PDA

View Full Version : scheda audio x.fi come installarla?

Tr1nità
24-10-2009, 12:55
ciao
ho una x-fi titanium e volevo installarla in ubuntu per sentire l'audio ma non so come precedere.

help

grazie in anticipo :)

Chiancheri
24-10-2009, 13:31
avevo una x-fi anche io tempo fa. Ci dovrebbe essere il driver direttamente dal sito della creative. In ogni caso questa scheda ha driver closed e la creative non ha molta intenzione di supportare il pinguino..

Tr1nità
25-10-2009, 13:26
cosa significa driver closed?

Chiancheri
25-10-2009, 15:51
allora, "pare" che i driver siano invece diventati open negli ultimi anni e "pare" chi siano stati integrati in ubuntu 9.10, che esce tra una settimana. Prova a fare questo, passa direttamente a karmic (tanto anticipi solo di un paio di giorni l'uscita della versione definitiva, al massimo dovrai sorbirti qualche aggiornamento extra). Credo che il problema potrebbe auto risolversi.

Un driver "closed" è un driver per cui la casa produttrice dell'hardware si riserva il diritto di produrre e distribuire il driver. La conseguenza è che non è possibile (per legge) modificarlo qualora non funzionasse a dovere, ma si può solo rompere le scatole alla casa produttrice per fare le dovute modifiche. Se un driver è open invece, la comunità si occupa di modificarlo a dovere per renderlo compatibile con linux. In oltre i driver open vengono integrati spesso sul kernel per cui non devi mai installarlo ma te lo trovi già parte del sistema.

Xemertix
26-10-2009, 12:32
Driver inclusi nel kernel a partire dalla versione 2.6.31 .

Tr1nità
27-10-2009, 11:19
Driver inclusi nel kernel a partire dalla versione 2.6.31 .

2.6.31 sarebbe la versine del 9.10? scusate l'ignoranza

Chiancheri
27-10-2009, 13:07
2.6.31 sarebbe la versine del 9.10? scusate l'ignoranza

figurati... s sei nuovo, ti assicuro che siamo stati tutti ignoranti... dopo anni di skillatissimi windows user quando siamo passati a linux siamo diventati tutti niubbi!!

allora ogni distro (che è praticamente un collage di tanti pezzi fra cui i più importanti sono: il jkernel linux, l'ambiente GNU, il compilatore, le librerie, i driver, il file system, il desktop environment, il server xorg ecc...) adotta una certa versione del kernel linux. Ubuntu 9.04 aveva il kernel 2.6.30, ubuntu 9.10 ha il kernel linux 2.6.31. Dentro al kernel vengono spesso integrati anche molti driver (solo se sono stati resi open). A quanto pare nell'ultimo kernel è stato integrato il driver della tua scheda audio. Non aspettarti faville, perchè essendo il primo kernel ad integrarla, sicuramente la compatibilità potrebbe non essere perfetta, però vedrai che col tempo migliorerà.

Tr1nità
27-10-2009, 13:30
figurati... s sei nuovo, ti assicuro che siamo stati tutti ignoranti... dopo anni di skillatissimi windows user quando siamo passati a linux siamo diventati tutti niubbi!!

allora ogni distro (che è praticamente un collage di tanti pezzi fra cui i più importanti sono: il jkernel linux, l'ambiente GNU, il compilatore, le librerie, i driver, il file system, il desktop environment, il server xorg ecc...) adotta una certa versione del kernel linux. Ubuntu 9.04 aveva il kernel 2.6.30, ubuntu 9.10 ha il kernel linux 2.6.31. Dentro al kernel vengono spesso integrati anche molti driver (solo se sono stati resi open). A quanto pare nell'ultimo kernel è stato integrato il driver della tua scheda audio. Non aspettarti faville, perchè essendo il primo kernel ad integrarla, sicuramente la compatibilità potrebbe non essere perfetta, però vedrai che col tempo migliorerà.

OTTIMO, Grazie per i chiarimenti, seite stati gentilissimi ;)

Chiancheri
27-10-2009, 16:23
di nulla! però fammi sapere come ti va la x-fi, perchè ne ho una inscatolata e vorrei sapere se posso tirarla fuori.

Tr1nità
30-10-2009, 21:44
di nulla! però fammi sapere come ti va la x-fi, perchè ne ho una inscatolata e vorrei sapere se posso tirarla fuori.

eccomi qua! :fagiano: (non ti abbandono tranquillo ^^ )

ho installato da zero il 9.10(quindi non ho aggiornato la 9.04) e guardando un video a caso su youtube riesco a sentire l'audio, quindi vado ad intuizione che i driver sono già installati e funzionano. Se conoscete quaolche comando per vedere se ho driver e che versione sono, basta che mi postiate e io faccio la prova.

Ciau :)

Chiancheri
31-10-2009, 04:15
(spero che non hai installato con wubi.. cmq buna ubuntu 9.10)

dovrebbe essere tutto ok allora.

se vuoi passarti lo sfizio, dai sul terminale

lspci

se hai troppe periferiche e non la vedi, magari ti aiuta:

lspci | grep Audio

vista la configurazione del tuo pc ti consiglio di provare il programma virtualbox

sudo apt-get install virtualbox

dentro puoi metterci windows e provarci i videogiochi. Sarei curioso di sapere se riesci a giocare abbastanza bene

ti faccio io una domanda: hai i dischi in raid? ubuntu ha riconosciuto il raid? io non l'ho mai provato, per cui ne sarei curioso. So che si può fare, ma non l'ho mai fatto.

Tr1nità
31-10-2009, 13:03
(spero che non hai installato con wubi.. cmq buna ubuntu 9.10)
cut

ora ti racconto la mia storia su raid e wubi:
Inizialmente avevo creato 3 partizioni sul voume in raid 0 e avevo installato ubuntu(non con wubi), vista e xp( proprio come in firma) ma dopo 1 mese circa ubuntu non partiva più mi dava un errore(forse per una chiusura tempestiva del pc, e in generale mi hanno detto che ubuntu e i sistemi windows messi insieme in un raid non vanno molto d'accordo), ho chiesto infromazioni per risolvere, sul sito di ubuntu.it ma nessuno sapeva come fare allora mi sono stancato e ho immaginato che il problema era dovuto al raid.
Mi sono procurato un altro hd(da 10Gb e pata, era del vecchio p2) e ho deciso di installare ubuntu lì, per evitare che l'mbr di vista mi veniva sovrascritto con il grub ho deciso di installare ubuntu(9.10) con wubi.

dato che ho circa 1 gb libero ora, riesco lo stesso a far partire i giochi con l'emulatore di windows?(cmq sto hd da 10gb è lentissimo, quindi limiterà di sicuro le prestazioni)

proverò quando ho tempo a vedere i driver, ma nelle istruzioni prima non và scritto sudo?

per il fatto del raid, non essendo un vero e proprio raid ma è "emulato" dal chipset intel(infatti viene detto fake raid), per installare ubuntu ho seguito questa guida
(https://help.ubuntu.com/community/FakeRaidHowto), ci mettava circa 15 sec nell'avvio, era una scheggia :eek:

Chiancheri
31-10-2009, 14:16
quel programma lì non è un emulatore, ma un virtualizzatore, che sono due cose distinte. Un virtualizzatore è un programma che ha accesso direttamente alle risorse del tuo pc (cpu, ram ecc..) scavalcando il sistema su cui sta funzionando (ubuntu) e raggiungendo direttamente le risosrse stesse, sempre se il processore supporta le dovute estensioni. In questa maniera una macchina con windows è in grado di girare dentro il tuo stesso sistema su cui sta GIA girando ubuntu, senza perdere oltre il 3%-7% di prestazioni. ovviamente 1 giga non basta, dentro ad una macchina virtuale (ma possono anche essere 10000) poi tu devi installare windows, proprio come lo installeresti normalmente (puoi fare anche dei test e sperimentare qualsiasi altro os, tanto tutto rimane imbottigliato in un file che puoi sempre cancellare)