PDA

View Full Version : Alimentatore ad elevata efficienza

Life bringer
26-10-2009, 05:03
Salve a tutti, si è venuta a creare la necessità (anche se forse è più uno sfizio) di cambiare alimentatore al mio muletto a basso consumo (o almeno così dovrebbe essere), visto che sembra consumare il doppio rispetto a quanto dovrebbe (85w circa invece di 40), ai tempi mi consigliarono questo alimentatore (http://nemoitaly.gotdns.com/alimentatore.png) che però sembra un po' una sola, in effetti... Essendo un muletto non ha bisogno di un alimentatore molto potente calcolando che in full consuma 120w, in vista di un upgrade e qualche sfizio provvisorio, penso che 400w effettivi siano addirittura sovradimensionati, quello che vorrei però è che l'alimentatore fosse valido dal punto di vista dell'efficienza, essendo un pc sempre acceso e oltre ad averlo ridotto ai minimi termini in fatto di consumo ove possibile (è composto da un hd, cpu, mb e un master dvd, oltre alla ram) e avendo cercato di diminuire i consumi anche agendo via bios, l'ultimo indiziato è proprio l'alimentatore...

Grazie in anticipo.

Matalf
26-10-2009, 05:56
ti posso consigliare un PicoPSU da 90 o 120W, dipende come è composto l'HW :)

questi piccolissimi ali hanno un efficenza del 95%, ma hanno bisogno di un alimentatore esterno per portatili :)

Life bringer
26-10-2009, 08:56
Beh il pc è composto come segue:
Amd Athlon x2 be2350 (cpu a basso consumo, secondo il datasheet arriva al max a 45w)
Mb: Asrock aod790gx/128M
8gb di ram ddr2 800
Hd 320gb western digital (che avevo intenzione di cambiare con i nuovi usciti da 500gb e un solo piatto)
Masterizzatore dvd lg.
Il consumo massimo che ho rilevato è di 120W, però volevo tenermi un po' largo in caso di cambio della cpu o altro...
Per quanto riguarda l'alimentatore esterno per portatili... non saprei dove prenderlo, non avendo portatili :D
Diciamo che indicativamente preferirei un comune alimentatore ad alta efficienza, ammesso che esista.

Matalf
26-10-2009, 09:23
allora ti converrebe prendere un ali un po fuoti dal mercato retail,i fortron, ad esempio sono piccoli molto efficenti è hanno potenze più che discrete

es. FSP300-60GNF
con un efficenza del più dell'85%
è un alimetatore totalemnte fanless

qui trovi le specifiche :)
http://www.fsp-group.com.tw/europe/1_product/2_detail.asp?mainid=1&fid=123&proid=137

nicolait
26-10-2009, 09:41
ti posso consigliare un PicoPSU da 90 o 120W, dipende come è composto l'HW :)

questi piccolissimi ali hanno un efficenza del 95%, ma hanno bisogno di un alimentatore esterno per portatili :)

Quello che dici è giusto, ma per poter calcolare l'efficienza dell'alimentatore "completo" devi aggiungere anche quella dell'alimentatore a 12 v.