View Full Version : domanda hdd sata esterno
ciao, ammetto di essere poco conoscente percio vi facio una domanda...
ho preso un hdd esterno sata (fujitsu-siemens 1tb) e in bios ho scelto AHCI. Funziona ma facendo il test con hd tune pro mi da velocita di lettura media 80MB/sec. Fino a quasi 200MB/sec come dovrebbe andare c'e tanta strada. Il sistema e windows 7 64bit installato su un altro sata da 400 gb. Se faccio trasferimento dati da uno all'altro sembra che siano due hdd ide con velocita mai superiori a 60MB/sec in scrittura. C'e' qualcosa che mi sfugge ?
ecco il test con hd tune pro
ecco il test con hd tune pro
HD Tune Pro: WDC WD10EAVS-00D7B0 Benchmark
Read transfer rate
Transfer Rate Minimum : 42.5 MB/sec
Transfer Rate Maximum : 91.0 MB/sec
Transfer Rate Average : 72.7 MB/sec
Access Time : 20.3 ms
Burst Rate : 84.4 MB/sec
CPU Usage : -1.0%
Credo siano normali quei valori :) Tieni presente che con un usb viaggeresti a 25 - 30 MB/s effettivi.
grazie, nod32 una cosa pero non la capisco:
se lo standard usb offre max 480mb/sec cioe cca 60MB/sec tu dici che viaggerei bene alla meta di questi valori !?
se lo standard sata ... 1,5 gb/ sec cioe cca 200 MB/sec perche sono cosi lontano da questi valori?
Perchè la meccanica di un hdd non riesce a lavorare a una velocità tale da saturare la banda (teorica) del sata. Questa è un'altra presa per i fondelli dell'industria informatica: ti vendo un hdd sata 300, dicendoti che il sata 300 va al doppio del sata 150 e tu sei contento e pensi: figo, adesso lo metto al posto del mio vecchio disco e il pc prenderà il volo :D Poi fai un benchmark e vedi che le cose non stanno così :eek: Dove sta l'inghippo? Che l'unica cosa ad essere più veloce è l'interfaccia di collegamento, mentre la meccanica è sempre (più o meno) la stessa e, in velocità, non riesce nemmeno a saturare la banda del sata 150 :read: Se, per ipotesi, oggi prendessi due dischi meccanicamente identici, uno con interfaccia sata 150 e l'altro con interfaccia sata 300, avrebbero prestazioni assolutamente identiche :doh: Se poi prendessi due dischi con meccaniche molto diverse (diverso numero e densità dei piatti, ecc) entrambi sata 150 (o entrambi sata 300), uno potrebbe anche essere molto più veloce dell'altro, pur essendo tutti e due sata 150 (o sata 300) Per assurdo, potresti trovare un sata 150 che, alla prova dei fatti, è più veloce di un sata 300 :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.