PDA

View Full Version : [offerta:passa a vodafone] come funziona la portabilità di un numero?

Optimus89
24-10-2009, 13:00
Salve a tutti, ho una sim della tim con tariffa "tim tribu", e vorrei passare a vodafone, mantenendo il numero. L'offerta che ho visto è questa:

"Scegli entro il 31 Ottobre 2009 il Piano Ricaricabile più adatto alle tue esigenze! Ti rimborsiamo le chiamate e i messaggi verso tutti per sei mesi! Ogni 10 € di traffico nazionale effettuato in un mese solare riceverai, il mese successivo, una ricarica omaggio del valore di 10 €, fino ad un massimo di 50 € al mese."

Naturalmente queste offerte vengono fatte soprattutto per invogliare la gente a passare da un gestore all'altro, e vengono fatte un pò da tutti i gestori, giusto?
Ora la mia domanda è: esiste un numero massimo di passaggi che si può fare da un gestore all'altro mantenendo lo stesso numero? e quindi più in generale, questo concetto di portabilità, è legato alla struttura fisica di una sim, al tipo di contratto che ho stabilito in precedenza o a qualcos'altro?

skinneriano
24-10-2009, 16:31
Salve a tutti, ho una sim della tim con tariffa "tim tribu", e vorrei passare a vodafone, mantenendo il numero. L'offerta che ho visto è questa:

"Scegli entro il 31 Ottobre 2009 il Piano Ricaricabile più adatto alle tue esigenze! Ti rimborsiamo le chiamate e i messaggi verso tutti per sei mesi! Ogni 10 € di traffico nazionale effettuato in un mese solare riceverai, il mese successivo, una ricarica omaggio del valore di 10 €, fino ad un massimo di 50 € al mese."

Naturalmente queste offerte vengono fatte soprattutto per invogliare la gente a passare da un gestore all'altro, e vengono fatte un pò da tutti i gestori, giusto?
Ora la mia domanda è: esiste un numero massimo di passaggi che si può fare da un gestore all'altro mantenendo lo stesso numero? e quindi più in generale, questo concetto di portabilità, è legato alla struttura fisica di una sim, al tipo di contratto che ho stabilito in precedenza o a qualcos'altro?

Per quanto rigurda le offerte degli altri gestori sono queste:
Vodafone (http://www.areaprivati.vodafone.it/190/trilogy/jsp/programView.do?contentKey=18451&pageTypeId=9607&channelId=-8665&programId=9374&tk=9607%2Cc&ty_key=pri_mnp_approfondimenti)
Scegli entro il 31 Ottobre 2009 il Piano Ricaricabile più adatto alle tue esigenze! Ti rimborsiamo le chiamate e i messaggi verso tutti per sei mesi! Ogni 10 € di traffico nazionale effettuato in un mese solare riceverai, il mese successivo, una ricarica omaggio del valore di 10 €, fino ad un massimo di 50 € al mese.
Le ricariche omaggio ricevute nel mese solare non sono cumulabili con quelle del mese successivo e non concorrono all'accumulo di traffico utile per ricevere una nuova ricarica omaggio nel mese successivo.
Inoltre, per ricevere un nuovo bonus il mese successivo è necessario aver speso le eventuali ricariche omaggio ricevute nel mese precedente.

Wind (http://www.wind.it/it/promo/scheda9.phtml?sez=Privati)
Se scegli di passare a Wind mantenendo il tuo numero, le tue ricariche raddoppiano fino a 50 euro al mese per 3 mesi, fino a 150 euro, che potrai spendere come e quando vuoi!

3 (http://www.tre.it/public/3Power10.php)
Tariffa 3power10 per sempre senza canone: €0,10 al min per chiamare e €0,10 per sms
Gratis il primo periodo delle opzioni (http://www.tre.it/public/scheda_offerta.php?ido=82&idOF=586&fil=82_1)

Giusto
Ora la mia domanda è: esiste un numero massimo di passaggi che si può fare da un gestore all'altro mantenendo lo stesso numero?
No
e quindi più in generale, questo concetto di portabilità, è legato alla struttura fisica di una sim, al tipo di contratto che ho stabilito in precedenza o a qualcos'altro?
è legato al numero, quando fai la portabilità verso un altro operatore devi acquistare una sim dell'operatore verso cui vuoi passare

Optimus89
24-10-2009, 19:38
Grazie per la risposta, sei stato molto esauriente... ma quindi io al posto di farmi la ricarica da 10€, posso comprarmi una sim nuova e cambiare gestore ogni mese :D mantenendo lo stesso numero, che tanto ci guadagno...

1600mhz
25-10-2009, 17:15
ciao volevo chiedervi invece il limite di sim intestate che si puo avere con diversi gestori(esempio limite sim tim e wind ecc)un altra cosa se io faccio una mnp tra tim verso altro operatore quando avviene il passaggio il numero tim cessa di esistere come anagrafica(tim) e cosi mi libera un posto per eventuale nuovo numero tim?spero di avermi spiegato bene.
grazie.

skinneriano
25-10-2009, 17:25
ciao volevo chiedervi invece il limite di sim intestate che si puo avere con diversi gestori(esempio limite sim tim e wind ecc)un altra cosa se io faccio una mnp tra tim verso altro operatore quando avviene il passaggio il numero tim cessa di esistere come anagrafica(tim) e cosi mi libera un posto per eventuale nuovo numero tim?spero di avermi spiegato bene.
grazie.

tim: 5
vodafone: nessun limite
3: 6
wind: 5
postemobile: 4

in genere si ma è a discrezione dell'operatore in relazione al tipo di cliente

1600mhz
25-10-2009, 22:23
tim: 5
vodafone: nessun limite
3: 6
wind: 5
postemobile: 4

in genere si ma è a discrezione dell'operatore in relazione al tipo di cliente
in caso di mnp mi libera un posto nel operatore uscente?

recoil
29-10-2009, 09:46
io ho una domanda

sta settimana ho fatto il passaggio da TIM a Vodafone, ieri mi è arrivato sms per avvisarmi che la pratica è in corso.
nel frattempo posso usare la sim di vodafone con il numero provvisorio?? io leggendo le faq dal sito penso di sì, a quanto ho capito da un certo momento in poi quel numero sparisce e alla sim viene collegato il mio numero storico

tuttavia mio fratello ha fatto la portabilità qualche mese fa e il tizio di wind che gli ha venduto la sim gli ha detto di non utilizzarla assolutamente fino al completamento della procedura

c'è un comportamento diverso tra vodafone e wind? oppure mio fratello ha capito male o quel tizio di wind non aveva le idee chiare

chiedo perché sulla sim attuale ho pochi euro di traffico (ovviamente lascio su il meno possibile) e non voglio fare ricariche quindi se in questi giorni devo fare telefonate lunghe credo mi convenga mettere la sim con il nr provvisorio e spendermi il credito che ho lì... vorrei solo una conferma del fatto che io possa usare quella sim senza che questo ostacoli la portabilità...

thanks

aflexxx1980
01-11-2009, 17:09
sta settimana ho fatto il passaggio da TIM a Vodafone, ieri mi è arrivato sms per avvisarmi che la pratica è in corso.
nel frattempo posso usare la sim di vodafone con il numero provvisorio??

Si...puoi usarla tranquillamente dato che se la pratica è in corso vuol dire che la sim di destinazione è attiva...e quindi puoi usarla ;)
Io ho fatto il passaggio da 3 a Voda e adesso torno a 3 x la Power10...in tutti i passaggi ho sempre continuato a usare il traffico presente nelle vecchie schede ed in quelle nuove senza problemi :D
L'operatrice della 3 mi ha anche detto che se ricarichi la sim di destinazione al momento del passaggio del numero il credito rimane...quindi non c'è nemmeno quel limite ;)
Forse la Wind attiva la sim in concomitanza con la mnp...quindi prima del passaggio definitivo del numero non risulta attiva e non usufruibile...
La cosa sarebbe alquanto strana...ma cmq possibile :rolleyes: