mattem
25-10-2009, 17:20
Nel lontano 2007 mi trovo ad acquistare una scheda Sapphire 2600XT GDDR4 e mi sono orientato su questa marca anche per via della buona fama di cui gode...
Tutto bene fino ad inizio ottobre 2009 quando smette di funzionare (è ancora in garanzia come da fattura)....Subito mi rivolgo al negozio dove l'ho comprata via internet ma questo ha CHIUSO per cessata attività...inizio a leggere su internet e questo è quanto riporta il forum ufficiale di assistenza tecnica:
"l'RMA di tutti i prodotti Sapphire dovrà essere richiesto al rivenditore presso il quale si è acquistata la scheda.
Sapphire Italia non gestisce direttamente gli RMA per l'utente finale se non in caso di chiusura del negozio, la procedura sarà indicata di volta in volta, è necessaria ricevuta o fattura di acquisto valida.
NON saranno effettuati RMA diretti per schede acquistate all'estero (es. Pixmania ha il suo servizio di RMA e va utilizzato quello).
NON saranno effettuati RMA diretti per schede acquistate su EBAY, è il venditore stesso che si deve occupare della procedura di rientro del prodotto.
Si raccomanda quindi di acquistare i prodotti solo presso rivenditori ufficiali che applicano prezzi in linea con i listini della casa. Eventuali notevoli discrepanze possono indicare una fornitura di prodotti non provenienti da canali ufficiali Sapphire Italia."
ovviamente mi attivo per cercare una soluzione e dopo un pò di impazzimenti mi fanno mandare la scheda in Ungheria A SPESE MIE!!!!oltre il danno la beffa di una spedizione internzionale rischiosa e costosissima!!!!!
Ad oggi non so nulla della mia scheda ne se e quando me la rimanderanno, non si sa chi contattare ne che sta succedendo. Insomma si deve solo aspettare e sperare........
Mi sembra assurdo che tale casa non fornisca assistenza sul suolo italiano per i suoi prodotti e che costringe i clienti a "verificare" (anche se mi sfugge in che modo) che i prodotti siano venduti solo presso canali ufficiali e che siano stati acquistati da distributori italiani......Io come consumatore ho regolare fattura di acquisto e il prezzo era in linea con gli altri che ho trovato in giro e nei negozi, ho scelto quel negozio in quanto mi interessavano anche altri prodotti che non trovavo da altre parti...
Spero vivamente che prima di fare acquisti pensiate anche ai vari servizi di assistenza post-vendita, io personalemte non acquisterò mai più una scheda Sapphire dato il pessimo servizio che offre per le garanzie......Gli unici che si salvano sono i ragazzi del forum di assistenza ufficiale che provano a mettere toppe a situazioni come questa, sempre gentili e che si sbattono....
E infatti mi sono comprato una Ati HD4870 ma da un altro marchio dato che non si piò stare 1 mese senza scheda video per una riparazione.....
Sono profondamente deluso e amareggiato da Sapphire, fanno schede molto belle ma se capita un problema come a me si viene lasciati in balia di se stessi in quanto l'unico riferimento è un forum tecnico e non la casa venditrice.......
Ho scritto questa discussione solo per mettere al corrente anche tutti voi di come viene attuata la "garanzia" e di come sono trattato da acquirente in modo che quando acquisterete la vostra prossima Vga terrete presenti anche queste cose perchè non è detto che i prodotti non si guastino mai....
meglio spendere 5 euro in più per una scheda magari di marca diversa, ma avere un servizio post-vendita efficiente.....
Se avete altre esperienze condividetele, vanno in auto a tutta la community.......
Ciao a tutti
PS: sto anche collaborando con l'associazione dei consumatori alla quale è stato segnato tutta la vicenda i cui legali stanno valutando il da farsi in quanto è una situazione molto strana e anomala e potrebbe rappresentare anche una violazione delle norme comunitarie europee sulla libera circolazione delle merci e sulla concorrenza...ma a questo ci penseranno loro!!!!
Tutto bene fino ad inizio ottobre 2009 quando smette di funzionare (è ancora in garanzia come da fattura)....Subito mi rivolgo al negozio dove l'ho comprata via internet ma questo ha CHIUSO per cessata attività...inizio a leggere su internet e questo è quanto riporta il forum ufficiale di assistenza tecnica:
"l'RMA di tutti i prodotti Sapphire dovrà essere richiesto al rivenditore presso il quale si è acquistata la scheda.
Sapphire Italia non gestisce direttamente gli RMA per l'utente finale se non in caso di chiusura del negozio, la procedura sarà indicata di volta in volta, è necessaria ricevuta o fattura di acquisto valida.
NON saranno effettuati RMA diretti per schede acquistate all'estero (es. Pixmania ha il suo servizio di RMA e va utilizzato quello).
NON saranno effettuati RMA diretti per schede acquistate su EBAY, è il venditore stesso che si deve occupare della procedura di rientro del prodotto.
Si raccomanda quindi di acquistare i prodotti solo presso rivenditori ufficiali che applicano prezzi in linea con i listini della casa. Eventuali notevoli discrepanze possono indicare una fornitura di prodotti non provenienti da canali ufficiali Sapphire Italia."
ovviamente mi attivo per cercare una soluzione e dopo un pò di impazzimenti mi fanno mandare la scheda in Ungheria A SPESE MIE!!!!oltre il danno la beffa di una spedizione internzionale rischiosa e costosissima!!!!!
Ad oggi non so nulla della mia scheda ne se e quando me la rimanderanno, non si sa chi contattare ne che sta succedendo. Insomma si deve solo aspettare e sperare........
Mi sembra assurdo che tale casa non fornisca assistenza sul suolo italiano per i suoi prodotti e che costringe i clienti a "verificare" (anche se mi sfugge in che modo) che i prodotti siano venduti solo presso canali ufficiali e che siano stati acquistati da distributori italiani......Io come consumatore ho regolare fattura di acquisto e il prezzo era in linea con gli altri che ho trovato in giro e nei negozi, ho scelto quel negozio in quanto mi interessavano anche altri prodotti che non trovavo da altre parti...
Spero vivamente che prima di fare acquisti pensiate anche ai vari servizi di assistenza post-vendita, io personalemte non acquisterò mai più una scheda Sapphire dato il pessimo servizio che offre per le garanzie......Gli unici che si salvano sono i ragazzi del forum di assistenza ufficiale che provano a mettere toppe a situazioni come questa, sempre gentili e che si sbattono....
E infatti mi sono comprato una Ati HD4870 ma da un altro marchio dato che non si piò stare 1 mese senza scheda video per una riparazione.....
Sono profondamente deluso e amareggiato da Sapphire, fanno schede molto belle ma se capita un problema come a me si viene lasciati in balia di se stessi in quanto l'unico riferimento è un forum tecnico e non la casa venditrice.......
Ho scritto questa discussione solo per mettere al corrente anche tutti voi di come viene attuata la "garanzia" e di come sono trattato da acquirente in modo che quando acquisterete la vostra prossima Vga terrete presenti anche queste cose perchè non è detto che i prodotti non si guastino mai....
meglio spendere 5 euro in più per una scheda magari di marca diversa, ma avere un servizio post-vendita efficiente.....
Se avete altre esperienze condividetele, vanno in auto a tutta la community.......
Ciao a tutti
PS: sto anche collaborando con l'associazione dei consumatori alla quale è stato segnato tutta la vicenda i cui legali stanno valutando il da farsi in quanto è una situazione molto strana e anomala e potrebbe rappresentare anche una violazione delle norme comunitarie europee sulla libera circolazione delle merci e sulla concorrenza...ma a questo ci penseranno loro!!!!