PDA

View Full Version : Problema spegnimento Asrock

)(Dj-DvD)(
24-10-2009, 15:17
Ciao a tutti.

Premetto come è composto il pc in oggetto:

-Asrock P43ME
-Nvidia GTS 250
-2 Gb DDR2-1066 GSkill
-Western Digital Caviar Green 500Gb
-LC-Power 420W

il problema è il seguente:
accendendo il pc suddetto, il sistema parte per pochi decimi di secondo, dopo di che si spegne.
Ho riscontrato che dipende dalla scheda video.
Montandone una pci (non pci-e), il pc parte senza problemi;
a seguito di ciò, ma solo entro alcuni minuti, è possibile montarne una pci-e (al posto della pci) ottenendo un sistema perfettamente funzionante, mentre a distanza di più tempo si ripete il fatto iniziale, per cui si rende necessario ripetere la procedura.
Ho eseguito più test con schede video differenti e tutte funzionanti, constatando che non c'è alcuna relazione con la scheda singola, quanto più con il tipo di connessione, per cui suppongo che il problema sia nella scheda madre.

Ringrazio anticipatamente chiunque sappia darmi aiuto.

alecomputer
24-10-2009, 16:33
Potrebbe essere un guasto alla scheda madre , ma prima dovresti provare a fare qualche prova .

Prova a pulire i contatti dello slot pci express sulla scheda madre , ci sono spray appositi per l' elettronica che vanno bene , io ad esempio utilizzo R22 spray per contatti , aiutandoti anche con un pennello a setole lunghe per pulire bene dentro allo slot .

Poi potresti anche provare a sostituire l' alimentatore con uno piu potente , infatti se l' alimentazione che arriva allo slot pci express non è sufficente potrebbe causare malfunzionamenti vari .

)(Dj-DvD)(
24-10-2009, 20:07
Potrebbe essere un guasto alla scheda madre , ma prima dovresti provare a fare qualche prova .

Prova a pulire i contatti dello slot pci express sulla scheda madre , ci sono spray appositi per l' elettronica che vanno bene , io ad esempio utilizzo R22 spray per contatti , aiutandoti anche con un pennello a setole lunghe per pulire bene dentro allo slot .

Poi potresti anche provare a sostituire l' alimentatore con uno piu potente , infatti se l' alimentazione che arriva allo slot pci express non è sufficente potrebbe causare malfunzionamenti vari .

Sono tutte cose a cui ho pensato, ma così non si spiegherebbe il perfetto funzionamento "post procedura".
Lo slot è pulito, anche perché è nuova la mobo;
per quanto riguarda la potenza dell'ali, il problema si presenta anche con schede video entry level che consumano molto poco, per cui dubito che dipenda da quello.
Nelle ultime prove mi è capitato che dopo alcuni tentativi di accensione alla fine partisse...
Visto il modo in cui si presenta il problema mi viene da pensare che dipenda da qualcosa che si consuma o modifica con il computer spento, ma sinceramente oltre alla batteria non so cosa possa esserci.
In ogni caso ti ringrazio per la risposta!

joko
24-10-2009, 20:17
Prova a sostituire l'alimentatore, perché non è detto che funzioni correttamente. Altrimenti potrebbe essere lo slot PCI-E che non riesce ad erogare energia sufficiente (debbono essere in grado di fornire circa 75 Watt), oppure ancora l'attacco del molex sulla scheda madre (hai a proposito attaccato anche il cavo con i 4 pin?) un po' ballerino.
Se tutto questo non dovesse dare buoni frutti, cambia la scheda madre.
Saluti

)(Dj-DvD)(
25-10-2009, 09:04
Prova a sostituire l'alimentatore, perché non è detto che funzioni correttamente. Altrimenti potrebbe essere lo slot PCI-E che non riesce ad erogare energia sufficiente (debbono essere in grado di fornire circa 75 Watt), oppure ancora l'attacco del molex sulla scheda madre (hai a proposito attaccato anche il cavo con i 4 pin?) un po' ballerino.
Se tutto questo non dovesse dare buoni frutti, cambia la scheda madre.
Saluti

ho provato a sostituirlo ma succede la stessa cosa.

Torquemada84
30-10-2009, 07:39
per me dovresti montare un alimentatore più potente