PDA

View Full Version : Non trovo il dvd del Mac Mini, che faccio?

ORONZO CANA'
24-10-2009, 13:33
Ciao ragazzi, ho un mac mini, quello con core duo da 1.66, purtroppo non trovo più il dvd per installare il sistema operativo, ho provato con il dvd di un Macbook ma niente mi dice che non va bene, che faccio?...con i Mac originali ho sempre usato i cd in dotazione....devo per forza usare la distro che era insieme al mini?mi sembra assurdo...

MacLinuxWinUser
24-10-2009, 14:50
ciao !
secondo me un dvd generico di leopard va più che bene !

MacNeo
24-10-2009, 14:51
I dischi che vengono dati assieme ai Mac non sono normali. Sono "bundle", cioé pensati per essere installati su quel particolare modello.
Quindi un disco bundle di un Macbook può essere usato per un altro Macbook, ma non per un Mac Mini (come hai già visto anche tu). Diciamo che questa è l'unica limitazione concreta che Apple usa per cercare di limitare la pirateria.
Quello che trovi dentro scatola del computer non è una licenza generica del sistema operativo, ma il permesso di utilizzare quel particolare disco su quel particolare computer. È come se fossero un unico prodotto.

Gli unici dischi universali (per ovvi motivi) sono quelli "retail", ovvero il sistema operativo che viene venduto normalmente nei negozi.

Quindi hai due possibilità:
- usare un disco retail
- usare un disco bundle per mac mini.
Riguardo alla seconda opzione mi pare che si possa richiedere ad Apple e te lo mandano pagando solo le spese di spedizione… ma se il Mac è fuori garanzia non so bene come funzioni la cosa.

sbreaks
24-10-2009, 15:02
Non vorrei essere inopportuno... ma perchè non compri direttamente il nuovo Snow Leopard??

Penso che otterresti comunque un miglioramento generale e non andresti a spendere tanto..

WhiteBase
24-10-2009, 16:59
piccola domanda: è possible effettuare la copia del proprio dvd di Snow leopard (quello bundle) ovviamente per riutilizzarlo sullo stesso Mac? sono in fase di sperimentazione estrema con dual boot windowsiani vari e mi secca tirar fuori tutte le volte il dvd per installare i drivers di bootcamp (oltretutto, non avendo apple store a distanza "umana" mi seccherebbe aspettare per aver un altro dvd nel caso si segni quello originale che era in bundle con i Macbook Pro)

MacNeo
24-10-2009, 17:27
puoi farti una copia di backup, certo
devi usare Utility Disco per masterizzarla però (per qualche motivo tecnico che non mi ricordo)

personalmente l'ho clonato su una partizione di un HD firewire, così a installare è ancora più veloce che dal DVD

WhiteBase
24-10-2009, 23:38
puoi farti una copia di backup, certo
devi usare Utility Disco per masterizzarla però (per qualche motivo tecnico che non mi ricordo)

personalmente l'ho clonato su una partizione di un HD firewire, così a installare è ancora più veloce che dal DVD

provo, avevo tentato una copia con un programma free ma da osx funzionava, ma da windows veniva riconosciuto come vuoto

Jena73
25-10-2009, 07:01
backuppare i dvd di installazione di osx è semplicissimo... da utility disco si crea un'immagine cd/dvd (.cdr)... poi basta masterizzarla su un dvd dl... il gioco è fatto...

ORONZO CANA'
29-10-2009, 07:37
backuppare i dvd di installazione di osx è semplicissimo... da utility disco si crea un'immagine cd/dvd (.cdr)... poi basta masterizzarla su un dvd dl... il gioco è fatto...

In questo modo fa una copia pulita del sistema operativo?

Jena73
29-10-2009, 20:20
fai una copia funzionante dei 2 dischi di installazione... con il g5 mi è servita... il primo disco dopo 3 anni era illeggibile, per fortuna avevo un dvd di backup da cui ho potuto inizializzare il mac...
con lo stesso sistema backuppo anche i dvd di ilife e iwork