View Full Version : Motherboard morta ??? Consigliatemi...
frankdan
24-10-2009, 13:19
Salve amici,sono qui a scrivere per chiedervi aiuto per un problema che riguarda il mio pc fisso (in firma) : da qualche giorno non parte più !!!
La scheda madre è una Striker Extreme e il problema è che,non appena accendo l'alimentatore,l'lcd poster (ovvero il piccolo schermo lcd sul retro) va subito su "cpu init" (non appare più l'orologio del bios) e quando premo il pulsante power sul cabinet,il pc si accende,ma la ventola del processore va al 100% e il pc non si avvia !!! L'lcd poster mi dà fisso cpu init,o al massimo qualche volta si ferma alla voce "DET DRAM",in compenso alla schermata di boot col logo della Striker,e poi a quello di Windows,non riesco proprio ad arrivarci !
Avete qualche idea su cosa possa essere successo ?
Ci tengo a precisare che in quasi 2 anni di uso (il pc assemblato ha la garanzia che scade il 15/12/2009,quindi devo affrettarmi) non ho MAI overcloccato un bel nulla,né smanettato sul bios.L'unica operazione che ho svolto è stata l'aggiunta di un 2° hard disk sata un mese fa.L'operazione sembrava andata a buon fine,poi ho cominciato ad avere degli improvvisi freeze del sistema con blocco totale di tutto,che mi costringevano a spegnere e riaccendere il pc...e alla riaccensione si presenta la situazione che ho descritto : ventola del processore al 100% e schermo nero che non arriva nemmeno al boot del bios della Striker.
Cosa mi consigliate di fare ?
Aggiungo inoltre alcuni dettagli,elencandovi cosa ho provato a fare finora.
-ho provato a fare un clear cmos spostando il jumperino da 1-2 a 2-3 e premendo il tasto sulla mobo,ma non ho ottenuto niente;
-ho provato ad avviare il pc con soli 2 gb di ram anziché 4 (2 banchi da 1 giga l'uno) ma non ho ottenuto niente ;
-ho provato a scollegare il cavo sata del nuovo hard disk montato un mese fa,ma non ho ottenuto niente.
Cosa è successo allora ? Mi si è bruciato il processore o è partita definitivamente la mobo ?
La caratteristica del problema è che la mobo,dopo l'accensione,rimane su CPU INIT e non emette alcun bip,lasciando le ventole al 100% (non riesco a capire bene se solo quella del processore o anche quella della scheda video).
Spero in qualche vostro consiglio...
frankdan
24-10-2009, 15:19
up quotidiano
frankdan
25-10-2009, 09:49
up
Allora, se ti rimane sempre su cpu init fai un RMA diretto.
La Striker Extreme con chipset 680I ha fatto tribulare molte persone.
L'unica prova da fare è:
Togli le ram, stacca all'alimentazione alla scheda video e all'hard disk e per ultimo togli la batteria o tampone per 2 min.
Passati i 2 min. accendi la scheda e se bippa continua a fare il lavoro a ritroso.Cioè attacca l'alimentazione alla svideo, all'hard disk e poi metti un banco di ram.
Se non bippa o ricomincia con cpu init, mi dispiace ma prima che ti scada la garanzia portala dal tuo negoziante.
PS.:Ma hai aggiornato all'ultimo bios.
frankdan
25-10-2009, 11:44
Allora, se ti rimane sempre su cpu init fai un RMA diretto.
La Striker Extreme con chipset 680I ha fatto tribulare molte persone.
L'unica prova da fare è:
Togli le ram, stacca all'alimentazione alla scheda video e all'hard disk e per ultimo togli la batteria o tampone per 2 min.
Passati i 2 min. accendi la scheda e se bippa continua a fare il lavoro a ritroso.Cioè attacca l'alimentazione alla svideo, all'hard disk e poi metti un banco di ram.
Se non bippa o ricomincia con cpu init, mi dispiace ma prima che ti scada la garanzia portala dal tuo negoziante.
PS.:Ma hai aggiornato all'ultimo bios.
Non ho aggiornato all'ultimo bios (sono rimasto al 1305 di Dicembre 2007) che era buono per far funzionare 4 banchi di ram da 1 giga l'uno.
Ho seguito il tuo consiglio ma la mobo rimane sempre su cpu init,fin da quando accendo l'alimentazione.
Quindi è morta la mobo...
Di dovere bisogna installare l'ultimo bios perchè ci sono sempre migliorie, ram, schede video o nuovi processori.
Allora fatti coraggio e portala dal tuo negoziante, mi raccomando con tutto il contenuto della confezione.
PS.: Fatti valere e fatti consegnare un prodotto uguale o pari al nuovo.
Cioe 680i, 790i.
frankdan
25-10-2009, 12:31
Di dovere bisogna installare l'ultimo bios perchè ci sono sempre migliorie, ram, schede video o nuovi processori.
Allora fatti coraggio e portala dal tuo negoziante, mi raccomando con tutto il contenuto della confezione.
PS.: Fatti valere e fatti consegnare un prodotto uguale o pari al nuovo.
Cioe 680i, 790i.
La scheda fa parte di un pc acquistato online il 15/11/2007,quindi quasi 2 anni fa !!! Quindi ho la garanzia in scadenza,devo muovermi...
Per pc acquistato online intendo che al rivenditore che me l'ha spedito feci fare anche l'assemblaggio,il test e l'installazione del s.o.
Il problema è proprio questo,cioè che io i pc me li sono sempre fatti assemblare dai rivenditori online,non li ho mai assemblati io direttamente...e mi trovo in difficoltà nel dover smontare tutti i componenti all'interno del case (soprattutto il dissipatore,che è uno Scythe Samurai del quale non riesco a capire dove sono gli attacchi).
Tu cosa mi suggerisci,di farmi aiutare magari nel disassemblare tutto ? O hai qualche suggerimento per lo meno per capire da quale pezzo cominciare ???
Il problema è questo:[cioè che io i pc me li sono sempre fatti assemblare dai rivenditori online]
Quando assemblano pc nei negozi o negozi online mettono un'adesivo negli angoli del case con scritto Warranty void if removed.
Controlla se trovi questo adesivo e spera di non averlo tagliato o tolto e distrutto perchè perdi la garanzia.
Se tu non lo trovi o non c'era attaccato, prendi la fattura e controlla i pezzi d'acquisto e togli il plus. Cioè se hai messo 2 ram in più togliele.
Fai la procedura RMA sul negozio online o telefona domani e devi spedire tutto il case a loro e faranno tutto loro.
Prima di spedire fatti delle foto del case e finito pacco non si sa mai.
frankdan
25-10-2009, 14:24
Il problema è questo:[cioè che io i pc me li sono sempre fatti assemblare dai rivenditori online]
Quando assemblano pc nei negozi o negozi online mettono un'adesivo negli angoli del case con scritto Warranty void if removed.
Controlla se trovi questo adesivo e spera di non averlo tagliato o tolto e distrutto perchè perdi la garanzia.
Se tu non lo trovi o non c'era attaccato, prendi la fattura e controlla i pezzi d'acquisto e togli il plus. Cioè se hai messo 2 ram in più togliele.
Fai la procedura RMA sul negozio online o telefona domani e devi spedire tutto il case a loro e faranno tutto loro.
Prima di spedire fatti delle foto del case e finito pacco non si sa mai.
L'adesivo di cui parli sul mio pc non c'è e non c'era.
L'unico adesivo che c'è è quello della licenza originale di Windows Vista,visto che acquistai il pc con l'opzione assemblaggio,test ed installazione del sistema operativo,abbinandola ovviamente all'acquisto di un s.o. OEM quale Windows Vista Ultimate.
In questi quasi 2 anni ho provveduto ad aggiungere soltanto altri 2 gb di ram (olltre ai 2 che già c'erano) e un altro hard disk da 500 Gb.
Ti posso dire qual è lo shop dal quale mi feci assemblare il pc : Gigapc
Non so se presso di loro la garanzia valga per l'intero pc oppure per ogni pezzo preso singolarmente : domani telefono e mi faccio spiegare da loro.
Ad ogni modo vedo improbabile poter spedire tutto il case : la spedizione poi sarebbe a mio carico ? E quanto mi verrebbe a costare,dato che il pc pesa svariati kg ?
L'adesivo di cui parli sul mio pc non c'è e non c'era.
Buono, se hai acquistato tutto da loro e fatto montare da loro e ti è arrivato da loro il pc intero, devi portarlo da loro intero.
Almenochè telefonando ti dicano il contrario.
Comunque la spedizione è a tuo carico o altrimenti fatti accompagnare in macchina se è vicino.
Ps.: Togli le ram e l'altro hard disk.
medicina
25-10-2009, 22:04
La spedizione dovrebbe costarti pochi euro con le Poste italiane, il vero problema potrebbe esserci se non hai conservato l'imballo originale, dovresti trovarne uno equivalente...
frankdan
26-10-2009, 19:00
Oggi mi sono messo d'accordo con il rivenditore per mandargli la mobo in RMA...
Piuttosto adesso vi chiedo : consigliatemi una mobo socket 775 che sia stabile e possa sostituire la mia Striker...l'importante è che non crei problemi di cpu init e cose simili,cioè non deve essere delicata come la Striker,che ha fatto tribolare tanti utenti...e che magari duri più di 2 anni !!! (la mia è durata tanto...prima di morire )
Perfetto, come mobo 775 c'é Asus R.O.G. Maximus II Formula, Intel P45, DFI LANParty JR P45-T2RS, Intel P45 e anche la Gigabyte EP45-EXTREME .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.