View Full Version : Canale 5, Milionario &co e bande nere
gabi.2437
25-10-2009, 14:29
Premetto che non è una cosa Milionario only
Qualcuno mi spiega perchè ultimamente in tivvù mettono delle belle allegre bande nere a random? Ovviamente rimpicciolendo il tutto
L'altro giorno c'era Chi vuol essere milionario, mi appresto a guardare e noto 2 bande nere sopra e sotto, l'immagine ovviamente rimpicciolita con le domande diciamo sull'illeggibile, e pure il logo di canale 5 spostato sopra
Cioè, mi ricordo che tipo qualche tempo fa non era così
È un tentativo di 16:9? Ma allora perchè non è sempre così?
gabi.2437
25-10-2009, 14:35
Aggiungo che sulla Rai ad ora le bande nere ci sono però il logo sta comunque all'angolo ignorandole (andandoci sopra)
Rete 4 invece ora è a pieno schermo (niente bande nere)
Canale 5 e Italia Uno invece rientrano nella descrizione di sopra.
Il tutto visto da una tivvù 4:3
Cioè, la cosa ha poco senso :stordita:
tecnologico
25-10-2009, 14:36
stanno rompendo le balle, a volte trasmettono in 16:9 a volte in 4:3 il massimo come quello che hai notato te è il 16:9 dentro un quadrato 4:3. ma se la pijassero nel secchio, siamo il burundi del segnale visivo
ale_gallagher
26-10-2009, 09:19
se guardi usando il digitale terrestre le bande non ci sono, salvo in alcuni rari casi mi pare.
almeno tutti i programmi tipo milionario o altri sono a grandezza naturale, e lo stesso vale per diversi film. per esempio, se hai già una tv 16/9, te li vedi a tutto schermo, mentre fino a poco tempo fa ti vedevi anche le bande, così gerry scotti risultava con una faccia praticamente rettangolare che ti copriva tutto lo schermo:D
Premetto che non è una cosa Milionario only
Qualcuno mi spiega perchè ultimamente in tivvù mettono delle belle allegre bande nere a random? Ovviamente rimpicciolendo il tutto
L'altro giorno c'era Chi vuol essere milionario, mi appresto a guardare e noto 2 bande nere sopra e sotto, l'immagine ovviamente rimpicciolita con le domande diciamo sull'illeggibile, e pure il logo di canale 5 spostato sopra
Cioè, mi ricordo che tipo qualche tempo fa non era così
È un tentativo di 16:9? Ma allora perchè non è sempre così?
Si sta passando ai 16/9.. molte delle cose che vedi in letterbox sull'analogico, sono in 16/9 anamorfico sul digitale.. mi sembra anche il Milionario sia già in 16/9 anamorfico sul digitale terrestre.
gabi.2437
26-10-2009, 14:41
se guardi usando il digitale terrestre le bande non ci sono, salvo in alcuni rari casi mi pare.
almeno tutti i programmi tipo milionario o altri sono a grandezza naturale, e lo stesso vale per diversi film. per esempio, se hai già una tv 16/9, te li vedi a tutto schermo, mentre fino a poco tempo fa ti vedevi anche le bande, così gerry scotti risultava con una faccia praticamente rettangolare che ti copriva tutto lo schermo:D
Ecco aggiungici che in cucina vedo via analogico mentre di qua in digitale
E qua ho la tivvù a 16/9 e il punto è che non so mai come regolarla :D
Però è vero, devo fare i confronti digitale/analogico
demonbl@ck
26-10-2009, 15:45
Ecco aggiungici che in cucina vedo via analogico mentre di qua in digitale
E qua ho la tivvù a 16/9 e il punto è che non so mai come regolarla :D
Però è vero, devo fare i confronti digitale/analogico
Qua da me l'analogico l'hanno sfanculato... Chivasso(TO) :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.