View Full Version : Overclock con e8500 + p5q + xms2 dhx
SirGiobbe
26-10-2009, 07:12
Come da titolo vorrei overclockare la mia cpu (non a livelli estremi) per poter eseguire più velocemente l'elaborazione di filmati e altre operazioni simili.
Per prima cosa volevo chiedere che tipo di dissipatore dovrei comprare prima di intraprendere questa strada e poi se ci sono altri materiali che mi possono servire... I componenti sono alloggiati in un case cooler master rc-690 con tre ventole da 120cm (originali)...
Come mi consigliate di procedere???
Ergoproxy
26-10-2009, 09:57
Ma hai il dissi stock? Se si ti consiglio di prenderne uno decente, tipo il Thermaltake MaxOrb EX, io con il Dragon Orb II ho diffivoltà a far salire il mio e6750 sopra i 3.3 Ghz perchè scalda, però dato che hai l'e8500 dovresti arrivare tranquillamente sui 3.8 Ghz.
Guarda qua: http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=605393
Raffreddato con il MaxOrb. Non è daily, occhio.
SirGiobbe
26-10-2009, 10:38
Scusa la domanda da niubbo... Ma cosa vuol dire? Che non può stare acceso più di tot ore???
Ergoproxy
26-10-2009, 10:41
Esatto, era un bench tirato. Le configurazioni per l'uso giornaliero non arrivano a tanto con dissipazione ad aria.
SirGiobbe
26-10-2009, 11:13
Ma se stesse acceso senza eseguire operazioni che richiedono tanta cpu ci sarebbe il problema???
e se volessi una configurazione più stabile cosa mi consigliereste...
Ah...ultima domanda... è consigliabile aggiungere altri 4 gb di Ram ai 4 ke già ho??? Ho notato ke l'altro giorno la memoria in uso raggiungeva anche il 95-98%
Ergoproxy
26-10-2009, 11:26
Ma se stesse acceso senza eseguire operazioni che richiedono tanta cpu ci sarebbe il problema???
e se volessi una configurazione più stabile cosa mi consigliereste...
Ah...ultima domanda... è consigliabile aggiungere altri 4 gb di Ram ai 4 ke già ho??? Ho notato ke l'altro giorno la memoria in uso raggiungeva anche il 95-98%
1. Se lo tieni sempre in idle (cioè non utilizzi il procio) è inutile l'oc...poi se è per il gusto di dire che hai un e8500 che viaggia a xxxx Mhz fai pure
2. Per una config stabile dovresti avere un buon dissi innanzi tutto, è la base di qualsiasi oc, poi ci stà il fattore fortuna e tanta pazienza per test, settaggi e post, da leggere in giro per la rete, di persone che hanno praticato oc
3. 8 Gb di ram, se non usi un So a 64 bit e programmi "seri", non credo siano più utili di 4
SilentDoom
26-10-2009, 11:46
Come da titolo vorrei overclockare la mia cpu (non a livelli estremi) per poter eseguire più velocemente l'elaborazione di filmati e altre operazioni simili.
Per prima cosa volevo chiedere che tipo di dissipatore dovrei comprare prima di intraprendere questa strada e poi se ci sono altri materiali che mi possono servire... I componenti sono alloggiati in un case cooler master rc-690 con tre ventole da 120cm (originali)...
Come mi consigliate di procedere???
Ti consiglio in primis di fare un giro qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1847913
In prima pagina trovi molte informazioni e consigli utili per schiarirti le idee in merito.. :)
SirGiobbe
26-10-2009, 13:02
1. Se lo tieni sempre in idle (cioè non utilizzi il procio) è inutile l'oc...poi se è per il gusto di dire che hai un e8500 che viaggia a xxxx Mhz fai pure
2. Per una config stabile dovresti avere un buon dissi innanzi tutto, è la base di qualsiasi oc, poi ci stà il fattore fortuna e tanta pazienza per test, settaggi e post, da leggere in giro per la rete, di persone che hanno praticato oc
3. 8 Gb di ram, se non usi un So a 64 bit e programmi "seri", non credo siano più utili di 4
1. Non ho detto che lo terrei sempre in idle, ma può capitare che in un giorno ho bisogno di tanta potenza di calcolo per 4-5 ore poi per altrettante il pc rimanga in idle...
3. Uso winzoz 7 64bit e ubuntu 64bit, uso programmi come pinnacle studio, virtual dub, photoshop, ecc...
Ergoproxy
26-10-2009, 13:20
1. Non ho detto che lo terrei sempre in idle, ma può capitare che in un giorno ho bisogno di tanta potenza di calcolo per 4-5 ore poi per altrettante il pc rimanga in idle...
3. Uso winzoz 7 64bit e ubuntu 64bit, uso programmi come pinnacle studio, virtual dub, photoshop, ecc...
Ah, ok. Con l'eist attivato non avresti problemi, otterresti un pc che in idle non dovrebbe consumare più di tanto.
Per la ram se usi quei programmi e 7 64bit, bhè, la differenza c'è.
Inizia a vedere i tuoi colleghi di procio che config hanno e come hanno praticato l'oc, metti un dissi decente (ancora non hai detto quale hai). Appena avrai le idee chiare inizi a salire di fsb con moltiplicatore a 9.5x
La tua è una ottima motherboard, io ho la Deluxe, anche la ram non scherza, quindi dovresti salire tranquillamente...ti ci vorrà tanta pazienza.
Ma hai il dissi stock? Se si ti consiglio di prenderne uno decente, tipo il Thermaltake MaxOrb EX, io con il Dragon Orb II ho diffivoltà a far salire il mio e6750 sopra i 3.3 Ghz perchè scalda, però dato che hai l'e8500 dovresti arrivare tranquillamente sui 3.8 Ghz.
Guarda qua: http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=605393
per un du tranquillo anche i 3600 bastano c'è chi ci arriva con 1.12v non scalda ed è abbastanza veloce. Adesso i 4200MHz sono un obbligo :ciapet: con il freddo che fà
SirGiobbe
26-10-2009, 14:20
il dissipatore è quello originale...stavo appunto cercando di farmi un'idea per comprarne uno seriio una volta per tutte... Non mi importa ke sia silenziosissimo, l'importante è che raffreddi bene e che sia affidabile...
Ergoproxy
26-10-2009, 14:29
Fai un giro qui (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107) e dopo esserti fatto un'idea posta i tuoi dubbi.
SirGiobbe
27-10-2009, 18:46
dopo aver guardato un po in giro avrei deciso di puntare sullo zalman CNPS 9700...
Voi che ne dite? Può essere una buona soluzione???
Ergoproxy
27-10-2009, 19:03
Ho letto qualcosa qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1809656)...dicono sia un buon prodotto, non il top, ma fà egregiamente il suo lavoro se non si fa oc estremo.
il dissipatore è quello originale...stavo appunto cercando di farmi un'idea per comprarne uno seriio una volta per tutte... Non mi importa ke sia silenziosissimo, l'importante è che raffreddi bene e che sia affidabile...
tanto per citarne alcuni
Tuniq Tower
Noctua NH-U12 series
Thermalright IFX 14
Prolimatech Megahalems
i migliori in assoluto
SirGiobbe
27-10-2009, 20:20
non riesco a trovare il noctua per il socket 775 :(
non riesco a trovare il noctua per il socket 775 :(
lo trovi sull'usato nel mercatino (l'ho preso li) o nuovo su trovaprezzi:)
bertani8
27-10-2009, 20:39
True120 ;)
e poi verifica la cosa più importante.....step del processore?
SirGiobbe
27-10-2009, 20:57
dovrebbe essere step E0 dato che il numero di batch inizia per Q834....
Ma cosa cambia da E0 a C0???
Ah... una cosa ke mi ero dimenticato di segnalare è l'alimentatore...
Monto un corsair HX450W... Va bene?
bertani8
27-10-2009, 21:05
verifica lo step con CPU-Z. E0 è :ciapet: sale di più e con meno volt.
Si L' alimentatore è ok...dipende anche da cosa vuoi alimentare (quanti Hd ecc..), attento però se monti sk video tipo x2 o cross fire
è quello. Questo è il mio:
Q834A906
SirGiobbe
27-10-2009, 21:15
il mio è Q834A266.
Nel pc sono installati 2 hd (un velociraptor con i SO e un green power da 500gb per i dati) e un masterizzatore dvd (dovrei aggiungerne un'altro a breve) per la scheda video niente di ke... una banale radeon hd 4670...
Di Elettricità dovrebbe avanzarmene ancora penso...
bertani8
27-10-2009, 23:24
si sei apposto.
mi sa che ti conviene spostarti qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1847913
ti consiglio anche di leggere la prima pagina ;)
SirGiobbe
28-10-2009, 05:56
ok...mi sposto subito...
Grazie comunque di avermi fornito le prima delucidazioni a riguardo... Saluti
Giovanni
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.