View Full Version : consiglio acquisto giradischi
violatea
25-10-2009, 15:52
Ciao a tutti, ho deciso di comprare un giradischi, ma non me ne intendo per niente. Ho però dei vecchi vinili di mio padre che mi dispiace non utilizzare.Stamattina guardando un pò in rete mi sono "innamorata" (premetto che è solo un senso estetico) di un giradischi Thorens modello: PRO-JECT DEBUT III ESPPRIT. L'unica cosa che posso dirvi è che è bello, poi non ne so altro, quindi aiuto :confused:
Domande:
- è un buon giradischi?
- cos'altro devo comperare per farlo funzionare? Nel senso,suppongo non basti un giradischi e un LP, ci vogliono delle casse immagino...mamma che ignorante, lo so..
- Lo stesso modello c'è anche phono, ma che significa?!
Insomma HELP-ME!!!:help:
StefAno Giammarco
26-10-2009, 00:23
Datti una bella letta a www.tnt-audio.com è una miniera di informazioni (comunque il piatto lo devi attaccare ad un amplificatore integrato o ad un pre+ampli, poi ci sarebbero i diffusori).
RiccardoS
26-10-2009, 08:24
Datti una bella letta a www.tnt-audio.com è una miniera di informazioni (comunque il piatto lo devi attaccare ad un amplificatore integrato o ad un pre+ampli, poi ci sarebbero i diffusori).
oltre a quotare l'ottimo consiglio qui sopra, anche se forse trovarai descrizioni e termini decisamente ostici per te che non sai neanche cosa occorre per far suonare un Lp, ti consiglio di calmare i bollenti spiriti: Thorens è un'ottima marca, storica per quel che riguarda i giradischi, ma comprarne uno e tutto il resto che è necessario per ascoltare un LP, solo perchè hai dei vecchi vinili di tuo padre che ti dispiace non utilizzare, non mi sembra un buon modo di iniziare.
cmq come minimo ti servono, come già detto, un amplificatore (non uno qualsiasi, ma che abbia un ingresso phono, ovvero adatto per il giradischi), dei diffusori ed i relativi cavi.
tieni inoltre presente che l'ascolto dei vinili non è certo l'ascolto diciamo... "accendi e vai" tipico dei giorni nostri (leggi: mp3): un LP va maneggiato con le dovute cautele, tenuto pulito, spolverato, la puntina del giradischi va pulita ed i diffusori posizinati correttamente nell'ambiente (oltrechè ovviamente scelti con cognizione di causa, assieme a tutto il resto), altrimenti sentirai solo dei suoni che un mp3 con un qualsiasi compattino potrà riprodurti in egual misura e senza i fruscii tipici dell'LP.
se hai bisogno di aiuto cmq, sul sito citato trovi molte informazioni... sennò chiedi qui! :D
StefAno Giammarco
26-10-2009, 20:42
...un CD va maneggiato con le dovute cautele, tenuto pulito, spolverato, i diffusori posizinati correttamente nell'ambiente (oltrechè ovviamente scelti con cognizione di causa, assieme a tutto il resto), altrimenti sentirai solo dei suoni che un mp3 con un qualsiasi compattino potrà riprodurti in egual misura del CD.
Se fai qualche piccola modifica alla frase vale lo stesso :read: :D
RiccardoS
27-10-2009, 07:28
Se fai qualche piccola modifica alla frase vale lo stesso :read: :D
:D
bè dai... sicuramente anche il cd va trattato bene... ma l'LP è davvero esigente!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.