PDA

View Full Version : Come iniziare?

pepsimax
24-10-2009, 13:16
Salve a tutti!

Sono uno studente è ho seriamente intenzione di iniziare a studiare programmazione ma non so veramente con quale linguaggio iniziare. Ho letto già altre discussioni al riguardo ma nessuna rispondeva in modo specifico alle mie esigenze... Ecco gli obbiettivi che mi sono predisposto:

1. Un linguaggio intuitivo che mi permetta di creare programmi semplici, medi e complessi (in modo che riesca a mettere in pratica quello che studio sin dall'inizio).

2. Un linguaggio universale che funzioni su Windows, Mac e Linux (lavoro principalmente con i primi due).

3. Un linguaggio che possa essere utilizzato nel creazione di 'videogames' (mia piccola grande passione... e probabilmente mio scopo finale).

4. Infine, un linguaggio che possa essere studiato tramite il care vecchio materiale CARTACEO... :rolleyes:
L'amore verso i libri fra noi giovani è praticamente scomparso (il 65% della popolazione manco sa cosa sono).

Questo è tutto. Comunque io in mente avevo il C#... Ma l'unico dubbio che mi fa cambiare idea è che è 'vecchio'... Miro a qualcosa di più recente e innovativo tipo il Python... Ma non so fino a che punto possa utilizzarlo! :stordita:

Insomma postate tutto quello che vi passa per la mente! ...e magari consigliatemi qualche libro (cartaceo no ebooks). :blah:

CertainDeath
24-10-2009, 13:32
Comunque io in mente avevo il C#... Ma l'unico dubbio che mi fa cambiare idea è che è 'vecchio'...

Scherzi vero? :D Non sono esattamente un sostenitore di Microsoft ma è uno dei migliori linguaggi di programmazione attualmente in circolazione..
E inoltre se il tuo obiettivo primario è quello di creare videogiochi c# è forse il migliore assoluto in questo campo.
D'altronde potresti anche imparare C++ ma a questo punto ti consiglio il C#

Python è un ottimo linguaggio ma essendo un linguaggio interpretato sarebbe scomodo per quello che vuoi fare te..