PDA

View Full Version : Miglior compatta con 300€!

Mattia360
24-10-2009, 18:05
Ho 300€ da spendere. Visto che mi sparo uno, due viaggetti l'anno, pensavo di comprarmi una compatta seria.
Non sono molto pratico su come settarla, uso quasi sempre le impostazioni automatiche.
I requisiti che chiedo sono: ottime foto al buio/spiaggia e foto/video in HD!

Non me ne intendo molto di fotocamere, mi affido alla vostra esperienza. Se a breve escono nuovi modelli ditemelo pure.

Grazie.

Mattia360
26-10-2009, 15:29
Nessuno sa darmi un consiglio? :)

parsifalrm
26-10-2009, 16:58
Ho 300€ da spendere. Visto che mi sparo uno, due viaggetti l'anno, pensavo di comprarmi una compatta seria.
Non sono molto pratico su come settarla, uso quasi sempre le impostazioni automatiche.
I requisiti che chiedo sono: ottime foto al buio/spiaggia e foto/video in HD!

Non me ne intendo molto di fotocamere, mi affido alla vostra esperienza. Se a breve escono nuovi modelli ditemelo pure.

Grazie.

Ottime foto al buio non le fa nessuna, solo reflex e pure di un certo livello. Foto in HD è una definizione che non esiste, le foto ormai hanno una risoluzione che supera quelle dell'hd.
Non per smontarti ma quello che chiedi, almeno nei termini che hai proposto, non è possibile per una compatta e tantomeno per 300 euro; entrambi i vincoli devono sottostare a compromessi.
Per quella cifra cercherei tra panasonic e canon, forse più la prima marca per la fascia di prezzo che ti interessa.
Se poi puoi dare più indicazioni sul tipo di foto e sul tipo di focale che ti serve magari posso dirti qualche cosa di più.

Mattia360
26-10-2009, 17:15
Sinceramente non so cosa sia il focale :(
Quindi non mi resta che affidarmi a voi per sapere il modello che devo acquistare con la cifra che ho a disposizione.

La TZ7 a 310€ spedita può andare incontro alle mie esigenze?

parsifalrm
26-10-2009, 17:22
Sinceramente non so cosa sia il focale :(
Quindi non mi resta che affidarmi a voi per sapere il modello che devo acquistare con la cifra che ho a disposizione.

La TZ7 a 310€ spedita può andare incontro alle mie esigenze?

Come ti dicevo le tue esigenze non sono compatibili con il budget che hai stanziato. La tz7 è un ottima macchina, ma non aspettarti miracoli per le foto al buio, tutto qui.

Mattia360
26-10-2009, 17:26
Quindi posso buttarmi sulla TZ7? A parte le foto al buio, nelle altre circostanze si comporta bene?

jonnypad
26-10-2009, 17:27
Se ti può interessare ti rimando a questa mia piccola review della Lumix TZ7 inerente ad un mio viaggio fatto subito dopo l'acquisto
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27724112&postcount=1203
ho scritto soprattutto riguardo all'utilità e la comodità in viaggio, piuttosto che sulle prestazioni e la qualità delle immagini.

Per farti un'idea e capire se ti soddisfa o no dal punto di vista delle immagini, ti rimando ad alcune FOTO fatte in viaggio
(http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27950177&postcount=1442) fatte soprattuto usando l'IA (la modalità completamente automatica) o le scene predefinite.

QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28036373&postcount=1549)invece avevo pubblicato foto fatte solamente in IA e in diverse situazioni.

Dunque, riguardo alla Lumix TZ7:
- per le spiagge, se vuoi cerco qualche foto che ho fatto in spiaggia, ma facendo una piccola ricerca su Flickr sicuramente ne troverai (c'è una modalità preimpostata che si chiama proprio "spiaggia", utile per le situazioni di controluce o di forte contrasto.

- per il buio.. bhe da delle compatte non avere troppe pretese, se hai letto un pochino il topic della TZ7 avrai capito che le foto della TZ7 hanno abbastanza rumore, in particolare in condizioni di poca luce. Ma sono condizioni particolari in cui non puoi pretendere alte prestazioni dalle compatte.
Comunque il rumore, se ti pare eccessivo, in alcune foto puoi ridurlo con dei software. Io onestamente sono comunque soddisfatto, anche per le foto notturne, e non sono mai stato li a ridurre il rumore.
In più vanta delle modalità notturne da 15-30-60 secondi che fa ottime foto notturne (troverai tanti esempi sul topic della TZ7 e della TZ5).

per i video HD... ottimi! e puoi usare lo zoom mentre fai i filmati (cosa che pochissime compatte hanno)
troverai sicuramente tanti video su youtube per renderti conto della qualità. Se vuoi io ho pubblicato qui (http://www.youtube.com/user/jpadvideo) alcuni video (a parte quello del cane e quello di Sgrilli che è un montaggio fatto con i video registrati con la tz7, gli altri sono tutti video cosi come sono usciti dalla fotocamera).
Nel secondo Link che ti ho postato trovi anche il link per scaricare uno di questi video nel file originale, senza compressioni di youtube.

se non hai un viaggio urgente, puoi aspettare il nuovo anno, di solito panasonic annuncia i nuovi modelli a gennaio ed escono a marzo/aprile se non ricordo male. Certo in quel caso supereresti i 300€ ma questa TZ7 dovrebbe abbassarsi ulteriormente (come è successo con la precedente TZ5).

un modello abbastanza simile alla TZ7 è la ZR1 (o ZX1), però onestamente non sono molto informato su quella.

Ho parlato solo di lumix e tz7 perchè ho visto il tuo post sul forum tz7, sulle altre non sono molto aggiornato, per questo non posso dire che sia la migliore. Però quando la comprai ho passato molto molto tempo a "studiare" le concorrenti e ad osservare le loro foto e mi è sembrata la migliore per quella fascia di compatte (le Hi-zoom con video HD)

parsifalrm
26-10-2009, 17:27
Quindi posso buttarmi sulla TZ7? A parte le foto al buio, nelle altre circostanze si comporta bene?

E' un ottima macchina secondo me, poi per quel prezzo non esiterei.
Io c'è l'ho (la uso in alternativa ad una reflex quando non voglio portarmi dietro tutto) e mi trovo molto bene.

Mattia360
26-10-2009, 17:32
Grazie mille gentilissimi :D
Ora mi resta soltanto questo dubbio: la prendo adesso o aspetto il calo di prezzo?
Suppongo che i nuovi modelli costeranno molto più dei miei 300€ :)
Tanto il prossimo viaggio lo farò a maggio...

parsifalrm
26-10-2009, 17:41
Grazie mille gentilissimi :D
Ora mi resta soltanto questo dubbio: la prendo adesso o aspetto il calo di prezzo?
Suppongo che i nuovi modelli costeranno molto più dei miei 300€ :)
Tanto il prossimo viaggio lo farò a maggio...

Dubbio amletico, in teoria potresti aspettare all'infinito perchè quasi sempre ci sarà un modello nuovo che sta per uscire.......
Se proprio non ti serve puoi aspettare...

Mattia360
26-10-2009, 21:34
Che differenze ci sono tra la Panasonic TZ7 e la Panasonic LX3?

Grazie.

jollyglam
27-10-2009, 16:13
Che differenze ci sono tra la Panasonic TZ7 e la Panasonic LX3?

Grazie.

...anch'io vorrei togliermi questo dubbio, non so quale delle due scegliere...:muro:

SHELBYGT
27-10-2009, 23:08
C'è per caso gia' qualche anticipazione sui prossimi modelli o il modello che poi sostituira' la TZ7 ?

TimoteoX
19-11-2009, 14:17
...anch'io vorrei togliermi questo dubbio, non so quale delle due scegliere...:muro:

credo che le due macchine siano abbastanza differenti: più qualità fotografica per la LX3 (obiettivo f.2 favoloso) e la versatilità della TZ7 (zoom - video HD 1280 con audio stereo).

dipende da cosa cerchi e l'utilizzo che ne farai, ti allego il link per una buona comparativa:

http://www.digitalversus.it/duels.php?ty=1&ma1=60&mo1=754&p1=5364&ma2=60&mo2=751&p2=5361&ph=21

TimoteoX
19-11-2009, 14:19
C'è per caso gia' qualche anticipazione sui prossimi modelli o il modello che poi sostituira' la TZ7 ?

credo che l'erede sia la ZX1, qualità quasi identica, zoom leggermente inferiore e Video HD.

poi, il mondo della fotografia digitale è talemnte in fermento che ogni 3 mesi esce una novità... :mad: