View Full Version : [offerta:passa a vodafone] come funziona la portabilità di un numero?
Optimus89
24-10-2009, 13:00
Salve a tutti, ho una sim della tim con tariffa "tim tribu", e vorrei passare a vodafone, mantenendo il numero. L'offerta che ho visto è questa:
"Scegli entro il 31 Ottobre 2009 il Piano Ricaricabile più adatto alle tue esigenze! Ti rimborsiamo le chiamate e i messaggi verso tutti per sei mesi! Ogni 10 € di traffico nazionale effettuato in un mese solare riceverai, il mese successivo, una ricarica omaggio del valore di 10 €, fino ad un massimo di 50 € al mese."
Naturalmente queste offerte vengono fatte soprattutto per invogliare la gente a passare da un gestore all'altro, e vengono fatte un pò da tutti i gestori, giusto?
Ora la mia domanda è: esiste un numero massimo di passaggi che si può fare da un gestore all'altro mantenendo lo stesso numero? e quindi più in generale, questo concetto di portabilità, è legato alla struttura fisica di una sim, al tipo di contratto che ho stabilito in precedenza o a qualcos'altro?
skinneriano
24-10-2009, 16:31
Salve a tutti, ho una sim della tim con tariffa "tim tribu", e vorrei passare a vodafone, mantenendo il numero. L'offerta che ho visto è questa:
"Scegli entro il 31 Ottobre 2009 il Piano Ricaricabile più adatto alle tue esigenze! Ti rimborsiamo le chiamate e i messaggi verso tutti per sei mesi! Ogni 10 € di traffico nazionale effettuato in un mese solare riceverai, il mese successivo, una ricarica omaggio del valore di 10 €, fino ad un massimo di 50 € al mese."
Naturalmente queste offerte vengono fatte soprattutto per invogliare la gente a passare da un gestore all'altro, e vengono fatte un pò da tutti i gestori, giusto?
Ora la mia domanda è: esiste un numero massimo di passaggi che si può fare da un gestore all'altro mantenendo lo stesso numero? e quindi più in generale, questo concetto di portabilità, è legato alla struttura fisica di una sim, al tipo di contratto che ho stabilito in precedenza o a qualcos'altro?
Per quanto rigurda le offerte degli altri gestori sono queste:
Vodafone (http://www.areaprivati.vodafone.it/190/trilogy/jsp/programView.do?contentKey=18451&pageTypeId=9607&channelId=-8665&programId=9374&tk=9607%2Cc&ty_key=pri_mnp_approfondimenti)
Scegli entro il 31 Ottobre 2009 il Piano Ricaricabile più adatto alle tue esigenze! Ti rimborsiamo le chiamate e i messaggi verso tutti per sei mesi! Ogni 10 € di traffico nazionale effettuato in un mese solare riceverai, il mese successivo, una ricarica omaggio del valore di 10 €, fino ad un massimo di 50 € al mese.
Le ricariche omaggio ricevute nel mese solare non sono cumulabili con quelle del mese successivo e non concorrono all'accumulo di traffico utile per ricevere una nuova ricarica omaggio nel mese successivo.
Inoltre, per ricevere un nuovo bonus il mese successivo è necessario aver speso le eventuali ricariche omaggio ricevute nel mese precedente.
Wind (http://www.wind.it/it/promo/scheda9.phtml?sez=Privati)
Se scegli di passare a Wind mantenendo il tuo numero, le tue ricariche raddoppiano fino a 50 euro al mese per 3 mesi, fino a 150 euro, che potrai spendere come e quando vuoi!
3 (http://www.tre.it/public/3Power10.php)
Tariffa 3power10 per sempre senza canone: €0,10 al min per chiamare e €0,10 per sms
Gratis il primo periodo delle opzioni (http://www.tre.it/public/scheda_offerta.php?ido=82&idOF=586&fil=82_1)
Giusto
Ora la mia domanda è: esiste un numero massimo di passaggi che si può fare da un gestore all'altro mantenendo lo stesso numero?
No
e quindi più in generale, questo concetto di portabilità, è legato alla struttura fisica di una sim, al tipo di contratto che ho stabilito in precedenza o a qualcos'altro?
è legato al numero, quando fai la portabilità verso un altro operatore devi acquistare una sim dell'operatore verso cui vuoi passare
Optimus89
24-10-2009, 19:38
Grazie per la risposta, sei stato molto esauriente... ma quindi io al posto di farmi la ricarica da 10€, posso comprarmi una sim nuova e cambiare gestore ogni mese :D mantenendo lo stesso numero, che tanto ci guadagno...
ciao volevo chiedervi invece il limite di sim intestate che si puo avere con diversi gestori(esempio limite sim tim e wind ecc)un altra cosa se io faccio una mnp tra tim verso altro operatore quando avviene il passaggio il numero tim cessa di esistere come anagrafica(tim) e cosi mi libera un posto per eventuale nuovo numero tim?spero di avermi spiegato bene.
grazie.
skinneriano
25-10-2009, 17:25
ciao volevo chiedervi invece il limite di sim intestate che si puo avere con diversi gestori(esempio limite sim tim e wind ecc)un altra cosa se io faccio una mnp tra tim verso altro operatore quando avviene il passaggio il numero tim cessa di esistere come anagrafica(tim) e cosi mi libera un posto per eventuale nuovo numero tim?spero di avermi spiegato bene.
grazie.
tim: 5
vodafone: nessun limite
3: 6
wind: 5
postemobile: 4
in genere si ma è a discrezione dell'operatore in relazione al tipo di cliente
tim: 5
vodafone: nessun limite
3: 6
wind: 5
postemobile: 4
in genere si ma è a discrezione dell'operatore in relazione al tipo di cliente
in caso di mnp mi libera un posto nel operatore uscente?
io ho una domanda
sta settimana ho fatto il passaggio da TIM a Vodafone, ieri mi è arrivato sms per avvisarmi che la pratica è in corso.
nel frattempo posso usare la sim di vodafone con il numero provvisorio?? io leggendo le faq dal sito penso di sì, a quanto ho capito da un certo momento in poi quel numero sparisce e alla sim viene collegato il mio numero storico
tuttavia mio fratello ha fatto la portabilità qualche mese fa e il tizio di wind che gli ha venduto la sim gli ha detto di non utilizzarla assolutamente fino al completamento della procedura
c'è un comportamento diverso tra vodafone e wind? oppure mio fratello ha capito male o quel tizio di wind non aveva le idee chiare
chiedo perché sulla sim attuale ho pochi euro di traffico (ovviamente lascio su il meno possibile) e non voglio fare ricariche quindi se in questi giorni devo fare telefonate lunghe credo mi convenga mettere la sim con il nr provvisorio e spendermi il credito che ho lì... vorrei solo una conferma del fatto che io possa usare quella sim senza che questo ostacoli la portabilità...
thanks
aflexxx1980
01-11-2009, 17:09
sta settimana ho fatto il passaggio da TIM a Vodafone, ieri mi è arrivato sms per avvisarmi che la pratica è in corso.
nel frattempo posso usare la sim di vodafone con il numero provvisorio??
Si...puoi usarla tranquillamente dato che se la pratica è in corso vuol dire che la sim di destinazione è attiva...e quindi puoi usarla ;)
Io ho fatto il passaggio da 3 a Voda e adesso torno a 3 x la Power10...in tutti i passaggi ho sempre continuato a usare il traffico presente nelle vecchie schede ed in quelle nuove senza problemi :D
L'operatrice della 3 mi ha anche detto che se ricarichi la sim di destinazione al momento del passaggio del numero il credito rimane...quindi non c'è nemmeno quel limite ;)
Forse la Wind attiva la sim in concomitanza con la mnp...quindi prima del passaggio definitivo del numero non risulta attiva e non usufruibile...
La cosa sarebbe alquanto strana...ma cmq possibile :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.