PDA

View Full Version : Alleluia, finalmente cambio auto. Quale?

Shotokhan
25-10-2009, 14:08
Ieri ho saputo che finalmente mio padre ha deciso di cambiare l'auto (una punto sx di 11 anni) perché ha scoperto che sia rottamando la punto che la panda (più vecchia ma messa meglio perchè NON la usa mio padre :rolleyes: ) gli danno gli stessi soldi. Immaginate che felicità per me che sto facendo una crociata per cambiarla da due anni e avevo perso le speranze :D

Insomma bando alle ciance, voglio una macchina che non sia FIAT! Direte voi: ma le macchine fiat sono buone, durano, i pezzi di ricambio sono abbastanza economici ecc... Si è vero però mi sono rotto di avere macchine fiat, mio padre è fissato ed ha sempre preso macchine fiat (500, uno, punto, panda) e adesso voglio cambiare! Avevo pensato ad una Mercedes classe B (ex novo costano sui 15-18 mila) oppure ad una VW Golf (un mio amico ne ha una da di seconda mano pagata 15mila e praticamente è nuova) solo che i miei ne vogliono una nuova.
Io cerco un buon compromesso tra auto per la famiglia e un'auto che sia divertente da guidare quando esco con gli amici (e con divertente intendo che deve "camminare"), un'auto che mi permetta finalmente di fare dei sorpassi senza temere di non farcela ecc...

Voi che mi consigliate? Di prezzo ancora non mi hanno parlato quindi teniamoci sulla media, e cercate di limitare al minimo le auto giapponesi/cinesi perché non mi piacciono. Cmq deve essere un'auto strutturalmente buona perché deve convincere il mio meccanico, convito lui si convince anche mio padre :D

dibe
25-10-2009, 14:19
Se vuoi gli incentivi, devi per forza prenderla nuova. Detto questo, senza sapere qual'è il budget, è difficile darti un consiglio.

ubuntutuxtux
25-10-2009, 14:24
il titolo è fuorviante...

Cambi???

ma non credi di aver usato un pò a sproposito la prima persona singolare??

Mi par di capire che chi ci mette la grana è tuo padre e la macchina sia sua...:O

Da una punto ad una golf passando per una classe B, il massimo dele idee chiare...:asd:

Poi questa è da incorniciare veramente:sofico:

Io cerco un buon compromesso tra auto per la famiglia e un'auto che sia divertente da guidare quando esco con gli amici (e con divertente intendo che deve "camminare"), un'auto che mi permetta finalmente di fare dei sorpassi senza temere di non farcela ecc...

proevolution
25-10-2009, 14:33
[QUOTE=Shotokhan;29420006]

:asd: questa la scrivo :asd:

cmq per gli incentivi devi prendere 1 auto nuova...ma quanto vuoi spendere??

tecnologico
25-10-2009, 14:38
diciannovenne con le idee confuse eh?:asd:

Sir J
25-10-2009, 14:41

una buona auto da famiglia.... che ti faccia fare bella figura con gli amici.... rapida nei sorpassi......
Direi questa :O

http://www.johnehrenfeld.com/maserati-quattroporte.jpg

GByTe87
25-10-2009, 14:44
Altrimenti, visto che quella postata è connessa comunque al gruppo Fiat, direi che lei è perfetta :O

http://www.bmwcoop.com/wp-content/images/2009/01/bmw-m5.jpg

FrancescoSan
25-10-2009, 14:59
edit

FrancescoSan
25-10-2009, 15:02
Si ma tuo padre la fa scegliere a te la nuova auto? No perchè sennò questo 3D è inutile...:stordita:

Poi per rispondere alla tua domanda (rimanendo sempre con la Fiat perchè tuo padre ci tiene) potresti considerare una Multipla Tunizzata :cool:

http://img38.imageshack.us/img38/627/multipla20new9je.jpg

Shotokhan
25-10-2009, 15:10
Lo sapevo che non avreste capito... non voglio un'auto per fare il figo, voglio un'auto che non mi faccia preoccupare quando faccio cose banali come un sorpasso (perché la mia attuale punto non spinge per nulla) e che arrivi sopra i 130km/h senza troppa fatica ma che possa andare bene le poche volte che la usiamo a scopi familiari. Ovviamente è difficile da capire per chi non ha quesot genere di problemi!
I soldi li mettono ovviamente mio padre e mia madre perché io sono all'uni e non lavoro. Quindi no, non sono un 19enne ma ovviamente ho le idee confuse e non capisco una mazza di motori altrimenti mica vi chiedevo consiglio. Mio padre vuole una macchina buona, non gliene frega nulla dell'estetica, così io ne cerco una bella e buona così che possa convincere il mio meccanico che a sua volta darà l'ok a mio padre che la prenderà, quindi tecnicamente la scelgo io!

Ho scritto che non ho ancora un range di prezzo ma vi ho chiesto di proporre auto con un prezzo nella media delle familiari. La media quant'è? 20mila o 25mila euro? Bho fate voi.

Sir J
25-10-2009, 15:18
Lo sapevo che non avreste capito...

si dice "non mi sono spiegato" ;)

Dominioincontrastato
25-10-2009, 15:26
Lo sapevo che non avreste capito... non voglio un'auto per fare il figo, voglio un'auto che non mi faccia preoccupare quando faccio cose banali come un sorpasso (perché la mia attuale punto non spinge per nulla) e che arrivi sopra i 130km/h senza troppa fatica ma che possa andare bene le poche volte che la usiamo a scopi familiari. Ovviamente è difficile da capire per chi non ha quesot genere di problemi!
I soldi li mettono ovviamente mio padre e mia madre perché io sono all'uni e non lavoro. Quindi no, non sono un 19enne ma ovviamente ho le idee confuse e non capisco una mazza di motori altrimenti mica vi chiedevo consiglio. Mio padre vuole una macchina buona, non gliene frega nulla dell'estetica, così io ne cerco una bella e buona così che possa convincere il mio meccanico che a sua volta darà l'ok a mio padre che la prenderà, quindi tecnicamente la scelgo io!

Ho scritto che non ho ancora un range di prezzo ma vi ho chiesto di proporre auto con un prezzo nella media delle familiari. La media quant'è? 20mila o 25mila euro? Bho fate voi.

Il problema è che tu non cacci la grana, possiamo consigliarti quello che vuoi ma anch'io recentemente ho fatto una lunga ricerca per acquistare la macchina che ha ora il mio vecchio e spesso faceva le bizze per i vari prezzi e per le varie macchine che gli consigliavo. A 25 K posso anche suggerirti un vecchio M3 usato, però consuma troppo e 343 cv non sono alla portata di tutti. Spazio, 3 , 5 porte , sw , diesel, benzina, gas, cambio automatico, michiate elettroniche varie, sono tutte cose che non ci hai detto.

Posso capire le auto cinesi , ma spiegami cosa hai contro le auto giapponesi...:rolleyes:

dibe
25-10-2009, 15:28

Chilometri annui?

comunque, non sapendo praticamente nulla ti dico:

segmento A scartato, troppo piccole.
segmento B: quella col miglior rapporto qualità/prezzo è attualmente secondo me la Fiesta. Motore: 1200 82 cv o se vuoi più brio il 1400 da 95 cv (eventualmente gpl). Diesel consigliato solo se non fai tanta città e fai 25/30k km annui. In questo caso il 1600 che il 1400 è un chiodo.
segmento C: Focus SW col 1600 diesel, rigorosamente di quelle in pronta consegna/km0, so di gente che l'ha presa a 15/16 mila euro. Ma deve piacere.
Altrimenti escludendo Fiat e giapponesi.... Golf, 1400 TSI 122 cv oppure diesel 110 cv (ma vedi sopra). Come spesa vai sui 22/25 a salire.
Altra possibilità: Seat Leon (che è una golf ma ha un rapporto qualità prezzo migliore), Skoda Octavia, nuova Astra (ma non so quando sarà acquistabile - la vecchia te la sconsiglio), le francesi non mi piacciono ma parlano abbastanza bene della 308.

Fine dei consigli, escludendo fiat e le giapponesi ti togli una buona fetta di mercato ed escludi molte auto che invece andrebbero considerate seriamente (vedi varie Toyota).

Shotokhan
25-10-2009, 15:41
rettifico inseriamo le nissan perché ho fatto una scarrellata delle nissan che ho visto e non mi hanno fatto lo stesso effetto delle altre giapponesi da me viste in passato (suzuki, toyota ecc...) che mi erano sembrate spoglie.
Che ne dite della qashqai? L'unica cosa che mi spaventa è che possa essere troppo rialzata così da risultare scomoda perché le ginocchia sono troppo in alto rispetto a come starebbero in un'auto bassa. Voi l'avete provata?

dibe
25-10-2009, 15:47
rettifico inseriamo le nissan perché ho fatto una scarrellata delle nissan che ho visto e non mi hanno fatto lo stesso effetto delle altre giapponesi da me viste in passato (suzuki, toyota ecc...) che mi erano sembrate spoglie.
Che ne dite della qashqai? L'unica cosa che mi spaventa è che possa essere troppo rialzata così da risultare scomoda perché le ginocchia sono troppo in alto rispetto a come starebbero in un'auto bassa. Voi l'avete provata?

qasquai? è un SUV. Super Useless Vehicle. e con questo dico cosa ne penso.

é molto diffusa comunque e leggendo online ne parlano spesso bene.

Ro_by
25-10-2009, 15:56
...mio padre ha deciso di cambiare l'auto

...mio padre è fissato ed ha sempre preso macchine fiat

tuo padre comprerà un'altra fiat :O

tuo padre (se ti va bene) comprerà una bravo :O

:asd:

Chevelle
25-10-2009, 22:59
La Bravo nuova non è male. Se compra il 2.0 Multijet 165 CV non dovrebbe essere un chiodo...

Guren
25-10-2009, 23:49
un mio amico con 19.500 circa (forse un paio di biglietti da 100 in meno) ha appena preso una skoda octavia sw 1.6 diesel da 105cv.

non so dirti niente in merito alle prstazioni (l'auto la porta a casa solo settimana prossima) ma il mio amico, come il sottoscritto del resto, non è molto interessato alla cosa dato dhe a lui serviva posto e voleva consumare poco.

Per quello che conta l'ho vista in concessionaria e mi è sembrata davvero un'ottima auto.

con 2-3.000 euro in più ti prendi la nuova seat exeo (la vecchia audi A4 marchiata seat)

Se pensi di spendere 20-25k € per una golf io darei un'occhiata anche a queste due :)

Ork
26-10-2009, 08:54
http://img38.imageshack.us/img38/627/multipla20new9je.jpg

è UN MIRACOLO! SONO RIUSCITI A PEGGIORARE LA PEGGIORE AUTO IN COMMERCIO!

Ork
26-10-2009, 08:56
se mi dai un idea del budget ti posso consigliare qualche modello..

altrimenti la scelta è infinita.

nell'attesa, consiglio la KTM xbow

gomax
26-10-2009, 09:08
La Bravo nuova non è male. Se compra il 2.0 Multijet 165 CV non dovrebbe essere un chiodo...

Quoto. Versione Sport colore Rosso Maranello :O

Ciao

mnoga
26-10-2009, 09:12
il bello è che escludi fiat perchè vuoi un'auto scattante, come se fosse il marchio a fare i cv.
ma sono sicuro che se ti proponessero un gp abarth 155 cv o una audi a 3 105 cv, prenderesti la seconda...

dibe
26-10-2009, 09:16
Comunque visto che in tanti han parlato di bravo....

io direi: se fai pochi km all'anno 1400 Tjet 120 cv (o se vuoi ancora più potenza il 150 cv), mentre se ne fai tanti 1600 120 cv per prestazioni/consumi (o se vuoi ancora più potenza il 2000 165 cv).

gomax
26-10-2009, 09:22
Comunque visto che in tanti han parlato di bravo....

io direi: se fai pochi km all'anno 1400 Tjet 120 cv (o se vuoi ancora più potenza il 150 cv), mentre se ne fai tanti 1600 120 cv per prestazioni/consumi (o se vuoi ancora più potenza il 2000 165 cv).

O meglio ancora aspetta gennaio per l'aggiornamento dei listini e se la piglia col Multiair 140?-160?cv :O

Ciao

Ludus
26-10-2009, 09:32
Lancia delta 1.4 tjet 120cv con gpl.

dibe
26-10-2009, 09:40
Lancia delta 1.4 tjet 120cv con gpl.

è fiat ....... :stordita: :doh:

checo
26-10-2009, 10:10
scommetto 50€ che suo padre prederà una bravo 1.4 90 cv allestimento base dato che la reputerà più che suficiente per le SUE esigenze

Nik4sil
26-10-2009, 11:22
:confused:
Ginocchia troppo in alto?? Casomai è il contrario: nei suv (o simili) la posizione è più "seduta", quindi le ginocchia stanno più in basso del normale.
Posizione meno adatta alla guida, ma sicuramente più comoda.

AlexXxin
26-10-2009, 12:23
Ma che domande!:O

Questa è l'auto definitiva!http://www.chevrolet.it/vetture/cruze/

Costa come una Gpunto ed è accessoriata come una BMW da 45000€
è grande con un buon baule.

caurusapulus
26-10-2009, 15:06
scommetto 50€ che suo padre prederà una bravo 1.4 90 cv allestimento base dato che la reputerà più che suficiente per le SUE esigenze

*

Chevelle
26-10-2009, 16:06
Ieri ho saputo che finalmente mio padre ha deciso di cambiare l'auto (una punto sx di 11 anni) perché ha scoperto che sia rottamando la punto che la panda (più vecchia ma messa meglio perchè NON la usa mio padre :rolleyes: ) gli danno gli stessi soldi. Immaginate che felicità per me che sto facendo una crociata per cambiarla da due anni e avevo perso le speranze :D

Insomma bando alle ciance, voglio una macchina che non sia FIAT! Direte voi: ma le macchine fiat sono buone, durano, i pezzi di ricambio sono abbastanza economici ecc... Si è vero però mi sono rotto di avere macchine fiat, mio padre è fissato ed ha sempre preso macchine fiat (500, uno, punto, panda) e adesso voglio cambiare! Avevo pensato ad una Mercedes classe B (ex novo costano sui 15-18 mila) oppure ad una VW Golf (un mio amico ne ha una da di seconda mano pagata 15mila e praticamente è nuova) solo che i miei ne vogliono una nuova.

Voi che mi consigliate? Di prezzo ancora non mi hanno parlato quindi teniamoci sulla media, e cercate di limitare al minimo le auto giapponesi/cinesi perché non mi piacciono. Cmq deve essere un'auto strutturalmente buona perché deve convincere il mio meccanico, convito lui si convince anche mio padre :D

Sei hai 19 - 20, una cosa saggia, potrebbe essere utilizzare la Fiat Punto dei tuoi genitori così da essere indipendente ed iniziare a farti le ossa pagando bollo + assicurazione. Loro si prendono una nuova in funzione delle loro esigenze e tu usi quella vecchia...
Lascia stare l' idea di essere fighetti...alla tua età giravo con una Fiat Uno 45 Fire...e sono riuscito pure a viaggiare per l' Italia.

Nik4sil
26-10-2009, 16:20
Lascia stare l' idea di essere fighetti...alla tua età giravo con una Fiat Uno 45 Fire...e sono riuscito pure a viaggiare per l' Italia.
Eh, ma quella era un mito :cool:
Quante ne ha passate la mia cara Uno 45 S (classe 1986)...fino a qualche anno fa circolava ancora dalle mie parti convertita in auto da lavoro, indistruttibile.

AlexXxin
26-10-2009, 16:22
Eh, ma quella era un mito :cool:
Quante ne ha passate la mia cara Uno 45 S (classe 1986)...fino a qualche anno fa circolava ancora dalle mie parti convertita in auto da lavoro, indistruttibile.

Io avevo una Uno Sting dell' 87, quante ne ha passate.

Chevelle
26-10-2009, 16:26
Ad un mese della patente ho affrontato un viaggio di oltre 500 km. Eravamo in quattro persone su una Fiat Uno 45, bagagli, pochi soldi ma tanta voglia di divertirci.

Resto dell' idea di ereditare l' auto dei propri genitori. Compra la Punto per 300 - 400 euro + voltura, paghi bollo e assicurazione e tiri avanti per altri 5/6 anni. Quando avrai soldi prenderai l' auto da fighetto che più ti piacerà...

!fazz
26-10-2009, 16:27
la uno fire è un carroarmato di auto, usata come auto aziendale da mio padre, trattata malissimo con delle tirate assurde in autostrada, con un cambio d'olio a settimana quell'auto ha percorso più di 300.000 km, un benzina :)

Nik4sil
26-10-2009, 16:33
la uno fire è un carroarmato di auto, usata come auto aziendale da mio padre, trattata malissimo con delle tirate assurde in autostrada, con un cambio d'olio a settimana quell'auto ha percorso più di 300.000 km, un benzina :)
Ti dico solo che sulla mia mia avevo messo un carburatore doppio corpo con filtro aria a fungo direttamente lì sopra....ti lascio immaginare le tirate:D
Non esistevano ancora gli autovelox....i 180 di tachimetro li ha superati (discesone autostradale galattico) :help:
Nonostante questo simpatico trattamento, dopo più di 10 anni che l'ho venduta circolava ancora tranquillamente.

Ro_by
26-10-2009, 18:28

*