PDA

View Full Version : Registrazione utenti sul proprio sito --- php

Luca 88
25-10-2009, 13:17
Ciao a tutti, è da circa un mesetto che sto progettando di fare un sito; tra le altre cose c'è il problema della registrazione dell'utente.
Non ho mai studiato php prima, mi ci sto affacciando solo ora.

Quello che voglio chiedere non è di aiutarmi passo passo nella costruzione di un CMS ma bensì di aiutarmi a trovare informazioni utili per farlo.
Mi spiego meglio... è un po che cerco in internet... ma quello che trovo è o forviante o troppo complesso;
Quindi... quali sono i passi da seguire per arrivare a progettare il mio CMS partendo da 0? e... quanto tempo ci dovrei mettere (all'incirca)?
(se vi è possibile postate anche i link con le informazioni)

Ho trovato anche dei siti che ti permettono di averlo e gestirlo in maniera anche abbastanza semplice... tipo joomla... ma non ho ben capito come funzionano questi tipi di siti...

Secondo voi è meglio farlo partendo da zero o affidarmi ai suddetti siti?

grazie in anticipo per le risposte...

flx2000
26-10-2009, 13:48
Sviluppare un CMS da zero potrebbe richiedere anche 5 anni di lavoro, per poi essere bistrattato alla volta dei più blasonati joomla e drupal.
Quindi mi chiedo, il tuo fine è veramente quello di realizzare un CMS oppure hai sbagliato termine e per CMS intendi una cosa diversa da quella che rappresenta effettivamente il termine?

Soprattutto quando dici che Joomla ti permette di avere un CMS, mentre Joomla è il CMS...

tapper
26-10-2009, 15:20
Probabilmente non vuoi fare un vero CMS completo (come Joomla o Drupal..) perchè ci metteresti veramente troppo tempo (e probabilmente non è nemmeno quello che vuoi).

Se intendi un qualche "pannello di gestione" in php, beh dipende molto da cosa vuoi fare: potresti metterci giorni o mesi, prova a dirci qualcosa di più...

Ciao

Luca 88
27-10-2009, 14:02
quello che vorrei fare è dare la possibilità ai miei visitatori di registrarsi per poter vedere determinate pagine del mio sito... forse il termine CMS non centra niente...

la domanda era se fosse meglio appoggiarmi a siti tipo joomla o farla da zero io...

per intenderci... un sito tipo facebook... dove bisogna registrarsi per poter usufruire del servizio del sito...

tapper
27-10-2009, 14:35
dipende molto da che tipo di servizio vuoi dare agli utenti registrati (le pagine che devono vedere). se si tratta di qualche pagina sicuramente fai prima da zero, perchè in quel caso un "colosso" come joomla o drupal sarebbe sovradimensionato.

Ciao