PDA

View Full Version : [SVN] Controllo e numerazione versioni

Gremo
25-10-2009, 17:01
Ciao a tutti :) Per un esame universitario di ingegneria del software devo utilizzare uno strumento per il controllo delle versioni, ho scelto SVN (Tortoise).
Però non mi è molto chiaro - visto che tortoise assegna solo un numero di revisione - come vengono "calcolati" i numeri di versione di un software. Ad esempio 1.0.3 o altro.
Seguono uno schema ben preciso? Purtroppo sul libro non riesco a trovare nulla :mc:

Ho letto poi che è convenzione creare una cartella trunk dove memorizzare il tronco principale di programmazione, una branch le linee di sviluppo e una cartella tags per le release...
Non mi è chiaro quando creare un nuovo branch....:confused:

vizzz
25-10-2009, 20:38
Ciao a tutti :) Per un esame universitario di ingegneria del software devo utilizzare uno strumento per il controllo delle versioni, ho scelto SVN (Tortoise).
Però non mi è molto chiaro - visto che tortoise assegna solo un numero di revisione - come vengono "calcolati" i numeri di versione di un software. Ad esempio 1.0.3 o altro.
Seguono uno schema ben preciso? Purtroppo sul libro non riesco a trovare nulla :mc:

Ho letto poi che è convenzione creare una cartella trunk dove memorizzare il tronco principale di programmazione, una branch le linee di sviluppo e una cartella tags per le release...
Non mi è chiaro quando creare un nuovo branch....:confused:

la numerazione della "versione" sta a te deciderla...solitamente si lavora su trunk; puoi aprire vari branch per ad esempio implementare funzionalità particolari al tuo software che poi deciderai di riunire al trunk facendo un merge.
quando decidi di rilasciare una nuova versione esegui un tag di trunk per fare un immagine del tuo software ad una determinata revisione.
spero di essere stato chiaro

Gremo
26-10-2009, 13:22
Ciao, grazie. Su SVN adesso mi è chiaro, ma sulla numerazione "a scelta" non molto. Puoi farmi un esempio? Cioè posso stabilire io che, magari ogni 10 revisioni, si passa da 0.1 a 0.2? :confused:

tomminno
26-10-2009, 13:42
Ciao, grazie. Su SVN adesso mi è chiaro, ma sulla numerazione "a scelta" non molto. Puoi farmi un esempio? Cioè posso stabilire io che, magari ogni 10 revisioni, si passa da 0.1 a 0.2? :confused:

La versione del software è completamente a carico del programmatore.
Non ha niente a che vedere con SVN.

Gremo
26-10-2009, 14:06
Qualche esempio vi prego :cry:

tomminno
26-10-2009, 15:36
Qualche esempio vi prego :cry:

In quale linguaggio?
Se sviluppi in C# puoi impostare in AssemblyInfo.cs:

[assembly: AssemblyVersion("1.0.*")]

così viene generato un numero di versione ad ogni compilazione.
Se usi C++ e CodeBlocks hai il plugin per generare il numero di versione con varie regole, con Visual Studio puoi scaricare dei plugin che ti modificano il numero di versione sia sul file di risorse che su un file .h, ogni volta che lo richiedi.