PDA

View Full Version : Ancora vergogna umanitaria,barcone alla deriva nel mediterraneo


_Magellano_
25-10-2009, 22:01
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2009/10/25/visualizza_new.html_990572074.html

Immigrazione: Malta, non ci occupiamo del barcone
I 200 migranti al largo da due giorni, appello di Rita Borsellino

25 ottobre, 20:27



Il barcone a largo nel Mediterraneo

Il barcone a largo nel Mediterraneo

PALERMO - "Le autorità maltesi non si stanno occupando del barcone con 200 migranti tra i quali donne e minori", che da due giorni sta navigando nel mare in burrasca. Lo ha detto il portavoce delle forze armate maltesi Ivan Consiglio. Ha motivato questa posizione "in quanto il comandante della dalla petroliera italiana Antignano che da venerdì sta scortando il barcone è in contatto con le centrali operative delle capitanerie di porto di Roma". Intanto numerose telefonate con ulteriori richieste di aiuto sono giunte ai familiari residenti in Italia dei migranti che si trovano sul barcone.

Il barcone, "scortato" dalla petroliera italiana Antignano, rischia di essere respinto in Libia. L'imbarcazione si trova in questo momento in acque Sar (ricerca e soccorso ndr) di competenza maltese, ma le autorità dell'isola - secondo indiscrezioni raccolte alla Valletta - avrebbero autorizzato Tripoli a inviare la nave da guerra Al Hani per riportare in Libia gli immigrati. Tecnicamente non si tratterebbe di un vero e proprio respingimento, ma della rinuncia da parte dei Paesi dell'Unione Europea a prestare soccorso al barcone, delegando alla Libia ogni responsabilità. Questa mattina la centrale operativa delle Capitanerie di Porto di Roma aveva inviato una nuova segnalazione alla Marina maltese, sollecitando l'intervento delle loro motovedette. Secondo le Forza Armate dell'isola, tuttavia, gli extracomunitari non sarebbero in pericolo e dunque non si configurerebbe la necessità di un intervento di soccorso. Era stata la Guardia Costiera italiana, dopo l'Sos lanciato con un telefono satellitare dalla "carretta", a dirottare venerdì sera nella zona, al confine tra le acque libiche e quelle maltesi, la petroliera Antignano. La nave, oltre a rifornire gli immigrati di viveri e generi di prima necessità, ha navigato a ridosso del barcone per proteggerlo dalle onde. Tra gli extracomunitari a bordo del barcone vi sarebbero dei potenziali rifugiati, come alcuni profughi eritrei in grado di fare richiesta d'asilo.

Il barcone con oltre 200 migranti che da due giorni sta navigando al largo di Malta non può essere riportato in Libia, tanto più che tra questi migranti sono presenti potenziali richiedenti asilo". Lo afferma Rita Borsellino, deputato del Parlamento europeo. "L'Unione europea intervenga immediatamente per evitare questa nuova violazione delle norme internazionali", aggiunge. "Che sia l'Italia o Malta ad accogliere il barcone conta poco: l'importante è che centinaia di donne, uomini e bambini non vengano riportati in un paese che non può e non vuole garantire il rispetto dei loro diritti".

Ma l'unione europea che dice? troppo occupati a giocare a golf in ufficio stavolta?
Pare che secondo i maltesi non siano in pericolo ma anzi stiano bene tantè che non serve intervenire. :rolleyes: