PDA

View Full Version : Pentax K20D consigli per gli acquisti!

winnertaco
25-10-2009, 21:25
Ciao ragazzi, sono un appassionato di foto che vuole fare il salto da compatta (canon a610-CHE SODDISFAZIONI :)) ad una reflex!
Da un pò ho adocchiato una reflex in particolare, la Pentax K20! Poi la mia ragazza ha anche un'ottica pentax in caso da regalarmi (80-320 4.5-5.6 SMC FA).
stasera facendo un giretto per un altro forum ho visto un annuncio interessante di un utente che scrive:

come da titolo vendo k20; d-bg2; due batterie pentax; scheda sdhc transcend 4gb classe 6. il tutto e nei sui imballi originali con gli accessori in dotazione il materiale in vendita e pari al nuovo non presenta nessun tipo di graffi ammaccature usure ecc. la k20 dovrebbe avere all'incirca 5-6 scatti usata sempre nel mio studio. il tutto chiedo 630€

Voi che ne pensate? Principalmente della Pentax K20 e poi dell'annuncio?

Grazie
Saluti
Winner

ciop71
25-10-2009, 21:50
Riguardo la K20 c'è il thread ufficiale che conta già più di 2000 interventi http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1732817
Riguardo l'annuncio di vendita il prezzo è molto buono, il solo bg costa un centinaio di euro.

Jay_74
26-10-2009, 05:11
Ciao,
ho letto il tuo intervento nel topic ufficiale e ti dico la mia qui.
Il prezzo è in linea con quello che è attualmente il prezzo di vendita della K20D. Diventa un buon affare nel momento in cui lo stato della macchina tende al nuovo e abbia anche scontrino a garanzia ;)
Il Battery grip potresti rivenderlo anche con una certa faciità, valuta te.
Mentre per la lente Kit, beh, la puoi prendere usata per circa 50€ oppure fare direttamente il salto di qualità con un'ottica più performante (e purtroppo più costosa) tipo il 17-70 o il 16-45
Fai le tue valutazioni, ma un occhio alla garanzia (se era fatturata ha un solo anno di garanzia)

winnertaco
26-10-2009, 12:05
Ciao,
ho letto il tuo intervento nel topic ufficiale e ti dico la mia qui.
Il prezzo è in linea con quello che è attualmente il prezzo di vendita della K20D. Diventa un buon affare nel momento in cui lo stato della macchina tende al nuovo e abbia anche scontrino a garanzia ;)
Il Battery grip potresti rivenderlo anche con una certa faciità, valuta te.
Mentre per la lente Kit, beh, la puoi prendere usata per circa 50€ oppure fare direttamente il salto di qualità con un'ottica più performante (e purtroppo più costosa) tipo il 17-70 o il 16-45
Fai le tue valutazioni, ma un occhio alla garanzia (se era fatturata ha un solo anno di garanzia)

Ho letto molte recensioni della K20D, è già da tempo che la inseguo! l'unica cosa che mi preoccupa è la "lentezza" dell'autofocus. non vorrei che sia limitante, ti faccio l'esempio, ho la ragazza che pratica equitazione e fa precisamente salto ostacoli, se volessi fargli delle foto verrebero decentemente?
Per il fatto garanzia mi sto informando sono in attesa di una risposta dal venditore!

Jay_74
26-10-2009, 12:32
La lentezza dell'AF direi che è soggettiva (per dirti, mio fratello quando l'ha provata ha detto "però, come è veloce..." provenendo da una vecchia compatta)
Con un buon obbiettivo luminoso sicuramente non avrai problemi, certo che se poi tutte le foto le fai a 55mm con l'obbiettivo kit che a quella focale è 5,6 minimo, al tramonto, potrebbe risultare più lento, ma non esagerato, ovvio...
Per i salti ad ostacoli, siccome sai dove salterà, metti a fuoco sull'ostacolo e quando passa... ZAC, scatti senza problemi ;)

medhivin
26-10-2009, 12:59
La K20 è veramente un'ottima macchina, e non ha un AF lento. O meglio, se lo compari con quello di una canon 50D si, però per fare foto di equitazione va strabene. Ci metterà un secondo a mettere a fuoco. Il problema più "grave" è che in condizioni di scarsa luce fa fatica a mettere a fuoco. Tipo la sara su un marciapiede poco illuminato o così.

Per l'annuncio il prezzo sembra buono. Anche se credo tu volessi scrivere 5000-6000 scatti :D

winnertaco
26-10-2009, 13:10
Cioè anche in relazione ad una 500d sarà comunque migliore questa pentax k20d! no? parlo di autofocus ;)

winnertaco
26-10-2009, 13:10
La K20 è veramente un'ottima macchina, e non ha un AF lento. O meglio, se lo compari con quello di una canon 50D si, però per fare foto di equitazione va strabene. Ci metterà un secondo a mettere a fuoco. Il problema più "grave" è che in condizioni di scarsa luce fa fatica a mettere a fuoco. Tipo la sara su un marciapiede poco illuminato o così.

Per l'annuncio il prezzo sembra buono. Anche se credo tu volessi scrivere 5000-6000 scatti :D

Per il numero di scatti quello ha scritto proprio 5-6 :D

medhivin
26-10-2009, 13:12
Come velocità non credo siam migliore, ma non credo proprio sia peggiore.

Per gli scatti prova a chiedere perchè si è sicuramente sbagliato. Escono dalla fabbrica con già 400-500 scatti :p

S1L3Nt
26-10-2009, 14:18
La velocità dell'autofocus dipende anche dall'obiettivo usato.
Ad esempio l'obiettivo Pentax in kit è molto veloce e non ha nulla da invidiare ai Canon/Nikon, stesso dicasi per il DA17-70, il DA16-45, il DA12-24 e per tutti i DA Limited. Spesso si parla di lentezza dei DA*, ma lo si fa comunque in rapporto ai migliori obiettivi Canon e Nikon, che sono dei veri fulmini.
In linea generale l'AF della K20D dovrebbe essere più preciso di quello delle entry-level Canon/Nikon, anche se in condizioni critiche è sucettibile di tentennamenti.