PDA

View Full Version : RADEON 4890 CI RISIAMO..

Zappa1981
25-10-2009, 13:29
Dunque, come detto in altri post ultimamente il pc ha subito mio malgrado un restailing semicompleto. La nuova scheda radeon 4890 che ho inserito nel mio case fa letterlamente svalvolare il pc.. Per prima cosa l alimentatore.. è un technowere 550watt, vi dico subito i dettagli

MAX OUTPUT POWER 550W

voltage 230vac max dc + 3.3v 23A
+5v 19A

current 5A max dc +12v1 20A
+12v2 18A

frequency 50hz max dc -12v 0.3A
+5Vsb 2.5A
il problema nasce quando asus pcprobe 2 mi rileva appena 11.82v nei 12v che calano drasticamente a 11.60 quando la radeon 4890 entra a pieno regime e quando la cpu raggiunge la velocità in firma, (in genere è più bassa per via dell intel speed step abilitato). Il fattore calore è un altra pecca perchè anche se ho messo molte ventole queste faticano a dare un giro di aria fresca mandando le componenti in surriscaldamento ma mai in blocco fin prima di mettere la 4890... Con la vecchia scheda madre una asus p5b l alimentatore non aveva quel problema e nei 12v segnava 12.05, calati prima un pò dopo il cambio scheda madre una p5ql-E a 11.90 e calati ulteriormente dopo l aggiunta della scheda video 4890.. Il problema che ho è che dopo 5 o 7 minuti di gioco (sembra passare spesso lo stesso tempo) il pc o si blocca con l immagine del gioco..o si spegne la scheda video e poi si riavvia o si spegne tutto..completamente per poi cmq dopo 3 o 5 secondi riaccendersi da solo... ho letto sul web che alcune vga presentavano questo difetto.. spero nn sia il mio caso, ho cmq pensato bene e ho messo in preventivo la sostituzione del mio case attuale con un cooler master centurion 600 per avere più areazione all interno del case e dell alimentatore presunto responsabile di questi blocchi di sistema improvvisi su 100% full load con questo OCZ FATALITY 550watt modulare... quindi ho un paio di domande..la prima.. a quale componente si può imputare la colpa di questi blocchi di sistema? può essere l alimentatore? seconda domanda, faccio bene a cambiare i due pezzi che vi ho citato sopra? un 550watt ocz modulare può bastarmi o putereste a più watt? grazie in anticipo :)

Mazda RX8
25-10-2009, 13:54
potrebbe essere sia una questione di calore che di alimentazione...

cambia sia l'ali che il case che non si addicono completamente alla tua configurazione...

Zappa1981
25-10-2009, 16:11
non so se vuol dire qualcosa ma un memtest durato due ore e mezza a case chiuso con i pezzi roventi non ha dato luogo ad alcun riavvio da parte del pc.... se avessi giocato si sarebbe riavviato di certo... mah...cmq si i pezzi si cambiano presto mi serve di certo spazio e una buona ventilazione interna

Zappa1981
25-10-2009, 21:44
scusate ma non so devo avere il pc maledetto..ho comprato un alimentatore un 850watt la marca è true power dev essere la sottomarca della coolermaster, ad ogni modo il pc va ma....ogni volta che i dischi lavorano l immagine del monitor traballa e con i giochi traballa da morire e l audio sfrappa molto...che cosa può essere successo? cioè nn va cmq nulla..nei 12v ora ho 12.38v è bene no?

Zappa1981
26-10-2009, 21:03
alla fine domani il negoziante vuole vedere il mio pc..l 850watt è effettivamente difettoso e mi va svalvolare tutto, compresa la scheda...metre..il problema sembra proprio essere il calore...non ci avevo pensato all inizio ma ho giocato ben 15 minuti con un ventilatore puntato all interno del case e il pc non si è bloccato con il mio vecchio alimentatore con ventola moddata attaccata alla scheda madre (bruttissima cosa dato che nn è termica e che quindi non reagisce all aumentare della temperatura dell alimentatore)... ora cosa fare? spero solo di riversare i soldi dell ali rotto su un bel case areato e una bella ventola a led per l alimentatore hehehe

Zappa1981
27-10-2009, 20:45
aggiornamento.. al negozio ho provato tre alimentatori diversi e anche il mio che se messo in un certo modo dava origine a disturbi visivi assurdi tipo come se la vga non sintonizzasse bene il canale windows..la configurazione è quella in firma, quindi non solo mi sono tenuto l 850watt ma anche il difetto che non dipende ne da lui ne dalla scheda video dato che ne ho provate due diverse e facevano la stessa cosa...avete qualche idea su cosa possa essere?

Zappa1981
28-10-2009, 21:40
per chi sta leggendo...ho provato lo stesso alimentatore in un pc di un mio amico con la sua scheda madre e fa la stessa cosa..la scheda madre è uguale alla mia... mi sono accorto che se sulla linea dei 12v se si superano i 12.10v tutto comincia a sfarfallare...così come se calano troppo i voltaggi...l equilibrio è appunto 12.5v... quindi la soluzione è cambiare la ventola del mio vecchio ali da 550w e tirare avanti con quello

Mazda RX8
30-10-2009, 15:15
per chi sta leggendo...ho provato lo stesso alimentatore in un pc di un mio amico con la sua scheda madre e fa la stessa cosa..la scheda madre è uguale alla mia... mi sono accorto che se sulla linea dei 12v se si superano i 12.10v tutto comincia a sfarfallare...così come se calano troppo i voltaggi...l equilibrio è appunto 12.5v... quindi la soluzione è cambiare la ventola del mio vecchio ali da 550w e tirare avanti con quello

ma hai provato con tutti i componeti a default?

Zappa1981
01-11-2009, 00:16
ciao, si con tutti a default e con il pc del mio amico fa lostesso..ora ho montato il tutto su un case cooler master il modello nn lo ricordo ma è uno dei più belli e spaziosi, ho montato 7 ventole di cui 4 a led supersilent e modificato l alimentatore con un altra di queste la più potente che ho trovato e performante... tutte hanno un sensore posizionato in posti strategici nel componente nel quale sono state "puntate" contando anche quella di espulsione dell aria calda...insomma ora non si blocca più con il mio 550watt e non sfarfalla un bel niente :)

Zappa1981
15-11-2009, 21:26
come non detto dopo un pò di tempo ha ricominciato a sfarfallare io credo sia incompatibilità hardware tra scheda madre e vga...

Zappa1981
15-03-2010, 20:29
aggiorno il post dicendo che stò aspettando una cpu modello pentium dual core E6500 che dovrebbe garantirmi una potenza maggiore per sfruttare la vga appieno. Il difetto del post originario permane ma non con aliens vs predator nuovo (driver ati 10.2) il difetto non si presenta, mentre con wolfestain si...e non poco, quindi nn so davvero come fare per farlo andare via... nn so..che sia il cavo ma perchè lo da a momenti si e a momenti no?.... nn capisco, vedrò con la nuova cpu come andrà, cmq se fosse calore lo farebbe anche con aliens vs predator...la cpu lavora come al solito..al 100% come sugli altri giochi.. L alimentatore non posso cambiarlo perchè con altri più potenti il difetto si manifesta anche in windows...mentra navigo e mentre uso il pc normalmente... se la linea 12v supera i 22A sfarfalla l universo... ma possibile che solo io con questa scheda madre incontri un problema simile? a nessuno è mai successo?

Mazda RX8
21-03-2010, 10:55
aggiorno il post dicendo che stò aspettando una cpu modello pentium dual core E6500 che dovrebbe garantirmi una potenza maggiore per sfruttare la vga appieno. Il difetto del post originario permane ma non con aliens vs predator nuovo (driver ati 10.2) il difetto non si presenta, mentre con wolfestain si...e non poco, quindi nn so davvero come fare per farlo andare via... nn so..che sia il cavo ma perchè lo da a momenti si e a momenti no?.... nn capisco, vedrò con la nuova cpu come andrà, cmq se fosse calore lo farebbe anche con aliens vs predator...la cpu lavora come al solito..al 100% come sugli altri giochi.. L alimentatore non posso cambiarlo perchè con altri più potenti il difetto si manifesta anche in windows...mentra navigo e mentre uso il pc normalmente... se la linea 12v supera i 22A sfarfalla l universo... ma possibile che solo io con questa scheda madre incontri un problema simile? a nessuno è mai successo?

portala in garanzia, ci sono evidenti segni che non funzioni correttamente

Zappa1981
22-03-2010, 22:52
settando il pc come in firma il difetto è quasi scomparso... mi resta solo da mettere un altra scheda video e vedere cosa fa... dimenticavo che montando una x1650pro ha fatto la stessa cosa... quindi la scheda non è e se è la scheda madre sia quella mia che del mio amico lo fa, cmq il difetto è qasi completamente scomparso...