View Full Version : Pellicola per rendere un armadio usabile come lavagna (con pennarelli cancellabili)
Vorrei rendere il mio armadio bianco (di 3 metri x 2 circa) una grande lavagna in cui poter scrivere formule disegni ecc ecc..
Su internet nn ho trovato molto.. Avete informazioni a riguardo?
NeroCupo
24-10-2009, 13:38
C'era alla LIDL tempo fa una pellicola nera adesiva di 2mt x 0,40 che trasforma una parete o un mobile in lavagna su cui scrivere con i gessetti.
Posso anche dire che funziona, visto che l'ho acquistata (per il pargolo, ovviamente).
Costo: 2€ circa, se ben ricordo (ne è passato di tempo...)
NeroCupo
Zuckerbaer
24-10-2009, 14:07
http://www.pentel.it/prodotti/markers/MWL5M_MaxiFloDryerase.php
I pennarelli linkati sono quindi cancellabili ad acqua su ogni superficie?
Perchè ne avevo a casa per le lavagne bianche, ma sull'armadio rimane un segno impercettibile...è praticamente liscia la parete ed è in plastica.
Zuckerbaer
24-10-2009, 17:20
I pennarelli linkati sono quindi cancellabili ad acqua su ogni superficie?
Perchè ne avevo a casa per le lavagne bianche, ma sull'armadio rimane un segno impercettibile...è praticamente liscia la parete ed è in plastica.
No se la superfice è porosa o scalfita il pigmento parzialmente rimane (nei graffi per esempio) è ovvio che devi prima provare in un angolo. In genere scrivendo sul laminato non rimane niente se il pennarello è di quelli per lavagne bianche cancellabile a secco o a umido non importa ed eventuali aloni vanno via con l' alcol isopropilico. Viceversa se l' anta è laccata resta quasi sicuramente attaccato qualcosa.
Ma in ogni caso vanno via con l'alcool? Che magari vanno bene i pennarelli normali quindi
Zuckerbaer
25-10-2009, 22:13
Ma in ogni caso vanno via con l'alcool? Che magari vanno bene i pennarelli normali quindi
No, vanno via spesso con l' alcol isopropilico ed a volte pure con il normale alcol etilico na non "in ogni caso" perchè esistono un mucchio di inchiostri ed altrettanti materiali con cui sono ricoperte le ante dei mobili. Gli altri solventi (nitro, poliuretanico, acrilico, acetone etc.) sono ancora più efficaci ma attaccano la plastica.
Devi rassegnarti a scegliere un tipo di pennarello e fare delle prove di cancellatura in un angolo nascosto del mobile.
Ma appendere una lavagna per pennarelli cancellabili o alla peggio scrivere su un pezzo di laminato bianco di recupero no eh?
Il fatto è che l'armadio è ad ante scorrevoli..per cui sarebbe piu' scomodo..semplicemente volevo vedere se esisteva una pellicola applicabile, così era molto + comodo e avevo una superficie piu' ampia
Il fatto è che l'armadio è ad ante scorrevoli..per cui sarebbe piu' scomodo..semplicemente volevo vedere se esisteva una pellicola applicabile, così era molto + comodo e avevo una superficie piu' ampia
puoi usare le stesse pellicole che mettono nelle lavagnette cancellabili... le puoi trovare nelle carolerie ben fornite.. negli ipermercati, nelle ferramenta
marco_182
27-10-2009, 13:08
No, vanno via spesso con l' alcol isopropilico ed a volte pure con il normale alcol etilico na non "in ogni caso" perchè esistono un mucchio di inchiostri ed altrettanti materiali con cui sono ricoperte le ante dei mobili.
ciao ho notato che parli di alcol isopropilico, sai per caso dove si può reperire in italia una soluzione pura e non diluita?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.