionato per una macchina come la grande punto appesantita dalle bombole ma il 10 al litro circa in estraurbano pare un pò troppo poco

come paragone posso portare la mia grande punto t-jet che con gomme da 205-45 r17 in estraurbano stà largamente sopra i 16 al litro e tale divario non può essere dato solamente dalla turbina

fabry74
26-10-2009, 11:00
beh io con il 1.9 mjet 140cv €3 faccio i 15 abbondanto in extraurbano,

quindi almeno 275 km con 20€ di gasolio.

a volte faccio anche i 20, dipende dalla strada e dal piede.

certo è che vado il doppio di un 1.2 70cv ed il costo al km è inferiore ;)

Chevelle
26-10-2009, 11:05
Le mie percorrenze in sesta (riferito solo autostrada ed extraurbano) con più di 200 hp (turbo diesel)

Autostrada (130 km/h impostati da cruise control): 17 km/l
Extraurbana: oltre 20 km/l
Città: 12.5 km/l (qui posso migliorare, causa del mio stile di guida)

cagnaluia
26-10-2009, 11:21
No! NO! NO!
Non è questione di PESO.


Fiat Bravo 80 SX - 1999 - 1100KG - 1200,16v,80cv - Euro2 - 20euro = 220/230km

Fiat GP Natural Power - 2009 - 1170KG - 1400,?v,77cv - Euro5 - 20euro = 150km ???
Fiat GP GPL - 2009 - 1025KG - 1400,?v,77cv - Euro4 - 20euro = 150km ???


ora non ricordo... era la versione a GPL o quella a METANO ad essere recensita?
Se è quella a metano, il discorso è da vedersi sulla dicitura Euro5. Avranno emissioni più contenute ma consumano di più....

cagnaluia
26-10-2009, 11:25
la BRAVO a rigor di logica dovrebbe essere quella più penalizzata...
ha il motore più piccolo sebbene i pesi siano gli stessi.
E' vecchia marcia, eppure spunta numeri migliori di quelli del TEST...

la GP 1.4 ha un consumo misto di 6.3 litri per 100km... perciò..
O i numeri sulla carta sono falsi, o quel test è fuorviante. O non lo so.

Nik4sil
26-10-2009, 11:25
No! NO! NO!
Non è questione di PESO.


Fiat Bravo 80 SX - 1999 - 1100KG - 1200,16v,80cv - Euro2 - 20euro = 220/230km

Fiat GP Natural Power - 2009 - 1170KG - 1400,?v,77cv - Euro5 - 20euro = 150km ???
Fiat GP GPL - 2009 - 1025KG - 1400,?v,77cv - Euro4 - 20euro = 150km ???


ora non ricordo... era la versione a GPL o quella a METANO ad essere recensita?
Se è quella a metano, il discorso è da vedersi sulla dicitura Euro5. Avranno emissioni più contenute ma consumano di più....

Ma la tua Bravo mica è stata testata nelle stesse condizioni!

Chevelle
26-10-2009, 11:32
Una Grande Punto con meno di 100 hp non la concepisco causa peso del veicolo, i consumi ne risentono.

Chevelle
26-10-2009, 11:33
No! NO! NO!
Non è questione di PESO.


Fiat Bravo 80 SX - 1999 - 1100KG - 1200,16v,80cv - Euro2 - 20euro = 220/230km

Fiat GP Natural Power - 2009 - 1170KG - 1400,?v,77cv - Euro5 - 20euro = 150km ???
Fiat GP GPL - 2009 - 1025KG - 1400,?v,77cv - Euro4 - 20euro = 150km ???


ora non ricordo... era la versione a GPL o quella a METANO ad essere recensita?
Se è quella a metano, il discorso è da vedersi sulla dicitura Euro5. Avranno emissioni più contenute ma consumano di più....

1170 kg con 77 hp! Dove vuoi andare con quel motore? Non puoi paragonare una euro 5 con una euro 2

dibe
26-10-2009, 11:45
No! NO! NO!
Non è questione di PESO.


Fiat Bravo 80 SX - 1999 - 1100KG - 1200,16v,80cv - Euro2 - 20euro = 220/230km

Fiat GP Natural Power - 2009 - 1170KG - 1400,?v,77cv - Euro5 - 20euro = 150km ???
Fiat GP GPL - 2009 - 1025KG - 1400,?v,77cv - Euro4 - 20euro = 150km ???


ora non ricordo... era la versione a GPL o quella a METANO ad essere recensita?
Se è quella a metano, il discorso è da vedersi sulla dicitura Euro5. Avranno emissioni più contenute ma consumano di più....

e invece è anche questione di peso! le auto sono cresciute in dimensioni e peso, confronta le dimensioni/peso della tua Bravo con quelle della Bravo odierna e vedrai che è così. Le segmento B di una volta sono le segmento A odierne per dimensioni/pesi e così via tutte le altre. Sbagli quindi a confrontare la tua Bravo (segmento C) con la Punto (segmento B).

Mr_Paulus
26-10-2009, 11:46
la BRAVO a rigor di logica dovrebbe essere quella più penalizzata...
ha il motore più piccolo sebbene i pesi siano gli stessi.
E' vecchia marcia, eppure spunta numeri migliori di quelli del TEST...

la GP 1.4 ha un consumo misto di 6.3 litri per 100km... perciò..
O i numeri sulla carta sono falsi, o quel test è fuorviante. O non lo so.

da possessore della suddetta gp dico che il test è fatto male, ok che la mia non ha le bombole ma anche caricandola al massimo sia di baule che di passeggeri non sono mai sceso sotto i 600km/pieno nel misto.

cagnaluia
26-10-2009, 11:46
Ma la tua Bravo mica è stata testata nelle stesse condizioni!

appunto, in condizioni ben peggiori.. in mano mia.
Perciò mi aspettavo risultati quanto meno MIGLIORI da un auto di pari peso, motore leggermente più generoso, stessa cavalleria (-3cv...) e specialmente più recente.

cagnaluia
26-10-2009, 11:47
1170 kg con 77 hp! Dove vuoi andare con quel motore? Non puoi paragonare una euro 5 con una euro 2

mica la compro.
e non centra assolutamente niente dove qualcuno vuole andare.

-dieguz-
26-10-2009, 11:48
1170 kg con 77 hp! Dove vuoi andare con quel motore? Non puoi paragonare una euro 5 con una euro 2

ma dai, io ne ho 90 per 2.280kg! :O

cagnaluia
26-10-2009, 11:48
e invece è anche questione di peso! le auto sono cresciute in dimensioni e peso, confronta le dimensioni/peso della tua Bravo con quelle della Bravo odierna e vedrai che è così. Le segmento B di una volta sono le segmento A odierne per dimensioni/pesi e così via tutte le altre. Sbagli quindi a confrontare la tua Bravo (segmento C) con la Punto (segmento B).


ma guarda che l'ho scritto.. l'hai perfino quotato...

leggi i pesi... 1100kg per tutte le auto.. kg +, kg -....


E non mi dire che 70kg di differenza FANNO la differenza del 30%..... non dire questa boiata qui.

cagnaluia
26-10-2009, 11:49
ma dai, io ne ho 90 per 2.280kg! :O

tu ha ferraglia, taci! :D

dibe
26-10-2009, 11:51
ma guarda che l'ho scritto.. l'hai perfino quotato...

leggi i pesi... 1100kg per tutte le auto.. kg +, kg -....


E non mi dire che 70kg di differenza FANNO la differenza del 30%..... non dire questa boiata qui.

santa pace. sai confrontando una Bravo (segmento C) con una Punto (segmento B). Le B odierne pesano e sono grandi quanto una C di una o due generazioni fa.

Confronta la tua bravo con la nuova bravo e noterai come ballano ben più dei 70 kg che dici.

Già tra la mia stilo e la tua bravo ce ne sono (stando ai dati a libretto) oltre 150 kg di differenza. E la nuova bravo pesa anche più della stilo.

cagnaluia
26-10-2009, 11:51
da possessore della suddetta gp dico che il test è fatto male, ok che la mia non ha le bombole ma anche caricandola al massimo sia di baule che di passeggeri non sono mai sceso sotto i 600km/pieno nel misto.

finalmente qualcuno che porta pesi e misure... 600km/pieno che con 20euro fanno km+ km- ?

cagnaluia
26-10-2009, 11:53
santa pace. sai confrontando una Bravo (segmento C) con una Punto (segmento B). Le B odierne pesano e sono grandi quanto una C di una o due generazioni fa.

Confronta la tua bravo con la nuova bravo e noterai come ballano ben più dei 70 kg che dici.

Già tra la mia stilo e la tua bravo ce ne sono (stando ai dati a libretto) oltre 150 kg di differenza. E la nuova bravo pesa anche più della stilo.

ma cosa centra il segmento?

sono i pesi che contano prima del segmento....


toh ti concendo l'impatto aerodinamico dato dalle dimensioni... ma siamo al pelo sull uovo.


la bravo 1999 è un segmento C che ad ora, ha le misure di un segmento B... o no?

Mr_Paulus
26-10-2009, 11:53
1170 kg con 77 hp! Dove vuoi andare con quel motore? Non puoi paragonare una euro 5 con una euro 2

:mbe: è un discreto motore per uso cittadino/extraurbano con consumi abbastanza contenuti.
Poi ok che qui sul forum se non hai una macchina da minimo 120 cv non sei nessuno :asd: ma cerchiamo di tornare nel mondo reale.

Mr_Paulus
26-10-2009, 11:56
finalmente qualcuno che porta pesi e misure... 600km/pieno che con 20euro fanno km+ km- ?

fai che un pieno sono 55€, 20€ saranno poco più di 200 km

cagnaluia
26-10-2009, 11:59
fai che un pieno sono 55€, 20€ saranno poco più di 200 km

ohh..là!

perciò diciamo che fa gli stessi numeri della bravo 1999... migliorando solo, se vogliamo, le emissioni. Penalizzando pesantemente però le prestazioni immagino.

Nik4sil
26-10-2009, 12:01
appunto, in condizioni ben peggiori.. in mano mia.
Perciò mi aspettavo risultati quanto meno MIGLIORI da un auto di pari peso, motore leggermente più generoso, stessa cavalleria (-3cv...) e specialmente più recente.

Ma non è questione di condizioni migliori o peggiori....se non sono un minimo controllate, si tratta solo di numeri sparati a casaccio.

dibe
26-10-2009, 12:07
ma cosa centra il segmento?
sono i pesi che contano prima del segmento....
toh ti concendo l'impatto aerodinamico dato dalle dimensioni... ma siamo al pelo sull uovo.
la bravo 1999 è un segmento C che ad ora, ha le misure di un segmento B... o no?

Ok ho riletto e ho capito cosa intendi. Il discorso sulle dimensioni è comunque valido, non stupirti che una C di 2 generazioni fa consumi come/meno di una B odierna, visto che come dimensioni peso siamo li. Il discorso omologazione non credo vada ad influire sui consumi (al limite su quelli dei diesel DPF visto la necessità di rigenerare il filtro consumando gasolio), quanto sulle prestazioni.

Per avere un confronto attendibile tra i tuoi dati di consumo e quelli rilevati da quattro ruote dovresti riprodurre le esatte condizioni di quel test, altrimenti non ha molto senso.

Per dirti, io col jtd 115 faccio una media di 20 km litro, ma se la usassi in centro a Roma sarebbe impossibile.

cagnaluia
26-10-2009, 12:18
Ma non è questione di condizioni migliori o peggiori....se non sono un minimo controllate, si tratta solo di numeri sparati a casaccio.

si ma non così distanti dalla realtà... intendono un ciclo extraurbano sulla recensione con interventi urbani...
al di là delle parole, io ho fatto per un pò di tempo 200km in extraurbano (superstrada) + 20/30km in ciclo urbano.. quindi i risultati sono comparabili.
Anzi DOVREBBERO essere i miei, cioè quelli della BRAVO quelli PEGGIORI... ma non è così.

cagnaluia
26-10-2009, 12:24
Ok ho riletto e ho capito cosa intendi. Il discorso sulle dimensioni è comunque valido, non stupirti che una C di 2 generazioni fa consumi come/meno di una B odierna, visto che come dimensioni peso siamo li. Il discorso omologazione non credo vada ad influire sui consumi (al limite su quelli dei diesel DPF visto la necessità di rigenerare il filtro consumando gasolio), quanto sulle prestazioni.

Per avere un confronto attendibile tra i tuoi dati di consumo e quelli rilevati da quattro ruote dovresti riprodurre le esatte condizioni di quel test, altrimenti non ha molto senso.

Per dirti, io col jtd 115 faccio una media di 20 km litro, ma se la usassi in centro a Roma sarebbe impossibile.


si va bene,

però è lecito aspettarsi che un motore moderno, forte di mille mila omologazioni e penalizzato in prestazioni (tutto sotto il controllo dell elettronica) consumi meno di una vecchia automobile senza fronzoli?

Io dico: mi aspettavo numeri molto diversi. Nemmeno simili.

Ma mi ha sconvolto quel 150km ... 20euro.. sulla GP... dai... è ANOMALO.



Qualcuno spende poco per l'auto, ma viente munto alla pompa....

e nel caso BMW...

Qualcuno spende poco alla pompa, ma viene munto dalla concessionaria...
:D

dibe
26-10-2009, 12:31
si va bene,
però è lecito aspettarsi che un motore moderno, forte di mille mila omologazioni e penalizzato in prestazioni (tutto sotto il controllo dell elettronica) consumi meno di una vecchia automobile senza fronzoli?
Io dico: mi aspettavo numeri molto diversi. Nemmeno simili.
Ma mi ha sconvolto quel 150km ... 20euro.. sulla GP... dai... è ANOMALO.


anche secondo me è un dato anomalo, non è un motore da 20 kilometri litro e questo spero che neanche tu te lo aspetti. Però 150 km con 20 euro di benzina vorrebbero dire i circa 10 km litro che è un dato veramente incredibile per quella tipologia di vettura. Fa i 9/10 un amico con il suv lexus motorizzato 3000 v6.......

Chevelle
26-10-2009, 12:35
mica la compro.
e non centra assolutamente niente dove qualcuno vuole andare.

E' un modo di dire! I consumi variano moltissimo in funzione di questi parametri:
- stile di guida
- coppia motrice
- distribuzione della coppia motrice
- lunghezza dei rapporti del cambio e spaziatura tra i medesimi
- peso del veicolo
- potenza del veicolo
- aerodinamica
- tipologia delle strade percorse
- alimentazione
- restrizioni per l' emissioni inquinanti
- velocità di percorrenza
- condizioni atmosferiche
- manutenzione
.... ecc...potrei elencarne altre 6 o 7

Chevelle
26-10-2009, 12:37
anche secondo me è un dato anomalo, non è un motore da 20 kilometri litro e questo spero che neanche tu te lo aspetti. Però 150 km con 20 euro di benzina vorrebbero dire i circa 10 km litro che è un dato veramente incredibile per quella tipologia di vettura. Fa i 9/10 un amico con il suv lexus motorizzato 3000 v6.......

Potrebbe pure essere un dato credibile. Dipende dove e come si sono svolte le prove

dibe
26-10-2009, 12:40
Potrebbe pure essere un dato credibile. Dipende dove e come si sono svolte le prove

si beh se han fraccato pesantemente l'acceleratore simulando un uso autostradale in germania e poi un bel passo alpino, per concludere con un ingorgo in una grande città... allora si penso possa essere veritiero...:)

Chevelle
26-10-2009, 12:44
Magari i test si sono svolti in maniera regolare solo con un problema all' impianto di alimentazione...ed ecco i risultati falsati

blindwrite
26-10-2009, 12:53
Mi fate l'elenco delle auto testate??

mi è difficile recuperare al momento una copia di quattrouote

grazie

Zappz
26-10-2009, 13:23
io con 20 euro non faccio manco 100km... :cry:

Franky 86
26-10-2009, 14:06
si vabbe il Bmw 2.0 diesel da 177 cavalli fa 340 km con 20 euro? cioe una media di 20 km/l?


li faccio a malapena io con un 1.6 common rail da 110 cavalli, andando pero in perfetta pianura, andatura nonno e a 90 km/h,

da dove li escono fuori sti dati lol

col turbo benzina da 200 cavalli invece se arrivo a 200 km con 20 euro devo ritenermi fortunato :asd:

cagnaluia
26-10-2009, 14:13
si vabbe il Bmw 2.0 diesel da 177 cavalli fa 340 km con 20 euro? cioe una media di 20 km/l?


li faccio a malapena io con un 1.6 common rail da 110 cavalli, andando pero in perfetta pianura, andatura nonno e a 90 km/h,

da dove li escono fuori sti dati lol

col turbo benzina da 200 cavalli invece se arrivo a 200 km con 20 euro devo ritenermi fortunato :asd:


è esatto...

BMW in effetti, ha i rendimenti migliori di tutti gli altri diesel.
Quindi è facile che sebbene abbia 177cv, con un utilizzo extraurbano consumi proprio come la tua auto.

Il prezzo da pagare però è appunto il prezzo dell auto..



un amico tempo fa mi disse, parlando di automobili...

"un auto usata, bellina, piccina, senza fronzoli, costa
10mila euro... Io ho comprato una vecchia Punto Sole per mille euro, con gli altri 9mila viaggio gratis".

Franky 86
26-10-2009, 14:20
è esatto...

BMW in effetti, ha i rendimenti migliori di tutti gli altri diesel.
Quindi è facile che sebbene abbia 177cv, con un utilizzo extraurbano consumi proprio come la tua auto.

Il prezzo da pagare però è appunto il prezzo dell auto..



un amico tempo fa mi disse, parlando di automobili...

"un auto usata, bellina, piccina, senza fronzoli, costa
10mila euro... Io ho comprato una vecchia Punto Sole per mille euro, con gli altri 9mila viaggio gratis".

guarda vabbene che Bmw fa belle macchine, bei motori parchi e brillanti, ma non e che ora sono stati progettati da Gesù eh, i motori alla fine si equivalgono quasi tutti, chi piu chi meno. Nel campo dei 2.0 turbo diesel si penso che sia uno dei migliori motori, ma piu di tanto non puo fare :)

i rendimenti delle macchine si equivalgono quasi tutte

cagnaluia
26-10-2009, 14:25
guarda vabbene che Bmw fa belle macchine, bei motori parchi e brillanti, ma non e che ora sono stati progettati da Gesù eh, i motori alla fine si equivalgono quasi tutti, chi piu chi meno. Nel campo dei 2.0 turbo diesel si penso che sia uno dei migliori motori, ma piu di tanto non puo fare :)

i rendimenti delle macchine si equivalgono quasi tutte

credo molto di più i 340km della 120d che i 150km del GP1.4...

per me ci stanno.

sam_88
26-10-2009, 14:28
guarda vabbene che Bmw fa belle macchine, bei motori parchi e brillanti, ma non e che ora sono stati progettati da Gesù eh, i motori alla fine si equivalgono quasi tutti, chi piu chi meno. Nel campo dei 2.0 turbo diesel si penso che sia uno dei migliori motori, ma piu di tanto non puo fare :)

i rendimenti delle macchine si equivalgono quasi tutte

Quoto...tra l'altro quando era uscita la storia dei consumi falsati BMW era tra i primi posti. Comunque io vedo che consuma si poco, ma di certo i 20 non li fa (auto aziendale che uso spesso anche per viaggi lunghi).

ninja750
26-10-2009, 14:29
secondo me, oggigiorno, la gente si fa abbindolare troppo dai dati dichiarati dalle case automobilistiche specie per quanto riguarda i consumi dei diesel a velocità costanti

che le auto di nuova concezione consumino un botto meno rispetto al passato è un dato di fatto

che poi all'atto pratico cambi molto meno che in teoria, è stato spiegato da molti utenti per molti fattori variabili

proprio qualche mese fa mi pare su autobild ma correggetemi se sbaglio è stato messo su una vecchissima mercedes 190 il motore 2.5 della nuovissima serie c per verificare appunto quanto cambiassero i consumi e le prestazioni, sono rimasti stupiti anche loro pur concludendo che la 190 oggigiorno è classificata a livello bara o poco più





ah: tra le aziendali abbiamo una clio 1.5dci nuova di pacca

i consumi da cdb sono ottimi fintanto che non si arriva a fare gasolio e si scopre che il suddetto bara di una *minima* percentuale che va dal 15 al 20% :asd:

ninja750
26-10-2009, 14:32
trovato:

http://www.omniauto.it/magazine/9376/mercedes-190-d-blueefficiency

http://www.autoblog.it/post/21951/mercedes-la-190-d-rinasce-con-il-21-cdi-da-204-cv

385kg in meno

tecnologico
26-10-2009, 14:46
Ciao,

leggendo tra gli articoli dell ultimo quattroruote, rimango basito dal titolato: "20euro... e pedalare".
Praticamente caricano 20euro di carburante su un pool di automobili di vario genere: a benzina, gasolio e gas, quindi le fanno girare in pista simulando un consumo urbano/extraurbano.

A parte l'ottimo numero di 340km ca. fatti con la BMW 120d... (2L, 177cv, 1350kg...)
Le altre automobili mi lasciano molto deluso....

Considerato che ho una una vetusta Fiat Bravo 1.2 sx (16v, 80cv)... e che con 20euro faccio 220/230km ca.... (dei quali già mi lamento).
A distanza di una decade, leggo (rimanendo sul gruppo Fiat) una Fiat Grande Punto 1.4 (bifuel) che solo a benzina macina 150 pessimi km.
Immaginavo che 10anni di sviluppo... potessero portare qualche beneficio, ovviamente lato consumi... invece si torna indietro!?!?

Colpa dell euro 5? della catalizzazione?
la differenza stà che la tua vetusta bravo in salita tossisce e va in retro, quella, col tuo stesso consumo manco si accorge di essere in 5 e in salita

sider
26-10-2009, 14:49
Bmw 320d media 7 - 7.2 litri x 100 km principalmente extraurbano

cagnaluia
26-10-2009, 14:51
la differenza stà che la tua vetusta bravo in salita tossisce e va in retro, quella, col tuo stesso consumo manco si accorge di essere in 5 e in salita

?

Nik4sil
26-10-2009, 14:54
trovato:

http://www.omniauto.it/magazine/9376/mercedes-190-d-blueefficiency

http://www.autoblog.it/post/21951/mercedes-la-190-d-rinasce-con-il-21-cdi-da-204-cv

385kg in meno
Dedicato a chi dice che negli ultimi anni non si son fatti progressi nel campo dei motori a scoppio :read:
Vanno il doppio e consumano la metà....a parità di auto, ovviamente;)

cagnaluia
26-10-2009, 15:15
Bmw 320d media 7 - 7.2 litri x 100 km principalmente extraurbano

con 20euro si fanno circa 18litri di gasolio?

18/7 = 2,57... 2,5
2,5 * 100 = 250/270km principalmente extraurbano.

ma con quale 320d? la precedente o attuale? con quale cavalleria?

Ork
26-10-2009, 15:22
Quoto...tra l'altro quando era uscita la storia dei consumi falsati BMW era tra i primi posti. Comunque io vedo che consuma si poco, ma di certo i 20 non li fa (auto aziendale che uso spesso anche per viaggi lunghi).

se hai il piedino fatato i 20 li fa eccome, personalmente faccio i 13 di media :D

Nik4sil
26-10-2009, 15:36
se hai il piedino fatato i 20 li fa eccome, personalmente faccio i 13 di media :D
Confermo...con piedino fatato e modalità nonno, col 2.2 Honda faccio anche i 25km/l (da cdb ovviamente)....quindi i 20 sono tranquillamente alla portata di un diesel moderno.
Dipende tutto dal percorso.

!fazz
26-10-2009, 15:38
io con 20 euro non faccio manco 100km... :cry:

anche io avevo quei problemi con il vecchio debito (una VR4) poi ho messo la testa apposto (nel portafogli) e l'ho venduta

fabry74
26-10-2009, 16:01
per info

la bmw è una 120d 177cv

il percorso è il rinnovato circuito di vairano, con frequenti soste (ogni 5 giri mi pare) a cambiare pilota. andatura moderata ma eguale per tutti ergo i piccoli benzina dovevano tirare per star dietro ai diesel

Chevelle
26-10-2009, 16:01
Confermo...con piedino fatato e modalità nonno, col 2.2 Honda faccio anche i 25km/l (da cdb ovviamente)....quindi i 20 sono tranquillamente alla portata di un diesel moderno.
Dipende tutto dal percorso.

Se guardiamo il cdb a volte il mio segna 28.8 - 30 km/l e oltre quando sono in perfetto piano, in sesta marcia, a poco più di 1.000 giri al minuto. Il cdb fornisce delle indicazioni sommarie sui consumi ma è un dato da prendere con le pinze.

Nik4sil
26-10-2009, 16:16
Se guardiamo il cdb a volte il mio segna 28.8 - 30 km/l e oltre quando sono in perfetto piano, in sesta marcia, a poco più di 1.000 giri al minuto. Il cdb fornisce delle indicazioni sommarie sui consumi ma è un dato da prendere con le pinze.
Ma io parlo di dato medio su un percorso di 10-20km (con incroci e semafori ma pochissimo traffico), non certo dell'indicazione ad una certa velocità costante ;)

Comunque ho già verificato che la media "totale" non si discosta molto dal consumo effettivo, attorno al 5% più o meno.

El_Camino
26-10-2009, 16:34
Le mie percorrenze in sesta (riferito solo autostrada ed extraurbano) con più di 200 hp (turbo diesel)

Extraurbana: oltre 20 km/lhai la prima che ti fa 150km/h a a 1500 giri? :asd:

Guren
26-10-2009, 18:58
boh... il dato della punto mi sembra assurdo... 10€ x 100km (nel senso che mediamente metto 50-55€ di benzina e faccio 500-550 km prima di finirila nuovamente) li fa anche la mia z4 2.5 benzina (ok che io vado piano e cerco sempre di evitare di consumare benzina inutilmente però che un 1.4 consumi meno di un 2.5 mi sembra poco probabile :mbe: )

Guren
26-10-2009, 19:04
Comunque ho già verificato che la media "totale" non si discosta molto dal consumo effettivo, attorno al 5% più o meno.

il cdb della mia sbaglia di un buon 15-20% :( (mi ha segnato anche 7,1 lt/100km di media su di un pieno quando in realtà erano 8,2 :cry: )

Mr_Paulus
26-10-2009, 19:05
boh... il dato della punto mi sembra assurdo... 10€ x 100km (nel senso che mediamente metto 50-55€ di benzina e faccio 500-550 km prima di finirila nuovamente) li fa anche la mia z4 2.5 benzina (ok che io vado piano e cerco sempre di evitare di consumare benzina inutilmente però che un 1.4 consumi meno di un 2.5 mi sembra poco probabile :mbe: )

casomai volevi dire che consumi di più ;)

comunque di media 10€ per 100 km li fai con la t.jet andando allegrotto (ossia né tirando né andando calmo), con il 1.4 da 77 ne farai 120 più o meno (ossia più di 650 km/pieno)

aleza
26-10-2009, 19:15
per info

la bmw è una 120d 177cv

il percorso è il rinnovato circuito di vairano, con frequenti soste (ogni 5 giri mi pare) a cambiare pilota. andatura moderata ma eguale per tutti ergo i piccoli benzina dovevano tirare per star dietro ai diesel

Mi sembra discutibile come metodo di test.... :mbe:

SerPaguroSniffa³
26-10-2009, 19:27
Ciao,

leggendo tra gli articoli dell ultimo quattroruote, rimango basito dal titolato: "20euro... e pedalare".
Praticamente caricano 20euro di carburante su un pool di automobili di vario genere: a benzina, gasolio e gas, quindi le fanno girare in pista simulando un consumo urbano/extraurbano.

A parte l'ottimo numero di 340km ca. fatti con la BMW 120d... (2L, 177cv, 1350kg...)
Le altre automobili mi lasciano molto deluso....

Considerato che ho una una vetusta Fiat Bravo 1.2 sx (16v, 80cv)... e che con 20euro faccio 220/230km ca.... (dei quali già mi lamento).
A distanza di una decade, leggo (rimanendo sul gruppo Fiat) una Fiat Grande Punto 1.4 (bifuel) che solo a benzina macina 150 pessimi km.
Immaginavo che 10anni di sviluppo... potessero portare qualche beneficio, ovviamente lato consumi... invece si torna indietro!?!?

Colpa dell euro 5? della catalizzazione?

magari nel frattempo è stato già detto ma di sicuro i consumi sono penalizzati dal fatto che le auto sono sempre più grosse e pesanti, con gomme sempre più larghe, e con i motori soffocati dalle omologazioni anti-inquinamento

cagnaluia
26-10-2009, 19:50
magari nel frattempo è stato già detto ma di sicuro i consumi sono penalizzati dal fatto che le auto sono sempre più grosse e pesanti, con gomme sempre più larghe, e con i motori soffocati dalle omologazioni anti-inquinamento


si, gia detto.

la bravo è pesante uguale,
la bravo ha un motore di più piccola cilindrata,
la bravo ha le gomme più larghe
la bravo ha 10anni

quindi tutto contro la bravo che dati alla mano, consumerebbe MENO.

Rimane appunto il fatto di motori più soffocati... causa normative, io dico causa Euro5.
Ma c'è da dire che i motori sono più soffocati per due motivi:
1. consumare meno
2. inquinare meno

c'è qualcosa che non mi torna...

da qui, si presume la non veredicità del test.

Ora, non state a guardare il pelo sull uovo.. hanno corso in circuito simulando un percorso extraurbano e misto..
Esattamente quello che faccio con frequenza settimanale.. mi cucco 200km in extraurbano (non dico dove/come/perchè per tutelarmi, ma a velocità sostenuta... quindi consumo...) + qualche altra manciata di km.. in modalità: accendi auto, 3km, spegni auto... accendi auto, 1km, spegni auto...
Per un totale di 220/230km... con 20euro appunto.


Quel test sulla rivista, dovrebbe essere molto più conservativo della mia guida.. invece spuntano numeri che non stanno ne in cielo ne in terra...

!fazz
26-10-2009, 19:52
si, gia detto.

la bravo è pesante uguale,
la bravo ha un motore di più piccola cilindrata,
la bravo ha le gomme più larghe
la bravo ha 10anni

quindi tutto contro la bravo che dati alla mano, consumerebbe MENO.

Rimane appunto il fatto di motori più soffocati... causa normative, io dico causa Euro5.
Ma c'è da dire che i motori sono più soffocati per due motivi:
1. consumare meno
2. inquinare meno

c'è qualcosa che non mi torna...

da qui, si presume la veredicità del test.

Ora, non state a guardare il pelo sull uovo.. hanno corso in circuito simulando un percorso extraurbano e misto..
Esattamente quello che faccio con frequenza settimanale.. mi cucco 200km in extraurbano (non dico dove/come/perchè per tutelarmi, ma a velocità sostenuta... quindi consumo...) + qualche altra manciata di km.. in modalità: accendi auto, 3km, spegni auto... accendi auto, 1km, spegni auto...
Per un totale di 220/230km... con 20euro appunto.


Quel test sulla rivista, dovrebbe essere molto più conservativo della mia guida.. invece spuntano numeri che non stanno ne in cielo ne in terra...

calcola che l'antiinquinamento fà consumare parecchio di più per evitare la creazione dei nox, non per niente è la prima cosa che si leva nelle preparazioni

cagnaluia
26-10-2009, 19:59
Legenda:
B = benzina
D = diesel
G = gas (metano o gpl)
litri/km


Matiz 800GPL Eco Logic | B 8.2 | G 10.4
500 1.4 16v | B 7.4
107 1.0 3p | B 6.4


GP 1.4 5p NaturalPower | B 10.4 | G 7.7 (dichiarato dalla casa 7.9|5.4|6.3)
Fiesta 1.4 16v 5p GPL | B 8.2 | G 10.5
Mazda2 1.6 TD 90cv 5p | D 6.1
Corsa 1.2 16v GPL 5p | B 9.0 | G 11.1
Ibiza 1.2 5p | B 9.1
Polo 1.4 5p | B 6.2



120d 5p DPF | D 5.5 (dichiarato dalla casa 6.1|4.1|4.8)
159 2.0 JTDm | D 7.4 (dichiarato dalla casa 7.0|4.4|5.4)
Bravo 1.6 mjt 120cv DPF | D 7.2 (dichiarato dalla casa 6.3|4.1|4.9)
Focus 2.0 145cv 5p Bz.Met | B 8.0 | G 5.9
Kuga 2.0 TDCi 136cv 2WD DPF | D 7.2
Qashqai 1.5 dCi 2WD DPF | D 7.5



poi c'è XC60, Scirocco, Soul, Inight e Aveo.. vabbè..

dibe
26-10-2009, 20:04
altri dati imho inattendibili sono quelli della 159 e della Bravo.

Impossibile che ci sia quella differenza li. consumerebbero praticamente uguale ed è assurdo data la differente cavalleria e peso.

No guarda, secondo me han toppato qualcosa quelli di 4R.

cagnaluia
26-10-2009, 20:06
qualche dato sulla 120d, rilevati dal test/comparativa
(120d | Bravo 165cv | Golf GTD)

90km/h | 26,8 | 19,8 | 24,8
100km/h | 23,3 | 17,9 | 22,1
130km/h | 16,5 | 13,6 | 15,4
150km/h | 13,7 | 11,5 | 12,1

dibe
26-10-2009, 20:11
altra prova, secondo me, dell'inattendibilità del dato della punto è che a gas consuma meno... quando è risaputo (e 4r stesso lo dice più e più volte) che con alimentazione a gas un motore consuma di più.

Impossibile quindi che a benzina abbia fatto 10lt x 100 km e a gas solo 7,7 lt x 100 km. O han invertito i dati o l'auto in prova aveva problemi.

cagnaluia
26-10-2009, 20:16
altra prova, secondo me, dell'inattendibilità del dato della punto è che a gas consuma meno... quando è risaputo (e 4r stesso lo dice più e più volte) che con alimentazione a gas un motore consuma di più.

Impossibile quindi che a benzina abbia fatto 10lt x 100 km e a gas solo 7,7 lt x 100 km. O han invertito i dati o l'auto in prova aveva problemi.

..mah.. anche la focus, consuma meno a metano e di più a benzina...


solo le GPL si comportano come dovrebbe comportarsi un auto a gas... o come pensiamo dovrebbe comportarsi...
A meno di interventi su motore ed elettronica per i quali non ho la competenza di capire al volo.

Nik4sil
26-10-2009, 20:56
Per me hanno invertito i dati di benzina e gas, riguardo la Punto: le motorizzazioni simili fanno esattamente il contrario....

Anche il dato sul gas della Focus mi pare fuori luogo:eek:

win2000
26-10-2009, 20:57
secondo me è sbagliata la chiave di lettura che state dando a questo test.
la domanda che mi pongo io è se sia normale che la gp da 77 cv faccia 150 km con 20 € alle andature di un serie 1 da 180 cv?? ---> si!! :O

il 1.2 16v della bravo è un motore che guido spesso e se spingi, anche ad andatura codice, consuma e tanto!! imho nella prova al posto della gp il 1.2 avrebbè fatto non più di 13 km/l

The Incredible
26-10-2009, 21:06
qualche dato sulla 120d, rilevati dal test/comparativa
(120d | Bravo 165cv | Golf GTD)

90km/h | 26,8 | 19,8 | 24,8
100km/h | 23,3 | 17,9 | 22,1
130km/h | 16,5 | 13,6 | 15,4
150km/h | 13,7 | 11,5 | 12,1

alla faccia..che ha la bravo per consumare così tanto???

cagnaluia
26-10-2009, 21:07
secondo me è sbagliata la chiave di lettura che state dando a questo test.
la domanda che mi pongo io è se sia normale che la gp da 77 cv faccia 150 km con 20 € alle andature di un serie 1 da 180 cv?? ---> si!! :O

il 1.2 16v della bravo è un motore che guido spesso e se spingi, anche ad andatura codice, consuma e tanto!! imho nella prova al posto della gp il 1.2 avrebbè fatto non più di 13 km/l

ma dai... lo sappiamo tutti che in extraurbano le auto danno il meglio di loro...

non è la GP ad andare all andatura della 120d..
E' che TUTTI vanno in egual modo.
Cioè extraurbano, dove consumano MENO (chiunque) + condizioni urbane.

ninja750
26-10-2009, 21:44
anche io avevo quei problemi con il vecchio debito (una VR4) poi ho messo la testa apposto (nel portafogli) e l'ho venduta

cosa? che avevi? :D

Mr_Paulus
26-10-2009, 21:47
magari nel frattempo è stato già detto ma di sicuro i consumi sono penalizzati dal fatto che le auto sono sempre più grosse e pesanti, con gomme sempre più larghe, e con i motori soffocati dalle omologazioni anti-inquinamento

calcola che l'antiinquinamento fà consumare parecchio di più per evitare la creazione dei nox, non per niente è la prima cosa che si leva nelle preparazioni

ma scusate io ero rimasto al "nulla si crea eccetera eccetera" quindi se grazie alle norme anti inquinamento sti motori emettono meno co2 non vuol dire che automaticamente consumano meno benzina?dove sbaglio?:stordita:

poi io sono aiutato a pensarla così perchè la mia vecchia polo 3 1.6 75cv (euro2) mi consumava tanto quanto la mia attuale gp t-jet :asd:

Mr_Paulus
26-10-2009, 21:48
secondo me è sbagliata la chiave di lettura che state dando a questo test.
la domanda che mi pongo io è se sia normale che la gp da 77 cv faccia 150 km con 20 € alle andature di un serie 1 da 180 cv?? ---> si!! :O

il 1.2 16v della bravo è un motore che guido spesso e se spingi, anche ad andatura codice, consuma e tanto!! imho nella prova al posto della gp il 1.2 avrebbè fatto non più di 13 km/l

si ma lì ha scritto che hanno simulato un percorso urbano/extraurbano, e non esiste che la gp faccia i 10, si fa fatica a farli con una t-jet figurarsi col fire :rolleyes:

ninja750
26-10-2009, 21:53
ma scusate io ero rimasto al "nulla si crea eccetera eccetera" quindi se grazie alle norme anti inquinamento sti motori emettono meno co2 non vuol dire che automaticamente consumano meno benzina?dove sbaglio?:stordita:



non sbagli

win2000
26-10-2009, 21:58
ma dai... lo sappiamo tutti che in extraurbano le auto danno il meglio di loro...

non è la GP ad andare all andatura della 120d..
E' che TUTTI vanno in egual modo.
Cioè extraurbano, dove consumano MENO (chiunque) + condizioni urbane.

sul punto che ho evidenziato sono d'accordo con te ma solo se sussistono determinate condizioni.
un motore di piccola cilindrata o un motore sottodimensionato come il 1.4 da 77 cv sulla gp deve fare il percorso extraurbano del suo passo, per sgranchirsi e raggiungere i 90 km/h impiega molto tempo se non ne ha la possibilità deve consumare.
il test è stato svolto ad andature da extraurbano ma sicuramente brillanti. brillantezza che possono concedersi in scioltezza e dosando l'accelleratore solo i motori grossi.
prendiamo il dato della matiz, una macchinetta che se guidata come vuole lei consuma pochissimo, nella prova ha consumato 8 litri in 100 km, cioè ha dovuto dare moltissimo per rimanere insieme al trenino con i "2000"

imho tutti i motori piccoli e/o sottodimensionati alla mole dell'auto su percorso extraurbano consumano più di un motore spinto se la guida non è "da ragioniere" ---> razionale efficiente economica

win2000
26-10-2009, 22:09
si ma lì ha scritto che hanno simulato un percorso urbano/extraurbano, e non esiste che la gp faccia i 10, si fa fatica a farli con una t-jet figurarsi col fire :rolleyes:

e se fosse 7.7 a benzina e 10 gas? secondo me sarebbero dati realistici.
con una mail quattro ruote ce lo leva il dubbio?? :confused:

Mr_Paulus
26-10-2009, 22:16
e se fosse 7.7 a benzina e 10 gas? secondo me sarebbero dati realistici.
con una mail quattro ruote ce lo leva il dubbio?? :confused:

10 km/l a gpl è troppo poco, ok che si ha un calo ma non cosi tanto, se a benzina sono 14-15 km/l a gpl saranno 12-13.
a metano non so quanto possano essere i valori, ma sono abbastanza sicuro di aver sentito che con 20€ di metano facevi 400km (il metano costa 0,5€/kg)

edit ho fatto i conti alla cazzo :D

20€ di gpl sono 25 litri, quindi 250 km (se diamo per veri i 10 km/l), e non è realistico che ci sia così poco distacco col benzina (non converrebbe passare a gpl mai se fosse così).

+Benito+
26-10-2009, 22:29
10 km/l a gpl è troppo poco, ok che si ha un calo ma non cosi tanto, se a benzina sono 14-15 km/l a gpl saranno 12-13.
a metano non so quanto possano essere i valori, ma sono abbastanza sicuro di aver sentito che con 20€ di metano facevi 400km (il metano costa 0,5€/kg)

edit ho fatto i conti alla cazzo :D

20€ di gpl sono 25 litri, quindi 250 km (se diamo per veri i 10 km/l), e non è realistico che ci sia così poco distacco col benzina (non converrebbe passare a gpl mai se fosse così).

se vai un minimo spedito 10 km/l a GPL non è difficile farli. 20€ di GPL sono 32-35 litri ;)

!fazz
27-10-2009, 00:21
ma scusate io ero rimasto al "nulla si crea eccetera eccetera" quindi se grazie alle norme anti inquinamento sti motori emettono meno co2 non vuol dire che automaticamente consumano meno benzina?dove sbaglio?:stordita:

poi io sono aiutato a pensarla così perchè la mia vecchia polo 3 1.6 75cv (euro2) mi consumava tanto quanto la mia attuale gp t-jet :asd:
e chi ha parlato di co2? io parlavo di nox cmq calcola che per favorire la completa combustione della benzina e quindi rendere meno tossici i gas di scarico di abbatte il rendimento termodinamico del motore e quindi di conseguenza aumentano i consumi

cosa? che avevi? :D
te l'ho scritto tra parentesi una vr4 ovvero una mitsubishi 3000gt, beveva più di me che sono Bergamasco :D

Ludus
27-10-2009, 00:29
alla faccia..che ha la bravo per consumare così tanto???

il multijet fiat ha qualche anno sulle spalle ormai... il 2.0 da 165cv è il 1.9 multijet da 150cv (motore ormai con parecchi anni sulle spalle) non ricordo se con alesaggio o corsa maggiorati che gli hanno fatto guadagnare 100cc di cilindrata.

il 120cv è l'ultimo step per il mono-turbodiesel bmw e ha tutto l'inimmaginabile per quanto riguarda il risparmio del consumo. il motore del gtd è il più nuovo ed è della nuova "gamma" di common-rail volkswagen (prima utilizzavano l'iniettore-pompa).

Mr_Paulus
27-10-2009, 07:28
se vai un minimo spedito 10 km/l a GPL non è difficile farli. 20€ di GPL sono 32-35 litri ;)

Ma scusa il gpl non costa 0.8€/litro?

Mr_Paulus
27-10-2009, 07:33
e chi ha parlato di co2? io parlavo di nox cmq calcola che per favorire la completa combustione della benzina e quindi rendere meno tossici i gas di scarico di abbatte il rendimento termodinamico del motore e quindi di conseguenza aumentano i consumi
.

Ho capito che non parlavi di co2, ma è anche vero che i motori odierni emettono meno co2 di quelli delle precedenti normative no?e allora devono essere per forza diminuiti i consumi complessivamente, la co2 nella benzina è sempre la stessa, quindi non può sparire nel processo di combustione.

The Incredible
27-10-2009, 08:01
Ma scusa il gpl non costa 0.8€/litro?

mi pare 0.68 circa qui da me..

Chevelle
27-10-2009, 08:05
hai la prima che ti fa 150km/h a a 1500 giri? :asd:

??

Non ho capito dove vuoi arrivare. Ho la sesta marcia lunghissima, studiata per consumare di meno. A circa 60 km/h sono un filo oltre i 1000 giri (VI).

Chevelle
27-10-2009, 08:16
qualche dato sulla 120d, rilevati dal test/comparativa
(120d | Bravo 165cv | Golf GTD)

90km/h | 26,8 | 19,8 | 24,8
100km/h | 23,3 | 17,9 | 22,1
130km/h | 16,5 | 13,6 | 15,4
150km/h | 13,7 | 11,5 | 12,1

Mi sembra impossibile che la Bravo 165 Mjet consumi così tanto. La mia media autostradale è di 17 km/l a velocità codice (per la precisione un pò meno dei 17 km/l) con più cavalleria e cubatura del Bravo con tre persone a bordo + bagagli (misurata non da computer di bordo ma da pieno a pieno). Mi assesto sui consumi del BMW 120 d ma ho l' elettronica riprogrammata da un mago delle centraline.
La mia precedente auto a benzina percorreva 14.5 km/l sul percorso autostradale a velocità codice ed avevo 115 cavalli, consumavo meno di un mjet della nuova generazione. Il Bravo della prova potrebbe essere ancora in rodaggio oppure è proprio un bidone...

ninja750
27-10-2009, 09:18
te l'ho scritto tra parentesi una vr4 ovvero una mitsubishi 3000gt, beveva più di me che sono Bergamasco :D

ma.. facevi parte del club italiano? magari ci siamo visti a qualche raduno :D

The_misterious
27-10-2009, 09:54
secondo me hanno cannato la prova...cacchio io con la 500 1.3 mj con 20 euro ce ne faccio 350-400 di km