View Full Version : Problema anomalo pc (blocchi inspiegabili)
Manuel.uazuaz
25-10-2009, 13:06
Ciao a tutti, ormai è da quando ho comprato sto pc (6-7 mesi circa...) che ogni tanto mi si presenta sto problema: il pc si blocca interamente senza permettermi di dare comandi, ma poco alla volta (prima si blocca il programma che sto usando poi Windows stesso, e infine anche mouse e tastiera..). In genere mi succede di rado, e generalmente di sera quando lascio il pc acceso fino a tardi, oppure un pò più spesso quest'estate (nel periodo in cui ho occato un pochetto), ma in sti giorni mi accade un pò più di frequente.
Io pensavo: che sia un surriscaldamento elevato del pc? Eppure ho un'arctic cooling 7 pro, e poi come ho già detto sto problema mi accade anche se non occo...
In passato ho fatto test sul'hard disk col programma apposta della seagate e non c'erano problemi, idem sulla ram con memtest, e con la cpu con orthos (quando l'avevo usato per testare l'oc) ero riuscito ad arrivare a 5 ore di funzionamento senza errori (mettendo però un v-core piuttosto alto)... quindi forse dovrei escludere che siano questi componenti a dare problemi... Non penso sia l'alimentatore... Che sia la mobo?? Eppure il pc l'avevo comprato su e-key facendolo pure testare... :muro:
Attendo pareri, grazie :( :)
pablo300
25-10-2009, 15:03
Con qualsiasi oc, quando si testa la stabilità del sistema con orthos, è buona norma monitorare anche le temperature durante il test, soprattutto se si sale di Vcore d’estate.
Ora che sei a default dovrebbe essere più stabile… cmq, prova a toglierti il dubbio.
Scarica Everest da qui http://www.hwupgrade.it/download/file/2207.html
e lancialo insieme a orthos. Fai questo test dopo qualche ora che usi il pc normalmente.
Controlla le varie temperature, anche del chipset.
Ciao a tutti, ormai è da quando ho comprato sto pc (6-7 mesi circa...) che ogni tanto mi si presenta sto problema: il pc si blocca interamente senza permettermi di dare comandi, ma poco alla volta (prima si blocca il programma che sto usando poi Windows stesso, e infine anche mouse e tastiera..). In genere mi succede di rado, e generalmente di sera quando lascio il pc acceso fino a tardi, oppure un pò più spesso quest'estate (nel periodo in cui ho occato un pochetto), ma in sti giorni mi accade un pò più di frequente.
Io pensavo: che sia un surriscaldamento elevato del pc? Eppure ho un'arctic cooling 7 pro, e poi come ho già detto sto problema mi accade anche se non occo...
In passato ho fatto test sul'hard disk col programma apposta della seagate e non c'erano problemi, idem sulla ram con memtest, e con la cpu con orthos (quando l'avevo usato per testare l'oc) ero riuscito ad arrivare a 5 ore di funzionamento senza errori (mettendo però un v-core piuttosto alto)... quindi forse dovrei escludere che siano questi componenti a dare problemi... Non penso sia l'alimentatore... Che sia la mobo?? Eppure il pc l'avevo comprato su e-key facendolo pure testare... :muro:
Attendo pareri, grazie :( :)
Manuel.uazuaz
25-10-2009, 15:59
Con qualsiasi oc, quando si testa la stabilità del sistema con orthos, è buona norma monitorare anche le temperature durante il test, soprattutto se si sale di Vcore d’estate.
Ora che sei a default dovrebbe essere più stabile… cmq, prova a toglierti il dubbio.
Scarica Everest da qui http://www.hwupgrade.it/download/file/2207.html
e lancialo insieme a orthos. Fai questo test dopo qualche ora che usi il pc normalmente.
Controlla le varie temperature, anche del chipset.Scusa ma non ho capito di preciso cosa devo fare (anche perchè everest è la prima volta che lo uso...): dopo un pò di ore che ho usato il pc, faccio partire il test di orthos, intanto che monitoro le temperature con everest? E per quanto tempo?
E seconda cosa: sapresti dirmi così a prima impressione cosa potrebbe essere a causare questo scherzo, o quanto meno cosa NON è la causa?
Grazie :D
pablo300
25-10-2009, 16:06
Scusa ma non ho capito di preciso cosa devo fare (anche perchè everest è la prima volta che lo uso...): dopo un pò di ore che ho usato il pc, faccio partire il test di orthos, intanto che monitoro le temperature con everest? E per quanto tempo?
Esatto... 30 min dovrebbero bastare per darci una stima.
E seconda cosa: sapresti dirmi così a prima impressione cosa potrebbe essere a causare questo scherzo, o quanto meno cosa NON è la causa? Grazie :D
Alimentazione, ram, temperature, errori del s.o... tutte possibili cause.
Andiamo per esclusione...
Manuel.uazuaz
26-10-2009, 19:41
Esatto... 30 min dovrebbero bastare per darci una stima.
Alimentazione, ram, temperature, errori del s.o... tutte possibili cause.
Andiamo per esclusione...Il test l'ho fatto con Prime95 in modalità blend, così testava tutti e 4 i core, per più di mezz'ora, e intanto ho monitorato le temperature sia con coretemp, sia con everest, ed erano queste:
-Coretemp 66-66-61-61 C° (i 4 core);
-Everest: -mobo- 40°, -processore- 58°, -i 4 core- 56,56,51,51, -GPU- 48,50,51°, e l'hard disk non me lo dava perchè usavo la versione trial di everest...
(PS: Perchè le temp tra coretemp e everest sono così diverse?)
Pareri? Grazie :(
pablo300
26-10-2009, 19:51
Oddio, per avere la cpu a default con un cooling 7 montato non mi sembrano delle migliori.
Cmq, riporta la tua configurazione completa.
Il test l'ho fatto con Prime95 in modalità blend, così testava tutti e 4 i core, per più di mezz'ora, e intanto ho monitorato le temperature sia con coretemp, sia con everest, ed erano queste:
-Coretemp 66-66-61-61 C° (i 4 core);
-Everest: -mobo- 40°, -processore- 58°, -i 4 core- 56,56,51,51, -GPU- 48,50,51°, e l'hard disk non me lo dava perchè usavo la versione trial di everest...
(PS: Perchè le temp tra coretemp e everest sono così diverse?)
Pareri? Grazie :(
Manuel.uazuaz
27-10-2009, 17:25
Oddio, per avere la cpu a default con un cooling 7 montato non mi sembrano delle migliori.
Cmq, riporta la tua configurazione completa.Ah ok, la mia configurazione è questa: CPU Q6600 g0 @ default, MOBO Asus p5q, RAM 2x2gb Corsair, HD Seagate 500gb sata2, SCHEDA VIDEO Sapphire 4850, ALI Corsair 550W.
Manuel.uazuaz
08-11-2009, 10:13
Nessuno sa dirmi qualcosa?
Grazie :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.