PDA

View Full Version : Segnale Switchato diverso?

TheRich
26-10-2009, 07:31
ciao ragazzi..

ho una router sul quale sono collegati 2 computer..uno e' subito di fianco al router mentre l'altro e' in una altra camera..quindi passo per 2 prese a muro rj45.
fino qui tutto ok la connessione era perfetta per entrambi.
l'altro giorno ho voluto mettere un altro computer nella stanza dove non e' presente il router ..quindi ho collegato uno switch ma niente..i due computer che sono in quella stanza non sono connessi..

allora ho fatto la prova di mettere lo switch senza passare per le due prese a muro collegandogli 2 portatili e tutto funzionava perfettamente..quindi il problema sta o nelle due prese a muro o nel cavo tra le due prese a muro
pero la cosa che non capisco..e' perche senza switch funziona il collegamento..e con lo switch non c'e' connessione..in teoria il segnale che viene fuori dallo switch dovresse essere uguale..

nuovoUtente86
26-10-2009, 11:06
perchè sicuramente utilizzi un cavo patch e nessuno dei dispositivi è autosense.

TheRich
26-10-2009, 12:48
i cavi sono tutti dritti..non ci vogliono cavi cross

nuovoUtente86
26-10-2009, 12:50
si che ci vogliono: tu colleghi 2 switch in cascata ovvero quello integrato nello switch e quello secondario.

TheRich
26-10-2009, 12:54
si che ci vogliono: tu colleghi 2 switch in cascata ovvero quello integrato nello switch e quello secondario.

ne sei sicuro?come spieghi il fatto che se collego lo switch prima delle prese a muro mi funziano i computer collegati allo switch..e sn sempre 2 switch in cascata..collegati con cavi dritti..

nuovoUtente86
26-10-2009, 13:00
ne sei sicuro?
certo che si: 2 dispositivi datalink connessi tra loro richiedono un cavo cross.

come spieghi il fatto che se collego lo switch prima delle prese a muro mi funziano i computer collegati allo switch..e sn sempre 2 switch in cascata..collegati con cavi dritti..
ipotesi 1: uno dei 2 switch è autosense. Ma in tal caso dovrebbe funzionare anche con l' altra connessione.
ipotesi 2: quelli che sembrano cavi patch in realtà sono cross, ma utilizzandone ad esempio 2 tra router-patch panel e patch panel-switch l' effetto invertente si annulla.
E' banalissimo trovare cavi cross venduti per patch. Ne ho un paio proprio qui davanti a me.

TheRich
26-10-2009, 13:09
ok io come dispostivi ho la vodafone station e uno switch dlink des 1005d

ora mi costruisco un cavo cross poi provo..

TheRich
26-10-2009, 13:49
ecco ho fatto come hai detto tu..ho messo un cavo cross dalla vodafone station alla presa a muro..e poi dall altra parte ho collegato lo switch..ma niente non funziona..ho tolto lo switch e collegato direttamente al pc il cavo e ho la connessione nonostante adesso abbia un cavo cross..

nuovoUtente86
26-10-2009, 14:23
nel muro che cavi ci sono?
Assodato che lo switch funziona, è un problema di cablatura.

TheRich
26-10-2009, 14:28
cavo 5e collegato in dritto tra le due prese...pero adesso ho fatto un altra prova:

ho collegato dal router un cavo cross che va allo switch ..da li cavo dritto alla presa del muro , poi presa muro cavo dritto nel pc e funziona..non capisco xke non funziona con lo switch nell altra stanza..

nuovoUtente86
26-10-2009, 14:32
La cosa importante è che sul percorso switch-switch il numero di cavi cross sia dispari.
Ripeto controllerei con attenzione i cavi utilizzati, guardando i pin e non fidandosi di eventuali scritte.

TheRich
26-10-2009, 14:35
allora il cavo dentro il muro e' collegato in cross...nel caso in cui fosse ci fosse il router poi cavo crosso poi pc funzionerebbe giusto?

nuovoUtente86
26-10-2009, 14:53
si se la cablatura murata è crossed solo in una tratta e tutti i cavi esterni sono patch ma diritti veramente.
Sicuro che lo scema di crimpatura sia giusto?

TheRich
26-10-2009, 15:04
si si ho usato questo:
http://www.hwtweakers.net/files/forum/0503/cavo_cross.jpg

TheRich
26-10-2009, 15:04
http://www.hwtweakers.net/files/forum/0503/cavo_cross.jpg

TheRich
26-10-2009, 15:12
per fare questa prova potrei collegare il computer alla presa e poi nel altra stanza con un portatile..in teoria dovrebbero essere collegati in rete se il cavo e' cross nel muro giusto?

nuovoUtente86
26-10-2009, 15:18
se non hanno schede gigabit o cmq non autosense, si. Ma il modo migliore è aprire fisicamente i frutti.

TheRich
26-10-2009, 15:45
se non hanno schede gigabit o cmq non autosense, si. Ma il modo migliore è aprire fisicamente i frutti.

si sono entrambe gigabit le schede di rete..e li ho aperti l'altro giorno e a me sembravo dritti..

nuovoUtente86
26-10-2009, 15:46
l' unico modo per verificarlo è aprire le scatole.

TheRich
26-10-2009, 16:12
le ho aperte ..e sono collegate in maniera uguale..quindi dritte..non so piu dove mettere le mani.

nuovoUtente86
26-10-2009, 16:19
se sono dirette, metti un solo cavo cross (assicurati che gli altri siano diritti) lungo il percorso e dovrebbe funzionare per forza.

TheRich
26-10-2009, 16:55
ho provato ma niente..funziona solo se metto lo switch prima delle prese a muro..e questa cosa non ha senso..perche prima delle prese si, dopo no?..proprio non ha senso..

TheRich
26-10-2009, 17:42
comunque provo a fare altri tentativi..poi tiro giu un filo senza prese...cosi il problema e' risolto..(forse..)

slowped
26-10-2009, 18:38
ho collegato dal router un cavo cross che va allo switch ..da li cavo dritto alla presa del muro , poi presa muro cavo dritto nel pc e funziona..non capisco xke non funziona con lo switch nell altra stanza..

Se così funziona dovrebbe funzionare anche in questo modo:

- cavo dritto dal router alla presa a muro;
- cavo cross dall'altra presa a muro allo switch;
- cavi dritti dallo switch ai PC;

Prova in questo modo (in realtà potresti anche invertire il cavo dritto e il cavo cross da una stanza all'altra).

EDIT: ho visto ora questo tuo nuovo messaggio

ho provato ma niente..funziona solo se metto lo switch prima delle prese a muro..e questa cosa non ha senso..perche prima delle prese si, dopo no?..proprio non ha senso..

Ha senso, mi è già capitato altre volte. Il cablaggio potrebbe non essere fatto a regola d'arte e con alcuni dispositivi funziona mentre con altri no.

Ci sono alcuni diagnostici delle schede di rete che riescono in qualche modo a fare un test del cavo (che va al di là del mero link test). Prova a vedere se quelle dei tuoi PC lo fanno.

L'importante è tu utilizzi un solo cavo cross (coma già detto da nuovoutente86).

TheRich
26-10-2009, 21:53
ok provero a fare dei test..infatti volevo comprare anche un tester di rete..costa 7,00 euro

avete qualche software da consigliare?

TheRich
27-10-2009, 09:08
avete qualche software da consigliare?

TheRich
27-10-2009, 09:49
Ciao Ragazzi!
ho fatto un altra prova..mi sono costruito un cavo dritto lungo circa 25 metri cosi non dovevo passare le prese a muro...e ho collegato il router allo switch e funziona perfettamente..evidentemente le prese a muro fanno schifo..quindi comprero del altro cavo e faccio il collegamento murato senza prese a muro..cosi sono sicuro..

slowped
27-10-2009, 10:42
evidentemente le prese a muro fanno schifo..

Oppure la connettorizzazione dei frutti lascia a desiderare. Come ti avevo detto alcune volte capita che lo stesso cablaggio (non perfettamente eseguito) funzioni o meno a seconda del dispositivo ad esso connesso.

TheRich
27-10-2009, 11:10
Oppure la connettorizzazione dei frutti lascia a desiderare. Come ti avevo detto alcune volte capita che lo stesso cablaggio (non perfettamente eseguito) funzioni o meno a seconda del dispositivo ad esso connesso.

Esatto..e' da qualche che anno che li ho installati..e mi ricordo che inizialmente non andava neanche la semplice connessione Router Pc, salvo per qualche minuto..poi da un giorno a l'altro hanno cominciato a funzionare bene..quindi spero che sia un difetto della presa e non del modello in generale..

comunque per evitare qualsiasi problema...stendo un cavo diretto senza prese a muro cosi il problema e' risolto..anche perche tentare di comprare altre prese magari quelle schermate etc non ne vale la pena cosatano piu di 14 euro..:rolleyes: