PDA

View Full Version : Processore per Asus A7N8X

Lukyc79
25-10-2009, 08:22
Ciao a tutti.
Ho questa Motherboard con su montato un Amd Athlon XP2500 ( 1.83ghz). Non mi da problemi però cercavo qualcosa di meglio. Ma è possibile anche montarci sopra CPU della Intel? o se non è possibile che Amd posso metterci di meglio ad un prezzo contenuto.
Vi ringrazio tutti anticipatamente.:help:

ARGO
25-10-2009, 08:53
Di meglio c'è il 3200+, che altro non è che il tuo 2500 con il bus portato da 166 a 200.

jrambo92
25-10-2009, 08:59
Non puoi montare nien'altro oltre agli Athlon XP su quella mobo.... ormai è obsoleta.
In ogni caso non è possible montare una cpu Intel su una scheda madre AMD.

Comunque con una spesa che si aggira intorno ai 130 euro puoi portarti a casa un'ottima configurazione composta da ASRock A785GXH/128M:
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=A785GXH/128M

AMD Athlon II X2 240 (2.8GHz, 2MB L2):
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=athlon+240&id=127&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

2GB di DDR2-800:
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=ocz+ddr2+2x1gb&id=125&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

è un'ottima configurazione, capace anche di regalare molte soddisfazioni in overclock. ;)

jasonj
25-10-2009, 09:09
Ciao a tutti.
Ho questa Motherboard con su montato un Amd Athlon XP2500 ( 1.83ghz). Non mi da problemi però cercavo qualcosa di meglio. Ma è possibile anche montarci sopra CPU della Intel? o se non è possibile che Amd posso metterci di meglio ad un prezzo contenuto.
Vi ringrazio tutti anticipatamente.:help:

la tua scheda madre e' socket A e puoi montare solo processori socket A dell'amd.
il miglior processore che puoi montare su quella scheda e' l' Athlon XP 3200+ burton, ma ATTENZIONE e' supportato solo dalla versione PCB 1.04 (non so quale altre vesioni esistono della tua scheda madre) e bios versione 1004 (quest'ultimo si puo' aggiornare).

jrambo92
25-10-2009, 09:13
la tua scheda madre e' socket A e puoi montare solo processori socket A dell'amd.
il miglior processore che puoi montare su quella scheda e' l' Athlon XP 3200+ burton, ma ATTENZIONE e' supportato solo dalla versione PCB 1.04 (non so quale altre vesioni esistono della tua scheda madre) e bios versione 1004 (quest'ultimo si puo' aggiornare).

Sempre se lo trova... :)

Anche se non cambierebbe niente rispetto al suo...

jasonj
25-10-2009, 09:19
Sempre se lo trova... :)

Anche se non cambierebbe niente rispetto al suo...

infatti,se lo trova solo di seconda mano (o piu')
in effetti conviene investire su una nuova piattaforma.

Lukyc79
26-10-2009, 14:40
Grazie ragazzi.
Valuterò con attenzione anche se il consiglio di cambiare mobo con tutti i suoi annessi credo sia il migliore, almeno con una spesa che si aggira sui 120/130 euro ti rifai il look.:D
però volevo chiedere una cosa perchè sulle specifiche tecniche non mi è molto chiaro. Ma su quella mobo A785gxh/128m è possibile poi montarci una scheda video a parte? mi sembra infatti che sia già fornita con una già integrata

jrambo92
26-10-2009, 14:55
Ma su quella mobo A785gxh/128m è possibile poi montarci una scheda video a parte? mi sembra infatti che sia già fornita con una già integrata

Si certamente... però se non ne fai un uso prettamente videoludico del pc l'integrata va benissimo, equivale ad una ATI HD2400 Pro come potenza in 3D quindi molto buona per essere un'integrata.

zanardi84
26-10-2009, 14:57
Grazie ragazzi.
Valuterò con attenzione anche se il consiglio di cambiare mobo con tutti i suoi annessi credo sia il migliore, almeno con una spesa che si aggira sui 120/130 euro ti rifai il look.:D
però volevo chiedere una cosa perchè sulle specifiche tecniche non mi è molto chiaro. Ma su quella mobo A785gxh/128m è possibile poi montarci una scheda video a parte? mi sembra infatti che sia già fornita con una già integrata

Certo!
Sono disponibili 2 slot pci express 2.0 16X che possono ospitare anche 2 schede video (crossfire X) o il crossfire ibrido (cioè far lavorare l'integrata con una AMD Radeon di fascia bassa).
Ovviamente non potrai usare l'eventuale scheda che recupereresti dall'A7N8X perchè, a meno che tu non abbia una scheda pci normale, quella è AGP e non entra proprio nello slot.

Lukyc79
26-10-2009, 18:32
Infatti sapevo che la mia scheda video è irrecuperabile, o meglio non adattabile. Significa che cercherò di vendere tutta la mobo inclusa degli accessori ( ram incluse ovviamente)!!

zanardi84
26-10-2009, 18:41
Infatti sapevo che la mia scheda video è irrecuperabile, o meglio non adattabile. Significa che cercherò di vendere tutta la mobo inclusa degli accessori ( ram incluse ovviamente)!!

Uhm, dovrai vendere a prezzi piuttosto bassi scheda madre e cpu. Le ram le puoi vendere a buone cifre se hai almeno 2 banchi da 512. Calcola che oggi quelle rimaste in commercio costano un occhio della testa.
Io settimana scorsa comunque ho smantellato un sistema simile, ma con il barton 3200 e ho buttato tutto. Il barton è rimasto come cimelio, le ram le ho tenute come scorta per l'athlon 64 che ho declassato a muletto. Ormai è tutta roba vecchia e superata! Per darti un'idea: il benchmark del pi greco il mio athlon 64 3000 concludeva il calcolo da 1 mega in 43 secondi. L'attuale quad lo fa in 9 secondi. Il dual core del portatile sta sui 20. I tempi sono cambiati purtroppo. Del resto è come paragonare un Pentium mmx o al massimo un P2 ai P4 migliori, anche se sul piano tecnico cambia tutto perchè di cpu ai tempi ne avevamo sempre una, mentre quì è come se ne avessimo 4.