View Full Version : Dubbio su router gigabit
Se io ho una situazione del genere:
_
r|------pc con scheda Gigabit
o|
u|-----pc con schede Gigabit
t|
e|-----pc con scheda 10/100
r|
--------HD lan Gigabit
Mica per caso il router gigabit si "adegua" al pc più lento (quella con la scheda di rete 10/100) ??
oppure la rete funziona tutta in gigabit e solo le comunicazioni col pc 10/100 si adeguano alla sua velocità?
nuovoUtente86
25-10-2009, 16:37
la seconda.
grazie per la risposta nuovoutente! :)
Allora lo posso comprare!
oppure la rete funziona tutta in gigabit e solo le comunicazioni col pc 10/100 si adeguano alla sua velocità?
Ci possono essere alcune circostanze (controllo di flusso attivo e stazione gigabit che trasmette contemporaneamente a una o più stazioni gigabit e almeno una stazione 10/100) in cui può verificarsi temporaneamente un adeguamento della velocità delle stazioni gigabit a quelle più lente.
Ne abbiamo parlato anche qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=29393565#post29393565
ah, grazie per la segnalazione, vado a leggermi la discussione!
nuovoUtente86
25-10-2009, 20:47
andando a memoria mi pare che l' 802.3x (ovvero il controllo di flusso) dovrebbe essere obbligatorio per la specifica Gigabit, mentre nell' articoletto suggerisce di disabilitarlo.
andando a memoria mi pare che l' 802.3x (ovvero il controllo di flusso) dovrebbe essere obbligatorio per la specifica Gigabit, mentre nell' articoletto suggerisce di disabilitarlo.
Non conosco così a fondo la specifica in questione; per quella che è la mia esperienza, tutti i driver delle schede gigabit con cui ho avuto a che fare davano la possibilità di disabilitare il controllo di flusso. Stessa cosa dicasi per gli switch "managed" con cui ho avuto modo di lavorare. Per esempio (appena controllato) sui Cisco Catalyst (2950 e 3550) le impostazioni di default delle porte gigabit sono "off" su receive e "desired" su send. Entrambe possono comunque essere impostate su off.
EDIT: correzione refuso.
nuovoUtente86
26-10-2009, 11:05
Effettivamente il fatto che sia disabilitabile, mi fa riflettere sul fatto che l' obbligatorità consista nell' implementare nella NIC tale meccanismo (infatti è vero che non tutti gli adattatori 10/100 lo hanno)ma non nell' abilitarlo per forza.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.