View Full Version : 24 o 26? 16/9 o 16/10? Asus o Samsung? ma quale di preciso?
themadman
25-10-2009, 11:31
Ciao a tutti,
mi sto accingendo a comprare il pc nuovo (bello potentino con hd5850)...quindi la domanda nasce spontanea:
- 24 pollici o 26? (lo uso sulla scrivania)
- 16/9 o 16/10? in realtà se potessi sceglierei 4/3 ma non esistono più...visto che non lo uso solo per giocare,ma per fotoritocco e internet in realtà il 16/9 o 16/10 lo trovo scomodo...cmq
- Asus o Samsung? me ne parlano tutti abb bene...ma quale modello esattamente? di samsung ce ne saranno almeno 30!
grazie in anticipo!
- 24 pollici o 26? (lo uso sulla scrivania)
Io ho a casa un Samsung T260HD (monitor TV 16:10 1920x1200) che uso sulla scrivania a normale distanza senza alcun problema (a spanne, un braccio ed 1/4 di distanza dalla testa). Per risoluzioni full-HD un 24 pollici forse e` troppo piccolo, ma dipende anche da quanto vicino lo tieni rispetto alla testa.
- 16/9 o 16/10? in realtà se potessi sceglierei 4/3 ma non esistono più...visto che non lo uso solo per giocare,ma per fotoritocco e internet in realtà il 16/9 o 16/10 lo trovo scomodo...cmq
Ci sono pareri contrastanti in merito sul forum, in ogni caso secondo me il 16:9 va bene solo se usi il monitor esclusivamente per giocare o per vedere video/dvd. Ma visto che parli di fotoritocco ed internet, direi 16:10. Ritengo che chi non trova utili 120 pixel di risoluzione verticale in piu` (parlando di risoluzioni full-HD) rispetto ad un 16:9 semplicemente non "usa il pc da pc".
- Asus o Samsung? me ne parlano tutti abb bene...ma quale modello esattamente? di samsung ce ne saranno almeno 30!
grazie in anticipo!
Secondo me Asus ha una qualita` e ed un supporto un po' altalenanti.
Personalmente per un monitor di qualita` o comunque di un certo costo preferirei optare per Samsung. Quanto al modello, prova a vedere se ti stuzzica il T260 (versione monitor e stop di quello che ho menzionato prima) oppure il T240 (idem, ma in formato 24 pollici).
Per quanto riguarda l'aspect ratio 16:9 o 16.10,il 16:9 e consigliato solo se l'uso preminente sono console next generation,mentre x tutto il resto il 16:10 è l'ideale,perchè anche per i film,sia l'uno che l'altro aspect non sono adatti al formato cinematografico,in questo caso servirebbe un monitor a 21:9.
Bhè, che il video non sia 16:9 come aspect ratio permettimi una perplessità.
I formati video standardizzati per il l'hd sono i 1280x720 e il 1980x1080 (immagino sia solo una sterile ripetizione) ma sono, guarda caso 16:9.
Che poi i "film" siano ancora in formato 2,35:1 è solo per trasposizione cinematografica, ma dai lettroi blu-ray e dalle console escono in 16:9.
Ma visto che il nostro amico non ci deve solo giocare o vedere film, deve quasi per forza di cose prendere un monitor semi-professionale da almeno 24" e sono quasi tutti 16:10 (1920x1200).
In ogni caso, se ci lavori, devi puntare a monitor non TN (ips o pva) che abbiano anche l'srgb e l'extended color (tavola colori da 8 bit a salire mentre i TN ne hanno solo 6).
Saluti
themadman
26-10-2009, 09:53
sono mooooolto contento, non sapete quanto, di aver trovato qualcuno che la pensa come me....mi sentivo una mosca bianca a "preferire" il 16/10....poi anche per i film lo trovo utile quando li si guardano in lingua originale con i sottotitoli...no?
Cmq, sgmobrato il campo dal formato, dichiaro tutta la mia ignoranza e chiedo umilmente a Criobit se può spiegarmi cosa intende con TN, ips, pva etc....insomma non ho capito nulla dell'ultima riga!
Grazie
Ps: Il SAMSUNG Monitor TFT 26" wide SyncMaster T260 (5 ms) è 16/10? non l'ho capito...
Ps2: Il SAMSUNG Monitor TFT 26" wide SyncMaster 2693HM (5 ms) invece lo è...ma quale è meglio dei due?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.