PDA

View Full Version : Cosa si è rotto o cosa devo fare?


barosky
25-10-2009, 13:36
il pc non parte più dopo che di colpo si è spento..

non era overclockata al momento del fattacio la cpu e nessun altro componente.
Quando faccio partire il pc il lettore cd/dvd gracchia e lampeggia come se dovesse partire il boot ma poi si ferma così, schermo nero, ventole che girano nessun beep.

Le mie prove sono state sostituzione scheda video, sostituzione alimentatore, togliere una ram e poi entrambe, sostituzione lettore cd/dvd...

Il problema è sempre lo stesso e nessun beep...

A questo punto penso sia la scheda madre o la cpu, ma come faccio per fare dei test?! di quei componenti non ho la possibilità di fare altre prove.

Grazie

alecomputer
25-10-2009, 17:07
Prima di tutto prova a resettare il bios togliendo la batteria per almeno 20 secondi , poi controlla con un tester anche che la batteria sia carica , deve misurare almeno 3V , se ha un valore piu basso devi sostituirla .

Quindi prova ad avviare il pc dopo che hai staccando del tutto il disco fisso , lettore dvd , eventuali schede pci , floppy , e periferiche esterne come mouse stampanti ecc.. .

Se ancora non va stacca anche del tutto la ram e la scheda video , dovresti sentire qualche bip provenire dall' altoparlante interno del pc . Se non senti nulla e molto probabile che sia la scheda madre guasta .

barosky
04-11-2009, 12:16
alla fine era l'alimentatore corsair hx650 nuovo alla prima accensione che era difettoso...
e mi si è corrotto il bios della mobo nello spegnimento immagino, ripristinato con flash da chiavetta.