View Full Version : Consiglio per nuovo hardware
kizzinger
25-10-2009, 08:03
Ciao ragazzi...
Ho una dotazione hardware ormai piuttosto obsoleta:
- scheda madre Asus P5W DH Deluxe;
- RAM 2 GB;
- processore Intel Core 2 Duo E6300 1.86GHz;
- scheda video ATI Radeon Sapphire X1650 Pro 256MB.
Sono un giocatore appassionato di RTS (strategici in tempo reale), ma anche di altri giochi in generale... Il problema è che con questo hardware sono costretto ad usare molti giochi (anche del 2007 o del 2008) soltanto ai minimi dettagli... quelli di quest'anno non li posso neanche usare perchè anche al minimo scattano. (ad esempio già Command & Conquer 3 L'ira di Kane del 2008 ogni tanto mi scatta al minimo... figuriamoci il 4 che uscirà nel 2010!!!). Inoltre il mio PC si rivela piuttosto lento in diverse situazioni (ad esempio quando lo accendo ci vogliono circa 6 minuti per stabilizzarsi... se provo a fare qualcosa prima di quei 6 minuti, come aprire semplicemente Firefox, rischia addirittura di bloccarsi). A volte mi sembra un'automobile fredda che ha bisogno di minuti prima di riscaldarsi :D .
Ho provato a chiedere a mio cugino, che vende PC, se mi poteva dare un Core 2 Duo E8400 da 3GHz, ma lui mi ha detto che non sarebbe servito a nulla e che mi avrebbe dato giusto un incremento del 10% e niente di più (io non ci credo più di tanto :confused: ).
Secondo voi dove sta il problema? Tenendo conto che la scheda madre per ora non la vorrei cambiare, anche perché mi trovo benissimo... cosa posso migliorare: RAM, CPU, scheda grafica?
Grazie.
Gabriele
zagor977
25-10-2009, 13:09
tuo cugino ha perfettamente ragione sull'e8400, ma se non vuoi sostituire la mobo è l'unica scelta che puoi fare. ovviamente se vuoi giocare fluidamente la vga è la prima cosa che devi cambiare
ovviamente per dare una rinfrescata al pc servirebbe il raddoppio della ram, la sostituzione della cpu con qualcosa di decente come un e8400, e la sostituzione della vga. qual'è la risoluzione del monitor che usi?
Amarakesc
25-10-2009, 15:39
concordo con tuo cugino e con zagor. secondo me dovresti cambiare soprattutto la gpu e poi mettere altri 2gb di ram
x la lentezza io penso sia un problema software. prova a fare una bella pulizia o formatta tutto
come vedi ho una config. molto simile e ti assicuro k il pc non va male, apparte la vga un pò sotto sforzo
kizzinger
25-10-2009, 17:26
La risoluzione che uso è 1280x1024; il monitor è un LCD Philips 190X (17 pollici). Per quanto riguarda la rinfrescata del PC, per la mia scheda madre ci sarebbe una RAM specifica da acquistare o sarebbero tutte compatibili? E se per adesso dovessi rinnovare soltanto una cosa tra VGA e CPU, quale mi converrebbe di più per il mio calibro di giochi (RTS nuovi come Command & COnquer 4)?
Il problema è il monitor, per un 17'', se non hai intenzione di cambiarlo a breve, non serve spendere tanto.
Comincia con il verificare l'alimentatore :rolleyes:
Inizia l'upgrade dalla VGA, vedi come ti funziona e semmai sucessivamente passi all'upgrade della CPU che potrebbe anche non essere indispensabile, vista la risoluzione e la VGA che prenderai.
Per finire l'upgrade, dopo VGA e CPU, potresti anche prendere in considerazione l'aumento della RAM, ma mi sembra l'upgrade meno influente.
Come VGA penserei ad una HD4770.
Come CPU, dipende da quanto vuoi spendere, dovrebbe bastarti anche un E7400 (volendo risparmiare anche un E5400).
Per le RAM basta andare sul sito della tua MB:
"Dual channel memory architecture
4 x 240-pin DIMM sockets support max. 8GB DDR2 800/ 667/ 533 ECC and non-ECC memory"
kizzinger
25-10-2009, 17:52
Grazie per i tuoi consigli... altre 2 domande (scusa per la mia insistenza):
1) i nuovi banchi di RAM, per integrarsi con i vecchi, devono essere necessariamente uguali o possono anche essere di una marca differente?
2) visto che i giochi strategici tipo Command & Conquer non compaiono quasi mai nei test delle VGA, come posso trovare il modello che fa al caso mio? (la mia ATI purtroppo mi ha profondamente deluso e non so se sia il caso di comprare un'altra ATI, ma le nVidia mi sembrano esageratamente costose...)
Il fatto è che non riesco a capire perché le nVidia costino molto di più delle ATI, se anche le ATI ultimamente si stanno dimostrando potenti...
Non nascondo però che la GTS 250 con 1 GB mi alletta
Amarakesc
25-10-2009, 19:28
allora, l'upgrade da fare è sicuramente la vga. x il procio stai apposto fino al passaggio ad un quad. ti ripeto k secondo me il tuo problema è software e non hardware. se leggi la mia firma le nostre config. sono quasi uguali ed anke il monitor è molto simile ed io sto giocando a fifa10, shift, splintercell, cod5 e molti altri simili senza problemi di scatti o rallentamenti. sicuramente la tua vga non è all'altezza ed è da sostituire, se ci dai un budget ti potremo suggerire cosa comprare, ma penso k la prima cosa k tu debba fare è controllare la parte software del tuo sistema (mi sorge un dubbio: ma k so hai?)
Le RAM possono puoi prenderle tranquillamente diverse, conviene semmai prenderle della stessa frequenza (sicuramente non più bassa, più alta se costa meno).
Vengono testati anche RTS (World in Conflict, Compani of Heroes p.e.), puoi cercare recensioni di VGA anche in altri siti, in generale comunque gli RTS richiedono minor potenza da parte della VGA.
Riguardo alla delusione circa la tua ATI, siamo quasi nel 2010, avere ancora una X1650 non mi sembra proprio un pessimo risultato.
Per ultimo il discorso costi. Non esiste un discorso ATI e Nvidia posto come fai tu adesso, bisogna valutare i singoli modelli. In linea di massima le ATI hanno un miglior rapporto prestazioni/prezzo (ATI deve inseguire visto che Nvidia detiene una quota di mercato più grande, quindi usa una politica dei prezzi agressiva, facilitata anche da soluzioni costruttive, in questi ultimi tempi, più azzeccate), ma non è sempre così.
kizzinger
25-10-2009, 20:20
Secondo voi quale sarebbe la migliore VGA per la mia scheda madre, il mio processore e 4 Gb di RAM, adatta agli strategici evoluti come Command & Conquer 4 e con prezzo MAX di 120 €?
Dalle mie ricerche sembra essere la GTS 250 da 1 GB... ma potrei anche sbagliarmi... quest'ultimo aiutino please :D
Amarakesc
25-10-2009, 20:23
in effetti sui 120€ sembra la migliore
Secondo voi quale sarebbe la migliore VGA per la mia scheda madre, il mio processore e 4 Gb di RAM, adatta agli strategici evoluti come Command & Conquer 4 e con prezzo MAX di 120 €?
Dalle mie ricerche sembra essere la GTS 250 da 1 GB... ma potrei anche sbagliarmi... quest'ultimo aiutino please :DCon 100 euro (o poco più a seconda dello shop) ti viene la ATI HD4870 512MB sicuramente brn superiore alla GTS250.
Amarakesc
25-10-2009, 20:39
Con 100 euro (o poco più a seconda dello shop) ti viene la ATI HD4870 512MB sicuramente brn superiore alla GTS250.
viene dai 130€ in sù, certo molto meglio ma...
viene dai 130€ in sù, certo molto meglio ma...
Basta digitare su trovaprezzi "HD4870" per evitare reply inutili: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_hd4870.aspx
Amarakesc
25-10-2009, 20:44
Basta digitare su trovaprezzi "HD4870" per evitare reply inutili: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_hd4870.aspx
si ma cercando su trovaprezzi bisogna considerare di fare tutta la config. su un altro shop o di fare una spedizione apparte. in + molti shop sono esteri e quindi le spese salgono...
In effetti nessuno ti costringe a fare la configurazione in un determinato shop, ne esistono molti e si può scegliere, la si trova a 101 euro anche in shop spesso qui consigliati (evito di indicarli per ovvi motivi).
Inoltre è anche possibile comprare il modello da 101 euro che, con le S.S. verrebbe comunque a costare 110 euro.
zagor977
25-10-2009, 21:30
si ma cercando su trovaprezzi bisogna considerare di fare tutta la config. su un altro shop o di fare una spedizione apparte. in + molti shop sono esteri e quindi le spese salgono...
ma non è un problema:
Simm DDRII PC800 2GB CL5.0 Corsair XMS €38,00
SCHEDA VIDEO PCX XFX HD4870 1GB Lite €110,00
Sub-Totale: €148,00
+ 10 euro di spedizione
da informatica multimediale online
ovviamente è solo un esempio tanto per dargli un'idea di quanto andrebbe a spendere
se vuole sostituire anche la cpu può pensare a questa, risparmiando qualcosa rispetto a un e8400 ma avendo prestazioni quasi equivalenti:
CPU Intel 775 E7600 C2D Box (3,06G 3M) €100,00
Quoto.
Sempre nello stesso shop, si trova questa: XFX HD4870 512MB Prezzo iva inclusa: €101,00
Vanno bene entrambe ed hanno un ottimo prezzo entrambe: per un 17'' la versione da 1Gb è inutile, ma è anche vero che per soli 9 euro in più uno può anche prenderla magari solo per una questione di rivendibilità (o in vista di un cambio monitor).
kizzinger
25-10-2009, 23:22
Perdonatemi, ma con tante cose per la testa ho fatto una gaffe... Il mio monitor è da 19 pollici, non 17 (vabbè, non credo cambi assai). A meno che questa differenza di 2 pollici non sia particolarmente determinante, vorrei farvi un'ultimissima domanda:
Ho un gruppo di continuità APC che si interfaccia con il mio Windows XP e mi dice quanto consuma il mio PC in Watt. Non saprei come stimare quanto sia carico l'alimentatore del mio PC e se posso quindi mettere una VGA più potente. Potrei dedurre che, se l'APC mi calcola 180 W di carico, allora anche l'alimentatore interno sarà carico per circa 180 W?
Per il monitor non cambia nulla, la risoluzione è la stessa.
Per quanto riguarda il consumo, non ho idea dell'attendibilità del programma APC, ma 180W è un valore possibile, anche se penso rilevato in iddle, bisogna vedere a quanto può arrivare durante i giochi con la VGA la CPU che comprerai. Infine bisognerebbe verificare le caratteristiche del tuo alimentatore (dati dichiarati, sperando che siano reali).
kizzinger
26-10-2009, 07:26
è un 500 W con una ventola che regola automaticamente la sua velocità in base alle temperature... dice anche sulla scatola: Hi-Efficiency: 75% at full load.
Ecco una discussione che parla di questo alimentatore:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1719888
E' stato un errore di mio cugino, farmi prendere questo alimentatore perché a quanto pare non è un granchè... Immagino che con questo ali la nuova VGA me la potrò solo sognare...
kizzinger
27-10-2009, 07:16
La nota dolente è che, dopo aver letto i risultati dei test sulla HD4870, ho scoperto che il mio alimentatore non la reggerebbe sicuramente... Mentre penso ad un altro ali, sto chiedendo informazioni in giro, e mi hanno detto che le ATI sono più predisposte al Crossfire (da sole servono per lo più nei programmi di grafica), mentre le nVidia anche da sole, senza SLI, sono molto performanti... sarà vero?
kizzinger
27-10-2009, 07:34
Intanto però posso dire che, nonostante abbia 7 ventole nel mio case, la mia VGA talvolta raggiunge temperature troppo elevate (98 gradi!!!) anche con giochi di 3 anni fa che prima andavano bene... devo pensare che col tempo stanno peggiorando le prestazioni?
La nota dolente è che, dopo aver letto i risultati dei test sulla HD4870, ho scoperto che il mio alimentatore non la reggerebbe sicuramente... Mentre penso ad un altro ali, sto chiedendo informazioni in giro, e mi hanno detto che le ATI sono più predisposte al Crossfire (da sole servono per lo più nei programmi di grafica), mentre le nVidia anche da sole, senza SLI, sono molto performanti... sarà vero?Devi aver parlato con qualche fanboy con molta fantasia e scarsa conoscenza.
Per verificare le prestazioni in CF/SLI od in singolo, esistono i test, ne trovi quanti ne vuoi in rete, poi le prestazioni vanno relativizzate al prezzo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.