PDA

View Full Version : devo comprare casa... consigli banca per mutuo !

jeffryeretico
24-10-2009, 21:08
ciao ragazzi,
devo comprare casa , ho il conto in posta e non è per nulla vantaggioso x chiedere un mutuo.

quale banca mi consigliate? vorrei chiedere sui 110000 euro su una casa di 145 mila (se riesco gli sparo la proposta 135).

grazie

DvL^Nemo
24-10-2009, 22:18
Spero per te che hai un po' di tempo per leggere ;)

Dovrebbero esserci 3 thread a riguardo, leggi bene nel forum..

http://www1.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1066568

jeffryeretico
24-10-2009, 22:43
qui non cè nessuno che mi possa aiutare?
grazie

sanford
25-10-2009, 22:47
Prova a vedere se ti vanno bene le condizioni di Mutuo Arancio (http://www.ingdirect.it/mutuo-arancio/default.stm).

Ciccio17
26-10-2009, 20:29
Guarda sto cercando anche io, anche se con condizioni diverse. Probabilmente non c'è una banca che è conveniente su tutte le tipologie di mutuo e quindi devi perdere un pò di tempo a cercare quella che nel tuo specifico caso
risulta la piu vantaggiosa.

Per quello che riguarda me (60/70k di mutuo su 420k di casa, con tasso fisso) il piu conveniente risulta essere, per ora, il woolwich (gruppo barclays).

Cerca, cerca e cerca.;)

Special
28-10-2009, 23:41
mps ha un buon prodotto, tasso variabile euribor 1 mese tetto massimo 5.5
Con polizza hai uno spread più basso, ma appunto devi fare questa polizza che va su profilo del cliente, e cmq il tetto rimane a 5.5

Ha un prodotto simile anche Barclays, ma ha polizza (stracara, il 5% del richiesto più gli altri costi) obbligatoria, anche se ha uno spread decisamente più basso, con tetto al 5.5, inoltre da la possibilità di scegliere di passare al fisso per 2 5 o 10 anni ogni 6 mesi

Rimane la più conveniente sul variabile puro e il fisso

Altrimenti c'è UCB (non ubc) del gruppo bnp paribas (lo stesso di bnl) che ha un tasso variabile con variazione massima del 5% annuo (se quest'anno ho pagato 100, e i tassi aumentano, l'anno prossimo non paghero più di 105, viceversa se scendono non mi scende di più del 5% la rata, ma sarebbe da preoccuparsi se in questo momento i tassi fossero alti)

Per ora questi sono i più convenienti che uso di solito..

generals
09-11-2009, 19:08
mps ha un buon prodotto, tasso variabile euribor 1 mese tetto massimo 5.5
Con polizza hai uno spread più basso, ma appunto devi fare questa polizza che va su profilo del cliente, e cmq il tetto rimane a 5.5

Ha un prodotto simile anche Barclays, ma ha polizza (stracara, il 5% del richiesto più gli altri costi) obbligatoria, anche se ha uno spread decisamente più basso, con tetto al 5.5, inoltre da la possibilità di scegliere di passare al fisso per 2 5 o 10 anni ogni 6 mesi

Rimane la più conveniente sul variabile puro e il fisso

Altrimenti c'è UCB (non ubc) del gruppo bnp paribas (lo stesso di bnl) che ha un tasso variabile con variazione massima del 5% annuo (se quest'anno ho pagato 100, e i tassi aumentano, l'anno prossimo non paghero più di 105, viceversa se scendono non mi scende di più del 5% la rata, ma sarebbe da preoccuparsi se in questo momento i tassi fossero alti)

Per ora questi sono i più convenienti che uso di solito..

Molto interessante questo mutuo MPS. Anche io sono alla ricerca di un mutuo ed ero orientato verso il fisso, in particolare quello di Banco posta per avere una rata certa.
Ma se fosse "reale" il tetto del 5,50% di MPS mi troverei, nel peggiore dei casi, al tasso fisso oggi praticato da Banco posta (per 20/25 anni). Ma è davvero reale il tetto del 5,5%? non c'è qualche altra magagna sotto (conoscendo le banche)?:mbe:

Special
09-11-2009, 20:30
Molto interessante questo mutuo MPS. Anche io sono alla ricerca di un mutuo ed ero orientato verso il fisso, in particolare quello di Banco posta per avere una rata certa.
Ma se fosse "reale" il tetto del 5,50% di MPS mi troverei, nel peggiore dei casi, al tasso fisso oggi praticato da Banco posta (per 20/25 anni). Ma è davvero reale il tetto del 5,5%? non c'è qualche altra magagna sotto (conoscendo le banche)?:mbe:

No, tra l'altro se te lo concendono le poste, 99 su 100 con mps non avrai problemi, sono più restrittivi i parametri delle poste..

L'unica magagna è scegliere con o senza assicurazione, ce ne sono di 3 tipi, ma sono costruite sul profilo del cliente, fatti i conti se ti conviene o meno..

generals
09-11-2009, 20:37
No, tra l'altro se te lo concendono le poste, 99 su 100 con mps non avrai problemi, sono più restrittivi i parametri delle poste..

L'unica magagna è scegliere con o senza assicurazione, ce ne sono di 3 tipi, ma sono costruite sul profilo del cliente, fatti i conti se ti conviene o meno..

scusa ma l'assicurazione è annuale e di 200 euro per 100.000 euro di finanziamento circa?

edit. è per il danno e incendio se ho capito bene,

Special
09-11-2009, 22:27
No sono 2 assicurazioni diverse:

Una è scoppio ed incendio, si calcola sul valore di perizia (il valore che la banca attribuisce all'immobile) e non su quanto chiedi di mutuo, ed il coefficiente cambia in base alla durata.

Questa è obbligatoria.

Quella opzionale è un altra, ma non sono in grado di calcolartela perché è sul profilo del cliente, ce ne sono 3 tipi, dalla più economica a quella meno (in base alla copertura, tipo perdita impiego, vita, infortuni etc), se scegli di farla abbassi lo spread.

Questo in MPS con il prodotto variabile con tetto al 5.5

eraser
10-11-2009, 12:08
La casa è nuova?

Se la casa è nuova, dovresti sentire la ditta costruttrice, per un eventuale accollo.

Quando vai a comprare una casa nuova puoi fare due cose: chiedere un mutuo tuo personale oppure accollarti il mutuo che la ditta costruttrice ha gia aperto con una specifica banca.

L'accollo sotto tanti punti di vista è vantaggioso, perché ti risparmia molte spese, tra le quali un secondo atto dal notaio (se fai l'accollo devi solo fare l'atto di compravendita, se chiedi un mutuo in un'altra banca devi fare un secondo atto per il mutuo, e ovviamente invece di andare a spendere ad esempio 2000 euro, rischi di andarne a spendere 4000) e i costi della perizia del geometra (altri 300/400 euro).

Detto questo, ovviamente devi valutare i tassi di interesse e le offerte della banca scelta dalla ditta costruttrice e confrontarli con le banche che vorresti tu, per verificare la bontà delle offerte.

Le banche (italiane almeno) non si differenziano molto in termini di offerte per mutui.

Al momento la scelta migliore sarebbe un mutuo a tasso variabile, visti l'euribor a un mese che è a livelli bassissimi (oggi è a 0.42%). Al tasso dell'euribor devi aggiungere lo spread, cioè l'interesse che la banca si prende. Il MPS utilizza uno spread dell'1.90% - che scende a 1.60% se sottoscrivi alcune polizze.

In generale lo spread si aggira su quelle cifre per tutte le banche, le variazioni sono minime - io ho trovato in una banca lo spread a 1.45%, che è il valore piu basso che ho trovato.

Certo, poi c'è la Barclays,che offre spread bassissmi ma ti obbliga a polizze molto costose.

In generale, il tasso variabile ora come puoi vedere è molto conveniente. MA, c'è il rischio che l'Euribor risalga (e risalirà sicuramente, piu giu è difficile che ci vada).

Se risale, ti potresti ritrovare a pagare rate da paura. Per questo solitamente esiste il tasso fisso, dove tu decidi la percentuale e paghi quella rata per tutta la durata del finanziamento.

Tuttavia, è stata creata una "via di mezzo", per avere i vantaggi del tasso variabile con la sicurezza del tasso fisso. La soluzione è un mutuo variabile con opzione CAP, cioè con tetto massimo.

Sarebbe un mutuo a tasso variabile, con un limite massimo, superato il quale tu pagherai sempre quel limite massimo fino a quando i tassi non riscenderanno.

In questo caso dovresti valutare il tetto massimo. Ultimamente le opzioni di tetto massimo su mutui variabili con CAP si aggirano attorno al 5.50%/5.60%, il che li rende molto vantaggiosi visto che il tasso fisso sta piu o meno alle stesse percentuali.

Per verificare meglio le varie opzioni per i mutui, ti consiglio di dare un occhio qui: http://www.mutuionline.it/

Ah, un'ultima nota: legalmente non puoi chiedere come finanziamento piu dell'80% del valore dell'immobile.

Spero di esserti stato d'aiuto :)

Ciao

generals
11-11-2009, 12:27
grazie mille a entrambi. La casa non è nuova. Ho visto che le banche appunto spingono di nuovo (come se la crisi non avesse insegnato nulla :rolleyes: ) verso i tassi variabili e/o forme flessibili (che tutelano le stesse banche da futuri aumenti dei tassi) e inoltre non sono nenanche tanto convenienti (rispetto ai variabili e ai fissi pre-crisi) visti gli spread enormi. Il fatto è che ormai i tassi sono ad un livello bassissimo e quindi farlo a tasso variabile significa affrontare nei prossimi mesi/anni probabilmente una rata crescente.
A titolo di confronto con la situazzione di oggi, l'anno scorso avevo avuto il certificato di mutuo con tasso fisso che includeva uno spread di 0,70% poi la casa non si è venduta (per problemi del venditore). Oggi presso la mia banca la formula tasso fisso non esiste più, inoltre gli spread delle altre banche sono come detto intorno a 1,40-1,90%, ovvero dal doppio al triplo di quello dell'anno scorso. Quindi nonostante i tassi calati in questo anno è semplicemente aumentato lo spread cioè il guadagno delle banche....

Quindi ritornando al mutuo mps, l'assicurazione è opzionale ma se la faccio si riduce ulteriromente lo spread (rispetto a quanto riportato nel sito). Devo fare un salto in filiale allora. Ciao

nascimentos
11-11-2009, 17:56
Lo so che farai esattamente il contrario di quello che ti sto per dire ma conserva questo post e rileggilo tra quattro anni:

Non comprare casa ora ma vai in affitto e compra casa tra quattro anni in quanto risparmierai tanti bei soldini

Ciao

generals
11-11-2009, 22:41
Lo so che farai esattamente il contrario di quello che ti sto per dire ma conserva questo post e rileggilo tra quattro anni:

Non comprare casa ora ma vai in affitto e compra casa tra quattro anni in quanto risparmierai tanti bei soldini

Ciao

lo so forse hai anche ragione, ma in realtà è una situazione particolare e riguarda i miei genitori ormai anziani. Il rischio è che la casa in cui vivono se la compri qualcun altro e li sfratti. Inutile dirti che le persone anziane non vedono con favore lasciare la casa dove sono vissuti per tantissimi anni, senza considerare i costi di un trasloco e gli affitti altissimi che ci sono nelle grandi città.

Special
11-11-2009, 23:00

Ciao

Son 10 anni che lo dicono, e non ho ancora trovato nessuno che (anche gente che ha comprato solo 2 anni fa e rivende adesso) abbia venduto casa a meno di quel che l'ha comprata..

nascimentos
12-11-2009, 09:28
Son 10 anni che lo dicono, e non ho ancora trovato nessuno che (anche gente che ha comprato solo 2 anni fa e rivende adesso) abbia venduto casa a meno di quel che l'ha comprata..

Embè?

dave4mame
12-11-2009, 13:39
il calo del mercato immobiliare è come la dieta.
comincia sempre domani :rolleyes:

nascimentos
12-11-2009, 14:14

Stavo cominciando a risponderti ma poi ho letto la tua sign la quale mi ha convinto che è meglio non discutere con te

dave4mame
12-11-2009, 16:07
e di questo ti ringrazio.
perchè, nonostante l'abbia scritta a promemoria mio, è un proponimento che non riesco a rispettare.

Ciccio17
12-11-2009, 18:38
Fantastici. :D

Ad ogni modo, se la necessità ce l'ha adesso (lui o i suoi genitori) è un pò difficile dirgli di aspettare (soprattutto se si tratta di anni).
Infine, come ho scritto piu sopra, il mutuo piu conveniente che ho trovato è quello offerto da Barclays.

bluelake
13-11-2009, 10:09
Dopo aver cercato un mutuo sia per i miei genitori che per mio fratello, l'unico consiglio che mi sento di dare è prendersi una giornata libera e fare il giro di tutte le banche della zona e chiedere a tutte le condizioni che applicano e quali garanzie richiedono; una volta fatto questo, farsi un bel foglio elettronico o manuale e mettere a confronto tutto quanto, e a quel punto scegliere.
Tra le cose da chiedere, c'è anche se la banca tratta entrambi i tipi di mutuo (variabile e fisso) o soltanto uno di essi; importante perché se tra qualche anno uno volesse cambiare il tipo di mutuo potrà farlo senza dover cambiare banca.
Non trascurare poi il tipo di conto corrente che la banca può offrirti: alla fine è inutile risparmiare qualche euro sulla rata se poi ti massacrano con le spese e gli addebiti sul conto corrente.
Potrei dirti che per la nostra esperienza ci siamo trovati benissimo con BNL e CariPrato, ma è un'informazione che vale poco; capita che alcune filiali in un certo periodo dell'anno vengano invitate a "puntare" sui mutui e quindi a proporre condizioni più vantaggiose di quanto abitualmente praticato dalla banca, per questo consiglio di andare direttamente in filiale e non affidarsi alle informazioni dei siti internet ufficiali.

generals
13-11-2009, 11:41
Dopo aver cercato un mutuo sia per i miei genitori che per mio fratello, l'unico consiglio che mi sento di dare è prendersi una giornata libera e fare il giro di tutte le banche della zona e chiedere a tutte le condizioni che applicano e quali garanzie richiedono; una volta fatto questo, farsi un bel foglio elettronico o manuale e mettere a confronto tutto quanto, e a quel punto scegliere.
Tra le cose da chiedere, c'è anche se la banca tratta entrambi i tipi di mutuo (variabile e fisso) o soltanto uno di essi; importante perché se tra qualche anno uno volesse cambiare il tipo di mutuo potrà farlo senza dover cambiare banca.
Non trascurare poi il tipo di conto corrente che la banca può offrirti: alla fine è inutile risparmiare qualche euro sulla rata se poi ti massacrano con le spese e gli addebiti sul conto corrente.
Potrei dirti che per la nostra esperienza ci siamo trovati benissimo con BNL e CariPrato, ma è un'informazione che vale poco; capita che alcune filiali in un certo periodo dell'anno vengano invitate a "puntare" sui mutui e quindi a proporre condizioni più vantaggiose di quanto abitualmente praticato dalla banca, per questo consiglio di andare direttamente in filiale e non affidarsi alle informazioni dei siti internet ufficiali.

ma in genere si può avere solo il mutuo (senza aprirsi il conto corrente) avendolo già con un'altra banca? In effetti non avevo considerato anche quest'aspetto.

Special
13-11-2009, 11:59

Ciao

Embè?

In politica ci ammazziamo, ma ha ragione dave4mame, sono ANNI che la gente non compra casa per risparmiare quando la comprerà, intanto magari paga 500 euro il mese di affitto (quando va bene) e sono 6000 euro l'anno, che in 4 anni sono 24.000 euro..

bluelake
13-11-2009, 12:00
ma in genere si può avere solo il mutuo (senza aprirsi il conto corrente) avendolo già con un'altra banca? In effetti non avevo considerato anche quest'aspetto.
teoricamente sì, però dovresti fare il RID oppure andare ogni mese alla banca dove hai il mutuo per pagare la rata, quindi le banche spesso chiedono di avere il conto presso di loro per l'incasso delle rate, anche perché se su quello stesso conto viene accreditato lo stipendio per loro è una garanzia in più.

Special
13-11-2009, 12:00

Pochissime le banche che lo permettono..

generals
13-11-2009, 12:33
In politica ci ammazziamo, ma ha ragione dave4mame, sono ANNI che la gente non compra casa per risparmiare quando la comprerà, intanto magari paga 500 euro il mese di affitto (quando va bene) e sono 6000 euro l'anno, che in 4 anni sono 24.000 euro..

Infatti io qualche anno fa ho preso casa (ho pagato anche un botto di soldi :D ) ma è stata davvero una cosa azzeccata che rifarei mille volte, per tranquillità che ne deriva, per risparmio dell'affitto (pagavo 620 euro per una casa un terzo di quella che ho preso) e per poterla arredare con tutte le comodità necessarie per me e la mia famiglia.
Mio padre è stato sempre avverso a comprare, complice un affitto irrisorio (ancora equocanone:D ) ed ora si trova ad età avanzata a rischiare un trasloco ed un affitto 10/15 volte superiore:rolleyes:
La casa secondo me non è un bene "qualsiasi" di cui decidi di fare a meno come un'auto o un televisore, è un bene fondamentale e quindi il prezzo non è tutto ovvero non è l'unico elemento da considerare.

LightIntoDarkness
13-11-2009, 15:58
In politica ci ammazziamo, ma ha ragione dave4mame, sono ANNI che la gente non compra casa per risparmiare quando la comprerà, intanto magari paga 500 euro il mese di affitto (quando va bene) e sono 6000 euro l'anno, che in 4 anni sono 24.000 euro..Io parlo per zone periferiche della provincia di BG.

2 anni fa mi sono sposato e, con gran fatica, sono riuscito a convincere la mia lei a non fare il mutuo ma andare in affitto.

Allora gli agenti immobiliari dicevano "al massimo rimangono stabili, non calano mai", ma si parlava di almeno 180-200k per un trilocale decente.

Oggi siamo introno ai 140k e si trova qualcosa a meno, e comunque ci sono più margini e più "attenzioni" al risparmio energetico, che non fa mai male.

Abbiamo speso in 2 anni circa 8500€ di affitto.

Un mutuo a 25 per 130k € sono 530€ al mese
Un mutuo a 25 anni per 200k € sono 820€ al mese
Un mutui a 15 anni per 130€ sono 810€ al mese

Sono calcoli semplici, da sbattere in faccia a chi dice che "con l'affitto sono sempre soldi buttati", eppure in banca sembra tutto così complicato, così da "addetti ai lavori"... uff.

dave4mame
13-11-2009, 16:17
il collega qui di fronte a me abita a palosco; si è sposato ad aprile scorso.
la casa l'ha comprata, sulla carta, un paio d'anni fa.
la villetta a fianco alla sua è stata comprata qualche mese fa, a 25.000 euro in più della sua....

per il resto, tanto di cappello se hai trovato un trilocale a 350 euro al mese; un'altra collega ha preso in affitto un bilocale (a essere generosi) in una casa di ringhiera discretamente ristrutturata
va beh che è in posizione semicentrale, ma spende 650 euro al mese.

ah, un altro paio di cose, forse 3.
ti sfugge che, del mutuo, buona parte della quota interessi la recuperi.
dopo 25 anni finito il mutuo, ti rimane in mano il valore della casa; dopo 25 anni di affitto ti rimane in mano un pugno di mosche.
capita non di rado che, in un 4+4 alla scadenza del primo quadrienno il proprietario entri a gambatesa con un proposta di rinnovo con aumenti terrificanti...

dimenticavo una 4a cosa... e la più importante.
la rata del mutuo (facciamo la fissa) rimane costante in termini nominali; in termini reali ovviamente cala (800 euro tra 25 anni saranno una pinzillacchera, rispetto a 800 euro di oggi).
l'affitto nel tempo si adegua... e non certo al ribasso.

io un affitto lo farei solo in un paio di frangenti.
se non ho ragionevole certezza di mettere radici o non sono sicuro di "quanti saremo" entro i prossimi 2-3 anni....

alltheworldoutside
13-11-2009, 21:03
il collega qui di fronte a me abita a palosco; si è sposato ad aprile scorso.
la casa l'ha comprata, sulla carta, un paio d'anni fa.
la villetta a fianco alla sua è stata comprata qualche mese fa, a 25.000 euro in più della sua....

per il resto, tanto di cappello se hai trovato un trilocale a 350 euro al mese; un'altra collega ha preso in affitto un bilocale (a essere generosi) in una casa di ringhiera discretamente ristrutturata
va beh che è in posizione semicentrale, ma spende 650 euro al mese.

ah, un altro paio di cose, forse 3.
ti sfugge che, del mutuo, buona parte della quota interessi la recuperi.
dopo 25 anni finito il mutuo, ti rimane in mano il valore della casa; dopo 25 anni di affitto ti rimane in mano un pugno di mosche.
capita non di rado che, in un 4+4 alla scadenza del primo quadrienno il proprietario entri a gambatesa con un proposta di rinnovo con aumenti terrificanti...

dimenticavo una 4a cosa... e la più importante.
la rata del mutuo (facciamo la fissa) rimane costante in termini nominali; in termini reali ovviamente cala (800 euro tra 25 anni saranno una pinzillacchera, rispetto a 800 euro di oggi).
l'affitto nel tempo si adegua... e non certo al ribasso.

se non ho ragionevole certezza di mettere radici o non sono sicuro di "quanti saremo" entro i prossimi 2-3 anni....

Esattemente quello che penso io. L'affitto va considerato come una situazione provvisoria, per vari motivi, perche' sono effettivamente soldi persi.

Ciccio17
13-11-2009, 21:15

mi tocca quotare ed aggiungere:
lo fai anche se non hai soldi a disposizione per poterla comprare e non vuoi prendere un impegno per i prossimi 20-30-40 anni.

Un acquisto puoi anche farlo unicamente a scopo d'investimento, compri la casa oggi, la affitti(e ti entrano soldi) e la rivendi tra N anni ad un prezzo (probabilmente) piu alto.

LightIntoDarkness
13-11-2009, 21:31
<cut>
se non ho ragionevole certezza di mettere radici o non sono sicuro di "quanti saremo" entro i prossimi 2-3 anni....Sono perfettamente d'accordo, ma permettimi di dire che temporeggiare il giusto per non comprare ai massimi mi sembra una cosa da consigliare a chi può farlo ;)

Esattemente quello che penso io. L'affitto va considerato come una situazione provvisoria, per vari motivi, perche' sono effettivamente soldi persi.Si, tanto quanto gli interessi lasciati alla banca, non dimentichiamolo ;)

<cut>Un acquisto puoi anche farlo unicamente a scopo d'investimento, compri la casa oggi, la affitti(e ti entrano soldi) e la rivendi tra N anni ad un prezzo (probabilmente) piu alto.Questo invece proprio no, questo ragionamento è "il peccato originale" dell'assurdità del mercato immobiliare.

dave4mame
13-11-2009, 21:35
mi tocca quotare ed aggiungere:
lo fai anche se non hai soldi a disposizione per poterla comprare e non vuoi prendere un impegno per i prossimi 20-30-40 anni.

beh, anche se vai in affitto ti pigli l'impegno a pagarlo.
è vero, che alla peggio "esci" e ti prendi una casa più piccola; ma non è molto diverso da vendere per andare in affitto nella stessa casa più piccola.

il fatto è che come giustamente fai notare, un minimo di capitale di tuo devi all'inizio devi mettercelo..

Un acquisto puoi anche farlo unicamente a scopo d'investimento, compri la casa oggi, la affitti(e ti entrano soldi) e la rivendi tra N anni ad un prezzo (probabilmente) piu alto.

verissimo; però credo che qui ci si accontenti della prima casa :)

Ciccio17
14-11-2009, 08:57
Questo invece proprio no, questo ragionamento è "il peccato originale" dell'assurdità del mercato immobiliare.

Perchè?

dave4mame
14-11-2009, 09:36
Sono perfettamente d'accordo, ma permettimi di dire che temporeggiare il giusto per non comprare ai massimi mi sembra una cosa da consigliare a chi può farlo ;)

sono assolutamente d'accordo anch'io

però oltre al massimo (posto di averne la certezza... ma è inutile rinfocolare la polemica che permea questo thread da 3 anni, non è l'unico parametro.

uno l'hai già correttamente individuato (e quantificato); l'affitto che paghi nel periodo.

ce n'è però un altro il cui impatto non è di facile valutazione.
chi ha comprato "sui massimi" (o presunti tali) si è anche portato a casa un mutuo a tassi davvero bassi; sia in caso di tasso fisso che variabile.
ora come ora i tassi sono, più o meno largo circa, 80-100 bp in più.
fai tu i conti di quanti ti costa in più un mutuo...

Special
14-11-2009, 10:58
ce n'è però un altro il cui impatto non è di facile valutazione.
chi ha comprato "sui massimi" (o presunti tali) si è anche portato a casa un mutuo a tassi davvero bassi; sia in caso di tasso fisso che variabile.
ora come ora i tassi sono, più o meno largo circa, 80-100 bp in più.
fai tu i conti di quanti ti costa in più un mutuo...

Si se all'epoca sono stati sfortunati, adesso è davvero dura trovare un mutuo sotto 1.60-1.70 di spread, all'epoca si rogitava con 0.7 - 0.9

Inoltre quando su qualcuno diceva gli interessi sono regalati alla banca è come un affitto, eh no, perché salvo che una parte degli interessi puoi scaricarli, ma alla fine ti rimane la casa!!!

nascimentos
16-11-2009, 10:52
Sono perfettamente d'accordo, ma permettimi di dire che temporeggiare il giusto per non comprare ai massimi mi sembra una cosa da consigliare a chi può farlo ;)

Si, tanto quanto gli interessi lasciati alla banca, non dimentichiamolo ;)

Questo invece proprio no, questo ragionamento è "il peccato originale" dell'assurdità del mercato immobiliare.

Quoto in toto

jeffryeretico
07-02-2010, 10:30

Ciao

cioè?