View Full Version : p4 3.2 HT...overclock o upgrade?
frankye34
26-10-2009, 00:47
Ciao ragazzi,
ho il pc in firma, vecchiotto, ma ho cercato nel tempo di montare i componenti più performanti della categoria, tranne la MOBO che è lì da sempre ed infatti è di categoria un po' bassetta (una sorta di 500 abarth!! :D )
Ora: io gioco parecchio e con la HD2600xt, devo dire che mi ci trovo da dio, ma ovviamente sono cpu limited (devo dire che la hd2600xt, pur essendo agp, ha ancora delle caratteristiche che si difendono molto bene!).
La mia domanda è: mi conviene comprare una mobo ed una cpu (magari qui sul mercatino) di categoria media (con un 60/70 euro di budget...anche meno se si può :D ) o overclockare il procetto??
Se lo portassi a 3.4/5 ghz avrei dei benefici evidenti, o rimarrei sempre molto bloccato dalla cpu?
Un procetto tipo un dual core e5200, mi farebbe sfruttare al meglio questa scheda, o avrei le stesse prestazioni della mia cpu overclockata??
Grazie a tutti
Ciao ragazzi,
ho il pc in firma, vecchiotto, ma ho cercato nel tempo di montare i componenti più performanti della categoria, tranne la MOBO che è lì da sempre ed infatti è di categoria un po' bassetta (una sorta di 500 abarth!! :D )
Ora: io gioco parecchio e con la HD2600xt, devo dire che mi ci trovo da dio, ma ovviamente sono cpu limited (devo dire che la hd2600xt, pur essendo agp, ha ancora delle caratteristiche che si difendono molto bene!).
La mia domanda è: mi conviene comprare una mobo ed una cpu (magari qui sul mercatino) di categoria media (con un 60/70 euro di budget...anche meno se si può :D ) o overclockare il procetto??
Se lo portassi a 3.4/5 ghz avrei dei benefici evidenti, o rimarrei sempre molto bloccato dalla cpu?
Un procetto tipo un dual core e5200, mi farebbe sfruttare al meglio questa scheda, o avrei le stesse prestazioni della mia cpu overclockata??
Grazie a tutti
Ovviamente facendo oc non è che miglioreresti un granchè...sempre vecchiotta è la cpu...Cambia il procio (anche l'e5200 che hai detto) e migliorerai di molto rispetto a quello che hai ora :D
frankye34
26-10-2009, 09:03
Intanto grazie mille per la risposta! ;)
Sono anche io propenso a cambiare il blocco mobo+cpu, ma ora rimane il problema di trovare una mobo che mi supporti le ddr400 e abbia lo slot agp (perchè per ora, questi componenti voglio tenerli!)
Il dissipatore è compatibile anche con lo slot 775, quindi sarei a posto.
è meglio se chiedo nella sezione adatta, o potete darmi un consiglio anche qui?:D
Grazie mille
Non prendere il 5200 + DDR1+AGP sarebbe uno spreco di soldi.
Al massimo compra un Buon dissipatore e clokka il procio a 3.4 se riesci.
Quando hai soldi cambi direttamente tutto.
frankye34
26-10-2009, 10:13
mmm...il dissipatore è buono (con il suo stock il procetto mi arrivava a 70C...con questo non supero i 53C in full!!) ed ora devo anche montare un ventolone da 120 sul pannello laterale e facendo un po' do prove, guadagno ancora 7/8 gradi.
Quindi niente, dici di lasciare tutto così...è solo un peccato che sta benedetta hd2600xt non sia mai stata sfruttata a pieno.
Ora vedo un po' di overclockare e vedo quanto guadagno sul 3d mark 06....
Mah aumentare la frequenza di 2-300 Mhz servira' a poco e niente, ti conviene pensare a un cambio di tutto il PC visto che mettere un processore nuovo con le DDR (se si puo') e AGP non ne vale la pena
frankye34
26-10-2009, 13:23
ok ragazzi, come sempre gentili e utilissimi!
Era quello che volevo sapere: se ne valeva la pena cambiare il procio o aspettare finchè non ne posso proprio più e comprare un nuovo pc!;)
comunque, ho visto un po' ora, e devo anche dire che nei giochi settavo male io le impostazioni, nel senso che mettevo alcuni dettagli per i quali deve lavorare la cpu molto alti, mentre quelli per i quali viene sfruttata la gpu, li lasciavo bassi! (ad esempio Left4Dead alzavo i DETAIL, che utilizzano la CPU mentre lasciavo bassi gli SHADER per i quali lavora la gpu...risultato...con impostazioni ben settate ci gioco quasi al massimo, tranne che per i DETAIL che altrimenti, appena c'è da elaborare 2 o 3 zombie in più, va tutto a scattI! :p )
Grazie ragazzi! :D
Gaetano77
26-10-2009, 21:47
Ciao ;)
La differenza tra il P4 e le CPU attuali è notevole soprattutto nelle applicazioni office, un po meno nei giochi e in genere nei programmi che sfruttano la FPU del procio, infatti in quel caso contano soprattutto i Mhz; quindi se fai un buon overclock (tipo sui 3,5-3,6 Ghz) imho dovresti riuscire a sfruttare appieno quella VGA ;)
esatto!
Appena puoi cambia Pc ma per ora tieniti quello :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.